Overblog Segui questo blog
Administration Create my blog
Volare con l'anima

Stitichezza : cause e rimedi!

29 Marzo 2014, 11:30am

Pubblicato da marcellanicolosi

La stitichezza o stipsi è un disturbo causato da un malfunzionamento dell’intestino e può essere temporanea o cronica.

I sintomi più frequenti sono irregolarità o difficoltà a defecare, mal di testa, depressione, insonnia, perdita di appetito, vertigini, ulcere della bocca, acidità di stomaco, gonfiore addominale accompagnato spesso da dolore e feci dure e di conseguenza difficili da evacuare. Si parla di stitichezza quando non si riesce ad evacuare completamente da più di tre giorni.

La stipsi non è una malattia, ma può essere la scintilla che ne causa altre in quanto produce delle tossine che, entrando nella circolazione sanguigna, raggiungono tutte le parti del corpo. Questo è il motivo principale per tenerla sotto controllo ed evitarla accuratamente.

Le cause più importanti della stitichezza sono la cattiva alimentazione ed uno stile di vita inappropriato, l’ipersensibilità alimentare, il consumo di alimenti scarsi di vitamine e minerali, bere poca acqua, il consumo esagerato di carne, caffè e tè, il non masticare correttamente il cibo, i farmaci, l’emotività e la carenza di attività fisica.

Quando il problema potrebbe essere dovuto ad ipersensibilità alimentare bisogna sottoporsi a test clinici specifici e, una volta trovato l’alimento “colpevole”, è sufficiente cambiare la dieta. E’ bene rivolgersi ad un medico che vi indicherà la dieta più adatta alla vostra condizione soggettiva.

L’Olio di Perilla, antinfiammatorio, e l’Enzitasi, una miscela di enzimi digestivi che favoriscono i processi della digestione, possono aiutare a limitare i disturbi causati dalla stitichezza nel periodo che precede la regolarizzazione intestinale. Anche il magnesio è un ottimo alleato contro la stipsi. Fate attenzione però, alcuni sali di magnesio vengono assorbiti con difficoltà e sono irritanti. Chiedete dunque consiglio al vostro medico prima dell’assunzione di qualunque integratore.

Un trucco efficace contro la stitichezza è quello di imparare a masticare. La masticazione infatti è la prima azione che compiamo a tavola ed uno dei meccanismi che, se svolto nel modo giusto, favorisce i processi digestivi ed il transito intestinale e limita, di conseguenza, i processi di fermentazione. Per imparare a masticare è utile appoggiare la posata tra un boccone e l'altro senza riprenderla prima di aver finito di masticare con cura e inghiottito.

Quando il problema è causato dai farmaci bisogna capire se è possibile interrompere l’assunzione degli stessi. Nei casi in cui è impossibile è necessario adoperarsi per aggirare il problema con pochi semplici passi.

Una dieta varia e ricca di fibre e di alimenti non complessi e lavorati è il secondo passo fondamentale per risolvere il problema.

Consumate quindi cereali integrali, miele, lenticchie, vegetali verdi e frutta fresca, meglio se di stagione, formaggi freschi e magri. Evitate inoltre, quando è possibile, i pasti irregolari e consumati in fretta e di associare diversi alimenti proteici come la carne e il formaggio o anche i carboidrati e le proteine animali nello stesso pasto.

Come regola generale è bene mangiare la frutta come spuntino, in caso di stipsi sono da preferire kiwi, uva (circa 350 g. al giorno), mele cotte, prugne e pere. Queste ultime sono un toccasana se consumate a metà mattina o dopo cena.

Se le pere non vi piacciono, la sera mettete 3 prugne secche in un bicchiere d’acqua e bevetelo la mattina successiva. Lo sciroppo di fichi va assunto prima di andare a dormire, mentre un centrifugato di frutta e verdura può essere consumato anche ogni giorno. Mangiare un paio di kiwi a stomaco vuoto la mattina aiuta non solo contro la stipsi, ma fornisce una preziosa scorta di vitamina C al nostro organismo.

Un altro frutto ottimo contro la stipsi è l’arancia. Una o due arance prima di andare a dormire e la mattina a colazione aiutano a prevenire l’accumulazione dei residui di alimenti nel colon.

Tra le verdure gli spinaci sono i più efficaci, meglio se consumati crudi, in quanto contengono del materiale organico ottimo per pulire, ricostruire e rigenerare la zona intestinale. 100 ml di spinaci crudi mischiati con una quantità uguale di acqua due volte al giorno sono la quantità ideale.

Un altro rimedio naturale contro la stipsi è l’attività fisica utile anche per moltissimi altri disturbi che possono insorgere soprattutto con l’età e per migliorare l’umore. Per risolvere il problema della stipsi potrebbe essere sufficiente camminare un'ora al giorno, oppure praticare attività più intensive quali nuoto, bicicletta e corsa per almeno 30 minuti al giorno.

A volte le cause della stipsi sono “mentali”. Stress, ansia, emozioni forti, paura ed aggressività repressa possono alterare la motilità gastrica ed intestinale. Quando questo avviene è necessario cominciare a prendersi più cura di se stessi ed iniziare attività calmanti come, ad esempio, lo yoga.

Se tutto questo non bastasse ci sono i semi di psillio, una pianta adoperata nella fitoterapia che si trova alla base di diversi preparati o anche in bustine solubili in farmacia, che hanno un effetto antinfiammatorio e protettivo delle mucose intestinali. Ottimo contro la sindrome del colon irritabile.

Lasciate in ammollo una manciata di semi di lino per una notte intera. La mattina dopo filtrate il composto e bevete l’acqua residua.

Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno lontano dai pasti, se necessario portate con voi una bottiglia. L’acqua ha infatti un ruolo fondamentale nel nostro organismo, perché aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze inutilizzate dal corpo. Non aspettate di avere sete per bere.

La mattina a digiuno bevete un bicchiere di acqua tiepida oppure una tazza di acqua bollita con due cucchiai di miele di acacia disciolti.

A colazione, a merenda o dopo i pasti provate le tisane a base di malva e liquirizia, oppure un cucchiaio di olio di mandorle dolci per uso alimentare tutte le mattine a stomaco vuoto. Quest’ultimo è anche un ottimo integratore di calcio e altri minerali.

Infine inserite nella dieta mandorle, noci, nocciole e pistacchi, tutta frutta secca ricca di fibre che aiutano a prevenire la stitichezza.

Un'ultimo consiglio è : l'equilibrio! Non esagerare è alla base di qualunque azione necessaria per ritrovare la salute di mente, spirito e corpo!

 

stipsi.jpg

Leggi i commenti

27 Marzo : Nel nostro mondo ...

27 Marzo 2014, 10:16am

Pubblicato da marcellanicolosi

... abbiamo bisogno di una chiara consapevolezza dell'interdipendena fra popoli, fra esseri umani e animali, fra esseri umani e animali da una parte e il mondo dall'altra.

Penso che molti problemi, in modo particolare quelli creati dall'uomo, siano dovuti a un difetto di consapevolezza circa questa natura interdipendente.

 

(Cit. La Via della Tranquillità - Meditazioni per un anno. Dalai Lama)

 

L-uomo-e-la-Tigre.jpg

Potrebbe essere facile vivere in serenità con altri esseri viventi che siano uomini o animali!

Chi è stato il primo uomo che ha deciso di essere in cima alla catena alimentare ed ha convinto tutti gli altri?!

E' vero che abbiamo bisogno anche della carne per essere "sani", ma è vero anche che bisogna mangiare carne tutti i giorni???

Ma se ci sono persone che mangiano carne tutti i giorni è vero anche che ci sono persone che non mangiano niente per giorni!

Questo squilibrio è stato creato da persone prive di scrupoli e tutto per amore del profitto! Sono le stesse persone che ammassano bestie "da macello" in cubicoli claustrofobici e le costringono a nutrirsi di mangimi ingrassanti per poter produrre di più e vendere di più e guadagnare di più!

Ma la gente comune cosa può fare?!

Dio ci ha regalato il libero arbitrio, la possibilità di pensare con la nostra testa e di capire che noi, gente comune, abbiamo un'arma indistruttibile dalla nostra parte!

Si chiama "Astensione"

Astensione dall'acquistare carne tutti i giorni, astensione dal pagare le tasse, astensione dall'acquisto nei grandi Mercati dove portano "roba di massa"!

Non sono necessarie le bombe o le armi! Non è necessario odiarsi a vicenda! Non è obbligatorio credere a tutto ciò che ci viene detto!

Se i Tedeschi si fossero "Astenuti" l'Olocausto non sarebbe esistito!

Se gli Americani si fossero "Astenuti" la guerra del Vietnam non sarebbe neanche cominciata!

Se i Giapponesi, gli Italiani, i Siriani, gli Afgani, i Cinesi si fossero "Astenuti" la storia non sarebbe costellata di morte e distruzione!


Leggi i commenti

Aneto : aromatico, digestivo e analgesico!

26 Marzo 2014, 16:52pm

Pubblicato da marcellanicolosi

L'Aneto o Anethum graveolens L. è una pianta erbacea annuale e/o biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae la cui altezza può arrivare a m.1/1,5.

Il nome deriva dal greco "anethon" (Anice) che può essere tradotto con allontana i malori e dal latino "gravis"(pesante, forte) et "olens" (sentore), in quanto ha un odore forte.

Il binomio scientifico attualmente accettato (Anethum graveolens) è stato proposto da Carl von Linné biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

L'Aneto è conosciuto anche con altri nomi quali Dill, Dille, Aneth, Aneth odorant, Anethe, East Indian dill, Eneldo e Shibith.

Caratteristiche fisiche.

L’Aneto ha radici secondarie da fittone e un fusto ramoso solo nella parte alta esterna alla terra.

Le foglie sono quelle tipiche di un’erba aromatica, hanno forma allungata con larghezza media di 0,5 mm ed una lunghezza che va da 4 a 20 mm.

I fiori sono raccolti in un’infiorescenza ad ombrella, sono di un particolare colore giallo - verdastro e fioriscono da luglio a settembre.

I frutti piccoli a forma ovale, di colore bruno e con superficie liscia maturano tra agosto e settembre.

L’Aneto si riproduce per impollinazione svolta di solito da api e vespe che ricercano il nettare presente nei fiorellini.

Ha origine nel Sud Ovest Asiatico ed è stato naturalizzato in Europa meridionale dove si trova particolarmente in Francia e in Austria. In Italia, pur essendo presente, è una pianta poco diffusa e considerata rara.

L’ habitat naturale è quello tipico dei terreni incolti e degli orti con un substrato sia calcareo che siliceo con un pH neutro e vive bene ad altitudini tra i 600 e i 1000 metri s.l.m. In genere le piante sono vigorose e robuste, quindi di facile coltivazione. L'Aneto apprezza l'esposizione al sole pieno e i terreni ben drenati. Teme i suoli troppo umidi e le male erbe, per cui sono necessarie ripetute sarchiature per tenere libero il terreno attorno alle piante.

Dell’Aneto vengono utilizzati i frutti che hanno un sapore leggermente piccante, nessuna tossicità e non sono state riscontrate controindicazioni alle dosi terapeutiche normali eccetto i casi di ipersensibilità individuale.

Contenuti e Proprietà.

L’Aneto contiene olio essenziale aromatico, proteine, cumarine, flavoni, tannini e mucillagini.

Ha proprietà digestive, aperitive , carminative (favorisce la fuoriuscita dei gas intestinali), antispasmodiche (attenua gli spasmi muscolari, e rilassa anche il sistema nervoso), spasmolitiche intestinali, diuretiche (facilita il rilascio dell'urina), aromatizzanti, analgesiche, emmenagoghe, epatoprotettive, toniche generali e anti-infiammatorie, calmanti e preparatorie per il sonno.

Utilizzato in infusione, l'aneto favorisce la digestione e lenisce i dolori da coliche, i semi, sempre in infusione, permettono di fermare il singhiozzo, il mal di testa e la tosse infantile, è indicato inoltre in caso di indigestione, vomito nervoso, aerofagia, flatulenza e meteorismo, gas intestinali, alitosi, ipertensione arteriosa, amenorrea e ipomenorrea, aritmie cardiache, palpitazioni e tachicardia, spasmi, crampi, colon irritabile, atonia gastrica, epatite, insufficienza epatobiliare, intossicazione del fegato e anche come antisettico intestinale in caso di infezioni gastrointestinali e aiuta l'allattamento, mentre un infuso delle foglie serve anche contro la nausea.

Gli organi interessati dall’azione fitoterapica sono la bocca, il cavo oro-faringeo, gli organi gustativi, il cuore, i denti, il fegato e le vie biliari, l’intestino, gli organi digestivi, la muscolatura liscia, gli organi emuntori, i reni, il seno e le ghiandole mammarie, l’utero e le ovaie, i sistemi circolatorio, endocrino e nervoso centrale, lo stomaco compreso il tubo gastro-enterico e le vie urinarie.

aneto.jpg

Modalità per l'uso : L'Aneto Tisana si beve durante il giorno, si consigliano  5 g. in 200 ml di acqua bollente da tenere in infusione per 15 min.

Informazioni sulle droghe ad azione carminativa.

In caso di affezioni dell'apparato gastrointestinale possono formarsi dei gas che vengono eliminati naturalmente da bocca e ano.

La formazione dei gas può essere provocata da cibi flatulenti come castagne e legumi, da dispepsie di vario genere, da atonia gastrica e intestinale e vengono comunemente chiamate flatulenza o meteorismo.

Le droghe carminative purificano dunque gli umori intestinali e aiutano ad eliminare i gas attraverso due diversi meccanismi, per assorbimento dei gas e per stimolazione del tono e della contrattilità dell'intestino, in modo da favorire l'espulsione dei gas stessi.

Alcune droghe carminative, come l'Aneto, sono inoltre ricche di oli essenziali e combattono gli agenti della putrefazione e della fermentazione eliminando o attenuando la causa della formazione dei gas.

Curiosità.

  • A chi soffre d´insonnia e piace il vino può provare a fare un decotto di 10 g di semi di Aneto in 1/4 di vino bianco e berlo prima di coricarsi ;
  • L'Aneto è coltivato prevalentemente come pianta da condimento, foglie e semi sono infatti molto aromatici, e, grazie al suo odore e alle sue proprietà simili a quelli del finocchio, viene anche chiamato finocchio bastardo, finocchio fetido e finocchio rizu ; 
  • È una spezia molto utilizzata in Germania e in Ungheria per preparare sottaceti agrodolci,  in Scandinavia per insaporire salmone, uova, molluschi, patate e zuppe, in Grecia le foglie di aneto accompagnano i legumi ed arricchiscono alcuni tipi di pane speziato, nell'Est Europeo, in India e in numerosi altri paesi del mondo, viene aggiunto in piatti a base di pesce, nelle insalate, nelle carni e nelle salse, mentre i semi servono per profumare i liquori e le confetture ;
  • Dai semi si ricava anche L'Olio di aneto ; 
  • Questa pianta, originaria del bacino mediterraneo, è stata utilizzata da diverse civiltà come dai popoli Ebraici quale ortaggio e dagli Egizi come pianta medicinale ; 
  • È menzionato nel Vangelo secondo Matteo : "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'aneto e del cumino e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge : la giustizia, la misericordia e la fedeltà." ;
  • In Inghilterra, è coltivato fin dal XVI secolo ;
  • L'Aneto potrebbe essere considerato un antenato del chewingum. Era infatti conosciuto come meeting seed (semi delle riunioni) negli Stati Uniti, perchè i suoi semi venivano dati da masticare ai bambini per farli stare buoni durante i lunghi e noiosi sermoni in chiesa ;
  • Gli antichi Greci usavano l'Aneto per sedare attacchi epilettici e contrastare sortilegi mentre, ancora oggi, l'uso dell'aneto ricorre in alcuni rituali esoterici ; 
  • L'Aneto era molto gradito anche nell'Antica Roma e veniva usato abbondantemente soprattutto nel cibo dei gladiatori in quanto si pensava avesse la proprietà di aumentare la forza fisica ; 
  • Nel Medioevo l'aneto era invece apprezzato come rimedio naturale per i disturbi dello stomaco e l'insonnia ;
  • Con questa spezia si prepara anche un delizioso liquore digestivo e si possono aromatizzare l'olio d'oliva e l'aceto ;
  • L'Aneto può essere coltivato anche in pianta sul balcone di casa. La stagione giusta per farlo è l’inizio della primavera, in seguito è sufficiente annaffiarlo ogni giorno e raddoppiare l'acqua durante il periodo estivo. Alla fine dell'estate la pianta può essere recisa ed i semi possono essere in parte usati in cucina ed in parte conservati per la semina dell’anno successivo. Le foglie tritate possono infine essere conservate in freezer e scongelate all’occorrenza.

Leggi i commenti

Frutta e Verdura di Stagione : Arriva la Primavera!

24 Marzo 2014, 15:22pm

Pubblicato da marcellanicolosi

La Primavera è arrivata, io me ne accorgo guardando il pergolato del mio vicino di casa dalla finestra della cucina di casa mia! Le prime timide foglioline sono spuntate sui rami già da qualche giorno e si moltiplicano velocemente.

Con l’arrivo della Primavera infatti la natura si risveglia, gli alberi da frutto fioriscono e tutto sembra più verde! Arrivano anche le allergie per chi ne è soggetto, ma non è questo l’argomento di oggi.

Infatti in questo articolo voglio parlare di frutta e verdura di stagione e del perché preferirle ad altri alimenti.

spesa-in-primavera.jpg

 

Il motivo principale per sceglierle è che non contengono additivi e conservanti. Quando un prodotto viene coltivato fuori stagione bisogna renderlo vendibile e quindi viene “caricato” con sostanze nutritive sciolte nell’acqua d’irrigazione. Il risultato finale è un prodotto meno saporito, gonfio d’acqua e con un contenuto decisamente inferiore di Vitamine e Sali minerali.

La seconda ragione è il risparmio economico soprattutto quando si scelgono, se si può, alimenti a “chilometro zero”, cioè tutti quegli alimenti prodotti e raccolti in campi agricoli della zona di residenza. Le spese di trasporto, in questi casi, sono quasi del tutto azzerate e gli alimenti sono freschi, di stagione e ancora ricchi dei valori nutritivi di cui l’organismo ha bisogno.

Il valore aggiunto è l’aiuto che si da all’economia del proprio paese di residenza che in molti casi è martoriata dalla globalizzazione e dalla crisi economica generale.

La natura inoltre è una creazione perfetta e ci consegna tutto il necessario per vivere meglio proprio quando ne abbiamo più bisogno.

Marzo ad esempio è un mese di passaggio dal freddo inverno alla primavera più tiepida e porta in tavola tutti quegli alimenti che aiutano a smaltire le tossine accumulate durante l’inverno.

In generale i tre mesi primaverili sono necessari all’organismo per prepararsi al caldo della stagione estiva.

Broccoli, lattuga fresca ricca di vitamina K, asparagi, carciofi e vari tipi di cavolo che, tra l’altro, sono tutti ottimi antitumorali, aiutano infatti l’organismo a depurarsi.

Per smaltire le tossine accumulate nel fegato invece sono consigliati lattuga, finocchi e tarassaco che può essere assunto anche da solo sottoforma di decotto o tisana.

Il sedano, ricco di fibre, vitamina A, B e C e minerali, quali calcio, potassio, magnesio e selenio, ha proprietà digestive, diuretiche e lassative ed è ideale per purificare l’organismo e contrastare gonfiori e ritenzione idrica.

Le carote contengono la Vitamina B, la D e la E e minerali che aiutano le difese immunitarie, mentre il glutatione, un antiossidante, contrasta l’azione negativa dei radicali liberi. Le carote inoltre favoriscono la produzione di succhi gastrici, aiutano la digestione, stimolano il fegato, regolano i livelli di colesterolo e hanno anche una lieve azione diuretica.

Le insalate verdi in genere sono fonti inesauribili di minerali e vitamine, i broccoli sono ricchi di acido folico, fibre, vitamine, Sali minerali, potassio e hanno un alto contenuto di solforafano che agisce quale protettivo dell’intestino e conferisce all’alimento spiccate proprietà depurative, diuretiche e antinfiammatorie.

Arance e Limoni sono ricchi di vitamina C mentre mele e pere (consumate con la buccia dopo un lavaggio accurato) sono ricche di fibre che aiutano la funzione intestinale e il ricambio dei liquidi nell’organismo permettendo di disintossicarsi, sgonfiarsi e controllare il colesterolo nel sangue.

Infine, da uno studio dell’Univerità di Otago pubblicato sul British Journal of Health Psychology si è evidenziato come il consumo di frutta e verdura rilassa i nervi, aumenta la positività e il senso di felicità individuale.

Se poi si riesce a spendere meno acquistando prodotti di stagione a chilometro zero ne trarrà vantaggio anche il portafoglio con ulteriore aumento della tranquillità della famiglia.

Di seguito inserisco alcuni dei più diffusi prodotti della natura ed il loro periodo di maturazione naturale.

Tra le verdure ci sono :

Asparagi da Marzo a Maggio

Bietole tutto l’anno

Broccoli da Gennaio a Marzo e da Settembre a Dicembre

Carciofi da Gennaio ad Aprile, a Giugno e da Ottobre a Dicembre

Cardi a Gennaio a Febbraio a Novembre e a Dicembre

Carote tutto l’anno

Cavolfiori da Gennaio ad Aprile e da Ottobre a Dicembre

Cavoli tutto l’anno

Cetrioli a Febbraio e da Giugno a Settembre

Cicorie tutto l’anno

Cime di rapa a Gennaio a Febbraio e a Dicembre

Cipolle da Aprile a Luglio

Cipolline da Marzo a Maggio

Fagiolini da Maggio a Settembre

Fave da Aprile a Luglio

Finocchi a Gennaio a Maggio e da Ottobre a Dicembre

Insalate da Marzo a Dicembre

Melenzane da Giugno a Ottobre

Patate tutto l’anno

Peperoni da Giugno a Ottobre

Piselli Maggio e Giugno

Pomodori da Maggio a Settembre

Porri a Marzo, Aprile e da Settembre a Dicembre

Porcini da Agosto a Ottobre

Radicchi tutto l’anno

Ravanelli da Aprile a Ottobre

Rucola da Aprile ad Agosto

Sedani tutto l’anno

Spinaci da Gennaio a Maggio e da Settembre a Dicembre

Zucche Gennaio, Febbraio e da Agosto a Dicembre

Zucchine da Giugno a Settembre.

Frutta per tutti i gusti :

Albicocche da Giugno ad Agosto

Angurie Luglio e Agosto

Arance da Gennaio a Maggio e Novembre e Dicembre

Avocado Novembre e Dicembre

Banane tutto l’anno

Cachi da Ottobre a Dicembre

Castagne Ottobre e Novembre

Ciliegie da Maggio a Luglio

Fichi da Luglio a Settembre

Fichi d’india Settembre

Fragole da Aprile ad Agosto

Kiwi da Gennaio a Maggio e a Novembre e Dicembre

Lamponi a Luglio ed Agosto

Limoni a Marzo, Aprile, Giugno, Luglio, Ottobre e Novembre

Mandaranci a Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre

Mandarini da Gennaio a Marzo, a Novembre e Dicembre

Mele da Gennaio a Maggio, da Agosto a Dicembre

Mirtilli da Giugno a Settembre

More Agosto

Meloni Febbraio,  da Luglio a Settembre e Dicembre

Nespole da Marzo a Giugno

Pere da Gennaio ad Aprile e da Luglio a Dicembre

Pesche da Giugno a Settembre

Pompelmi a Gennaio e a Dicembre

Ribes a Luglio e ad Agosto

Susine da Giugno a Settembre

Uva da Agosto a Ottobre.

Leggi i commenti

Julia Roberts e il sorriso di Mona Lisa!

22 Marzo 2014, 11:48am

Pubblicato da marcellanicolosi

Il sorriso più famoso del mondo che nasconde una donna che sa quello che vuole e, di solito, lo ottiene! Sorella di Eric Roberts (e chi se lo aspettava!!!!) è diventata, nel tempo, anche più famosa di lui.

Lei è .... 

 

Julia Fiona Roberts è nata il 28 Ottobre del 1967, alcune fonti dicono a Smyrna, altre ad Atlanta.

In ogni caso ha vissuto a Smyrna con la sua famiglia.

Da piccola, visto il suo amore per gli animali, non sognava di diventare un’attrice, ma una veterinaria sebbene poi abbia studiato giornalismo.

Quando aveva 4 anni i suoi genitori, Walter Roberts e Betty Lou Bredemus, hanno divorziato e la madre ha cresciuto da sola lei e i suoi fratelli, Eric, Anthony, Lelisa (nota come Lisa Roberts Gillan) e la sorellastra, nata dal primo matrimonio del padre.

Dopo circa sei anni il padre è morto di cancro alla gola.

Dopo l’esordio di attore a Hollywood del fratello Eric ha lasciato gli studi di giornalismo per seguirlo nella sua carriera cinematografica e si è trasferita a New York.

Ha iniziato così la sua carriera partecipando ad una puntata della serie tv Miami Vice ed è apparsa per la prima volta al cinema in Scuola di pompieri del 1987. L’anno successivo è stata scelta come attrice protagonista in Mystic Pizza.

Dopo solo 1 anno si è guadagnata il primo Golden Globe e la prima nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista con il film drammatico Fiori d’acciaio .

Il vero successo è arrivato nel 1990 con Pretty Woman in cui ha recitato al fianco di Richard Gere e grazie al quale ha guadagnato il suo secondo Golden Globe come miglior attrice di commedia e la sua seconda nomination all'Oscar stavolta come attrice protagonista.

Dopo questo secondo successo, però, si è presa una pausa di due anni dal lavoro, tranne che per un cameo nel film di Robert Altman I protagonisti e, nel 1993, è apparsa sulla copertina della rivista People che si domandava Cosa è successo a Julia Roberts?

A quel punto ha ripreso a lavorare partecipando a pellicole più o meno impegnate come A letto con il nemico, Hook - Capitan Uncino con Robin Williams e Dustin Hoffman, Qualcosa di cui... sparlare, Scelta d'amore, Il rapporto Pelican con Denzel Washington, Mary Reilly con John Malkovich, Tutti dicono I Love You di Woody Allen e Ipotesi di complotto con Mel Gibson.

In seguito ha recitato in diverse commedie quali Il matrimonio del mio migliore amico, Notting Hill con Hugh Grant e Se scappi ti sposo di nuovo insieme a Richard Gere.

Nel frattempo ha anche iniziato la sua attività di produttrice con la Shoelace Productions, aperta insieme all'amica Susan Sarandon, per il film melo-drammatico Nemiche amiche.

Solo dopo il matrimonio con Dan Moder la Shoelace è diventa Red Om.

Nel 1999 la vera esplosione del successo di premi e critica l’ha ottenuta con Erin Brockovich - Forte come la verità di Steven Soderbergh grazie al quale ha vinto il SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe per un film drammatico e l'Oscar alla migliore attrice nel 2001.

E’ diventata così la prima donna in assoluto a vincere contemporaneamente tutti e quattro i più prestigiosi premi che un attore può ricevere con un solo film.

Nello stesso anno dell'Oscar ha girato con Brad Pitt il film The Mexican e proprio durante le riprese ha conosciuto il futuro marito Dan Moder.

Gli anni seguenti ha accettato piccoli ruoli, solo per amicizia, in film come Ocean's Eleven, Full Frontal e Confessioni di una mente pericolosa, ed è tornata come protagonista solo nel 2003 con Mona Lisa Smile.

Nel 2004 ha recitato in Closer e in Ocean's Twelve, dedicandosi poi al doppiaggio di film d'animazione ed al video della canzone Dreamgirl della Dave Matthews Band di cui era da tempo fan.

Ha quindi esordito a teatro con la piece Three days of rain e nel 2007 è tornata la cinema con La guerra di Charlie Wilson, insieme a Tom Hanks.

Dopo due anni ha recitato al fianco di Clive Owen in Duplicity ed è stata ospite del programma televisivo italiano C'è posta per te di Maria De Filippi.

L’anno successivo è stata testimonial della Lavazza al fianco di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, nel 2011 ha recitato nel film L'amore all'improvviso - Larry Crowne di Tom Hanks e nel 2012 ha interpretato la strega cattiva in una nuova versione di "Biancaneve", di Tarsem Singh.

Nel 2013 è protagonista, accanto a Meryl Streep, del film drammatico I segreti di Osage County, che le vale un nuova nomination agli Oscar.

 La vediamo oggi in tv come testimonial del profumo La Vie Est Belle della Lancôme. 

Julia_Roberts_.jpg

 

Vita privata

 

Nel 1991 si è quasi sposata con Kiefer Sutherland che ha “mollato” tre giorni prima delle nozze mentre nel 1993 si è sposata a sorpresa con il cantante country Lyle Lovett, dal quale ha divorziato dopo due anni.

E’ stata fidanzata con Dylan McDermott e ha convissuto per qualche tempo con Liam Neeson.

Dal 1998 al 2001 è stata legata all'attore Benjamin Bratt e nel 2002 si è sposata per la seconda volta con Daniel Moder con il quale ha avuto tre figli, i gemelli Hazel Patricia e Phinnaeus Walter ed Henry.

Nel 2010 ha dichiarato che crede e pratica l'Induismo.

Nel 1995 ha visitato Port-au-Prince per sperimentare da vicino le forti condizioni di povertà.

Nel 2000 ha prestato la voce da narratrice per Silent Angels, un documentario sulla sindrome di Rett.

Nel 2006 Earth Biofuels ha promosso la Roberts come portavoce per l'azienda e in qualità di presidente del Consiglio di Amministrazione della Società ha promosso l'uso di carburanti rinnovabili.

Nel febbraio 2014 la sorellastra Nancy è deceduta, probabilmente uccisa da una overdose di farmaci.

 

Curiosità

  • Soprannome : Jules ;
  •  
  • Altezza : 1,73 m. ;
  •  
  • Segni particolari : Il suo sorriso luminoso ;
  •  
  • Ha usato la sua celebrità per contribuire a raccogliere fondi per la ricerca sulla cura della sindrome di Rett, una malattia potenzialmente fatale che colpisce a caso le bambine tra 2 e 6 anni ;
  •  
  • Nel 1990 e nel 1991 è stata scelta tra le 50 più belle persone nel Mondo da People ; 
  • Nel 1997 è arrivata 66ma tra le 100 stelle del cinema di tutti i tempi sul britannico Empire ; 
  • Nel 2000 è stata scelta tra le 50 più belle persone nel Mondo da People, è in cima alla lista dei 200 attori/attrici ancora in attività più attraenti nel libro di James Ulmer “James Ulmer's Hollywood Hot List: The Complete Guide to Star Power – 2000” ed è prima tra le 100 Celebrità di Forbes ; 
  • Nel 2001 è tra le 25 persone più intriganti su People, tra i 20 intrattenitori su E! e sesta tra le 100 donne più sexy su FHM Taiwan ; 
  • Nel 2002 è stata nominata tra le 50 più belle persone da People ; E’ passata da 18ma nel 2002 a 15ma nel 2003 nell’annuale lista delle persone più potenti di Hollywod su Premiere ed è arrivata 10ma su Star TV nella Top 10 delle stelle del Box Office degli anni ’90 ; 
  • Nel 2005 è stata scelta tra le 50 persone più belle su People apparendo sulla copertina del 9 Maggio ed è arrivata 7ma nella lista delle più grandi stelle del cinema di tutti i tempi nello Stars in Our Constellation di Premiere ; 
  • Nel 2006 è stata nominata tra le 100 persone più belle su People ;
  • Nel 2007 è arrivata 57ma tra le 100 più sexy stelle del cinema di Empire ;
  •  
  • Su Forbes è stata nominata prima tra le persone più potenti di Hollywood e 12ma tra quelle più ricche ;
  •  
  • Suonava in clarinetto nella banda ;
  •  
  • Ha antenati inglesi, tedeschi, svedesi, irlandesi, scozzesi e gallesi. La sua bisnonna Elin (Eleanor) era svedese, nata nel 1884 a Värmland in Svezia. Morì a Minneapolis nel 1960, sette anni prima della nascita di Julia ;
  •  
  • E’ una grande ammiratrice dell’attrice indiana Aishwarya Rai Bachchan. Di lei ha detto che è la più bella donna del mondo, molto più bella di qualunque attrice di Hollywood ;
  •  
  • Nel 2003 ha partecipato alle lezioni di storia dell’arte presso la New York University per prepararsi al suo ruolo in Mona Lisa Smile ;
  •  
  • La cantautrice canadese Chantal Kreviazuk ha scritto la canzone "Julia" dopo averla vista in un ristorante di Los Angeles ;

 


 

 

  • Uno scheletro femminile vecchio di 9000 anni, ritrovato in Bulgaria nel novembre del 2004, è stato chiamato dagli archeologi "Julia Roberts" per i suoi denti perfetti. Hanno detto che quella donna avrebbe avuto un sorriso perfetto, proprio come l’attrice ;
  •  
  • Ha lavorato con Hector Elizondo e Richard Gere in due film diversi, prima in Pretty Woman nel 1990, e poi in Se scappi, ti sposo del 1999 ;
  •  
  • Ha dovuto imparare ad usare la mano destra per recitare nel film Erin Brockovich - Forte come la verità del 2000, in quanto la vera Erin Brockovich-Ellis è destrorsa mentre lei è mancina ;
  •  
  • E’ stata la prima attrice a raggiungere i 20 milioni di dollari quale compenso per Erin Brockovich - Forte come la Verità del 2000. Il primo attore a farlo era stato Jim Carrey quattro anni prima, per il suo ruolo in il rompiscatole ;
  •  
  • Grande amica con Denzel Washington da quando hanno recitato insieme in Il rapporto Pelican del 1993 e buona amica anche con Bruce Willis ;
  •  
  • Nel 2004 è stato stimato che il suo patrimonio ha un valore di 212 milioni di Dollari. Nel 2007 Forbes Magazine ha stimato che i suoi guadagni per quell’anno hanno raggiunto i 9 milioni di dollari ;
  •  
  • E’ una grande ammiratrice di Katharine Hepburn ;
  •  
  • Uno dei suoi hobby preferiti è cucire a maglia ;
  •  
  • Ha rifiutato di recitare in Ricatto d'amore a meno che la Disney non le avesse offerto un salario più alto. Alla fine la Disney assunse Sandra Bullock anche per meno di quanto avesse offerto a Julia, e il film divenne una delle commedie romantiche con l’incasso più alto mai visto ;
  •  
  • E’ stata costretta a sottoporsi ad un cesareo d’urgenza per far nascere i suoi gemelli, 8 giorni prima del tempo, a causa di una gravidanza complicata ;
  •  
  • Era incinta di 4 mesi del suo terzo figlio quando sono finite le riprese di La guerra di Charlie Wilson. E’ tornata al lavoro 9 mesi dopo il parto per iniziare le riprese di Duplicity.

 

 

Dichiarazioni.  

I'm too tall to be a girl, I never had enough dresses to be a lady, I wouldn't call myself a woman. I'd say I'm somewhere between a chick and a broad.

Sono troppo alta per essere una ragazza, non ho mai avuto abbastanza abiti per essere una signora, non mi definirei una donna. Direi che sono da qualche parte tra un pulcino e una ragazza.

[about President George W. Bush's daughters being caught with alcohol as minor] We all need to take a deep breath and think about being a Bush daughter and having that cross to bear. I'd go out and have a couple of drinks, too.

[riguardo la figlia minorenne del Presidente George W. Bush beccata in possesso di alcohol] Abbiamo tutti bisogno di fare un respiro profondo e pensare di essere la figlia di Bush e avere quella croce da portare. Anche io uscirei e prenderei un paio di drinks.

I'm just an ordinary person who has an extraordinary job.

Sono solo una persona normale che ha un lavoro straordinario.

 

Salario più basso per Mystic Pizza nel 1998 : $ 50.000 ;

Salario più alto : a pari merito Erin Brockovich del 2000, The Mexican del 2001 e Closer del 2004 : $ 20.000.000 ;

Salario più alto in assoluto per Mona Lisa Smile del 2003 : $ 25.000.000. 

 

Julia Roberts è stata doppiata da :

• Cristina Boraschi in : Fiori d'acciaio, Pretty Woman, Linea mortale, Hook - Capitan Uncino, Il rapporto Pelican, Qualcosa di cui... sparlare, Mary Reilly, Michael Collins, Friends,Ipotesi di complotto, Il matrimonio del mio migliore amico, Law & Order - I due volti della giustizia, The Mexican, Se scappi ti sposo, I perfetti innamorati, Nemiche amiche, Erin Brockovich - Forte come la verità, Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, Full Frontal, Confessioni di una mente pericolosa, Closer, Ocean's Twelve, Linea mortale (ridoppiaggio),La guerra di Charlie Wilson, Un segreto tra di noi, Appuntamento con l'amore, Mangia prega ama, L'amore all'improvviso - Larry Crowne, Biancaneve, I segreti di Osage County ;

• Laura Boccanera in A letto con il nemico, Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor, I protagonisti, Inviati molto speciali, Prêt-à-Porter, Notting Hill e Mona Lisa Smile ;

• Paola Valentini in Femmine sfrenate e Grand Champion ;

• Silvia Pepitoni in Mystic Pizza ;

• Cristiana Lionello in Tutti dicono I Love You ;

• Roberta Pellini in Duplicity.

Da doppiatrice è stata sostituita da :

• Giò Giò Rapattoni in Ant Bully - Una vita da formica ;

• Chiara Colizzi in La tela di Carlotta.    

 

Filmografia

 

Attrice Cinema

• 1987 - Scuola di pompieri, regia di J. Christian Ingvordsen ;

• 1988 - Femmine sfrenate, regia di Joan Freeman e Mystic Pizza, regia di Donald Petrie ;

• 1989 - Legami di sangue, regia di Peter Masterson e Fiori d'acciaio, regia di Herbert Ross ;

• 1990 - Pretty Woman, regia di Garry Marshall e Linea mortale, regia di Joel Schumacher ;

• 1991 - A letto con il nemico, regia di Joseph Ruben, Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor, regia di Joel Schumacher e Hook - Capitan Uncino, regia di Steven Spielberg ;

• 1992 - I protagonisti, regia di Robert Altman - Cameo ;

• 1993 - Il rapporto Pelican, regia di Alan J. Pakula ;

• 1994 - Inviati molto speciali, regia Charles Shyer e Prêt-à-Porter, regia di Robert Altman ;

• 1995 - Qualcosa di cui... sparlare, regia di Lasse Hallström ;

• 1996 - Mary Reilly, regia di Stephen Frears, Michael Collins, regia di Neil Jordan e Tutti dicono I Love You, regia di Woody Allen ;

• 1997 - Il matrimonio del mio migliore amico, regia di P.J. Hogan e Ipotesi di complotto, regia di Richard Donner ;

• 1998 - Nemiche amiche, regia di Chris Columbus ;

• 1999 - Notting Hill, regia di Roger Michell e Se scappi ti sposo, regia di Garry Marshall ;

• 2000 - Erin Brockovich - Forte come la verità, regia di Steven Soderbergh e The Mexican, regia di Gore Verbinski ;

• 2001 - I perfetti innamorati, regia di Joe Roth e Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, regia di Steven Soderbergh ;

• 2002 - Grand Champion, regia di Barry Tubb – Cameo, Confessioni di una mente pericolosa, regia di George Clooney e Full Frontal, regia di Steven Soderbergh ;

• 2003 - Mona Lisa Smile, regia di Mike Newell ;

• 2004 - Closer, regia di Mike Nichols e Ocean's Twelve, regia di Steven Soderbergh ;

• 2007 - La guerra di Charlie Wilson regia di Mike Nichols ;

• 2008 - Un segreto tra di noi, regia di Dennis Lee ;

• 2009 - Duplicity, regia di Tony Gilroy ;

• 2010 - Appuntamento con l'amore, regia di Garry Marshall e Mangia prega ama, regia di Ryan Murphy ;

• 2011 - L'amore all'improvviso - Larry Crowne, regia di Tom Hanks ;

• 2012 - Biancaneve, regia di Tarsem Singh ;

• 2014 - I segreti di Osage County, regia di John Wells e The Normal Heart, regia di Ryan Murphy ;

  • 2015 – Il segreto dei suoi occhi, regia di Billy Ray ;
  • 2016 – Mother’s Day, regia di Garry Marshall, Money Monster, regia di Jodie Foster (Batkid Begins).

Televisione

• 1987 - 1 Episodio di Crime Story - Serie TV ;

• 1988 - Baja Oklahoma - Film TV ;

• 1996 – 1 Episodio di Friends - Serie TV ;

• 1999 – Episodio 20 della 9 stagione di Law & Order - Serie TV ;

• 2014 - The Normal Heart - Film TV.

Doppiatrice

• 2006 - Ant Bully - Una vita da formica e La tela di Carlotta ;

• 2011 - Amore e matrimoni.

 

Premi e riconoscimenti

 

Premio Oscar

 

• 1990 - Nomination Oscar alla miglior attrice non protagonista per Fiori d'acciaio ;

• 1991 - Nomination Oscar alla miglior attrice per Pretty Woman ;

2001 - Oscar alla miglior attrice per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2014 - Nomination Oscar alla miglior attrice non protagonista per I segreti di Osage County.

 

Golden Globe

 

1990 - Golden Globe per la migliore attrice non protagonista per Fiori d'acciaio ;

1991 - Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Pretty Woman ;

• 1998 - Nomination Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Il matrimonio del mio migliore amico ;

• 2000 - Nomination Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Notting Hill ;

2001 - Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2008 - Nomination Golden Globe per la migliore attrice non protagonista per La guerra di Charlie Wilson ;

• 2010 - Nomination Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Duplicity ;

• 2014 - Nomination Golden Globe per la migliore attrice non protagonista per I segreti di Osage County.

 

BAFTA

 

• 1991 - Nomination BAFTA alla migliore attrice protagonista per Pretty Woman ;

2001 - BAFTA alla migliore attrice protagonista per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2014 - Nomination BAFTA alla migliore attrice non protagonista per I segreti di Osage County.

 

Premio Emmy

 

• 1999 - Nomination Emmy alla migliore attrice ospite in una serie drammatica per Law & Order - I due volti della giustizia.

 

 Screen Actors Guild Award

 

• 2001 - Screen Actors Guild Award per la migliore attrice cinematografica per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2014 - Nomination Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica e per il miglior cast cinematografico per I segreti di Osage County.

 

Satellite Award

 

• 1997 - Nomination Satellite Award per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Il matrimonio del mio migliore amico ;

• 1999 - Nomination Satellite Award per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Notting Hill ;

• 2000 - Nomination Satellite Award per la migliore attrice in un film drammatico per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2014 - Nomination Satellite Award per la migliore attrice non protagonista per I segreti di Osage County.

 

Saturn Award 

 

• 1992 - Nomination Saturn Award per la miglior attrice per A letto con il nemico e per la miglior attrice non protagonista per Linea mortale.

 

Critics' Choice Movie Award

 

2001 - Critics' Choice Movie Award alla miglior attrice per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2002 - Nomination Critics' Choice Movie Award al miglior cast per Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco ;

• 2005 - Nomination Critics' Choice Movie Award al miglior cast per Closer e per Ocean's Twelve ;

• 2014 - Nomination Critics' Choice Movie Award alla miglior attrice non protagonista e al miglior cast per I segreti di Osage County.

 

MTV Movie Award

 

• 1992 - Nomination MTV Movie Award alla miglior performance femminile e all'attrice più attraente per Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor ;

• 1994 - Nomination MTV Movie Award alla miglior performance femminile per Il rapporto Pelican ;

• 1998 - Nomination MTV Movie Award alla miglior performance femminile per Il matrimonio del mio migliore amico ;

• 2000 - Nomination MTV Movie Award alla miglior performance femminile per Se scappi ti sposo ;

• 2001 - MTV Movie Award alla miglior performance femminile e alla miglior battuta per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

2001 - MTV Movie Award  per Erin Brockovich - Forte come la verità.

 

National Board of Review of Motion Pictures

 

1994 - National Board of Review Award al miglior cast per Prêt-à-Porter ;

2001 - National Board of Review Award alla miglior attrice per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

2004 - National Board of Review Award al miglior cast per Closer.

 

Nickelodeon Kids' Choice Awards

 

1991 - Nickelodeon Kids' Choice Awards alla miglior attrice cinematografica per Pretty Woman ;

• 1999 - Nomination Nickelodeon Kids' Choice Awards alla miglior attrice preferita per Nemiche amiche ;

• 2000 - Nomination Nickelodeon Kids' Choice Awards alla miglior attrice cinematografica e alla miglior coppia cinematografica con Hugh Grant per Notting Hill ;

• 2006 - Nomination Nickelodeon Kids' Choice Awards alla doppiatrice preferita per un film d'animazione per Ant Bully - Una vita da formica ;

• 2013 - Nomination Nickelodeon Kids' Choice Awards alla miglior attrice "furfante" preferita per Biancaneve (Mirror Mirror).

 

Phoenix Film Critics Society Award

 

• 2001 - Nomination Phoenix Film Critics Society Awards al miglior cast per Ocean's Eleven ;

• 2004 - Nomination Phoenix Film Critics Society Awards al miglior cast per Ocean's Twelve ;

• 2013 - Nomination Phoenix Film Critics Society Awards alla miglior attrice non protagonista e al miglior cast per I segreti di Osage County.

 

Hollywood Film Festival

 

2014 - Hollywood Film Festival per la miglior attrice non protagonista e per il miglior cast per I segreti di Osage County.

 

Blockbuster Entertainment Award

 

1998 - Blockbuster Entertainment Award per la migliore attrice di commedia per Il matrimonio del mio migliore amico e per la migliore attrice di thriller per Ipotesi di complotto ;

1999 - Blockbuster Entertainment Award per la migliore attrice drammatica per Nemiche amiche ;

• 2000 - Nomination Blockbuster Entertainment Award per la migliore attrice in un film commedia romantica per Notting Hill ;

• 2000 - Nomination Blockbuster Entertainment Award per la migliore attrice di commedia per Se scappi ti sposo ;

2001 - Blockbuster Entertainment Award per la migliore attrice drammatica per Erin Brockovich - Forte come la verità.

 

Razzie Award

 

• 1991 - Nomination Razzie Award alla peggior attrice non protagonista per Hook - Capitan Uncino ;

• 1996 - Nomination Razzie Award alla peggior attrice protagonista per Mary Reilly.

 

Altri

 

• 1988 - Nomination Young Artist Awards per la miglior giovane attrice in un film drammatico per Mystic Pizza ;

• 1989 - Nomination Independent Spirit Award per la miglior attrice protagonista per Mystic Pizza

2000 - San Diego Film Critics Society Award per la migliore attrice  - Nomination Empire Awards per la miglior attrice -  Los Angeles Film Critics Association Award alla miglior attrice - London Critics Circle Film Awards per la migliore attrice dell' anno per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2000 - Nomination Online Film Critics Society Award alla miglior attrice per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

• 2001 - Nomination Chicago Film Critics Association Award per la migliore attrice per Erin Brockovich - Forte come la verità ;

Ha vinto il premio come migliore attrice cinematografica ai People's Choice Awards nel 1991, 1992, 1994, 1998 e dal 2000 al 2005 ;

2007 - Annual American Cinematheque Award alla carriera ;

• 2014 - Nomination Premio AACTA alla miglior attrice non protagonista per I segreti di Osage County.

Leggi i commenti

Aveva gli occhi tristi!

18 Marzo 2014, 18:26pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Se n'era accorta quasi per caso, guardando una sua fotografia di qualche anno prima!

Nella foto sorrideva ... anche con gli occhi! 

Adesso i suoi occhi erano sempre velati da una profonda, inestricabile tristezza.

Un'ombra cupa che aleggiava su tutti i suoi sorrisi, anche su quelli più sinceri, anche su quelli più sentiti e naturali!

La tristezza non la abbandonava mai ... se l'era fatta tatuare sul polso ...

La vedeva ogni volta che si alzava la manica del maglione, l'avrebbe avuta sotto gli occhi in ogni momento quando in estate avrebbe messo via le maniche lunghe e la pesantezza dell'inverno!

L'aveva deciso di getto ... voleva quella tristezza come compagna ... voleva stampato sulla pelle il ricordo di chi se n'era andato senza un perché!

Non voleva dimenticare ... voleva affrontare!

Proprio quel giorno avrebbe fatto il primo passo verso la guarigione ... verso le prime risposte ... o forse no ... era agitata ... e anche un po' confusa! Si sentiva in bilico tra volere e non volere ... tra andare e restare ... 

Voleva sapere ... era l'unica cosa che le era rimasta da fare per riuscire finalmente a dire addio alla sua silenziosa, ma onnipresente compagna di viaggio!

E quindi era andata ... non senza paura aveva varcato la soglia ... salito le scale ... e, per un attimo lungo un'infinità, la tristezza era rimasta fuori, non l'aveva accompagnata.

Le aveva lasciato quell'attimo fuggente tutto per lei!

Ma l'aveva aspettata, l'aveva ripresa e sarebbe rimasta con lei ancora per chissà quanto tempo!

Ora si guardava allo specchio e non si riconosceva, sapeva che non sarebbe più stata la stessa, sapeva che la leggerezza era sparita per non tornare! 

Un pezzo le si era rotto dentro e non poteva essere rimesso a posto! L'aveva perso per sempre!

Ma la tristezza a poco a poco sarebbe fluita via, come un ruscello che lascia la fonte verso la grandiosità del mare lasciando dietro di se un'alone di freschezza ... e allora il respiro sarebbe tornato normale ... il pezzo mancante non sarebbe più mancato ... e il sorriso avrebbe di nuovo illuminato i suoi occhi!  

 

ruscello.jpg

Leggi i commenti

Il "vero" amico!

16 Marzo 2014, 16:53pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Per tutta la vita, molti di noi, cercano invano il "vero" amico!

Ci sono persone che hanno tantissimi "amici", ma quanti di loro sono presenti nel momento del bisogno!

E' facile stare insieme quando tutto va bene, si ride e ci si diverte!

Ma in quanti reggiamo il dolore altrui con generosità?!

Io l'ho fatto, in alcuni casi mi sono persino fatta carico del loro dolore solo restando ad ascoltare ed ho messo da parte i miei problemi.

Ma poi ho dovuto cedere quando il mio dolore si è fatto lacerante e tutti i problemi del mondo, compresi i miei, hanno perso valore e consistenza!

Chi mi sono ritrovata accanto?!

Sicuramente il consorte, ma lui, suo malgrado, vive con me! Beh ... forse non è stato lì solo per questo. Se leggesse questa frase si offenderebbe di brutto e con tutte le sue ragioni!

In realtà lui mi ama! Non so come faccia, non l'ho ancora capito dopo tanti anni!

Ma gli amici?!

Ho trovato aiuto e comprensione dove non mi sarei mai aspettata!

Primo perché non lo consideravo "un amico" e secondo perché è un uomo!

Ho trovato in lui più sensibilità e comprensione che in qualunque altra donna!

Ho trovato consigli e affetto!

Forse solo per caso, forse perché anche lui in quel momento aveva bisogno di compagnia!

Forse è questo che sono gli amici .... delle persone che si ritrovano insieme nel momento del bisogno solo quando la vita crea un "caso"!

Nel tentare di tirare su me si è tirato su anche lui?!

Non lo so, non so neanche se i suoi consigli arrivavano da esperienza pregressa, ciò che conta è che era lì in quel momento!

Chissà se sarà lì anche dopo?! 

Poi mi guardo intorno e vedo le persone che mi sarei aspettata che ci fossero ... e mi arrabbio, mi viene il mal di stomaco, ci sto male!

Quell'omone del consorte invece le tratta con indifferenza! Che loro ci siano o meno per lui non fa differenza!

Vorrei tanto che mi insegnasse questa capacità di allontanare i falsi, questa grande forza che gli permette di prenderne le distanze!

Abbiamo trovato una parola d'ordine : ogni volta che mi sentirò frustrata ed infastidita dovrò gridargli ... "padellaaaaaaaaaa" ... e lui mi ricorderà quanto è più salutare l'indifferenza!

E allora .... PADELLA SIA!

PADELLA.jpg

Leggi i commenti

16 Marzo : Nel momento ...

16 Marzo 2014, 12:37pm

Pubblicato da marcellanicolosi

... in cui sorgono intensi sentimenti di ira, non importa con quanto sforzo uno cerchi di assumere un atteggiamento dignitoso : il suo volto appare piuttosto sgradevole.

La vibrazione emanata dalla persona è molto ostile e la si può percepire come una corrente che esce dal corpo di quell'individuo.

Non solo gli esseri umani sono capaci di sentirla, ma addirittura gli animali, domestici e non, i quali cercano di evitare quella persona in quel momento.

 

(Cit. da La Via della Tranquillità - Meditazioni per un anno. Dalai Lama)

ira.jpg

 

A me capita abbastanza spesso! Quando sono arrabbiata cerco di restare in casa perché non mi piace l'effetto che faccio sugli altri. Essendo un libro aperto non tento neanche di camuffare i miei stati d'animo e quando dentro ho una guerra ... si vede!

Divento aggressiva e credo di avere un aspetto a dir poco inquietante.

Lo vedo nello sguardo di chi incontra il mio ... mi sembra quasi di percepire il loro timore, assisto alle acque che si aprono dietro l'ordine di Mosè!

Beh ... forse la similitudine è un tantinello esagerata, ma credo che renda l'idea! 

Tra l'altro ho pure un'aspetto fisico imponente, non grassa o alta, ma piuttosto "pesante" nel senso osseo del termine!

Questo non aiuta!

Come fare quindi a contenere l'ira?! 

A voi le risposte ...

Leggi i commenti

Antinfiammatorio e immunostimolante, ma non solo! Dall'Asia arriva l'Andrographis!

14 Marzo 2014, 16:57pm

Pubblicato da marcellanicolosi

L’Andrographis paniculata o Carmantina è una pianta annuale eretta, della famiglia delle Acanthacee, originaria dell’Asia, alta da 30 a 110 cm con fusto esile.

Le foglie, che sono la parte utilizzata, sono glabre, lanceolate, di colore verde scuro e arrivano ad una lunghezza media di 8 cm.

I fiori sono raccolti in racemi e il frutto contiene numerosi semi giallo-marrone raccolti in capsule di circa 2 cm.

Il Nome popolare è Chiretta verde, ma è nota anche come Echinacea dell´India, Carmantina, Re del bitter, Nuvola scura, Bile della terra, Creat, Green chireta, Kariyat, Kalmegh, Roi des amers, Ki oray, Sambilata, Ampadu, Kariyaat Kalpa, Maha-tita, Bhui-neem, Sirunangai, Andhra Pradesh.

Il periodo balsamico e la raccolta delle foglie avviene in estate.

Il sapore è amarissimo, ma non presenta alcuna tossicità.

Andrographis-paniculata.jpg

I Componenti principali sono il Lattone Andrografolide (costituente principale), i polifenoli e i flavonoidi.

Dalle foglie si estrae una sostanza usata nella medicina tradizionale cinese per il trattamento delle infezioni, delle infiammazioni, del raffreddore, della febbre e della diarrea e diversi studi ne hanno confermato la validità per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie.

Gli andrografolidi, che sono i componenti attivi, permettono la formazione degli anticorpi ed una risposta immunitaria grazie alla quale i microbi vengono fagocitati ed uccisi e inoltre permettono all’organismo la produzione di composti che hanno un effetto antinfiammatorio.

Di recente si è osservata una proprietà antitumorale (particolarmente sulle cellule cancerose del tumore al seno e del colon), antimicrobica e, grazie alla presenza di xantoni, antimalarica. L’Andrographolide permette anche di diminuire l'attività fisiologica che conduce alla generazione dei radicali liberi che danneggiano le cellule, rinforza le difese del nostro corpo incrementando il numero dei Linfociti T potenziando, quindi, il rilascio di interferone antivirale, stimolando l'attività del sistema linfatico che è la sede del nostro sistema di difesa. L’Andrographolide ha inoltre proprietà antivirali contro l’herpes simplex ed il virus HIV. 

La caratteristica più conosciuta dell’ Andrographis paniculata è la sua proprietà epatoprotettrice, utile in associazione con altri fitocomplessi per la protezione e la stimolazione di una fisiologica attività epatica.

L'Andrographis è indicato in caso di immunodeficienza secondaria o insufficienza immunitaria, di malattie autoimmuni, di infezioni, artrite reumatoide o reumatismo cronico primario, epatite, influenza, febbre o ipertermia, infezioni gastrointestinali e virali da retrovirus, infezioni o infiammazioni delle vie urogenitali.

A bassi dosaggi l’Andrographis ha un’azione immunostimolante che può essere utile come prevenzione.

A dosaggi più elevati invece ha un’azione antinfiammatoria.

Viene quindi usata contro l'artrite reumatoide, le infezioni batteriche e virali dei primi tratti delle vie respiratorie e per la riduzione della febbre associata, contro le infezioni enteriche, per la prevenzione di raffreddore e faringotonsillite, per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie dopo litotripsia ad onde d’urto..

E’ un tonico amaro, coleretico, adattogeno immunostimolante, immunomodulante, epatoprotettore, antiepatotossico del fegato, antipiretico, antinfiammatorio, antipiastrinico, antiossidante, antielmintico e antivirale.

Gli organi interessati dall'azione fitoterapica sono  le cellule, la cistifellea e le vie biliari, il fegato, l'intestino, le mucose nasali, gli organi digestivi, gli organi e/o i tessuti di vari distretti corporei, gli organi emuntori, lo stomaco, il tubo gastro-enterico, le vie urogenitali, il sistema immunitario e quello nervoso autonomo.

Erbe Sinergiche : Eleuterococco, Ginseng, Rhodiola, Schisandra, Tabebuia, Uncaria, Withania.

E' vietato l'uso in gravidanza e allattamento.

I soggetti che soffrono di ulcera gastrica o gastrite dovrebbero assumere questo estratto a stomaco pieno per evitare un’eventuale acutizzazione del "mal di stomaco".

E' sempre consigliato il consulto del medico prima dell'assunzione.

Tra le controindicazioni troviamo possibili effetti indesiderati quali mal di testa, stanchezza, disturbi gastrointestinali e un sapore amaro/metallico in bocca che comunque risultano essere di lieve entità e scompaiono con la sospensione del trattamento.

Il dosaggio massimo consigliato è di 195 mg. al giorno.

Esiste un preparato standardizzato in tavolette, già in commercio, chiamato Kan Jang (Swedish Herbal Institute), che contiene 5,25 mg di andrografolide e diossiandrografolide.

In genere viene consigliata l’assunzione di 4 tavolette 3 volte al giorno.

Per l'infuso si consigliano un massimo di 5 grammi di prodotto lasciato in 250 mg. di acqua per 15 minuti. Dopo averlo filtrato va bevuto una volta al giorno.

Curiosità.

  • L’andrographis è largamente usata nei paesi scandinavi per il trattamento della sindrome influenzale e del raffreddore.
  • L’assorbimento di questa sostanza nell’uomo è rapida e raggiunge la massima concentrazione plasmatica dopo circa 2 ore, persistendo in circolo per circa una decina di ore. 
  • L’andrographis probabilmente non era conosciuta nel mondo greco-romano, mentre era piuttosto diffusa nei Paesi asiatici già nel 2000-3000 a.C. 
  • Le medicine tradizionali indiana (ayurvedica e siddha), cinese e tailandese ancora oggi raccomandano l’impiego di questa droga nei casi di febbre associata a malattie infettive. 
  • In Thailandia e in Cina vengono sfruttate le sue proprietà amare per alleviare i disturbi della cattiva digestione. 
  • In India è stata utilizzata anche per curare il diabete, il colera, la dissenteria, la bronchite, la gonorrea e per “purificare” il sangue. 
  • Nei Paesi asiatici la droga è stata inoltre utilizzata come rimedio antielmintico e per combattere l’itterizia, i disturbi epatici e il mal di gola. 

UTILE DA SAPERE SULLE PIANTE ADATTOGENE ED IMMUNOSTIMOLANTI

Per piante adattogene si intendono specie vegetali in grado di aumentare la resistenza dell’organismo a stress esterni ed interni e di migliorare la performance fisica e mentale in risposta a stimoli di natura fisica, chimica e biologica.

Il termine adattogeno viene infatti dal vocabolo latino adaptare e da quello greco genes (“prodotto da”.) e fu coniato nel 1947 dallo scienziato russo N.V. Lazarev. Nel 1969 Brekhman e Dardymov stabilirono dei criteri specifici affinché una droga vegetale possa definirsi adattogena.

Quando l'organismo è soggetto ad uno stimolo che ne turba l'equilibrio biologico si attiva immediatamente una risposta fisiologica che viene affiancata dall'azione delle piante adattogene.

Tali risposte sono di carattere prevalentemente ormonale e quindi hanno effetti transitori, ma esistono anche vere e proprie modificazioni funzionali o morfologiche che si generano nelle persone sottoposte frequentemente a stress o che si sono evolute in alcune etnie nel corso di milioni di anni in risposta all’ambiente, come un aumento della gabbia toracica nelle popolazioni andine che vivono ad altezze superiori a 4000 mt. d'altezza dove l'ossigeno è più rarefatto.

Le piante adattogene non corrispondono a nessuna categoria della farmacologia classica e meno ancora hanno corrispettivi nei farmaci di sintesi. Nella maggior parte dei casi, infatti, esse agiscono su differenti organi o tessuti bersaglio e provocano, nell’insieme, una risposta adattogena. Anche per questo il loro meccanismo d'azione non è ancora ben compreso.

Molte droghe adattogene hanno anche azione antimicrobica ed immunostimolante, altre hanno dimostrato di avere interessanti e promettenti effetti antitumorali, su cui la ricerca sta indagando, altre ancora migliorano la performance mentale e l’umore.

Proprio per la loro caratteristica di migliorare le risposte dell’organismo e coadiuvare il normale funzionamento fisiologico, le droghe adattogene possono essere usate sia negli stati patologici, che nel campo del benessere e della prevenzione come ad esempio durante il periodo invernale per aiutare a prevenire le malattie da raffreddamento. Sono anche molto utili negli stati di convalescenza ed in generale in caso di astenia.

Leggi i commenti

Biografia di Eddie Murphy.

13 Marzo 2014, 20:54pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Leggendo la storia dei divi può capitare che uno di loro ti delude. Quella di Eddie Murphy lascia un po' di amaro in bocca, più per la sua storia personale che per i suoi film che, comunque, continuano a farci ridere. E poi ... è sempre un fan di Elvis, quindi lo possiamo anche perdonare.

 

Edward Regan Murphy, detto Eddie, è nato a Brooklyn, New York il 3 aprile 1961 ed è un attore comico, doppiatore e cantante statunitense.

Eddie ha due fratelli : Charles e Vernon Jr. La madre, Lillian Murphy, rimasta vedova quando i figli erano molto piccoli, si è risposata con Vernon Lynch, un uomo che li ha cresciuti come un vero padre.

Il talento comico e le aspirazioni artistiche di Eddie si sono manifestate fin dalla sua tenera età e a 15 anni si esibiva già nei centri giovanili e nei bar locali, mentre frequentava la Roosevelt High School.

Appena diplomato all’età di soli 19 anni ha inizio la sua carriera di attore nello show televisivo della NBC Saturday Night Live, dove ha potuto dimostrare le sue capacità comiche ed interpretative. In seguito Margaret Oberman, una delle autrici del programma, ha dichiarato che Eddy Murphy e Bill Murray sono stati i due artisti di maggior talento nella storia dello show.

Eddie ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1982 recitando nel film 48 Ore accanto a Nick Nolte. La contrapposizione tra un Eddie nella parte di un delinquente di strada e un Nolte nella parte di un poliziotto amaro che sta invecchiando ha conquistato critica e pubblico.

Tra il 1983 e il 1984 ha lasciato Saturday Night Live per dedicarsi alle commedie che lo hanno reso famoso al fianco di John Landis : Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills del 1984, Il principe cerca moglie del 1988 e Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III del 1994.

Queste pellicole hanno fatto di Eddie una superstar del box- office, una celebrità nota in tutto il mondo e gli hanno regalato ben 3 nomination ai Golden Globe.

Purtroppo alcuni dei suoi film come Il Bambino d’oro del 1986 e Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II del 1987, sono stati stroncati dalla critica, pur mantenendo alta la richiesta al box office.

Con Harlem Nights del 1989 fallisce anche con la regia e Ancora 48 Ore del 1990 e Il Principe delle Donne del 1992 non riescono a rilanciare la sua carriera.

Così Eddie sposta i suoi interessi sulla musica partecipando al video di Michael Jackson "Remember the time", dove interpreta il ruolo del Faraone, nel singolo Whatzupwitu canta persino insieme a lui e nel 1993 pubblica un album per scopi umanitari, "Love's alright".

I suoi numeri tornano alti solo nel 1996 con il remake di Il professore matto di Jerry Lewis, nel quale interpreta diversi personaggi e dimostra il suo eclettico talento, ma subito dopo ha un fermo di alcuni anni.

Eddie Murphy ha avuto una vita piena di polemiche, critiche e scandali sebbene l'ammirazione di milioni di persone in tutto il mondo per il suo talento non è mai scemata e dal 1998 in poi il suo interesse si è orientato verso un umorismo familiare come nei film Il dottor Dolittle e Mulan del 1998, Bowfinger del 1999 e Shrek del 2001.

Dopo anni di alti e bassi, ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista ed ha vinto il suo primo Golden Globe dopo 4 nomination con l’ interpretazione del cantante James "Thunder" Early nel musical Dreamgirls.

Nel 2012 avrebbe dovuto presentare la 84ª edizione dei Premi Oscar, ma vi ha rinunciato a causa dell'uscita dal progetto di Brett Ratner.

Nel 2013 ha ripreso a pubblicare musica ed è uscito il singolo "Red Light", cantato assieme a Snoop Lion, che anticipa il suo nuovo album 9.

Vita privata.

Nel 1988 incontra Nicole Mitchell con la quale, dopo un anno e mezzo di convivenza, si sposa e ha cinque figli. Nel 2006 Nicole ottiene però il divorzio.

Dopo il divorzio Eddie inizia a frequentare Melanie Brown con la quale ha un altro figlio. Probabilmente a causa della sfiducia dell’attore, Melanie fa il test del DNA che conferma la paternità. Eddie riconoscerà la figlia solo dopo che la donna lo aveva citato in giudizio.

Il 1º gennaio 2008 ha sposato Tracey Edmonds con una cerimonia privata al largo di Bora Bora, decidendo di non far riconoscere il matrimonio negli Stati Uniti ottenendo così di fatto la separazione.

Eddie-Murphy.jpg

Curiosità.

Soprannomi : Ed e Murph ;

Altezza : 1,75 m ;

Segni particolari : La sua eccentrica risata – I suoi baffi – Spesso recita parti diverse nello stesso film – Un gran sorriso - Energia senza limiti ;

E’ stato votato il più popolare mentre frequentava la Roosevelt Junior - Senior High School di Roosevelt a New York , a causa della serie di commedie in cui si esibiva e degli scherzi che faceva ai compagni durante il pranzo ;

Arrivato N.78 su Empire (UK) nella Top 100 Stelle del Cinema di tutti i tempi nel 1997. Nominato primo su E ! nella Top 20 Animatori del 2001. Nel 1997, lui e il suo incontro a tarda notte con Shalimar Seiuli, si sono classificati 61mi su E ! TV per il Momento scioccante più grande nella storia dello spettacolo. 10mo nella Top 100 Più grandi comici di commedie di tutti i tempi ;

Ha otto figli. Il primo, Eric, con Paulette McNeely, poi ha avuto Bria L. Murphy, Miles Mitchell, Shayne Audra Murphy, Zola Ivy e Bella Zahra con la sua ex moglie Nicole Mitchell Murphy. Il settimo è Christian avuto con Tamara Hood e infine Angel Iris Murphy Brown con la sua ex - fidanzata , Melanie Brown ;

Anche suo fratello Charles Q. Murphy è un attore. Il fratello più giovane, Vernon Jr., era il secondo componente del gruppo hip - hop K - 9 Posse , che ha pubblicato due album alla fine del 1980 e all'inizio del 1990 ;

Ha pagato per il funerale del comico Redd Foxx, suo ispiratore ;

E’ stato criticato fortemente da Spike Lee perché non ha mai usato la sua influenza nello show business per aiutare gli attori neri ;

Ha avuto una relazione con la cantante Whitney Houston prima del matrimonio di lei con Bobby Brown ;

È un grande fan dell'originale serie di Star Trek ;

E’ stato il primo attore a ricevere $ 1.000.000 per il suo primo film ;

È un grande fan di Elvis Presley e Kylie Minogue  ;

E’ una delle 115 persone invitate a partecipare ad AMPAS nel 2007 ;

Dopo aver raccolto una prostituta transessuale sulla Santa Monica Boulveard in West Hollywood, è stato arrestato dalla polizia di Los Angeles e poi rilasciato ;

E’ stato fortemente influenzato da Bill Cosby ;

È un appassionato fan di wrestling. Hulk Hogan è il suo wrestler preferito ;

Ha supportato la campagna alle elezioni presidenziali del 2008 del senatore Barack Obama ;

Non beve alcolici, non fuma sigarette e l'unico farmaco che gli serve è la caffeina ;

Il primo ( e finora unico ) attore a ricevere una nomination ai BAFTA per una performance vocale come Miglior attore non protagonista per Shrek ( 2001) ;

E 'stato premiato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 7000 di Hollywood Boulevard a Hollywood in California, il 26 giugno 1996.

Salario più basso nel 1975 in Saturday Night Live : $ 4.500.

Salario più alto nel 2000 in Nutty Professor II: The Klumps $ 20.000.000, in Dr. Dolittle 2 nel 2001 $ 20.000.000 e in The Adventures of Pluto Nash nel 2002 $ 20.000.000.

Dichiarazioni personali.

• Every bad decision I've made has been based on money. I grew up in the projects and you don't turn down money there. You take it, because you never know when it's all going to end. I made [Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994)] because they offered me $15 million. That $15 million was worth having Roger Ebert's thumb up my ass.

• Ogni decisione sbagliata che ho preso è stata basata sul denaro. Sono cresciuto nei progetti e non si fanno soldi lì. Li prendi, perché non sai mai quando tutto sta per finire. Ho fatto [Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994)], perché mi hanno offerto $ 15 milioni. Quei 15 milioni di dollari valevano il pollice di Roger Ebert su per il culo.

• That's my idol, Elvis Presley. If you went to my house, you'd see pictures all over of Elvis. He's just the greatest entertainer that ever lived. And I think it's because he had such presence. When Elvis walked into a room, Elvis Presley was in the fucking room. I don't give a fuck who was in the room with him---[Humphrey Bogart], Marilyn Monroe.

• Questo è il mio idolo, Elvis Presley. Se veniste a casa mia, vedreste ovunque foto di Elvis. E 'solo il più grande intrattenitore che sia mai vissuto. E penso che sia perché aveva tale presenza. Quando Elvis entrava in una stanza, Elvis Presley era nella stanza del cazzo. Non me ne frega un cazzo chi era nella stanza con lui --- Humphrey Bogart, Marilyn Monroe.

• The advice I would give to someone is to not take anyone's advice.

• Il consiglio che darei a chiunque è di non seguire il consiglio di nessuno.

Filmografia.

• 1982 - 48 ore (48 Hrs.), regia di Walter Hill ;

• 1983 - Una poltrona per due (Trading Places), regia di John Landis ;

• 1984 - Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills Cop), regia di Martin Brest ;

• 1985 - La miglior difesa è... la fuga (Best Defense), regia di Willard Huyck ;

• 1986 - Il bambino d'oro (The Golden Child), regia di Michael Ritchie ;

• 1987 - Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II (Beverly Hills Cop II), regia di Tony Scott ;

• 1988 - Il principe cerca moglie (Coming to America), regia di John Landis ;

• 1989 - Harlem Nights, regia di Eddie Murphy ;

• 1990 - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs.), regia di Walter Hill ;

• 1992 - Il distinto gentiluomo (The Distinguished Gentleman), regia di Jonathan Lynn e Il principe delle donne (Boomerang), regia di Reginald Hudlin ;

• 1994 - Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (Beverly Hills Cop III), regia di John Landis ;

• 1995 - Vampiro a Brooklyn (Vampire in Brooklyn), regia di Wes Craven ;

• 1996 - Il professore matto (The Nutty Professor), regia di Tom Shadyac ;

• 1997 - Uno sbirro tuttofare (Metro), regia di Thomas Carter ;

• 1998 - Il dottor Dolittle (Dr. Dolittle), regia di Betty Thomas e Il genio (Holy Man), regia di Stephen Herek ;

• 1999 - Life, regia di Ted Demme e Bowfinger, regia di Frank Oz ;

• 2000 - La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps), regia di Peter Segal ;

• 2001 - Il dottor Dolittle 2 (Dr. Dolittle 2), regia di Steve Carr ;

• 2002 - Showtime, regia di Tom Dey, Le spie (I Spy), regia di Betty Thomas e Pluto Nash (The Adventures of Pluto Nash), regia di Ron Underwood ;

• 2003 - L'asilo dei papà (Daddy Day Care), regia di Steve Carr e La casa dei fantasmi (The Haunted Mansion), regia di Rob Minkoff ;

• 2006 - Dreamgirls, regia di Bill Condon ;

• 2007 - Norbit, regia di Brian Robbins ;

• 2008 - Piacere Dave (Meet Dave), regia di Brian Robbins ;

• 2009 - Immagina che (Imagine That), regia di Karey Kirkpatrick ;

• 2011 - Tower Heist - Colpo ad alto livello (Tower Heist), regia di Brett Ratner ;

• 2012 - Una bugia di troppo (A Thousand Words), regia di Brian Robbins ; 

  • 2014 – Triplets, regia di Ivan Reitman ;
  • 2015 – Richard Pryor : Is It Something I Said?, regia di Lee Daniels ;
  • 2016 – Mr. Church, regia di Bruce Beresford, Beverly Hills Cop IV, regia di Barry Sonnenfeld.

Doppiatore.

• 1998 - Mulan, regia di Tony Bancroft e Barry Cook ;

• 2001 - Shrek, regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson ; • 2003 - Shrek 4-D, regia di Simon J. Smith ;

• 2004 - Shrek 2, regia di Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon ;

• 2005 - Kingdom Hearts II - videogioco ;

• 2007 - Shrek terzo (Shrek the Third), regia di Raman Hui e Chris Miller e Shrekkati per le feste (Shrek the Halls), regia di Gary Trousdale – cortometraggio ;

• 2010 - Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After), regia di Mike Mitchell.

Spettacoli teatrali.

• 1983 - Delirious (Eddie Murphy Delirious), regia di Bruce Gowers ;

• 1987 - Nudo e crudo (Eddie Murphy Raw), regia di Robert Townsend.

Apparizioni televisive.

• Dal 1980 al 1984 - Saturday Night Live ;

• Dal 1999 al 2001 - The PJ's .

Eddie Murphy è stato doppiato da Tonino Accolla in : 48 ore, Una poltrona per due, Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills, La miglior difesa è... la fuga, Il bambino d'oro, Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II, Nudo e crudo, Il principe cerca moglie, Harlem Nights,Ancora 48 ore, Il distinto gentiluomo, Il principe delle donne, Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III, Vampiro a Brooklyn, Il professore matto, Uno sbirro tuttofare, Il dottor Dolittle, Il genio, Bowfinger, Life, La famiglia del professore matto, Il dottor Dolittle 2, Le spie, Pluto Nash, Showtime, L'asilo dei papà, La casa dei fantasmi, Dreamgirls,Norbit, Piacere Dave e Immagina che.

Da Sandro Acerbo in Tower Heist - Colpo ad alto livello e Una bugia di troppo.

Da doppiatore la sua voce è sostituita da :

• Nanni Baldini nella serie di Shrek ;

• Enrico Papi in Mulan.

Discografia Studio :

• 1982 - Eddie Murphy ;

• 1983 - Comedian ;

• 1985 - How Could It Be ;

• 1987 - So Happy ;

• 1992 - Love's Alright ;

• 1997 – Greatest Comedy Hits (raccolta) ;

• 1998 - All I "$%*@**" Know .

Leggi i commenti

1 2 > >>