Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Dal 29 al 31 Dicembre! E' finito il 2012, ma non sembra essere foriero di buone notizie per il futuro!

31 Dicembre 2012, 12:31pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Cominciamo con le notizie degli ultimi 10 giorni!

Il 21 Dicembre sparatoria in Pennsylvania : un uomo uccide una donna e due uomini e poi rimane ucciso a sua volta in uno scontro a fuoco con gli agenti della polizia, tre dei quali sono rimasti feriti, ma non in modo grave. Berlusconi si prepara alle elezioni e dichiara che il governo monti è stato un disastro in quanto ha solo riportato tasse ed IMU senza fare alcuna riforma.

Il 22 Dicembre a Gela si consuma una sparatoria. Giuseppe Licata era convinto che gli avrebbero sequestrato la macchina, ne era addirittura ossessionato. Dopo essere stato accompagnato in ospedale dalla madre si barrica in casa e comincia a sparare dal balcone. Per 5 ore tiene in scacco il quartiere scavone, poi ferisce in modo grave un agente e gli altri lo colpiscono uccidendolo.

Il 23 Dicembre risposta di Monti a Berlusconi : il tecnico si domanda perché il cavaliere prima gli offre la premiership e poi lo attacca, inoltre dichiara che, se qualcuno dimostrasse un interesse credibile e convinto alla sua agenda, lui accetterebbe di assumere le responsabilità che il Parlamento volesse affidargli. Berlusconi risponde che un ritorno al governo di Monti sarebbe un incubo. Nel frattempo in Siria si muore mentre si è in coda per il pane. Un bombardamento uccide circa 300 persone. Proteste violente in India contro gli stupri dopo che una giovane donna è morta a causa delle ferite riportate durante l’aggressione sessuale perpetrata da 5 uomini. La rivolta si infiamma quando anche un’attrice famosa in India viene aggredita.

Il 24 Dicembre i moderatori danno il benestare all’agenda di Monti. Ad Arezzo una 79enne trova una busta sul marciapiede con dentro 2000 euro ed un biglietto di auguri, lo consegna alla polizia che rintraccia il destinatario del regalo. La camera del commercio di Napoli organizza un pranzo della vigilia per i poveri. In coda per entrare anche molti italiani.

Il 25 Dicembre numerosi profili twitter sono stati sospesi in USA. Il collettivo hacker Anonymous ha violato una trentina di account scovando un traffico di foto di abusi su minori. Il gelo record in russia ha causato 123 morti, il termometro è sceso a -30 gradi mentre in Siberia è arrivato a -60. In Marocco fino ad oggi sono morti ben 5 bambini a causa del freddo, l’ultimo era di 40 giorni. In 2 giorni sono 13 le vittime della strada in Italia, l’incidente più grave è stato a Campobasso dove un’intera famiglia è stata sterminata. L’altro conducente, colpevole di aver causato l’incidente dopo aver invaso l’altra corsia, è rimasto solo ferito.

Il 26 Dicembre a Ventimiglia un uomo ha ucciso a colpi di pistola la moglie ed il cognato e poi si è sparato, ma è sopravvissuto ed è ora ricoverato in gravissime condizioni nell’ospedale della cittadina.

Il 27 Dicembre un imprenditore agricolo di 51 anni viene dato alle fiamme, è stato ricoverato ma il suo corpo è gravemente ustionato, dai rilevamenti pare sia stato vittima di un agguato.

Il 28 Dicembre Monti dichiara di aver affidato a Bondi il compito di verificare le candidature della coalizione che lo sostiene : saranno passate al vaglio le situazioni penali e la presenza di eventuali conflitti d’interesse. Allerta al sud per il maltempo. Si attendono forti raffiche di vento e mareggiate a causa di un fronte freddo proveniente dall’Est ed interesserà le regioni di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche quest’anno a Torino sono vietati botti e petardi per Capodanno, la polizia municipale è all’opera per sorvegliare sull’applicazione dei regolamenti e prevenire la messa in commercio di ordigni non certificati e pericolosi.

Il 29 Dicembre è morto a Pistoia Don Mario Del Becaro a causa delle percosse ricevute durante una rapina nella canonica. Il prete aveva chiesto protezione dopo essere stato vittima nelle settimane precedenti di una tentata estorsione. Accusa in Belgio a Scientology per truffa aggravata,estorsione, pratica illegale di cure mediche, violazione della privacy. La sede belga di scientology risponde che si tratta di un attacco alla libertà di religione che sta diventando un processo per eresia e presenta un appello alla Corte Europea dei Diritti Umani. Nel suo discorso del sabato Barack Obama dichiara che non vanno tassati ancora i ceti medi, ma va aumentata la tassazione per i ceti più alti e ricchi : così come le famiglie normali si prendono le responsabilità di far fronte alle scadenze, così dovrebbero fare anche le famiglie più ricche e benestanti.

Capodanno in piazza.

A Roma il grande concerto di fine anno a ingresso gratuito su via dei Fori Imperiali. Si alterneranno sul palco Chiara, Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax prima del conteggio finale e dei fuochi d’artificio.

A milano : La fabbrica del Vapore ospiterà Daniele Silvestri, Dente, Brunori SAS Tre allegri ragazzi morti, alle Officine Creative Ansaldo O.C.A. ci sarà Taste Kollektive, DJS dj Molella e vari performer milanesi, in Piazza Affari si potrà assistere ad uno spettacolo di teatro-circo acrobatico figurativo.

A Torino la maratona di San Silvestro in Piazza San Carlo avrà come protagonista la Francia e spettacoli in 3D animeranno la serata, dopo la mezzanotte si esibirà il fisarmonicista jazz Richard Galliano. Poi i Lou Dalfin, Stefane & Iza Mellino.

A venezia Capodanno Total White in Piazza San Marco. Musica dal vivo con Venice White Band e trucchi e vestiti rigorosamente in bianco.

A Bologna consueta festa in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione a mezzanotte e la musica di Serge Pizzorno.

A Firenze sono stati organizzati 5 concerti diversi in 5 piazze : Piazza della Stazione con i Subsonica, i Passo Gigante ed i Blue Poposicle. In Piazza Santissima Annunziata i New York Gospel Spirit, in Piazza della Repubblica ci sarà Nick the Nightfly Quintet, in largo Annigoni una maratona musicale in omaggio a Woodstock, in Piazza della Signoria il tradizionale concerto di musica classica. Il centro cittadino sarà chiuso al traffico e la tramvia funzionerà tutta la notte mentre le navette bus per il centro saranno gratuite.

A Napoli, sul lungomare, discoteca all’aperto gratuita e a mezzanotte i tradizionali fuochi d’artificio da Castel dell’Ovo mentre l’Ice Park sarà aperto al pubblico per tutta la notte.

A Bari gli artisti si esibiranno sul balcone centrale del palazzo del Municipio : La fame di Camilla, i Radicant con Raiz, i Rekkiabily e dj Mama Marjas con don Ciccio e Miss Mykela e Nicola Conte.

A Cagliari sono stati allestiti sei palchi nelle vie del centro storico, gli spettacoli a tema saranno così suddivisi : anni quaranta in Piazza Carlo Alberto, anni cinquanta Bastione Santa Croce, anni sessanta e settanta a Bastione St.Remy e Pirri anni ottanta a piazza Yenne.

A palermo musica dance anni 50 e contemporanea e fiumi di champagne, concerto in piazza Castelnuovo con i Big Rock Band made in Palermo e spettacolo dell’attrice comica Teresa Mannino,  dopo la mezzanotte si esibirà dj producer Roberto Masi. All’alba si potrà assistere all’esibizione dei percussionisti del conservatorio Bellini Palermo.

Il 30 dicembre : la Queen Mary 2 e la Emerald Princess sono partite a Natale dagli Stati Uniti per una crociera di lusso nei Caraibi. Dopo 5 giorni oltre 400 tra i passeggeri hanno accusato vomito e diarrea a seguito di una presunta infezione da norovirus, un batterio altamente contagioso. E’ in corso l’analisi di laboratorio per determinare l’origine esatta dell’agente patogeno che ha causato la gastroenterite. Bersani chiede chiarezza da parte di Monti che adesso è diventato un politico e fa delle domande. Dove vuole mettersi? In Europa o al posto di Berlusconi? Cosa vogliono fare con il bipolarismo? Bondi non può fare due mestieri! La risposta di Casini non si fa attendere e dichiara che, se Bersani non è convinto, evidentemente la direzione di Monti è quella giusta. Partorisce in un gabinetto del Mc Donald’s di Roma e lo lascia dentro il water. Il neonato è rimasto immerso nell’acqua per circa nove minuti finché, una cliente, non l’ha trovato ed ha chiamato uno dei dipendenti che l’ha preso, lavato sotto l’acqua calda del lavandino ed asciugato con l’apparecchio dell’aria, poi il piccolo è stato portato in ospedale. Adesso Emanuele sta bene, si nutre e reagisce anche se si attendono le analisi per verificare la presenza di infezioni o altre patologie. La madre che adesso è ricercata potrebbe essere una prostituta che viene dall’europa dell’Est.

Addio a Rita Levi Montalcini che si è spenta nella sua casa a 103 anni, ma senza soffrire. Io la voglio ricordare così!

6371e09aaaece83070682cf0c92c0efd_XL.jpg

Non voglio commentare nulla ... mi sembra che le notizie si commentino da sole!!!!!

29 Dicembre

• 1170 – Tommaso Becket viene assassinato nella cattedrale di Canterbury ;

• 1845 – Il Texas viene ammesso come 28º stato degli USA ;

• 1860 – Viene varata la prima corazzata britannica in grado di prendere il mare : la HMS Warrior ;

• 1890 – Massacro di Wounded Knee : i soldati statunitensi massacrano trecento uomini, donne e bambini della Grande Nazione Sioux a Wounded Knee (Sud Dakota) ;

• 1891 – Thomas Edison brevetta la radio ;

• 1934 - Prima partita di pallacanestro universitaria al Madison Square Garden di New York, tra Università di Notre Dame e Università di New York ;

• 1937 – Lo Stato Libero d’Irlanda viene sostituito da un nuovo stato chiamato Irlanda, quando viene adottata la nuova Costituzione. Sebbene sia prevista la figura di un presidente, rappresentante dello stato rimane il monarca britannico. Indipendenza, quindi, di fatto ma non ancora totale sul piano formale ;

• 1940 – Battaglia d’Inghilterra : la Luftwaffe sgancia bombe incendiarie su Londra, provocando almeno 3.000 vittime tra i civili ;

• 1949 – LA KC2XAK di Bridgeport diventa la prima stazione televisiva che trasmette in UHF ad avere una programmazione giornaliera ;

• 1964 – Giuseppe Saragat presta giuramento come quinto Presidente della Repubblica Italiana ; era stato eletto il 28 dicembre con 646 voti su 963 ;

• 1971 – Giovanni Leone presta giuramento come sesto Presidente della Repubblica Italiana ;

• 1975 – Una bomba esplode all'Aeroporto Fiorello La Guardia di New York, 11 vittime ;

• 1978 – In Spagna entra in vigore la nuova Costituzione approvata dalle Cortes Generales ;

• 1992 – Fernando Collor de Mello, presidente del Brasile, si dimette in seguito alle accuse di corruzione ;

• 1996 – Il governo del Guatemala e i capi dell'Unione Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca firmano un accordo di pace che pone fine a 36 anni di guerra civile ;

• 1997 – Hong Kong : a causa di una epidemia di influenza potenzialmente mortale, vengono uccisi oltre un milione di polli ;

• 1998 – I capi dei Khmer Rossi chiedono scusa per il genocidio in Cambogia che negli anni settanta fece oltre 1 milione di vittime.

30 Dicembre

• 1230 – Miracolo dell'apparizione del sangue di Cristo nella chiesa di Sant’Ambrogio a Firenze ;

• 1903 – Un incendio nell'Iroquois Theater di Chicago provoca 600 morti ;

• 1922 – Viene costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) ;

• 1924 – Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea ;

• 1927 – La Linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell'Asia, apre a Tokyo ;

• 1953 – Il primo televisore a colori viene messo in vendita al prezzo di circa 1.175 dollari ;

• 1965 – Ferdinand Marcos diventa presidente delle Filippine ;

• 1968 – Frank Sinatra incide My Way ;

• 1993 – Israele e il Vaticano stabiliscono relazioni diplomatiche ;

• 1996 – I tagli al bilancio proposti da Benjamin Netanyahu innescano la protesta di 250.000 lavoratori che bloccano tutti i servizi di Israele ;

• 1997 – In Algeria il Gruppo Islamico Armato (GIA) uccide 400 persone in quattro villaggi ;

• 2000 – Una serie di bombe esplode nel giro di poche ore in diversi punti della metropolitana di Manila nelle Filippine uccidendo 22 persone e ferendone un centinaio ;

• 2004 – Argentina : 175 morti e oltre 800 feriti nell'incendio in una discoteca di Buenos Aires. Causa del rogo il lancio di un petardo ;

• 2006 – L'ex-dittatore dell'Iraq, Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione ;

• 2010 – Brasile, viene negata l'estradizione del terrorista Cesare Battisti, condannato a 2 ergastoli, da parte del presidente Lula. L'Italia accusa una gravissima negazione alla giustizia ;

• 2011 - A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 è stato abolito.

31 Dicembre

• 192 – L'Imperatore Romano Commodo viene assassinato ;

• 406 – Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno, dando inizio all'invasione della Gallia ;

• 1352 – Forte terremoto devasta le zone intorno ad Arezzo ;

• 1600 – Nasce la Compagnia Britannica delle Indie Orientali ;

• 1687 – I primi Ugonotti salpano dalla Francia verso il Capo di Buona Speranza ;

• 1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla ;

• 1844 – A causa del cambiamento di fuso orario e della vicinanza alla Linea Internazionale del cambio data, le Filippine saltano completamente questo giorno passando dal 30 dicembre al 1º gennaio dell'anno seguente ;

• 1857 – La regina Vittoria del Regno Unito sceglie Ottawa come capitale del Canada ;

• 1879 – Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza ;

• 1946 – Il Presidente statunitense Harry Truman proclama ufficialmente la fine delle ostilità della seconda guerra mondiale (per quanto riguarda gli USA) ;

• 1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno ;

• 1961 – Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari in aiuti per ricostruire l'Europa ;

• 1969 – Unione Europea : si conclude il periodo transitorio (12 anni) per la creazione del Mercato Europeo Comune previsto dal Trattato CEE ;

• 1970 - Si sciolgono legalmente i Beatles ;

• 1991 – L'Unione Sovietica si dissolve ufficialmente ;

• 1999 - Cinque dirottatori, che hanno tenuto in ostaggio 155 persone su un volo della Indian Airlines, lasciano l'aereo con i due religiosi islamici di cui avevano richiesto la liberazione - Il Canale di Panama finisce completamente sotto la giurisdizione di Panama – Boris El’cin si dimette da Presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin ;

• 2002 – Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima - In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario (30 km) servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h ;

• 2008 – Scade il mandato dell'Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ;

• 2010 – Afghanistan, viene ucciso da un cecchino, l’Alpino Matteo Miotto in una base militare in Gulistan.

Leggi i commenti

Tanti Auguri di Capodanno!

30 Dicembre 2012, 17:05pm

Pubblicato da marcellanicolosi

In anticipo anche i miei auguri di Capodanno! Strano a dirsi, ma sono stata ispirata da uno spot pubblicitario di Mediaset! Più che lo spot in se mi ha toccata la canzone di sottofondo che, solo oggi ho scoperto, fu scritta, per la parte strumentale, da Charlie Chaplin che la usò nel 1936 come leitmotiv nel film Tempi Moderni. Nel 1954 John Turner e Geoffrey Parsons scrissero il testo e le diedero il titolo Smile!  Nat King Cole la cantò per la prima volta e negli anni successivi ne furono cantate numerosissime cover, tra queste una fu interpretata da Natalie Cole nel 1971 e un'altra da Michael Jackson nel 1995, fino al'ultima in ordine di età da Michael Buble. La canzone è un inno al sorriso e la voglio dedicare a tutti coloro che avranno voglia di cantarla e sorridere insieme a me, non solo a Capodanno, ma per tutti gli anni a venire!

Perciò ... Smile -Sorridi!

Smile though your heart is aching             

Smile even though it's breaking                

When there are clouds in the sky,             

you'll get by                                           

If you smile through your fear and sorrow  

Smile and maybe tomorrow

You'll see the sun come shining through for you

Light up your face with gladness

Hide every trace of sadness

Although a tear may be ever so near

That's the time you must keep on trying

Smile, what's the use of crying?

You'll find that life is still worthwhile

If you just smile

That's the time you must keep on trying Smile,

what's the use of crying?

You'll find that life is still worthwhile

 If you just smile  

Sorridi anche se il tuo cuore soffre

Sorridi anche se è spezzato

Quando ci sono nuvole nel cielo,

andrai avanti

Se sorridi attraverso la tua paura e il dolore

Sorridi e forse domani

Potrai vedere il sole splendere per te 

Illumina il tuo viso con gioia

Nascondi ogni traccia di tristezza

Anche se una lacrima potrebbe essere sempre così vicina

Questo è il momento per continuare a tentare

Sorridi, a cosa serve piangere?

Troverai che la vita vale ancora la pena di essere vissuta

Se solo sorridi

Questo è il momento per continuare a tentare

Sorridi, a cosa serve piangere?

Troverai che la vita vale ancora la pena di essere vissuta

Se solo sorridi

Leggi i commenti

Dal 25 al 28 Dicembre!

30 Dicembre 2012, 10:34am

Pubblicato da marcellanicolosi

Ecco una bella immagine di Titano

Titano.jpg

 

 

 

25 Dicembre

• 273 – L'imperatore romano Aureliano dedica un tempio a Sol Invictus nel supposto giorno del solstizio d’inverno e giorno della rinascita del Sole, facendone la religione di stato dell'Impero Romano ;

• 336 - A Roma è documentata una celebrazione del Natale : è la più antica finora conosciuta ;

• 354 – Papa Liberio fissa al 25 dicembre la data ufficiale del Natale ;

• 390 - Il vescovo di Milano Ambrogio costringe l'imperatore romano Teodosio a fare penitenza (a causa del massacro da questi ordinato contro i tessalonicesi) ;

• 537 - A Costantinopoli, Giustiniano dedica una chiesa a Santa Sofia ;

• 800 – Incoronazione di Carlo Magno come Imperatore dei Romani a Roma da parte di Papa Leone III ;

• 995 - La Norvegia celebra per la prima volta il Natale cristiano ;

• 1038 – L'espressione "Cristes maessam" (da cui "Christmas") viene usata per la prima volta in una Cronaca anglo-sassone in riferimento a questo giorno di dicembre ;

• 1075 – Papa Gregorio VII viene aggredito dai romani durante la messa di Natale ;

• 1194 - Incoronazione di Enrico VI di Hohenstaufen, a Palermo, quale re di Sicilia ;

• 1223 – Francesco d’Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe "vivente" ;

• 1249 – Le forze crociate sono attaccate dai turchi a Damietta ;

• 1413 - Fallisce un complotto dei lollardi per impadronirsi del re inglese Enrico V ;

• 1492 - Una delle tre caravelle di Colombo si arena e deve dunque essere evacuata ;

• 1521 - I riformatori luterani celebrano a Wittemberg la prima messa di Natale in lingua tedesca ;

• 1538 - Prima messa di Natale in Messico. E' celebrata dal padre Pedro de Gante ; Sant'Ignazio de Loyola celebra la sua prima messa ;

• 1551 – Edoardo VI d’Inghilterra rinvia l'esecuzione del duca di Somerset in quanto è Natale ;

• 1604 – Coloni francesi al largo del futuro Maine celebrano il Natale : è la prima volta nei futuri Stati Uniti ;

• 1818 – Prima esecuzione di Astro del Ciel (Stille Nacht) nella Chiesa di San Nicola a Oberndorf in Austria ;

• 1837 – Battaglia di Okeechobee – L'esercito statunitense sconfigge gli indiani Seminole ;

• 1914 – Appena passata la mezzanotte le truppe tedesche sul fronte occidentale cessano il fuoco e iniziano a cantare canzoni natalizie. Attraversando la terra di nessuno si scambiano doni con i nemici che li fronteggiano. La tregua di Natale durerà per diversi giorni a seconda delle zone ;

• 1932 – Un terremoto di magnitudo 7,6 nella regione di Gansu, in Cina, uccide oltre 70.000 persone ;

• 1938 – Sudafrica : dei pescatori scoprono fra le proprie reti un esemplare di pesce sconosciuto. In seguito viene chiamato Celacanto (o Celacantide), e si tratta di una specie di pesce ritenuta estinta milioni di anni fa ;

• 1939 – Canto di Natale di Charles Dickens, viene letto alla radio per la prima volta (CBS radio) ;

• 1973 – ARPANET si blocca quando a causa di un bug di programmazione, tutto il traffico di ARPANET viene smistato all'Università di Harvard, provocando un "congelamento" del server ;

• 1989 – Nicolae Ceausescu, dittatore comunista della Romania, e la moglie Elena vengono condannati a morte per vari capi di imputazione con un processo sommario e giustiziati ;

• 1991 – Michail Gorbacev rassegna le proprie dimissioni da presidente dell’URSS ;

• 1996 – Portopalo : nella notte fra il 25 e il 26 dicembre affonda un battello di immigrati che cercava di raggiungere le coste siciliane. Le vittime sono 283: si tratta della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Viene ricordata come la Strage di Natale ;

• 2003 – Benin Africa : un Boeing 727 precipita subito dopo il decollo dall'aeroporto di Cotonou ; morti 113 passeggeri, in gran parte cittadini libanesi ; Cina : una esplosione in un giacimento di gas naturale nella contea di Kaixian causa 191 morti ;

• 2004 – La navetta Cassini rilascia la sonda Huygens che atterrerà su Titano, una delle lune di Saturno.

26 Dicembre

• 1606 – Esecuzione di Re Lear davanti alla corte d'Inghilterra ;

• 1792 – A Parigi inizia il processo finale a Luigi XVI di Francia ;

• 1825 – Apertura del Canale Erie ;

• 1898 – Marie e Pierre Curie isolano il radio ;

• 1908 – Jack Lohnson diventa il primo campione afro-americano dei pesi massimi, sconfiggendo Tommy Burns a Sydney in Australia ;

• 1933 - La Nissan Motor Company viene fondata a Tokyo in Giappone ; Viene brevettata la radio FM ;

• 1944 - Le truppe statunitensi respingono i tedeschi a Bastogne ; Prima rappresentazione pubblica di Lo zoo di vetro di Tennessee Williams ;

• 1973 - La Cometa Kohoutek raggiunge il perielio, ma non fornisce lo spettacolo che ci si attendeva ; Rientro della Soyuz 13 ;

• 1974 – Lancio della Salyut 4 ;

• 1982 – Il premio "Uomo dell'anno" di TIME magazine, viene assegnato per la prima volta ad un non-umano: il computer ;

• 1991 – Il Soviet Supremo scioglie formalmente l'URSS ;

• 1998 – L'Iraq annuncia la sua intenzione di aprire il fuoco sugli aerei da guerra statunitensi e britannici che pattugliano le "no-fly zone" nel nord e nel sud della nazione ;

• 1999 – Una perturbazione proveniente dall'atlantico colpisce la Francia. Forti tempeste di vento e pioggia si abbattono su tutto il paese causando danni gravissimi e morti ;

• 2002 – La scienziata Raeliana francese Brigitte Boisselier, dichiara che la Clonaid ha ottenuto il primo di cinque presunti bambini clonati ;

• 2002 – Il ciclone Zoe si abbatte sulla Polinesia causando ingenti danni e morti ;

• 2003 – Un terremoto di magnitudo 6,5 devasta l'antica città persiana di Bam, in Iran, causando almeno 30 000 morti e distruggendo l'antica fortezza-cittadella, gioiello di architettura ;

• 2004 – Maremoto dell’Oceano Indiano : un terremoto – con conseguente tsunami – di magnitudo 9,0, con epicentro al largo di Sumatra (Oceano Indiano), sconvolge una vastissima area dell'Asia con gravissime ripercussioni dalle coste dell'Africa orientale fino all'Australia. Almeno 300.000 le vittime ;

• 2006 – Un terremoto di magnitudo 7,1 colpisce Hengchun, nell'isola di Taiwan, uccidendo 2 persone e causando seri danni agli impianti di comunicazione nel Sud Est asiatico.

27 Dicembre

• 418 – Eulalio viene eletto antipapa ;

• 1612 – Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei ;

• 1817 – L'opera Adelaide di Borgogna di Gioacchino Rossini debutta al Teatro Argentina di Roma ;

• 1831 – Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle ;

• 1845 – L'etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia ;

• 1903 – Giacomo Puccini termina la stesura di Madama Butterfly ;

• 1904 - La commedia Peter Pan, di James Barrie, debutta al Duke of York’s Theatre di Londra ; Viene fondata a Dublino la compagnia Abbey Theatre ;

• 1908 – Esce il primo periodico italiano a fumetti : il Corriere dei Piccoli, come supplemento del Corriere della Sera ;

• 1918 – Inizia la grande sollevazione polacca ;

• 1922 – Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon ;

• 1923 – Fallisce un attentato alla vita di Hitohito, allora Principe Reggente del Giappone ;

• 1932 – Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York ;

• 1939 - La città turca di Erzincan è colpita da un disastroso terremoto ;

• 1945 - A Washington viene istituita la Banca Mondiale dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods (1°- 22 luglio 1944) - Il Belgio entra a far parte dell'ONU ;

• 1947 – Il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana ;

• 1962 – Diviene critico il primo reattore nucleare commerciale Italiano, quello di Latina ;

• 1963 – Il Molise diventa autonomo come la 20ª regione italiana ;

• 1968 – La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra ;

• 1978 – La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura ;

• 1980 - Scoppia una rivolta nel carcere di Trani : 19 agenti di custodia sono presi in ostaggio da un gruppo di 70 detenuti. Tre giorni dopo la rivolta è sedata da un blitz dei NOCS e del GIS - Il carcere dell’Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l'isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale ;

• 1985 - Terroristi palestinesi uccidono 20 persone negli aeroporti di Roma e Vienna - La naturalista statunitense Dian Fossey viene trovata uccisa in Ruanda ;

• 1992 – Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell'ente radiotelevisivo di San Marino ;

• 1997 – Il leader paramilitare protestante Billy Wright viene assassinato in Irlanda del Nord ;

• 2001 – La Repubblica Popolare Cinese ottiene lo status di normale e permanente partner commerciale degli USA ;

• 2003 - Un libro-bomba esplode nell'abitazione bolognese del presidente della Commissione Europea Romano Prodi ; Doppio attentato a Kerbala (Iraq) nel quartier generale sotto il comando polacco ; morti sei poliziotti iracheni ed un civile oltre a sei soldati della coalizione, fra cui quattro militari bulgari ; più di un centinaio i feriti ;

• 2006 – Il satellite artificiale europeo COROT viene lanciato a bordo di un razzo vettore russo dal cosmodromo di Baikonur ;

• 2007 – L'ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida ;

• 2008 – L'esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata "Operazione Piombo Fuso" ;

• 2009 – Sayyed Ali Moussavi, nipote del leader dell'opposizione riformista Mir-Hosein Musavi viene ucciso in scontri a Teheran.

28 Dicembre

• 1065 – Viene consacrata l'Abbazia di Westminster ;

• 1832 – John C. Calhoun è il primo Vice Presidente degli Stati Uniti d’America a dimettersi ;

• 1846 – L'Iowa viene ammesso come 29º stato degli USA ;

• 1870 – A Roma si verifica un'inondazione per uno straordinario straripamento del Tevere ;

• 1895 - A Parigi i Fratelli Lumière organizzano la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, è la nascita del cinema – Wilhelm Rontgen annuncia la scoperta dei raggi X ;

• 1897 – L'opera Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand, debutta a Parigi ;

• 1908 – Calabria e Sicilia : un terremoto del 10º grado ed un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio Calabria e Messina causando oltre 100.000 morti. Verrà definito come uno dei due eventi sismici più catastrofici che la storia italiana ricordi ;

• 1943 - I fratelli Cervi fatti prigionieri, vengono fucilati dai fascisti nel poligono di tiro di Reggio Emilia - Seconda guerra Mondiale : dopo 8 giorni di combattimenti casa per casa, nella battaglia di Ortona, i soldati del 1st Canadian Infantry Division sconfiggono i tedeschi del 1. Fallschirmjager-Division conquistando così la città di Ortona ;

• 1964 – Giuseppe Saragat diventa il quinto Presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963 ; presta giuramento il 29 dicembre ;

• 1995 – CompuServe crea un precedente quando blocca l'accesso a newsgroup a sfondo sessuale, su pressione dei magistrati tedeschi ;

• 2005 – Viene messo in orbita il primo satellite del Sistema di posizionamento Galileo ;

• 2008 – Secondo giorno di bombardamenti israeliani nella striscia di Gaza contro strutture di Hamas.

Leggi i commenti

Dal 21 al 24 Dicembre!

28 Dicembre 2012, 16:52pm

Pubblicato da marcellanicolosi

In questi giorni ho un po' abbandonato l'abitudine di ricordare i fatti storici per ogni giorno dell'anno, ma solo per mancanza di tempo! Le notizie relative all'attualità saranno inserite nel prossimo articolo, per adesso, se vi va, godetevi queste : 

 

 

21 Dicembre

• 69 – Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato ;

• 1872 – La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell'oceanografia ;

• 1891 – Viene giocata la prima partita di pallacanestro ;

• 1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il radio ;

• 1913 – Il "word-cross" di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World ;

• 1937 – Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood ;

• 1958 – Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica Francese ;

• 1962 – Viene fondato il Parco Nazionale di Rondane, il primo della Norvegia ;

• 1966 – Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell'Oceanus Procellarum ;

• 1968 – Lancio dell'Apollo 8 ;

• 1975 – Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell'OPEC a Vienna ;

• 1984 – Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e la Cometa di Halley ;

• 1988 – Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra ;

• 1993 – Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia ;

• 1999 – La Guardia Civile spagnola intercetta nei pressi di Calatayd un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell'ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L'incidente è noto come "la caravana de la muerte" (la carovana della morte).

22 Dicembre

• 1775 – Viene formata la Marina Militare Statunitense ;

• 1790 – Una tempesta di eccezionale potenza devasta l'Inghilterra occidentale ;

• 1807 – L'Embargo Act, che vieta il commercio con tutte le nazioni straniere, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti, su pressione del Presidente Thomas Jefferson ;

• 1809 – Il Non-Intercourse Act, che annulla l'Embargo Act ad eccezione di Regno Unito e Francia, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti ;

• 1894 – Alfred Dreyfus, accusato di spionaggio a favore della Germania, viene condannato per alto tradimento ;

• 1939 - Esce nei cinema americani Gulliver’s Travels di Max Fleischer ;

• 1940 – Winston Churchill chiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini dal potere ;

• 1942 – Adolf Hitler firma l'ordine di sviluppo dei razzi V2 ;

• 1947 – Italia : L'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana ;

• 1964 – Il comico Lenny Bruce viene condannato per oscenità ;

• 1989 - A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest ;

• 1990 – Lech Walesa giura come Presidente della Polonia ;

• 1993 – Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge dall'isola di Cuba per raggiungere gli Stati Uniti ;

• 1997 - Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all'epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici ; Chiapas : un gruppo paramilitare messicano massacra una comunità indigena nell'ora della messa ; muoiono 45 persone, tra cui 4 donne incinte ;

• 1999 – Varato il secondo governo presieduto da Massimo D’Alema ;

• 2000 – Bomba alla redazione de Il Manifesto ;

• 2003 – Rilasciata la prima versione di MySQL 5.0.

23 Dicembre

• 1534 – Il Parmigianino viene ingaggiato da Elena Baiardi per affrescare la cappella nella chiesa di Santa Maria dei Servi ;

• 1569 – Russia : lo zar Ivan IV fa incarcerare e strangolare Filippo II, capo della Chiesa Ortodossa Russa, contrario all'Opricnina ;

• 1672 – Viene scoperta Rea (o Rhea, in greco ‘Ρέα), la seconda più grande luna di Saturno, da Giovanni Domenico Cassini ;

• 1913 – Viene istituita la Federal Reserve ;

• 1936 – L'Italia invia dei volontari in Spagna, durante la guerra civile per combattere i Nazionalisti ;

• 1947 – Primo prototipo funzionante del transistor ai Bell Laboratories ;

• 1961 – Disastro ferroviario della Fiumarella : un vagone ferroviario precipita da un viadotto sulla Ferrovia Cosenza-Catanzaro causando la morte di 71 passeggeri ;

• 1966 – Il film Il buono, il brutto, il cattivo viene proiettato per la prima volta in pubblico ;

• 1968 - Lanciata la missione Apollo 8 con a bordo i primi uomini ad orbitare intorno alla Luna ;

• 1973 – Ritrovamento dei 16 superstiti del Disastro aereo delle Ande ;

• 1976 – Nasce Telecolor International a Catania ;

• 1978 – Disastro aereo a Punta Raisi. Un DC 9 si schianta in mare e muoiono 108 persone ;

• 1979 - Unità militari dell'Unione Sovietica occupano Kabul, la capitale dell'Afghanistan ; I dati della curva di luce di Metis rilevano la presenza di una Luna attorno all'asteroide 9 Metis. Esperimenti successivi non riescono a confermare questa ipotesi ; L.V.Zhurayleva scopre gli asteroidi 3724 Annenskij e 3971 Voronikhin ;

• 1984 - Italia, San Benedetto Val di Sambro : il rapido 904 Napoli – Milano, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall'esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L’attentato segna l'ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato ; L'Oak Ridge Observatory scopre l'asteroide 3773 Smithsonian ; Francois Dossin scopre l'asteroide 4440 Tchantchès ;

• 1987 – Il CNR registra il primo dominio internet italiano : cnr.it ;

• 1995 – Lech Walesa finisce il suo incarico da presidente della Polonia ;

• 1997 – Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, decide di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby, pubblica il primo blog ;

• 2008 - Un terremoto colpisce le zone di Parma e Piacenza, nessun ferito ma tanti danni agli edifici storici e antichi. Il terremoto è stato seguito da tantissime scosse di assestamento avvertite in tutto il nord Italia.

24 Dicembre

• 1598 - Viene registrata la maggiore piena del Tevere a Roma di sempre ;

• 1814 - Viene firmato il trattato di Gand, che pone fine alla Guerra del 1812 ;

• 1851 - Negli Stati Uniti va a fuoco la Biblioteca del Congresso ;

• 1865 - Veterani confederati della guerra di secessione americana fondano il Ku Klux Klan ;

• 1871 - L'Aida viene rappresentata per la prima volta al Khedivial Opera House, a il Cairo ;

• 1951 - La Libia diventa indipendente dall'Italia ;

• 1968 - L'equipaggio della USS Pueblo viene rilasciato dalla Corea del Nord, dopo essere stato trattenuto per 11 mesi in quanto sospettato di spionaggio ;

• 1991 - Debutta in Italia la sit-com animata i Simpson ;

• 2003 - La polizia spagnola sventa un tentativo dell'ETA di far esplodere 50 kg di esplosivo alle 15:55, all'interno della trafficata Stazione Chamartin di Madrid ;

• 2009 - Il Papa Benedetto XVI viene aggredito da Susanna Maiolo durante la messa di Natale.

Leggi i commenti

A come Achillea! Digestiva, antispasmica e per molti altri usi!

28 Dicembre 2012, 11:58am

Pubblicato da marcellanicolosi

Continua la mia ricerca di piante medicamentose ed oggi ho deciso di parlare dell'Achillea ed in particolare della Millefoglie e della Odorosa, detta anche Moschata.

Esistono numerose specie e diverse taglie di Achillea, una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae il cui nome deriva da quello del più famoso Achille. La leggenda narra infatti che Chirone, tra le altre cose, avesse insegnato ad Achille le virtù medicinali di questa pianta e che il guerriero l'avesse usata per curare le ferite dei suoi soldati durante l'assedio di Troia. 

L'Achillea ha radici secondarie da rizoma, il fusto è villoso e può crescere fino a 80 cm. in altezza, in genere ha una forma cespugliosa, le foglie hanno una disposizione alterna ed un lieve aroma canforato, i fiori sono sia femminili che bisessuali e crescono a cespuglietti. L'Achillea è una pianta che cresce bene nell'emisfero boreale, quindi è facile trovarla in Europa, nelle zone temperate dell'Asia e alcune specie crescono anche in America del Nord. In Italia si possono trovare una ventina di specie spontanee distribuite lungo tutta la penisola in terreni pesanti e umidi, nei fossi e ai margini delle strade, e, quasi tutte le specie, sono presenti nell'Arco Alpino. A volte si spingono fino ai margini delle nevi eterne e quindi anche oltre i 3000 metri sopra il livello del mare. 

Achillea-Millefoglie.jpg Dell'Achillea Millefoglie vengono utilizzate le infiorescenze che possono essere raccolte, in genere, tra giugno e settembre. I principi attivi contenuti nei fiori sono :   

azulene, camazulene, α e β-pinene, cariofillene, flavonoidi, glicosilflavonoidi, acidi caffeico e salicilico, tannini idrolizzabili, triterpeni, steroli, lattoni, cumarine, alcaloide achilleina, tujone in oe, canfora, eucaliptolo. 

Con l'Achillea vengono prodotti gli oli essenziali, i composti per tisane e la tintura per uso esterno ed interno.

La tossicità di questa pianta è bassissima, ma è sconsigliata a chi è sensibile e/o allergico alle composite e in caso di gravidanza. Non sono note particolari interazioni con altri prodotti farmaceutici o fitoterapici 

Gli organi interessati dell'azione fitoterapica sono Ano, Cistifellea e vie Biliari, Cuoio Capelluto, Cuore, Fegato, Intestino, Mucose Nasali, Apparato Digerente e Organi correlati compreso lo Stomaco, Polmoni, Sistema Circolatorio, Sistema Endocrino, Sistema Immunitario, Tessuto Cutaneo, Utero e Ovaie, Sistema circolatorio compresi i vasi sanguigni, i capillari, le vene, le vene emorroidarie e le vie Urinarie. I suoi principi attivi la rendono adatta a curare Spasmi muscolari, uterini e gastrici, le coliche a livello gastrico, i dolori mestruali, i disturbi della menopausa,  la dismenorrea, l'amenorrea, le infiammazioni gastro-intestinali, la diarrea, la dispepsia e le flatulenze grazie alle sue capacità astringenti e antinfiammatorie. Agisce a livello circolatorio ed è indicata in caso di emorroidi, ragadi anali, varici, flebiti, ulcere varicose, disturbi della circolazione e fragilità capillare. E' usata come digestivo e nei casi di insufficienza epatobiliare e intossicazione del fegato, come cicatrizzante per lesioni cutanee, acne, piaghe, ferite, abrasioni e screpolature, nei casi di ulcere e infiammazioni di cute e mucose, in caso di emorragie polmonari e delle vie urinarie e di epistassi, per curare l'ipertensione arteriosa, il Morbo di Crohn e persino l'inappetenza, la gotta e i reumatismi. E' anche un ottimo deforforante usata come lozione o impacco sui capelli, come aiuto in caso di stanchezza generale, nevrosi, raffreddore e febbre. L'Achillea, grazie al suo sapore amaro, stimola l'appetito ed è quindi indicata nei casi di anoressia, come coadiuvante alla terapia psicologica. 

La tisana di Achillea è digestiva aromatica, va preparata poco prima del consumo mettendone 1,5 g. in una tazza di acqua bollente ed oltre che aiutare la digestione agisce come calmante in quanto contiene gli stessi principi che si trovano nella camomilla.

Achillea-Moschata.JPG L'Achillea Odorosa, o Moschata, anch'essa perenne, è più piccola di quella Millefoglie, infatti non supera quasi mai i 20 cm. di altezza, cresce nei pascoli e nelle rade di alta montagna e sopra i 2000 metri, ha i fiori molto profumati che di solito fioriscono a Luglio.

Di questa specie si usa tutta la pianta, le foglie ed i fiori, raccolti subito prima o appena dopo la sbocciatura, vengono essiccati all'ombra e poi conservati al riparo dalla luce del sole e dall'aria. I principi attivi sono l'olio essenziale e l'achilleina che hanno proprietà toniche, utili in caso di problemi circolatori, stimolanti della digestione e per chi ha lo stomaco pigro in generale, in quanto stimolano la produzione di succhi gastrici e contrastano il ristagno dei cibi. Inoltre aiutano a contrastare l'alito cattivo e chi soffre di stitichezza o diarrea, sono aromatiche, balsamiche, sudorifare, espettoranti, diuretiche e vengono anche utilizzate per la preparazione di liquori, aperitivi e digestivi. L'Achillea Odorosa non ha alcuna tossicità e può essere assunta da chiunque non soffra di sensibilità e/o allergia ai suoi componenti. 

Anche per oggi spero di essere stata utile.

 

 

 

Leggi i commenti

Le "Feste" sono quasi finite! Evviva!

27 Dicembre 2012, 11:08am

Pubblicato da marcellanicolosi

Un amico ieri mi ha fatto notare quanto non siano più "feste" i giorni di Natale e tutte le altre festività sparse lungo il corso dell'anno! Devo ammettere che io personalmente sono rimasta legata al calendario : quando il giorno è segnato in rosso, o è Domenica oppure è "festa"! In Italia abbiamo una marea di giorni rossi sul calendario, mettendo da parte le Domeniche!

Il 1° Gennaio è Capodanno e il 6 la Befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte o ancora l'Epifania che tutte le feste si porta via, il 14 Febbraio è San Valentino che non è rosso, ma notoriamente è la festa di tutti gli innamorati, un'altra "festa" non segnalata con il rosso è l'8 marzo, il giorno in cui tutte le donne festeggiano la loro guadagnata libertà dopo millenni di sottomissione all'uomo, poi c'è la Santa Pasqua che nel 2013 cadrà tra il 31 marzo ed il 1° aprile, così avremo Pasquetta (il Lunedì di Pasqua) e il Pesce di Aprile insieme, poi c'è il 25 Aprile Festa della Liberazione, il 1° maggio la Festa del Lavoro, il 2 Giugno la Festa della Repubblica Italiana, poi, il 15 Agosto, c'è il Ferragosto, tra il 31 Ottobre ed il 1° Novembre c'è "Halloween" in corrispondenza con la Festa dei Morti e di tutti i Santi, l'8 dicembre l'Immacolata Concezione, il 24 notte ed il 25 Dicembre è Natale, il 26 Dicembre Santo Stefano e di nuovo il 31 notte Capodanno, o meglio, la fine dell'anno.

Ora vi faccio una domanda : quanti di voi conoscono il significato e la motivazione di queste "festività"?!

Io onestamente non ci penso da anni al vero significato delle festività più importanti e questa è la prova inconfutabile che il mio amico ha ragione! Gli italiani hanno preso l'abitudine di approfittare dei giorni rossi sul Calendario per organizzare mangiate, scampagnate, viaggi e spostamenti con parenti ed amici. Il più delle volte se non ci fossero queste occasioni nessuno di loro degnerebbe l'altro per tutto l'anno. Ci si racconta la bugia che queste date siano una bella occasione per rivedere parenti ed amici e per fare qualcosa di diverso dalla routine di tutti i giorni, ed in alcuni casi è vero, ma nella maggior parte delle volte si finisce per fare sempre le stesse cose, con le stesse persone tutti gli anni, uno dopo l'altro. Tra l'altro, in molti casi, in questi giorni si litiga, a causa di vecchie acredini e di nuovi fraintendimenti. 

In poche parole, abbiamo perso la divina motivazione che dovrebbe spingerci ad "incontrarci", abbiamo trasformato queste occasioni in un momento di consumismo tra regali e spesa per pranzi e cene e neanche ci piacciono le persone con cui trascorriamo queste ore, abbiamo perso il significato intrinseco di alcune date storiche fondamentali! Con chiunque parli alla fine ti dirà "finalmente è finita!"

A cosa servono le "feste"??!! Ad aggiungere altro stress a quello accumulato durante il resto dell'anno!

Un'altra cosa : che senso ha festeggiare San Valentino? Due innamorati dovrebbero "dimostrarselo" tutti i giorni quanto si amano! Dovrebbero cercare tutto l'anno dei momenti per stare insieme e condividere la festa dell'amore! Le donne dovrebbero onorare tutti i giorni la libertà che altre donne ci hanno regalato con la loro lotta ed il loro sangue! La libertà non è assistere una volta all'anno allo spogliarello di un uomo! Non è trasformarci in uomini venuti male! Non è libertinaggio! Anche solo guardando gli spot pubblicitari mi rendo conto di quanto le donne si siano auto-schiavizzate! Usare il corpo per avere un posto nel mondo, o arrivare al "potere" svendendosi non è libertà e civiltà, è confermare che il potere è ancora in mano agli uomini, non è condiviso è solo concesso in cambio di qualcos'altro! Ovviamente molte donne sono arrivate all'apice della carriera con i loro mezzi e le loro capacità, ma quanto più degli uomini hanno dovuto lottare?! E soprattutto, quanto se ne approfittano??!!

Davvero le donne hanno lottato per questo?!

La Liberazione e la festa della Repubblica poi sono occasioni davvero inutili considerato quello che sta capitando in Italia! Sul 1° Maggio voglio stendere un velo pietoso, credo che nel 2013 sarà chiamata "La festa della disoccupazione"!

Mi domando : Perché non cerchiamo di capire il significato profondo di queste date dando un senso alle scelte che facciamo per tutto il resto dell'anno?!

 

liberazione.jpg

Leggi i commenti

I miei personali Auguri a tutti!

24 Dicembre 2012, 11:10am

Pubblicato da marcellanicolosi

Ciao a tutti amici che leggete, questa mattina voglio dedicarmi agli auguri di Yule per i pagani e Natale per i Cristiani! 

Per Yule sono sicuramente in ritardo visto che il solstizio d'inverno cade il 21 Dicembre, ma mi piace pensare che le due festività possano essere accomunate dal loro elemento principale : La Nascita del Dio.

Questa data segna il passaggio dal buio verso la luce, la Dea partorisce e il Dio nasce e cresce mentre le giornate cominciano ad allungarsi.

Oggi perciò non voglio polemizzare sul perché la Chiesa abbia scelto proprio il 24 dicembre per far nascere Gesù, data che ha provocato parecchi conflitti tra gli storici, ma voglio solo dedicare il mio pensiero a tutti coloro che avranno voglia di leggere.

Premetto che da molti anni ormai non "sento" più nell'aria la magia del Natale! Non perché non ci sono regali sotto l'albero, quanto perché vedo le luci nelle case e nelle strade, vedo la gente fare la spesa per la cena ed il pranzo, mo non sento più l'emozione della "magia" nei festeggiamenti! Mi sembra tutto molto ipocrita e consumistico, mi sembra quasi un "obbligo" essere buoni e generosi a Natale quando dovremmo esserlo tutto l'anno.

Però gli auguri voglio farli lo stesso sia che festeggiate Gesù sia che preferiate il Dio Sole. Io li accomuno, ci aggiungo la Dea e li chiamo Universo!

A U G U R I

Amici vicini e lontani, che avete conquistato un posto nel mio cuore

il mio pensiero va a tutti voi oggi più che mai

il mio augurio per voi è 

che nelle vostre vite possa entrare la luce dove vi è stato il buio e l'ombra dove la luce non vi ha permesso di riposare

che la serenità possa accomodarsi nella vostra casa oggi e per sempre

che abbiate sempre accanto le persone care e amate

che siate amati tutti i giorni di più e che possiate essere liberi di amare

che i vostri problemi possano essere risolti e che non ne troviate di nuovi

che nel vostro cuore possa entrare la pace e la gioia per non andarsene mai più

che abbiate sempre un luogo dove dormire, mangiare, giocare ed essere felici

che troviate un modo per essere soddisfatti e fieri di ciò che fate e di ciò che siete

che possa la Luce Divina sommergere le vostre anime donandovi la tranquillità per il presente e per il futuro e la voglia di lasciarvi alle spalle le mancanze e le sofferenze del passato!

Che l'Universo vi Benedica! 

Leggi i commenti

I miei personali Auguri a tutti!

24 Dicembre 2012, 11:10am

Pubblicato da marcellanicolosi

Ciao a tutti amici che leggete, questa mattina voglio dedicarmi agli auguri di Yule per i pagani e Natale per i Cristiani! 

Per Yule sono sicuramente in ritardo visto che il solstizio d'inverno cade il 21 Dicembre, ma mi piace pensare che le due festività possano essere accomunate dal loro elemento principale : La Nascita del Dio.

Questa data segna il passaggio dal buio verso la luce, la Dea partorisce e il Dio nasce e cresce mentre le giornate cominciano ad allungarsi.

Oggi perciò non voglio polemizzare sul perché la Chiesa abbia scelto proprio il 24 dicembre per far nascere Gesù, data che ha provocato parecchi conflitti tra gli storici, ma voglio solo dedicare il mio pensiero a tutti coloro che avranno voglia di leggere.

Premetto che da molti anni ormai non "sento" più nell'aria la magia del Natale! Non perché non ci sono regali sotto l'albero, quanto perché vedo le luci nelle case e nelle strade, vedo la gente fare la spesa per la cena ed il pranzo, mo non sento più l'emozione della "magia" nei festeggiamenti! Mi sembra tutto molto ipocrita e consumistico, mi sembra quasi un "obbligo" essere buoni e generosi a Natale quando dovremmo esserlo tutto l'anno.

Però gli auguri voglio farli lo stesso sia che festeggiate Gesù sia che preferiate il Dio Sole. Io li accomuno, ci aggiungo la Dea e li chiamo Universo!

A U G U R I

Amici vicini e lontani, che avete conquistato un posto nel mio cuore

il mio pensiero va a tutti voi oggi più che mai

il mio augurio per voi è 

che nelle vostre vite possa entrare la luce dove vi è stato il buio e l'ombra dove la luce non vi ha permesso di riposare

che la serenità possa accomodarsi nella vostra casa oggi e per sempre

che abbiate sempre accanto le persone care e amate

che siate amati tutti i giorni di più e che possiate essere liberi di amare

che i vostri problemi possano essere risolti e che non ne troviate di nuovi

che nel vostro cuore possa entrare la pace e la gioia per non andarsene mai più

che abbiate sempre un luogo dove dormire, mangiare, giocare ed essere felici

che troviate un modo per essere soddisfatti e fieri di ciò che fate e di ciò che siete

che possa la Luce Divina sommergere le vostre anime donandovi la tranquillità per il presente e per il futuro e la voglia di lasciarvi alle spalle le mancanze e le sofferenze del passato!

Che l'Universo vi Benedica! 

 

BlessedYule.jpg

Leggi i commenti

Una giornata un po' così!

23 Dicembre 2012, 11:53am

Pubblicato da marcellanicolosi

Ieri è stata una giornata strana, nervosa e insofferente. E' stato il risultato di due settimane di impegni e problemi da risolvere che, gioco forza, hanno intaccato il mio buon umore! Per fortuna sono stati solo problemi di soldi che tanto risolvi, prima o poi, e se non li risolvi importa poco finché hai un piatto di pasta a tavola! Eppure, dover parlare con l'amministratore del condominio, con il tizio del recupero crediti, ricevere una bolletta della luce, sbagliata tra l'altro, su 2 anni di consumi, perché nel frattempo se la sono presa comoda e non hanno tenuto conto delle mie telefonate e dei miei solleciti scritti, hanno decisamente fatto la differenza! Il mio ottimismo e la mia allegria sono stati sopraffatti ed hanno ceduto il passo a nervosismo e malumore! Pessimismo no, non voglio cedere mai più a quest'emozione che, inevitabilmente, mi porterebbe alla depressione.

broncio.jpg Ieri, però, il mio umore ha collassato, mi sono "incavolata" con il consorte, con i vicini, con la TV, con la mia vita in generale, con i politici tutti, con le pubblicità, con i servizi sugli acquisti per le Feste e il mondo che non gira dalla parte giusta.

Per "addolcire" la faccenda la mia mamma ha tenuto a specificare che, quest'anno, non ci sarebbero stati regali sotto l'albero, neanche un bagnoschiuma! Lo so che il suo è senso di colpa perché non riesce a "dare" neanche durante le feste, ma io preferisco, allo stato attuale, non ricevere nulla visto che non potrei ricambiare! Tra l'altro i regali me li ha fatti per tutto l'anno pagando un debito che è solo mio! Solo che, a quel punto, il senso di frustrazione per non riuscire a venire fuori da questa follia ha vinto. 

Eravamo in cucina con il consorte e, ad un certo punto, non ce l'ho fatta più, ho preso il mio portatile e me ne sono andata in un'altra stanza. Tornando in cucina solo per prendere la Valeriana di nascosto dal consorte!

Non è servita a molto, lì per lì, mi sa che avevo accumulato troppo peso durante le settimane precedenti, ma almeno mi ha annebbiato un attimo la mente e mi ha impedito di pensare troppo, dando al mio cervello il tempo di ricaricare e rimettersi in linea con ciò che voglio essere! Infatti oggi va già molto meglio, anche se in sottofondo percepisco ancora un certo fastidio che si manifesta con sbadigli e sbuffi nervosi!

Mi rendo conto che sto lanciando un messaggio sbagliato, ma ho tentato di reagire allo stress senza prendere nulla, facendo leva solo sulla mia capacità di ripresa e sul mio innato "chi si arrende è perduto". Ma proprio per questo sono arrivata al limite oltre il quale gli scatti rabbiosi diventano davvero incontenibili. La verità è che la pressione è stata troppa e le mie riserve di pazienza e buoni propositi, soprattutto dopo Novembre, (e chi ha letto il mio Blog, sa!) si sono esaurite miserevolmente. Questo è il motivo per cui mi sono affidata alla Valeriana, cosa che, normalmente, non faccio e sconsiglio a tutti. E' pur sempre meglio di gocce e pillole chimiche, ma è comunque un farmaco da tenere in conto solo nei casi limite!

Spero solo di riuscire a tornare presto al mio solito umore perché sono davvero antipatica quando non rido di cuore degli intoppi della vita! Niente a che vedere con quel broncio tenerissimo della foto!

Leggi i commenti

La Fine del Mondo! A che ora è??!!

21 Dicembre 2012, 11:40am

Pubblicato da marcellanicolosi

A che ora è la fine del mondo??!! Ci sono i fusi orari che mi sconvolgono i calcoli!

Nell'attesa ... cantiamo!!!!  

 


Leggi i commenti

1 2 3 > >>