Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Aralia Racemosa : per problemi dell'apparato respiratorio.

15 Settembre 2015, 19:54pm

Pubblicato da marcellanicolosi

L'Aralia racemosa è una pianta erbacea perenne della famiglia delle araliaceae che si trova per lo più nel Nord America e fiorisce in estate con fiori bianco-verdastri o verde chiaro.

E’ conosciuta comunemente con i nomi Pretty Morrel e American Spikenard.

Dell’Aralia vengono usate radici e rizoma che possono contenere saponine, ma nessuna tossicità. Inoltre non sono state riscontrate controindicazioni alle dosi terapeutiche normali, eccetto ipersensibilità individuale,  sebbene non esistano studi clinici che ne confermino l’efficacia terapeutica.

In generale l’Aralia potrebbe agire positivamente per bronchi e bronchioli, cavo oro-faringeo, ossa, cartilagini, articolazioni, vie respiratorie e organi di vari distretti corporei.  

E’ un buon espettorante e fluidificante del catarro mucolitico e quindi indicato per catarro, asma, tosse, raffreddore, affezioni dell’apparato respiratorio e reumatismi. Questo grazie al contenuto di saponine che stimolano la tosse e la conseguente espulsione del catarro.

Curiosità : le piante ricche di saponine sono controindicate in caso di malassorbimento lipidico, carenza di vitamine liposolubili, celiachia, irritazione della mucosa gastrica e in presenza di ferite aperte.

ATTENZIONE : i consigli presenti in questo articolo vanno da considerarsi puramente informativi. In caso di problemi di saluti bisogna sempre e comunque rivolgersi ad uno specialista.

Aralia Racemosa : per problemi dell'apparato respiratorio.

Commenta il post