Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Il mio rapporto amore/odio con le due ruote!

28 Febbraio 2013, 12:53pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Fine settimana all'insegna "dell'avventura" ... aspetto questi momenti con ansia, sto in fibrillazione, voglio che tutto vada bene, soprattutto, voglio stare bene più che divertirmi.

Ultimamente già solo il mettere il naso fuori dalla provincia in cui vivo è un'avventura!

Così ci penso settimane prima ... ho lo zaino a portata di mano per il minimo indispensabile, che, regolarmente, non entra mai in 1 solo zaino! E quindi, buste di plastica e borsa a tracolla con la pancia! Alla fine ci riesco sempre a dimenticare qualcosa! Ma ciò che conta è arrivare a destinazione!

Che sia un motoraduno o un party poco conta, ciò che importa sono gli amici (quelli veri!) e ... le moto ... da ascoltare, da vedere e da fotografare!

Eppure in 32 anni il mio amore per i bolidi rombanti ha subito scossoni non indifferenti!

La prima volta che ho visto una Harley Davidson non avevo più di 8 anni! Ero a casa di mia nonna, le classiche abitazioni di paesini sperduti in collina, con la porta che dà direttamente sulla strada! Ho sentito il rombo e, incuriosita, sono corsa alla porta! C'è voluto un po' prima che la colonna, in perfetto assetto da strada, passasse! E' un'immagine che MAI dimenticherò ... da quel momento il mio cuore ha smesso di battere ed ha iniziato a "rombare"! Prima o poi, mi sono detta, ne avrò una così!

Non sapevo ancora quanto costano!!!! Piccolo particolare "irrilevante" per chi, come me, non ha un soldo!

Ho cominciato con la bicicletta! L'equilibrio c'è o, almeno, c'era ... la speranza di bambina è diventata un sogno ad occhi aperti! Il sogno si è infranto quando hanno tentato di insegnarmi a guidare uno scooter ... fallimento totale! Il consorte mi assicura che l'errore è stato di chi ha tentato di insegnarmi!

Allora però non conoscevo ancora il consorte ... e il mio sogno distrutto è stato riposto in un cassetto insieme a delusione e qualche lacrimuccia!

Poi, gli eventi devastanti che hanno investito la mia famiglia, hanno riaperto quel cassetto e mandato in fumo ciò che era rimasto del sogno!

Il solo sentire il rumore di un motorino 50 mi faceva rabbrividire, a volte, pur di farli passare, parcheggiavo per poi ripartire dopo 10 minuti ... tanto per mantenere la "distanza di sicurezza" da questi aggeggi infernali a due ruote e dai loro folli conducenti!

Per anni ho vissuto con la fobia dell'estate a due ruote, nessun mezzo del genere sarebbe mai più dovuto entrare nel mio garage!

Ma il fato ha un modo strano di prenderti per il ... aehm ... i fondelli ... l'amore e l'odio sono due sentimenti opposti, ma così vicini che, spesso, li si scambia!

In un modo o nell'altro, quel sogno rimasto nascosto e poi buttato via, è tornato più forte di prima, più intenso che mai.

Ricordo ancora quel giorno di 3 anni fa (O più! Chi li conta ormai ... ) in cui mi sono lasciata cullare da 20 minuti di rombo di tuono a 2 ruote ... oltre 3000 centauri in movimento ... oltre 20 minuti di musica da ascoltare ad occhi chiusi, perché dal balcone la tangenziale non potevo vederla! E' stato più che sufficente "sentire" per riaccendere la fiamma della passione, celata, uccisa, sdradicata e buttata via ... mai del tutto però!

E ora sono qui ... in attesa che il consorte tenga fede alla parola data così che un giorno, anche io, potrò sfrecciare in compagnia solo della "mia" strada ... col vento nei capelli verso un futuro incerto, ma tanto tangibile quanto il rombo del motore! 

Buon party a tutti!!!!!    

 

12.jpg


 

Leggi i commenti

A come Agrimonia : per i bronchi e gli occhi! Ma non solo!

27 Febbraio 2013, 12:19pm

Pubblicato da marcellanicolosi

L’agrimonia è un genere di 12-15 specie di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Rosaceae originaria delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale eccetto una sola specie che cresce in Africa.

L’altezza varia da 0,5 a 2 metri con foglie seghettate e fiori gialli disposti a spiga.

Ecco un elenco di quelle più diffuse :

• Agrimonia eupatoria - Agrimonia comune (Europa, Asia, Africa) ;

• Agrimonia gryposepala - (Nord America) ;

• Agrimonia incisa - (Nord America) ;

• Agrimonia coreana - (Asia orientale) ;

• Agrimonia microcarpa - (Nord America) ;

• Agrimonia nipponica - (Asia orientale) ;

• Agrimonia paryflora - (Nord America) ;

• Agrimonia pilosa - (Europa orientale, Asia) ;

• Agrimonia procera - (Europa) ;

• Agrimonia pubescens - (Nord America) ;

• Agrimonia repens - (Asia sud-occidentale) ;

• Agrimonia rostellata - (Nord America) ;

• Agrimonia striata - (Nord America).

Nel linguaggio dei fiori ha il significato di gratitudine.

L’Agrimonia eupatoria, che è la specie più comune e diffusa, è una pianta erbacea perenne con un piccolo rizoma da cui nasce un fusto eretto privo di foglie che può arrivare fino a 80 cm. di altezza.

Agrimonia.jpg Le foglie sono biancastre nella parte inferiore e verdi in quella superiore e hanno un margine seghettato, l’infiorescenza è composta da molti piccoli fiori gialli, il frutto è racchiuso nel tubo del calice e attaccandosi al pelo degli animali si sposta anche in zone lontane dalla pianta madre.

E’ diffusa su quasi tutto il territorio europeo, nel sud-est asiatico e nel Nord America, fino al Messico.

In Italia si trova nelle zone di montagna, ai margini dei boschi e dei pascoli, nelle zone con clima mediterraneo, in particolare in quelle aperte, secche e soleggiate.

Mitridate Eupatore, re del Ponto, fu il primo ad introdurre l’Agrimonia nell’uso terapeutico come rimedio contro l’itterizia. In seguito, al tempo di Plinio il Vecchio, fu utilizzata anche per le affezioni al fegato, compresa l’insufficienza epatica, per eliminare i vermi e guarire affezioni della pelle.

Leclerc riporta di aver ottenuto buoni risultati usandola per curare ulcere infettate.

Nella medicina popolare di molte regioni d’Italia l’Agrimonia è stata usata come antipruriginoso, antinfiammatorio e decongestionante. Grazie a questo il medico Santini, intorno alla metà del secolo scorso, fece degli studi più approfonditi sulla pianta e la definì cortison-simile precorrendo i tempi ed anticipando gli studi futuri dai quali si è evidenziato il contenuto di acido ursolico ed altri triperteni.

E’, nell’uso comune, chiamata Eupatorio, Erba di S. Guglielmo, Erba del taglio, Agrimony, Aigremoine, Acrimony, Harvest lice, Stickwort, Odermennig, Herba Agrimoniae e Agrimoniae herba.

E’ usata come stimolante del flusso biliare e per le enteriti catarrali, come depurativo generale, diuretico, antiallergico, ipoglicemizzante, antipruriginosa, decongestionante, disinfettante e antinfiammatorio, astringente, disinfettante delle mucose della gola, della bocca e delle tonsille, sedativo e calmante, per uso esterno contro la congiuntivite, le infiammazioni del cavo orale e nasale e contro moltissime malattie della pelle, per abrasioni e ferite quindi come cicatrizzante, grazie al suo contenuto di acido ursolico che ha un’attività paragonabile a quella del cortisone (come già detto). 

Oltre l'acido ursolico contiene fitosteroli, flavonoidi come la quercetina, tannini, olio essenziale, acido silicico, citrico, malico, nicotinico, ascorbico e vitamina K e B1 e non ha alcuna tossicità.

Si utilizza sotto forma di estratto o di infuso anche per i gargarismi, le parti usate sono le foglie e le sommità fiorite raccolte a giugno e comunque l’intera pianta.

Le indicazioni terapeutiche sono :

alcuni tipi di allergia,

colite, diarrea, gastroenterite, obesità, infezioni gastrointestinali, gastrite, coliche biliari,

faringite, tonsillite, laringite, infezioni del cavo orofaringeo, infiammazioni della gola, asma, stomatite e afte, asma bronchiale e broncospasmo, bronchite asmatica, infezioni alle vie respiratorie,

insufficienza epatica e congestioni epatiche, prostatite, disturbi delle vie urinarie, colecistopatie e colecistite,

congiuntivite,

dermatiti , abrasioni, ferite, piaghe, infezioni o infiammazioni delle vie urogenitali,

ragadi al seno o ragadi anali,

tendinite e fibrosite, ulcere varicose,

emorragie, reumatismi,  

insonnia,

distorsioni, contusioni, artrite e diabete.

Gli organi interessati dell’azione fitoterapica sono

prostata, ano,

bocca, organi visivi, bronchi e bronchioli, polmoni, cavo oro-faringeo, gola, tonsille, vie aeree superiori, laringe,

capezzoli e areole, seno e ghiandole mammarie,

cistifellea e vie biliari, fegato, intestino e intestino crasso, organi digestivi, stomaco, pancreas, tubo gastro-enterico,

ipofisi,

muscolatura liscia,

nervi e tronchi nervosi,

ossa, cartilagini e articolazioni, tendini,

sistema endocrino, sistema immunitario, sistema nervoso autonomo e centrale,

tessuto cutaneo, testa e sistema circolatorio.

Non è indicata per chi soffre di stitichezza, ma non sono conosciute controindicazioni alle dosi terapeutiche normali eccetto una conclamata ipersensibilità individuale.

Per l’uso prolungato occorre il parere del medico in quanto i tannini possono causare malassorbimenti di altri farmaci.

E’ stata notata incompatibilità con i farmaci per i diabetici e se ne sconsiglia l’uso in gravidanza.

Curiosità :

E’ usata in caso di carenza di ormoni steroidi sessuali e corticosurrenalici. Il nome che deriva dal greco argema fa riferimento alle ulcere dell’occhio e indica il termine con cui in Sicilia ancora oggi viene chiamata una forma di infiammazione delle palpebre.

Leggi i commenti

Brad Pitt : il divo non divo!

21 Febbraio 2013, 17:23pm

Pubblicato da marcellanicolosi

In questi giorni sono andata alla ricerca di un nuovo attore da recensire e la mia scelta è caduta su di lui, un uomo dall'espressione sempre "felice" mai imbronciato, chiaro come il sole, ma altrettanto misterioso.

E poi è decisamente bello oltre che espressivo!

William Bradley Pitt, detto Brad è nato a Shawnee, in Oklahoma, il 18 dicembre del 1963 (va per i 50 anni!) ed è cresciuto a Springfield nel Missouri.

Il padre era dirigente in una ditta di trasporti, la madre invece consigliere scolastico, ha un fratello e una sorella minori. Durante la scuola superiore ha fatto parte delle squadre di golf, tennis e nuoto. Ha studiato giornalismo all’Università del Missouri abbandonando a pochi esami dalla laurea per inseguire il suo sogno di sfondare a Hollywood.

Prima di riuscirci ha lavorato come trasportatore di frigoriferi, autista di spogliarelliste in limousine e per una catena di ristoranti, travestito da pollo.

La sua carriera di attore inizia nel 1987 con piccole parti nei film Senza via di scampo, La fine del gioco e Al di là di tutti i limiti.

Il debutto televisivo è avvenuto a novembre dello stesso anno con un’apparizione nella sit-com della ABC Genitori in blue jeans. Ha partecipato anche a quattro episodi della soap-opera Dallas tra il dicembre del 1987 e il febbraio del 1988, è apparso in Destini e ha fatto un’apparizione nel telefilm 21 Jump Street della Fox.

In questo periodo ha recitato il suo primo ruolo da protagonista in The dark side of the sun, un film co-prodotto da USA e Jugoslavia che però fu bloccato a causa della guerra di Croazia. Il film uscì solo nel 1997.

Nel 1989 Brad ha avuto un ruolo secondario nel film Innamorati pazzi e una parte in Il ritorno di Brian, il primo film di Brad uscito nelle sale cinematografiche.

E' stato scritturato per Vite dannate e ha recitato una parte secondaria in Verità nascoste.

Nel film Thelma & Louise di Ridley Scott era un ladro autostoppista che ha avuto un momento d’amore con Geena Davis e che poi la deruba. E’ proprio questa scena d’amore che lo consacrerà come sex-symbol.

In seguito ha avuto una piccola parte nel film diretto da Robert Redford, In mezzo scorre il fiume, per poi crescere in Kalifornia, in Una vita al massimo di Tony Scott su sceneggiatura di Quentin Tarantino, in Vento di passioni, splendida pellicola con Antony Hopkins, in Seven di David Fincher al fianco di Morgan Freeman, in Sleepers e in L’esercito delle 12 scimmie con il quale Brad vince un Golden Globe e viene candidato per l’Oscar, infine ha avuto un ruolo importante in Intervista col vampiro di Neil Jordan, tutti film girati tra il 1993 e il 1996.

Nel 1997 la sua interpretazione colpisce i più sensibili in Sette anni in Tibet e da uomo profondamente scostante ed antipatico riesce a diventare un uomo migliore, attento ai sentimenti del suo prossimo.

Alcune curiosità.

Nel 1995 viene consacrato come sex symbol a livello mondiale e riceve due MTV Movie Awards come attore più attraente e come miglior performance maschile per Intervista col vampiro, mentre il settimanale People lo ha incoronato come uomo più sexy del mondo. Sempre nel 1995 è arrivato 23mo nella lista delle 100 Stelle più sexy della storia dei film su Empire magazine. Nel 1996 è stato nominato uno tra i 50 più belli del mondo da People. Nel 1997 è arrivato 32mo nell’elenco delle cento stelle dei film di tutti i tempi su Empire in Gran Bretagna. Lo stesso anno è stato nominato uno dei 50 più belli del mondo da People. Nel 2005 è arrivato 50mo nell’elenco delle stelle più grandi del cinema di tutti i tempi per Premiere Magazine. Nel 2005 è arrivato 31mo e nel 2006 15mo nella lista Power 50 su Premiere. Nel 2007 è arrivato 6° tra i 15 uomini più sexy su Elle Magazine (Francia). Nel 2008 era 10mo nella lista delle 100 celebrità di Forbes.

Fu considerato per il ruolo in Allarme rosso che poi andò a Denzel Washington.

 Nel 1995 si è rotto un braccio durante le riprese di Seven, l’incidente fu inserito nel film.

Nel 1995 ha rifiutato la parte di un astronauta in Apollo 13 per accettare il ruolo in Seven.

Nel 1996 ha donato 100.000 dollari a Discovery Center, un museo per bambini nella città di Springfield in Missouri dove è cresciuto.

Nel 1996 ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per L’esercito delle 12 scimmie. Ma il film che lo ha fatto entrare di diritto nella Hall of Fame dei migliori attori di Hollywood fu Fight Club di David Fincher. Per interpretare il ruolo Brad si è fatto togliere due denti anteriori, che furono rimessi a posto dopo la fine delle riprese.

Nel 1997 gli fu impedito di entrare in Cina per il suo ruolo in Sette anni in Tibet.

Nel 1999 una ragazza entrò nella casa di Brad intorno a mezzanotte attraverso una finestra aperta, indossò i suoi abiti e rimase lì per 10 ore prima che l’allarme staccasse. Le fu ordinato di non contattare l’attore e di stare ad almeno 100 metri di distanza per tre anni.

Ha guadagnato nel 2005 4,5 milioni di dollari per uno spot dell’Heineken che durò per l’intero Super Bowl.

Nel 2005 si è recato in Pakistan con Angelina per verificare il risultato del terremoto in Kashmir dello stesso anno.

Nel 2006 è volato ad Haiti per visitare una scuola supportata da Yéle Haiti.

Nel 2007 Forbes Magazine ha stimato i suoi guadagni per l’anno in 35 milioni di dollari.

Nel 2009 ha viaggiato tra Siria e Giordania per visitare i civili.

E’ amico con Clint Eastwood.

Discende da Scozzesi, Irlandesi, Tedeschi e nativi americani.

Tra una nomination all’Oscar e l’altra sono passati 13 anni.

Ha preso lezioni per usare armi da Thell Reed, lo stesso che ha allenato Val Kilmer, Leonardo Di Caprio, Russell Crowe, Sam Elliot, Girard Swan, Ben Foster e Kurt Russell.

Ha donato 5 milioni di dollari per ricostruire le case di New Orleans distrutte dall’uragano Katrina.

E’ Padrino per Mineseeker Foundation e Sole of Africa, una campagna dedicata al ritrovamento e alla rimozione delle mine in Africa.

Ogni tanto pilota il Cessna 208B Caravan della Chivan Productions.

Ha conosciuto Jennifer Aniston durante un appuntamento al buio organizzato dal loro agente.

Ha visitato più di 100 orfani affetti da HIV in una clinica gestita da The Salvation Army in Sud Africa ed ha incontrato personalmente Nelson Mandela. Dopo il Sud Africa è volato in Etiopia in nome di DATA, un gruppo fondato insieme a Bono degli U2.

Una delle migliori interpretazioni dell’attore è quella in Vi presento Joe Black film che, pur essendo un flop al botteghino USA, ha riscosso un grande successo nel resto del mondo.

Nel 2000 People lo incorona per la seconda volta uomo più sexy del mondo, il primo attore ad ottenere questo riconoscimento per 2 volte, dopo di lui solo Johnny Depp e George Clooney ottennero lo stesso risultato.

Ha posato per un calendario al college.

Partecipò allo spot della Toyota che andò in onda solo in Asia. L’auto dello spot divenne molto popolare e la Toyota registrò un notevole aumento delle vendite.

Si strappò il Tendine di Achille durante le riprese di Troy, questo causò lo spostamento della produzione di Ocean’s Twelve.

I suoi film preferiti sono Il pianeta delle scimmie e La febbre del sabato sera.

La sua attrice preferita è Dianne Wiest.

Prese lezioni di greco per sorprendere la moglie Jennifer Aniston che ha antenati greci.

Nel 2002 fonda la casa di produzione Plan B Entertainment insieme a Brad Grey e Jennifer Aniston che produrrà Troy, The Departed, La fabbrica di cioccolato, A Mighty Heart e L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert FordBrad e Jennifer lasceranno la compagnia nel 2005.

Ha partecipato al film di Guy Ritchie, Snatch – Lo strappo, ma il vero successo di pubblico lo ha raggiunto con Ocean’s Eleven, Ocean’s 12 e Ocean’s 13 dove ha recitato al fianco di George Clooney e Matt Damon.

Nel 2000 è apparso come Guest Star nell’ottava stagione di Friends dove ha interpretato la parte di un uomo che prova un forte rancore per Rachel, interpretata da Jennifer Aniston, che all’epoca era sua moglie.

La sua prima volta come doppiatore fu nel 2003 quando prestò la voce per Sinbad : La leggenda dei sette mari e poi nella serie King of the Hill.

Nel 2004 si è spinto in un’interpretazione stupenda di Achille in Troy e per questo film è stato in Inghilterra, in Messico, in Spagna e in Grecia.

Nel 2005 arriva per lui il momento di Mr. & Mrs. Smith con Angelina Jolie, Spy Game con Robert Redford e Babel, che l’attore definisce una delle migliori decisioni della sua carriera.

Per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford riceve la Coppa Volpi a Venezia. 

Nel 2008 ha lavorato con i Fratelli Coen in Burn after reading – a prova di spia accanto a George Clooney.

Nel 2009 ha ricevuto una nuova nomination all’Oscar come migliore attore per l’interpretazione di Benjamin Button nel film Il curioso caso di Benjamin Button diretto da David Fincher. E sempre nel 2009 esce il film Bastardi senza gloria diretto da Quentin Tarantino, nello stesso anno si è aggiudicato il quarto posto nella classifica delle 50 persone più sexy degli anni Novanta in ex equo con Ben Affleck.

I suoi ultimi lavori sono stati in The Tree of Life di Terrence Malick e L’arte di vincere di Bennett Miller. Una fonte non accertata dice che abbia accettato di interpretare un esploratore britannico in cerca di una misteriosa civiltà amazzonica in The Lost City of Z basato sul libro di David Grann, in programma per il 2013.

brad-pitt.png

Vita Privata

Brad ha avuto relazioni con Juliette Lewis e Gwyneth Paltrow, nel 2000 ha sposato Jennifer Aniston, ma durante le riprese di Mr. & Mrs. Smith si innamora di Angelina Jolie. Per molto tempo nessuno dei due attori ha commentato pubblicamente la natura del loro rapporto e questo ha dato vita a continue speculazioni per tutto il 2005, lo stesso anno in cui Brad ha divorziato da Jennifer.

A Gennaio del 2006 Angelina ha dichiarato, in un’intervista su People, di aspettare un figlio da Brad confermando per la prima volta il tipo di rapporto in corso tra lei e Brad. Nello stesso mese un giudice della California ha approvato la richiesta di Brad Pitt di adottare legalmente i tre bambini già adottati da Angelina che così presero il doppio cognome Jolie-Pitt.

Il 27 maggio 2006 Angelina ha partorito in Namibia la prima figlia della coppia, durante il Festival di Cannes 2008 l’attrice ha annunciato la sua seconda gravidanza. I gemelli, un maschio ed una femmina, sono nati a Nizza il 12 Luglio del 2008.

La coppia Jolie-Pitt ha annunciato il matrimonio nell’aprile del 2012.

Brad sostiene i diritti della comunità gay e si è sempre dichiarato favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lui e Angelina hanno lottato apertamente per porre fine alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, inoltre hanno dichiarato che non si sposeranno negli USA finché non sarà approvata la legge sui matrimoni gay. Pare che la Jolie si sia scontrata con la madre di Brad Pitt proprio a causa delle dichiarazioni contrarie ai Diritti gay e alle unioni omosessuali della suocera.

Sulle sue credenze religiose Brad ha spesso dichiarato di non credere in Dio e che la verità si scoprirà prima o poi quindi, nel frattempo, è inutile pensarci.

Dichiarazioni.

Fame is a bitch, man (La fama è una stronza, amico)

La cifra più bassa guadagnata come attore : 38 dollari in Al di là di tutti i limiti nel 1987

Le cifre più alte : 20 milioni di dollari per Mr. & Mrs. Smith 30 milioni di dollari per Ocean’s Eleven di cui 10 milioni come salario e il resto per la sua partecipazione agli interventi finali

Brad-Pitt-Achille.jpg

 

Filmografia Cinema

• 1987 - Senza via di scampo (No Way Out), regia di Roger Donaldson ;

• 1987 – La fine del gioco (No Man's Land), regia di Peter Werner ;

• 1987 – Al di là di tutti i limiti (Less Than Zero), regia di Marek Kanjevska ;

• 1988 – The Dark Side of the Sun, regia di Bozidar Nikolic ;

• 1989 – Innamorati pazzi (Happy Together), regia di Mel Damski ;

• 1989 – Giovani Omicidi (Cutting Class), regia di Rospo Pallenberg ;

• 1991 – Una pista per due (Across the Tracks), regia di Sandy Tung ;

• 1991 – Thelma & Louise, regia di Ridley Scott ;

• 1991 – Johnny Suede, regia di Tom DiCillo ;

• 1992 - Contact, regia di Jonathan Darby ;

• 1992 – Fuga dal mondo dei sogni (Cool World), regia di Ralph Bakshi ;

• 1992 – In mezzo scorre il fiume (A River Runs Through It), regia di Robert Redford ;

• 1993 – Kalifornia, regia di Dominic Sena ;

• 1993 – Una vita al massimo (True Romance), regia di Tony Scott ;

• 1994 – A letto con l’amico (The Favor), regia di Donald Petrie ;

• 1994 - Intervista con vampiro (Interview with the Vampire), regia di Neil Jordan ;

• 1994 – Vento di passioni (Legends of the Fall), regia di Edward Zwick ;

• 1995 – Seven (Se7en), regia di David Fincher ;

• 1995 – L’esercito delle 12 scimmie (12 Monkeys), regia di Terry Gilliam ;

• 1996 – Sleepers, regia di Barry Levinson ;

• 1997 – L’ombra del diavolo (The Devil's Own), regia di Alan J. Pakula ;

• 1997 – Sette anni in Tibet (Seven Years in Tibet), regia di Jean-Jacques Annaud ;

• 1998 – Vi presento Joe Black (Meet Joe Black), regia di Martin Brest ;

• 1999 – Fight Club, regia di David Fincher ;

• 2000 – Snatch – Lo strappo (Snatch), regia di Guy Ritchie ;

• 2001 – The Mexican – amore senza sicura (The Mexican), regia di Gore Verbinski ;

• 2001 – Spy Game, regia di Tony Scott ;

• 2001 – Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (Ocean's Eleven), regia di Steven Soderbergh ;

• 2002 – Confessioni di una mente pericolosa (Confessions of a Dangerous Mind), regia di George Clooney – Cameo ;

• 2002 – Full Frontal, regia di Steven Soderbergh Cameo ;

• 2004 – Troy, regia di Wolfgang Peterson ;

• 2004 – Ocean’s Twelve, regia di Steven Soderbergh ;

• 2005 – Mr. & Mrs. Smith, regia di Doug Liman ;

• 2006 – Babel, regia di Alejandro Gonzalez Inarritu ;

• 2007 – Ocean’s Thirteen, regia di Steven Soderbergh ;

• 2007 – L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford), regia di Andrew Dominik ;

• 2008 – Burn After Reading – A prova di spia (Burn After Reading), regia di Joel ed Ethan Coen ;

• 2008 – Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), regia di David Fincher ;

• 2009 – Bastardi senza gloria (Inglourious Bastards), regia di Quentin Tarantino ;

• 2011 – The Tree of Life, regia di Terrence Malick ;

• 2011 – L’arte di vincere (Moneyball), regia di Bennett Miller ;

• 2012 – Cogan – Killing Them Softly (Killing Them Softly), regia di Andrew Dominik ;

2013 – World War Z, regia di Marc Forster ;

  • ​2014 - The Counselor - Il procuratore, regia di Ridley Scott ;
  • 2015 - Fury, regia di David Ayer e By the sea, regia di Angelina Jolie ;
  • 2016 - La grande scommessa, regia di Adam McKay.

Televisione

• 1987 – Destini (Another World) - serie TV ;

• 1987 – Dallas - serie TV, episodi 11x13-14, 11x16 e 11x20 ;

• 1987 – 21 Jump Street - serie TV, episodio 2x20 ;

• 1988 - A Stoning in Fulham County, regia di Larry Eljkann ;

• 1989 - Segni particolari: genio (Head of the Class) - serie TV, episodio 3x10 ;

• 1989 – Freddy’s Nightmares - serie TV, episodio 1x14 ;

• 1987/1989 – Genitori in blue jeans (Growing Pains) - serie TV, episodi 3x09 e 4x14 ;

• 1989 - Thirtysomething - serie TV, episodio 3x02 ;

• 1990 – Glory Days - serie TV ;

• 1990 - Verità nascoste (The Image), regia di Peter Werner - film TV ;

• 1990 – Vite dannate (Too young to Die?), regia di Robert Markowitz - film TV ;

• 1992 - King of the Road, episodio di Incubi (Two-Fisted Tales), regia di Robert Zemeckis - film TV Troy

• 1992 – I racconti della cripta (Tales from the Crypt) - serie TV, episodio 4x09 ;

• 2001 – Friends - serie TV, episodio 8x9 ;

• 2003 - Freedom: A History of Us - serie TV, episodi 1x01-03 e 1x05-06 ;

• 2003 – King of the Hill - serie TV, episodio 8x01 - Voce.

Pubblicità

• Chanel N°5 – Testimonial ;

• 1980 - Pringles – Testimonial

Doppiatore

• 2003 – Sinbad : la leggenda dei sette mari (Sinbad: Legend of the Seven Seas), regia di Patrick Gilmore e Tim Johnson ;

• 2010 - Megamind, regia di Tom McGrath ;

• 2011 – Happy Feet 2, regia di George Miller.

Produttore

• 2006 - God Grew Tired of Us: The Story of Lost Boys of Sudan, regia di Christopher Dillon Quinn - Documentario ;

• 2006 – The Departed – Il bene e il male (The Departed), regia di Martin Scorsese ;

• 2006 – Correndo con le forbici in mano (Running with Scissors), regia di Ryan Murphy ;

• 2007 – Year of the Dog, regia di Mike White ;

• 2007 - The Tehuacan Project, regia di Andrew Lauer – Cortometraggio ;

• 2007 – A Mighty Heart – Un cuore grande (A Mighty Heart), regia di Michael Winterbottom ;

• 2007 – L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford), regia di Andrew Dominik ;

• 2008 - Pretty/Handsome, regia di Ryan Murphy - Film TV ;

• 2009 – The Private Lives of Pippa Lee, regia di Rebecca Miller ;

• 2009 – Un amore all’improvviso (The Time Traveler's Wife), regia di Robert Schwentke ;

• 2010 – Kick-Ass ;

• 2010 – Mangia prega ama ;

• 2011 – The Tree of Life ; 

2010 – Black & White in Colors – Cameo ;

• 2011 – L’arte di vincere, regia di Bennett Miller ;

• 2012 – Cogan – Killing Them Softly (Killing Them Softly), regia di Andrew Dominik ;

• 2013 – World War Z, regia di Marc Forster.

Premio Oscar Nomination

• 1996 – Miglior attore non protagonista, per L’esercito delle 12 scimmie ;

• 2009 – Miglior attore protagonista, per Il curioso caso di Benjamin Button ;

• 2012 – Miglior film, per L’arte di vincere ;

• 2012 Miglior attore protagonista, per L’arte di vincere.

Golden Globe Vinti

• 1996 - Miglior attore non protagonista, per L’esercito delle 12 scimmie

Nomination

• 1995 - Miglior attore protagonista, per Vento di passioni ;

• 2006 - Miglior attore non protagonista, per Babel ;

• 2009 - Miglior attore protagonista, per Il curioso caso di Benjamin Button ;

• 2012 - Miglior attore protagonista, per L’arte di vincere ;

• 2012 - Miglior film, per L’arte di vincere.

Emmy Awards Nomination

• 2002 - Miglior guest star in una serie comica, per Friends

People’s Choice Awards

Vinti

• 2005 - Personaggio maschile dell'anno ;

• 2006 - Personaggio maschile dell'anno ;

• 2008 - Miglior coppia (con George Clooney), per Ocean’s Thirteen ;

• 2009 - Personaggio maschile dell'anno.

Nomination

• 2005 - Miglior coppia (con Angelina Jolie), per Mr. & Mrs. Smith ;

• 2006 - Miglior attore cinematografico ;

• 2008 - Personaggio maschile dell'anno ;

• 2010 - Miglior attore cinematografico.

MTV Movie Awards

Vinti

• 1995 - Miglior performance maschile, per Intervista col vampiro ;

• 1995 - Miglior attore più attraente, per Intervista con vampiro ;

• 1996 - Miglior attore più attraente, per Seven ;

• 2006 - Miglior combattimento (con Angelina Jolie), per Mr. & Mrs. Smith.

Nomination

• 1995 - Miglior coppia (con Tom Cruise), per Intervista col vampiro ;

• 1996 - Miglior coppia (con Morgan Freeman), per Seven ;

• 1996 - Miglior performance maschile, per L’esercito delle 12 scimmie ;

• 2002 - Miglior performance di gruppo, per Ocean’s Eleven ;

• 2005 - Miglior performance maschile, per Troy ;

• 2005 - Miglior combattimento (con Eric Bana), per Troy ;

• 2006 - Miglior bacio (con Angelina Jolie), per Mr. & Mrs. Smith.

Saturn Awards Vinti 

• 1996 - Miglior attore non protagonista, per L’esercito delle 12 scimmie

Nomination

• 1995 - Miglior attore, per Intervista col vampiro ;

• 2009 - Miglior attore, per Il curioso caso di Benjamin Button

Razzie Awards

Vinti 

• 1995 - Peggior coppia (con Tom Cruise), per Intervista col vampiro

Coppa Volpi

Vinti

• 2007 - Miglior interpretazione maschile, per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Doppiatori Italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Brad Pitt è stato doppiato prevalentemente da Sandro Acerbo, che ha prestato la voce all'attore in :

In mezzo scorre il fiume

Vento di passioni

Intervista col vampiro

Seven

Sleepers

L'ombra del diavolo

Sette anni in Tibet

Vi presento Joe Black

Fight Club

Snatch

The Mexican - Amore senza sicura

Spy Game

Friends

Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco

Full Frontal

Ocean's Twelve

Mr. & Mrs. Smith

Babel

Ocean's Thirteen

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Burn After Reading - A prova di spia

Il curioso caso di Benjamin Button

Bastardi senza gloria

The Tree of Life

L'arte di vincere

Cogan - Killing Them Softly

World War Z.

Altri doppiatori sono

• Fabio Boccanera in Glory Days e Johnny Suede

• Simone Mori in Freddy's Nightmares

• Pino Insegno ne L'esercito delle 12 scimmie

• Luca Dal Fabbro in Vite dannate

• Alessandro Quarta in Una pista per due

• Massimo Lodolo in Thelma & Louise

• Mauro Gravina in Fuga dal mondo dei sogni

• Roberto Pedicini in Kalifornia

• Christian Jansante in Una vita al massimo

• Vittorio De Angelis in A letto con l'amico

• Loris Loddi in Troy (scelto dallo stesso regista Wolfgang Petersen)

• Massimiliano Alto in Giovani omicidi

• Riccardo Rossi in Freddy's Nightmares (ridoppiaggio)

Da doppiatore è sostituito da

• Pino Insegno in Sinbad: La leggenda dei sette mari

• Adriano Giannini in Megamind

• Nicola Savino in Happy Feet 2

Leggi i commenti

E bastaaaaa ...

19 Febbraio 2013, 13:13pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Ma quando arriva il fine settimana????? Non se ne può più di queste facce di m....  ullallà ... mi stava scappando una parolaccia e mi ero ripromessa di abbassare il tiro e la voce!

Ma la verità è che io li capisco ... sono spaventati ... hanno paura di perdere il posto di lavoro, o la poltrona che dir si voglia! E vah beh ... in mezzo a tutti gli esodati, i licenziati e le aziende che chiudono ogni giorno, loro sarebbero comunque gli unici ad avere pensioni milionarie! Io consiglierei a questi signori di riposarsi, si vede che sono stanchi, sono smunti e senza più energia! Riposatevi sulle vostre "barche" (Barche, se!) parcheggiate nei porticcioli alle Maldive o in Florida, prendete un po' di sole, che vi fa bene ... andate ... con la mia benedizione! Espatriate in uno di quegli stati dove non esiste estradizione, così non dovrete neanche presentarvi ai processi! Andate dove non è necessario apparire in TV per sentirvi vivi e vivete la vostra vita in serenità! Non abbiate paura, l'Italia non vi dimenticherà ... per anni ... o forse si! 

Lo vedremo (speriamo presto!) quanto gli italiani hanno dimenticato degli ultimi 20 anni!

Nella spiegazione di come votare, la voce di fondo ci tiene a specificare di NON scrivere nulla sulla scheda elettorale ... io mi domando "Neanche vaffanculo???!!!!"

Lo so ... sono scurrile, mea culpa, ho fallito nel mio proposito ... ma non ce la faccio più! Stanno inondando tutte le possibili trasmissioni, piazze, alberghi e centri congresso ... con i soldi di chi??!! Conoscete bene la risposta, non tirano fuori neanche il nichelino per il caffè figuriamoci i soldoni necessari per tutta questa "propaganda"! Perché di propaganda si tratta ...

Hanno paura, ma di cosa? Gli italiani non sono un popolo che ricorda ... anche se io spero ancora, spero nel risveglio civico dei poveri, spero nel risveglio delle coscienze nazionali ... risveglio?? Scusate il lapsus ... nascita è la parola giusta in Italia!

In fondo siamo stati uniti da poco ... esistono ancora terroni e polentoni ed esistono ancora guerre intestine tra paese e paese della stessa provincia, ed esistono ancora dialetti diversi a soli 2 km di distanza! Un crogiuolo di lingue parlate e tradizioni unite da uno sbarco .... maledetto sbarco ... e stronzo Mediterraneo che non tempesta mai a tempo debito!

Sono incavolata con Garibaldi e con chi tirava i suoi fili nel buio! Cosa sono 1000 vittime di una tempesta marina in confronto alla pace di un popolo?! In confronto ad una storia capovolta ... il sud era ricchissimo e invece adesso è diventato un peso per il nord, che si è arricchito con le casse del Mezzogiorno ... ed io dovrei sentirmi in colpa perché loro dicono che mi fanno beneficenza??!!

Ma andatevene a f... no, basta parolacce ... basta propaganda e promesse che non saranno mai mantenute!

Basta accontentarsi del "niente" che ci viene concesso ogni giorno in cambio di tasse che strozzano per pagare il debito pubblico! Debito pubblico??!! E che ci vuole a coprirlo??!! Basterebbe riportare gli stipendi di questi signori alla cifra media degli stipendi dei lavoratori normali! E il debito sparirebbe! Invece noi paghiamo le tasse per pagare i loro stipendi milionari ... e, per unire la beffa al danno, RUBANO PURE! Si fanno rimborsare persino la penna bic che gli serve per firmare la busta paga, denudandoci e affamandoci!!!!! Abbiamo fame ... di giustizia e di equità!

Italianiiiiiiiiiiiii ... diceva qualcuno moltissimo tempo fa ...

Non c'è fame dove c'è unione d'intenti, non c'è sfruttamento dove esiste coesione d'intenti! Guardate i francesi! Il governo francese ha ragione di avere paura ... i quaqquaraquà italiani non hanno alcun motivo di essere spaventati!

Stanno lì ... il resto sono solo parole! 

E scusate lo sfogo ... se però non ne avete ancora abbastanza, vi allego due video che esprimono al meglio quello che penso! Evviva la libertà di espressione, alla faccia dei fischiatori pagati dal "potere"!!!!! Poveri idioti, lec......o dal cervello piccolo ed inutile!


 

 

Leggi i commenti

Agrifoglio : digestivo, ma attenzione!

18 Febbraio 2013, 10:00am

Pubblicato da marcellanicolosi

L'Agrifoglio, detto anche Aquifoglio, Alloro spinoso e Pungitopo maggiore è una pianta appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae originaria del bacino del Mediterraneo.

Agrifoglio.JPGE' un arbusto che cresce spontaneamente in Italia, può arrivare fino a 10 m. di altezza, ha la chioma piramidale, la corteccia liscia grigiastra e i rami verdastri, il fogliame di solito è verde scuro lucente, che può presentare venature bianche, color crema o gialle, ed ha i margini ondulati e a volte spinosi.

I fiori, poco appariscenti, sono di colore biancastro e appaiono tra maggio e giugno mentre i frutti sono delle drupe di colore rosso vivo e vengono spesso usati come decorazioni natalizie.

Questa abitudine arriva da tradizioni lontane.

Gli antichi Romani piantavano l'Agrifoglio nelle vicinanze delle abitazioni per assicurarsi fortuna e prosperità, in quanto ritenevano i suoi rami dei forti talismani, nei paesi a Nord delle Alpi e in Gran Bretagna i contadini appendevano i rametti di Agrifoglio in casa e nelle stalle per allontanare il malocchio e assicurarsi una ricca produzione di bestiame. Gli antichi proteggevano la carne salata con le foglie per allontanare i topi, da qui il nome pungitopo maggiore.

L'Agrifoglio era una pianta considerata magica anche dai più antichi celti che, durante la festa di Yule in corrispondenza con il solstizio d'inverno, celebravano la rinascita del sole che veniva simbolicamente inscenata cone una battaglia tra la quercia estiva e l'agrifoglio invernale. Le bacche rosse dell'agrifoglio erano il simbolo della fertilità durante l'oscurità dell'inverno e una promessa di luce e calore. Quando i cristiani tentarono di sostituire la tradizione celtica con quella di Cristo, sovrapposero le festività indicando il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù, ma non riuscirono mai ad eliminare l'uso dell'agrifoglio come simbolo di prosperità futura. Così la inglobarono nella tradizione dicendo che la foglia ricordava la corona di spine sul capo di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue, che i boccioli bianchi sarebbero l'immagine della purezza della Madonna e che il colore delle bacche derivasse dal sangue coagulato di un pastore che, nel recare doni a Gesù, si era ferito con  le foglie pungenti della pianta.

L'Agrifoglio cresce bene in quasi tutti i tipi di terreni tranne che in quelli argillosi e basici, non sopporta molto bene l'esposizione diretta ai raggi solari, nelle regioni particolarmente calde, e neanche le temperature sotto lo zero. 

Nelle Madonie Siciliane, sul versante nord orientale del Massiccio del Carbonara, si può trovare un boschetto puro di Agrifoglio dove vegetano spontaneamente una cinquantina di annose piante. I botanici ritengono che questo tipo di bosco doveva essere diffuso in Europa nel Terziario, prima delle glaciazioni pleistoceniche. Sulle Madonie, a 1400 metri di altitudine in una valle dal suolo siliceo e profondo, questi esemplari hanno trovato il loro habitat climatico raggiungendo dimensioni ragguardevoli, la pianta più vecchia ha infatti circa 900 anni.

Le parti usate dell'Agrifoglio sono la corteccia, le radici e le foglie che contengono saponine, xantina teobromina e un pigmento giallo chiamato ilexantina.

L'agrifoglio ha proprietà diuretiche, antiartritiche, febbrifughe, lassative e tossifughe, va bene quindi in caso di febbre, raffreddore, tosse, dolori reumatici, artrite, per ripulire le vie urinarie e disintossicare l'intero organismo Ha inoltre un effetto simile a quello della serotonina. 

 Il decotto delle giovani radici raccolte in autunno è diuretico.

Il decotto e il vino medicato della corteccia raccolta in qualunque periodo dell'anno vantano proprietà febbrifughe.

L'infuso delle foglie raccolte prima della fioritura e fatte essiccare all'ombra ha proprietà calmanti, febbrifughe e curative dell'itterizia. 

 I frutti invece sono altamente tossici in quanto contengono illicina, una sostanza che irrita lo stomaco e l'intestino e che può provocare gravi danni al sistema nervoso e al cuore. L'ingestione di appena venti bacche può essere mortale per un adulto.

E' inoltre sempre importante ricordare che, prima dell'uso di qualunque parte della pianta, bisogna rivolgersi al medico che conosce la nostra storia clinica.

 

 

  

  

Leggi i commenti

Dal 14 al 17 Febbraio.

17 Febbraio 2013, 14:09pm

Pubblicato da marcellanicolosi

La notizia che ha fatto il giro del mondo in poche ore è quella del 15 Febbraio quando un meteorite è esploso nei cieli degli Urali in Russia precipitando in frammenti su diverse città e causando oltre 1000 feriti. Dopo sole poche ore dall'accaduto la rete era invasa dai video amatoriali dei testimoni diretti e la loro visione rimanda direttamente alle scene di uno di quei film apocalittici che fanno alti incassi al botteghino. C'è stato qualche complottista che ha insinuato il dubbio su una possibile prova di un'arma di distruzione di massa, messa in atto dagli Stati Uniti, ma è tutto finito in "fumo"! Si attendono notizie più specifiche quando e se saranno ritrovati i frammenti della meteorite. La cosa strana è che non ci sono stati avvertimenti o segnalazioni da parte degli enti preposti a controllare i nostri cieli! 

E' stata emanata la sentenza del processo in primo grado per il Crollo della casa dello studente a l'Aquila durante il terremoto del 2009. Tre le condanne a quattro anni e una a due anni e mezzo più 2 milioni di euro come risarcimento provvisorio per i parenti delle 8 vittime. Rabbia e commozione per una sentenza non ritenuta equa.

La terra trema ancora nel Lazio e nelle Marche, durante la notte moltissime famiglie hanno preferito dormire in auto. Una donna malata di cardiopatia si è sentita male ed è deceduta in ospedale, probabilmente a causa del forte spavento.

Attacco Hacker ai siti del Tribunale di Milano e del Dipartimento della polizia penitenziaria, al posto della homepage dei due siti appariva una videata verde e rossa con la maschera tricolore di V per Vendetta. I siti sono stati momentaneamente bloccati in attesa di poter rimuovere il blocco degli hacker.

Novità sul caso Missoni : sull'isola di Bonaire di fronte alle coste del Venezuela sono stati ritrovati i borsoni di Missoni, erano totalmente vuoti e con le numerose cerniere tutte aperte. 

Al Festival di Sanremo vince Marco Mengoni con L'Essenziale, Elio e le storie tese ed i Modà arrivano rispettivamente secondi e terzi. Questa edizione sarà ricordata per la leggerezza con cui è stata condotta da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto, ma anche per l'ironia con cui sono stati trattati alcuni dei problemi che affliggono l'Italia in questo momento, grazie agli interventi di alcuni ospiti eccellenti come Crozza e Bisio. Non tutti sono stati contenti, vista la vicinanza con le elezioni, ma sono state dette moltissime verità sulle condizioni reali dell'Italia. Cose che sono davanti ai nostri occhi e che molti si ostinano a non voler vedere. 

Festival-di-Sanremo.JPG 

14 Febbraio

496 – Viene istituita da papa Gelasio I la festa degli innamorati : La festa di San Valentino ;

• 1779 – James Cook viene ucciso dai nativi sulle Isole Sandwich ;

• 1803 – Il Giudice Capo John Marshall dichiara che qualsiasi atto del Congresso degli Stati Uniti che sia in conflitto con la costituzione è nullo ;

• 1804 – Inizia la prima rivolta serba ;

1849 – A New York, James Knox Polk diventa il primo presidente statunitense a cui viene scattata una fotografia ;

• 1854 – Il Texas viene collegato via telegrafo al resto degli Stati Uniti ;

• 1859 – L’Oregon diventa il 33º stato degli USA ;

1876 – Alexander Graham Bell fa domanda di brevetto del telefono ;

• 1879 – Scoppia la Guerra del Pacifico, quando le forze armate del Cile occupano la città portuale Boliviana di Antofagasta ;

• 1895 – Londra : prima rappresentazione al St. Jame’s Theatre di L’importanza di chiamarsi Ernesto, commedia in tre atti di Oscar Wilde. Meno di tre mesi dopo, questa e le altre commedie di Wilde vengono ritirate dai teatri a causa dello scandalo che colpisce l'autore ;

• 1912 - A Groton in Connecticut, viene commissionato il primo sottomarino a propulsione diesel ; L'Arizona diventa il 48º stato degli USA ;

• 1918 – L'Unione Sovietica adotta il Calendario Gregoriano (1º febbraio secondo il Calendario Giuliano) ;

1920 – La League of Women Voters (Lega delle donne elettrici) viene fondata a Chicago ;

• 1924 – Viene fondata la IBM ;

Foto-segnaletica-di-Al-Capone-x-Strage-di-San-valentino-del.gif

1929 – Strage di San Valentino : Al Capone stermina la banda rivale di Bugsy Moran ;

• 1936 – LA AG Weser vara il primo di 162 U-boot (l'ultimo sarà varato il 1 marzo 1945) ;

• 1945 - Il presidente statunitense Franklin Roosevelt si incontra con re Ibn Saud dell'Arabia Saudita a bordo della USS Quincy, dando ufficialmente il via alle relazioni diplomatiche tra i due paesi ; Cile, Ecuador, Paraguay e Perù entrano nelle Nazioni Unite ;

• 1946 - L'ENIAC (che sta per "Electronic Numerical Integrator and Computer"), il primo calcolatore elettronico polifunzionale, viene svelato all'Università di Pennsylvania ; La Bank of England viene nazionalizzata ;

• 1949 – La Knesset (il parlamento israeliano) si riunisce per la prima volta ;

• 1961 – L'elemento chimico 103, Laurenzio, viene sintetizzato per la prima volta a Berkeley ;

• 1979 – A Kabul, estremisti musulmani rapiscono l'ambasciatore statunitense in Afghanistan, Adolph Dubs, che rimarrà ucciso in una sparatoria tra i suoi rapitori e la polizia ;

• 1985 – Il reporter della CNN Jeremy Levin viene rilasciato dalla prigionia in Libano ;

• 1989 - Il leader iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwa contro Salman Rushdie, l'autore de I versetti satanici ; Il primo di 24 satelliti del sistema GPS viene messo in orbita ; La Union Carbide accetta di pagare 470 milioni di dollari al governo Indiano, per i danni causati nel Disastro di Bhopal del 1984 ;

• 2003 – Muore la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione ;

• 2004 - In un sobborgo di Mosca, crolla il tetto di un parco acquatico al coperto. Più di 25 morti e oltre 100 feriti ; Muore il ciclista Marco Pantani a causa di un edema polmonare e cerebrale, conseguente ad un'overdose di cocaina.

15 Febbraio

• 1764 – Viene fondata la città statunitense di St. Louis ;

• 1798 – Proclamazione della Prima Repubblica Romana, occupata il 10 febbraio dai francesi. Questi il 19 settembre 1799 abbandoneranno Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che metteranno così fine alla Repubblica ;

• 1879 – Diritti della donna : Il presidente statunitense Rutherford B. Hayes firma una legge che consente ai magistrati donna di discutere le cause davanti la Corte Suprema ;

• 1898 – Guerra Ispano-Americana : La nave da guerra statunitense USS Maine esplode e affonda nel porto dell'Avana, causando la morte di 260 marinai. Questo evento porterà gli Stati Uniti a dichiarare guerra alla Spagna, dando inizio alla guerra ispano-americana ;

1903 – Morris Michtom e la moglie Rose introducono negli USA il primo orsacchiotto di pelouche ;

• 1933 – Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami ;

• 1950 – L'Unione Sovietica e la Repubblica Popolare Cinese firmano un trattato di mutua difesa ;

• 1955 – Precipita sul Monte Terminillo un volo di linea con a bordo Miss Italia 1953 Marcella Mariani ;

• 1961 – Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, in Belgio, uccidendo 73 persone, tra cui l'intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d’America. Gli imminenti campionati mondiali di pattinaggio di figura, in programma a Praga, vengono annullati ;

• 1965 – Il Canada sostituisce il vecchio emblema con la bandiera bianca e rossa con la foglia di acero ;

• 1982 – La piattaforma petrolifera Ocean Ranger affonda durante una tempesta al largo della costa di Terranova, 84 lavoratori perdono la vita ;

• 1989 – Invasione sovietica dell’Afghanistan : L'Unione Sovietica annuncia che tutte le sue truppe hanno lasciato il paese ;

• 1991 – Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia firmano gli Accordi di Visegard, che prevedono una cooperazione per andare verso il libero mercato ;

• 1995 – USA : a San Francisco viene arrestato Kevin Mitnick, famoso cracker e ingegnere sociale che da anni rubava segreti miliardari a banche e ad istituti di ricerca ;

• 2000 – La centrale nucleare di Indian Point II a New York perde una piccola quantità di vapore radioattivo a causa della rottura di un generatore ;

• 2003 – Proteste globali contro la guerra in Iraq si svolgono in oltre 600 città del mondo. Stime che vanno dai 10 ai 15 milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa 3 milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta ;

2005 – Viene fondato YouTube.

16 Febbraio

• 1106 – Appare nel cielo della Gran Bretagna la luminosa cometa X/1106 C1 ;

• 1923 – Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, toglie i sigilli alla camera funeraria del faraone ;

1937 – Wallace H. Carothers ottiene il brevetto per il nylon ;

• 1945 – Entra in funzione ENIAC primo computer general purpose della storia ;

• 1959 – Fidel Castro diventa Premier di Cuba dopo il rovesciamento del presidente Fulgencio avvenuto il 1 gennaio ;

• 1961 – Viene lanciata la sonda Explorer 9 ;

• 1978 – Il primo bulletin board system viene creato a Chicago ;

• 1980 – Eclissi di Sole totale ;

• 1986 – La nave da crociera sovietica Mikhail Lermontov naufraga a Marlborough Sounds, Nuova Zelanda ;

• 1987 – Il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata "Ivan il terribile" del Campo di sterminio di Treblinka, inizia a Gerusalemme ;

• 1989 – Volo Pan Am 103 : Gli investigatori annunciano che la causa dello schianto fu una bomba nascosta all'interno di un apparecchio radio ;

• 1991 – Prima guerra del Golfo : Aerei da guerra statunitensi e britannici bombardano la periferia di Bagdad, causando la morte di 3 civili e il ferimento di altri 11 ;

• 1999 - In Uzbekistan esplode una bomba e si odono colpi d'arma da fuoco nei palazzi governativi, in un apparente tentativo di assassinare il presidente Islam Karimov ; In Europa, ribelli curdi assaltano alcune ambasciate e prendono ostaggi, dopo che la Turchia ha arrestato uno dei loro capi, Abdullah Ocalan ;

2005 – In Italia entra in vigore il trattato di Kyoto, con l'obiettivo di ridurre le quote di emissione dell'CO2 del 6,5% rispetto al 1990 entro il 2010. A fine 2003, queste erano aumentate del 7%.

17 Febbraio

1600 – Giordano Bruno viene messo al rogo per eresia a Roma in Campo de’ Fiori ;

• 1801 – Thomas Jefferson viene eletto Presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti ;

• 1867 - La prima nave attraversa il Canale di Suez ;

• 1925 - Esce la prima edizione dell'Enciclopedia Treccani ;

• 1933 - Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti ; Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta ;

• 1947 – Propaganda : Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l'Unione Sovietica ;

• 1972 - Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T ;

• 1979 - La Cina invade il Vietnam ;

• 1980 - Prima ascensione invernale dell'Everest ;

• 1984 - Prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone in Canada ;

• 1992 - Una corte di Milwaukee in Wisconsin condanna all'ergastolo il serial killer Jeffrey Dahmer ;

1992 - A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un'impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l'inchiesta Mani pulite ;

• 2005 - L'Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d'addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339 ;

• 2008 - Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo ;

• 2009 – Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico ;

2011 - La giornata della collera dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu’ammar Gheddafi.

Leggi i commenti

Dal 10 al 13 Febbraio.

14 Febbraio 2013, 12:32pm

Pubblicato da marcellanicolosi

11 Febbraio, Notizia Boom da Città del Vaticano : Il papa Benedetto XVI annuncia ufficialmente le proprie dimissioni da pontefice con efficacia effettiva il 28 febbraio 2013. Le motivazioni di questa decisione sono state ampiamente spiegate : il Papa non ritiene di essere più in grado di svolgere il suo mandato a causa dei suoi problemi di salute e dell'età. Giustificabile e comprensibile, anche se alcuni pensano che la decisione sia stata presa mesi fa e che le reali motivazioni siano altre. Si parla dei famosi "segreti" della Chiesa e si fantastica sul prossimo Papa che, in base ad una "profezia" , sarà Nero e distruggerà la Chiesa Cattolica dando il via all'inizio della fine del Mondo. Noi che non crediamo alle "profezie" staremo a vedere, io personalmente aspetterò questo nuovo Papa come ho aspettato il 21 dicembre, con tanta tanta curiosità! 

Tra l'altro ho notato che, storicamente, questi giorni sono stati intensi per la Chiesa da sempre! Ed in quasi tutti i casi, non sono notizie storiche edificanti per i credenti e per i seguaci della Chiesa Cattolica! 

papa-Ratzinger-si-dimette.jpg

10 Febbraio

• 1258 – I Mongoli del condottiero Hulegu invadono la Mesopotamia e conquistano Baghdad bruciandola e uccidendo 10 mila persone. Poi mettendo a morte l'ultimo Califfo al-Musta’sim, il 20 febbraio, pongono fine al califfato abbaside ;

1635 – Francia – L'Académie Francaise a Parigi si ingrandisce per diventare l'accademia nazionale per l'élite artistica ;

• 1763 – Guerra franco-indiana. Il trattato di Parigi del 1763 concluderà la guerra e la Francia cederà il Canada alla Gran Bretagna ;

• 1798 – Louis Alexandre Berthier invade Roma, proclama la Repubblica Romana il 15 febbraio e il 20 prende Papa Pio VI prigioniero ;

• 1846 – Molti mormoni iniziano la loro migrazione verso ovest da Nauvoo in Illinois ;

1863 – Alanson Crane brevetta l'estintore ;

• 1880 – Papa Leone XIII pubblica l'enciclica Arcanum divinae, sulla dottrina della santità del matrimonio, sulla condanna del Naturalismo e del divorzio ;

• 1931 – Nuova Delhi diventa capitale dell'India ;

• 1933 - Al tredicesimo round di un incontro di pugilato a New York, Primo Carnera mette K.O. Ernie Schaaf, uccidendolo ; La Postal Telegraph Company di New York introduce il primo telegramma canoro ;

• 1942 – Glenn Miller riceve il primo Disco d’oro della storia ;

• 1954 – Il presidente statunitense Dwight Eisenhower sconsiglia l'intervento degli Stati Uniti in Vietnam ;

• 1962 – Gary Powers, pilota di un aereo spia statunitense catturato dai sovietici, viene scambiato con la spia sovietica Rudolf Abel ;

• 1967 – Viene ratificato il XXV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti che cambia i dettagli della successione presidenziale, fornisce regole per la rimozione temporanea del Presidente e per la sostituzione del Vicepresidente ;

1986 – Incomincia il Maxiprocesso ideato da Giovanni Falcone con oltre 400 imputati ;

• 1990 – Il presidente sudafricano F.W. de Klerk annuncia che Nelson Mandela verrà rilasciato il giorno dopo ;

• 1992 – A Indianapolis in Indiana il pugile Mike Tyson viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America ;

1998 – Gli elettori del Maine abrogano una legge sui diritti degli omosessuali approvata nel 1997, divenendo il primo stato USA ad abbandonarla ;

• 1999 – Una valanga nelle Alpi francesi nei pressi di Ginevra uccide 10 persone ;

2005 – Si commemora per la prima volta il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, istituito il 30 marzo 2004.

11 Febbraio

• 660 a. C. – Data tradizionale di fondazione del Giappone da parte dell'Imperatore Jimmu Tenno ;

1531 – Enrico VIII d’Inghilterra viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra ;

1752 – Fortemente voluto da Benjamin Franklin, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale Americano ;

1790 – La Society of Friends presenta una petizione al Congresso degli Stati Uniti per l'abolizione della schiavitù ;

• 1794 – Prima sessione del Senato degli Stati Uniti aperta al pubblico ;

• 1808 – Primo impiego sperimentale dell'Antracite come combustibile ;

1809 – Robert Fulton brevetta la nave a vapore ;

• 1826 – L'University College di Londra viene fondato col nome di Università di Londra ;

• 1840 – La figlia del reggimento, opera di Gaetano Donizetti, viene eseguita per la prima volta a Parigi ;

• 1843 – Prima dell'opera I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi a Milano ;

• 1848 – Ferdinando II promulga la Costituzione del Regno delle due Sicilie, concessa il 29 gennaio precedente come risposta alle sommosse scoppiate in tutto il Regno ;

• 1858 – La Beata Vergine Maria appare per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous a Lourdes ;

• 1861 – Stati Uniti d’America : La camera dei rappresentanti approva all'unanimità una risoluzione che garantisce la non-interferenza con le scelte degli stati sulla schiavitù ;

• 1902 – La polizia picchia i dimostranti per il suffragio universale a Bruxelles ;

• 1903 – La nona sinfonia di Anton Bruckner viene eseguita per la prima volta a Vienna ;

1916 – Emma Goldman viene arrestata per aver tenuto una lezione sul controllo delle nascite ;

• 1918 – Gabriele d’Annunzio, Luigi Rizzo e Costanzo Ciano nella notte tra il 10 e l'11 febbraio compiono la così detta Beffa di Buccari ;

• 1929 – Il cardinale Pietro Gasparri e Benito Mussolini firmano i Patti Lateranensi tra Vaticano e Regno d’Italia ;

1941 – Il primo disco d’oro viene consegnato a Glenn Miller per Chattanooga Choo Choo ;

• 1953 - Il presidente statunitense D. Eisenhower rifiuta la richiesta di clemenza per Ethel e Julius Rosenberg ; L'Unione Sovietica rompe le relazioni diplomatiche con Israele ;

• 1961 – Inizia a Gerusalemme il processo ad Adolf Eichmann per lo sterminio degli Ebrei ;

• 1963 - I Beatles incidono nel corso di tre sedute da tre ore ciascuna effettuate negli studi di Abbey Road il loro primo album, Please Please Me ;

• 1967 – A Oberstdorf in Germania, Lars Grini è il primo uomo a raggiungere i 150 metri nel salto con gli sci ;

1971 – USA, Regno Unito, URSS e altre nazioni firmano il trattato di messa al bando dell'installazione di armi nucleari e di distruzione di massa sui fondali marini delle acque internazionali (Seabed Arms Control Treaty) ;

• 1973 – Guerra del Vietnam : Primo rilascio di prigionieri di guerra statunitensi dal Vietnam ;

1978 – La Cina mette all'indice le opere di Shakespeare, Aristotele e Charles Dickens, la cui lettura diviene pertanto proibita ;

• 1979 – L'Ayatollah Ruhollah Khomeini prende il potere in Iran ;

• 1981 – 380 m3 di refrigerante radioattivo fuoriescono nell'edificio di contenimento della centrale nucleare TVA Sequoyah 1 in Tennessee, contaminando 8 lavoratori ;

• 1986 – Anatoly Sharansky, rilasciato dall'URSS, lascia la nazione ;

• 1987 – Entra in vigore la costituzione delle Filippine ;

1990 – In Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo 26 anni di carcere. Data simbolica per l'abolizione dell'apartheid ;

• 2004 – L'imprenditore italiano Sergio Cragnotti viene arrestato per il crac della Cirio ;

• 2011 – Egitto : Si dimette dopo 30 anni di presidenza il Presidente Hosni Mubarak in seguito alle proteste popolari sfociate contro il governo dittatoriale ;

12 Febbraio

• 1554 – Nove giorni dopo aver preteso il trono d'Inghilterra, Lady Jane Grey viene decapitata per tradimento ;

• 1733 – L'inglese James Edward Oglethorpe fonda la 13a colonia americana, Georgia, e la sua prima città, Savannah ;

• 1817 – L'esercito patriottico cileno, dopo aver attraversato le Ande, sconfigge le truppe spagnole nella battaglia di Chacabuco ;

• 1818 – Bernardo O’Higgins firma la dichiarazione d'indipendenza del Cile nei pressi di Concepcion ;

1825 – I Creek cedono l'ultimo dei loro territori in Georgia al governo degli Stati Uniti ed emigrano ad ovest ;

• 1854 – Un fortissimo terremoto sconvolge la Calabria ;

• 1892 – Il giorno del compleanno dell'ex presidente statunitense Abraham Lincoln viene dichiarato festa nazionale negli Stati Uniti ;

• 1912 - La Cina adotta il Calendario Gregoriano ; L'ultimo Imperatore Cinese, Pu Yi abdica in favore della Repubblica ;

• 1915 – A Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial ;

• 1924 – Calvin Coolidge diventa il primo presidente statunitense a tenere un discorso per radio ;

• 1941 – Benito Mussolini invita a Bordighera il Caudillo Francisco Franco e tenta di indurre la Spagna ad allearsi con l'Asse ;

• 1944 – Il piroscafo Oria, con a bordo circa 4200 soldati italiani prigionieri dei tedeschi, naufraga nei pressi dell'isola di Patroklou in Grecia. Si salvano in 37 ;

• 1973 – L'Ohio diventa il primo stato degli USA a usare le misure in unità SI sui cartelli stradali ;

1982 – Osservata la supernova SN 1982B nella galassia NGC 2268 ;

• 1999 – Il presidente statunitense Bill Clinton viene prosciolto dal Senato nel suo processo per l'impeachment ;

2001 – La sonda NEAR Shoemaker atterra sull'asteroide 433 Eros ;

2002 - Il Segretario all'Energia degli USA prende la decisione per cui il Monte Yucca è adatto ad essere il deposito di scorie nucleari degli Stati Uniti ; Inizia il processo dell'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic, davanti al tribunale delle Nazioni Unite per i crimini di guerra dell'Aia.

13 Febbraio

• 528 – Con la costituzione Haec quae necessario, Giustiniano dà il via alla redazione del Codice giustinianeo ;

• 1131 – In Germania re Lotario incontra Innocenzo II per accompagnarlo a Roma e muovere guerra ai Normanni, dopo che il Papa gli ha promesso l'incoronazione ad Imperatore e l'investitura dei beni allodiali di Matilde di Canossa passati poi da Lotario al genero Enrico di Baviera ;

• 1503 – Si svolge la Disfida di Barletta che vide contrapposti 13 cavalieri italiani e altrettanti cavalieri francesi, mentre perdurava la guerra tra Francia e Spagna per le conquiste in Italia meridionale ;

• 1542 – Caterina Howard, quinta moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, viene giustiziata per adulterio ;

1547 – Sotto il pontificato di Paolo III ha luogo a Palermo un grande autodafé (atto di fede) contro i luterani siciliani. Un eretico viene condannato alla immurazione perpetua (murato vivo in una cella, senz'acqua né cibo) ;

1633 – Galileo Galilei arriva a Roma per il suo processo davanti all'Inquisizione ;

• 1668 – La Spagna riconosce l'indipendenza del Portogallo ;

• 1692 – Si svolge il massacro di Glencoe in Scozia ;

• 1790 – Rivoluzione francese : vengono emanate leggi che confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia. Leggi analoghe passano anche il 2 novembre 1789 e il 19 aprile 1790 ;

• 1798 – Il generale Berthier, entrato a Roma da tre giorni, vi proclama la Repubblica (poi Repubblica Romana), chiedendo al papa Pio VI di rinunciare al potere temporale ;

• 1843 – Viene pubblicato negli "Aneddoti per la recente filosofia e pubblicistica tedesca" il primo articolo di Karl Marx, Osservazioni sulle recenti istruzioni per la censura in Prussia, scritto tra gennaio e il 10 febbraio 1842 per gli "Annali tedeschi" di Arnold Ruge, il quale però, prudentemente, non lo aveva pubblicato ;

• 1861 – A Gaeta viene firmata la capitolazione della fortezza decretando la fine del Regno delle Due Sicilie ;

• 1866 – Jesse James rapina la sua prima banca ;

• 1869 – Friedrich Nietzsche ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell'Università di Basilea ;

• 1880 – Thomas Edison diventa la prima persona ad osservare l'effetto Edison ;

1894 – Auguste e Louis Lumière brevettano il Cinematographe, una combinazione tra cinepresa e proiettore ;

• 1900 – Marcel Proust inizia la collaborazione con Le Figaro per una serie di articoli mondani sui salotti parigini ;

• 1914 – Viene fondata all'Hotel Claridge di New York la ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers), per proteggere i diritti d'autore delle composizioni musicali dei suoi membri ;

1927 – Italia : viene istituita la tassa sul celibato ; (A dimostrazione del fatto che, in Italia, il problema è storico ... si paga praticamente per qualunque cosa da sempre )

1929 – Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club ;

• 1935 – Una giuria di Flemington in New Jersey, dichiara Bruno Hauptmann colpevole del rapimento e dell'uccisione del figlio neonato di Charles Lindbergh ;

• 1945 – Israel Zolli, rabbino capo di Roma si converte al Cattolicesimo assumendo il nome di Eugenio (per ringraziare Pio XII per gli ebrei salvati) ; Prima fase del bombardamento di Dresda da parte della British Royal Air Force, si trattò di un massacro dalle dimensioni immani ;

• 1955 – Durante una conferenza stampa, il ministro israeliano comunica che tutti e 7 i rotoli del Mar Morto della prima grotta sono in possesso dello Stato d'Israele e ne costituiscono patrimonio storico (altre fonti riportano 4 su 7, dettaglio difficile da verificare) ;

• 1960 – Test nucleari : la Francia testa la sua prima bomba atomica nel Sahara, avviando una serie di 17 esperimenti nel deserto africano conclusasi il 16 febbraio 1966 ;

• 1970 – L'etichetta discografica Vertigo pubblica l'album di debutto dei Black Sabbath ;

• 1971 – Guerra del Vietnam : appoggiate dall'artiglieria e dall'aviazione statunitensi, le truppe del Vietnam del Sud invadono il Laos ;

• 1978 – Tre membri della setta Ananda Marga, di prima mattina, fanno esplodere una bomba all'esterno dell'Hotel Hilton di Sydney, uccidendo due spazzini, un poliziotto e diverse altre persone ;

• 1983 - A Torino, prende fuoco il cinema Statuto uccidendo 64 spettatori, quasi tutti ragazzi ; A Champoluc, in Valle d’Aosta, precipitano tre cabine di una funivia uccidendo 10 passeggeri ;

• 1990 – Alla Conferenza Cieli Aperti di Ottawa viene raggiunto un accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania ;

• 1991 – Prima guerra del Golfo : due bombe intelligenti a guida-laser distruggono un bunker sotterraneo a Baghdad, uccidendo centinaia di civili iracheni ;

• 1998 – Dalla svolta del Partito Democratico della Sinistra nascono i DS ;

• 2000 – L'ultima striscia dei Peanuts appare sui quotidiani il giorno dopo la morte del suo autore, Charles M. Schulz ;

• 2001 - Un terremoto di magnitudo 6,6 della Scala Richter colpisce El Salvador (già colpito il 13 gennaio da un altro di magnitudo 7,6). Almeno 400 le vittime ;

2003 – Italia : Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi è prosciolto nell'inchiesta sui fondi neri Fininvest per prescrizione del reato ; La Corte d’assise d’appello di Perugia deposita le motivazioni della condanna a Giulio Andreotti, ritenuto l'ideatore dell'omicidio del giornalista ed editore Mino Pecorelli ;

• 2004 – Travis Metcalfe dell'Harvard-Smithsonian Center of Astrophysics scopre il diamante più grande dell'universo (conosciuto) : è la stella nana bianca BPM 37093 ;

• 2012 - Il Tribunale di Torino emette la sentenza Eternit : De Cartier e Schmidheiny sono condannati a 16 anni di reclusione e 90 milioni di risarcimento.

Leggi i commenti

Agnocasto per i dolori da mestruazioni!

13 Febbraio 2013, 15:00pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Alla ricerca di rimedi naturali contro i "dolori" di tutti i giorni ecco che appare questo arbusto utilissimo per "quasi" tutte le donne.

L'Agnocasto è una pianta arbustiva della famiglia delle Verbenaceae di origine europea e di cui vengono utilizzati i frutti maturi ed essiccati. I costituenti chimici solo olio essenziale (pinene e cineolo), Glicosidi Iridoidi (agnuside ed aucubina), Tracce di alcaloidi (Vaticina), Flavonoidi (vitexina e casticina) e terpeni.

agnocasto--1-.jpg L'Agnocasto è un piccolo albero che può crescere fino a 5-6 metri, originario del Mediterraneo, che ha foglie palmato-composte a 5-7 foglioline, aromatiche e di colore verde scuro e bianco, e fiori di colore violetto-lilla a volte bianchi, di forma tubulare normalmente riuniti in spighe lunghe e sottili, che sbocciano tra giugno e settembre. I frutti sono delle bacche nero-rossastre (5 mm) contenenti quattro semi, estremamente duri, con un odore aromatico ed un sapore amaro e leggermente pungente.

Il clima ideale è temperato e predilige i terreni freschi, ma si adatta a qualunque tipo di suolo purché non secco e cresce bene sia in pieno sole che in penombra, può crescere spontaneamente e coltivata in giardino per abbellire le siepi. Non è una pianta vistosa, ma è estremamente resistente.

In Italia l'Agnocasto si può trovare sugli argini dei fiumi e in luoghi umidi.

Nell'uso comune viene conosciuto come Albero del pepe, Pepe falso o Pepe dei monaci, all'estero è noto come Chasteberry, Chaste tree e Monk's pepper. Gli antichi Greci lo chiamavano Albero della Castità in quanto ne conoscevano già le proprietà inibenti sulla libido, tanto che veniva usato dalle sacerdotesse che facevano voto di castità, mentre, nel Medio Evo, i monaci ne usavano la tintura delle bacche fresche per sopprimere gli impulsi sessuali. Omero definisce l'Agnocasto come “viticcio per intrecciare”, mentre il medico greco Dioscoride consigliava l'Agnocasto per diminuire la libido. Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia” scrive che veniva sparso sui letti delle donne ateniesi per garantire la loro fedeltà quando i mariti andavano in guerra, mentre le sacerdotesse di Ceres dormivano su sacchi fatti con le foglie della pianta in modo da scacciare le idee 'impure'. Pietro Andrea Mattioli, medico e botanico senese del 500 scrive nel suo erbario figurato: “L'Agnocasto costringe gli impeti di Venere tanto mangiato fritto quanto crudo… si crede che non solamente mangiandosene o bevendosene faccia gli uomini casti ma ancor giacendovisi…”. L'Agnocasto è noto anche con il nome di "pepe dei monaci" perché i frutti hanno un sapore piccante e la pianta veniva coltivata dai monaci nei loro orti come anafrodisiaco per non tradire il voto di castità. Tra i costituenti chimici dell'Agnocasto si trova un flavonoide, la vitexina, che effettivamente ha proprietà rilassanti. Nella tradizione erboristica popolare, l'Agnocasto veniva impiegato anche per stimolare la lattazione, ma questo effetto ad oggi non è ancora stato dimostrato.

L'Agnocasto è indicato nel trattamento della sindrome premestruale, per l'iperprolattinemia e per le turbe funzionali del ciclo mestruale. I preparati con l'Agnocasto aumentano la produzione di ormoni progestinici ed è quindi indicato in presenza di amenorrea (assenza di mestruazioni), menorragia, metrorragia, dismenorrea e sindromi premestruali, nei casi di insufficienza lattea, nei disturbi della menopausa, nell'ansia, nell'eretismo sessuale grazie alle sue proprietà anafrodisiache. L'Agnocasto è indicato anche per normalizzare l'ovulazione e le mestruazioni dopo le interruzioni causate dall'uso di pillole anticoncezionali. L'impiego dell'agnocasto quindi aiuta ad armonizzare il bilancio ormonale femminile, regolando il sistema ovulatorio in presenza di amenorrea e dismenorrea, e migliorando i disturbi neurovegetativi, quindi le vampate di calore, in menopausa. L'Agnocasto rallenta il rilascio della prolattina ed inibisce la produzione di dopamina, e agisce positivamente sul riequilibrio estrogeni/progesterone a favore di quest'ultimo riducendo così le sindromi premenopausa come gonfiore ai seni o dell'addome, disturbi del ciclo, infertilità ed aumento di peso. Gli studi effettuati sui principi attivi dell'agnocasto sono incoraggianti e positivi, ma non bisogna mai tralasciare i consigli del ginecologo. 

Le sue Attività Principali sono : Regolazione ormonale femminile, Galattogena, Antispasmodica, Sedativa leggera.

Indicato quindi per : Sindrome premestruale sia fisici che psicologici, Menorragie, Metrorragie, Sintomi neurovegetativi e psicologici della menopausa (nervosismo, vampate di calore, eccessiva sudorazione, irritabilità e stati depressivi), Spasmi intestinali, Insufficienza lattea, disturbi vasomotori associati al climaterio, iperprolattinemia, irregolarità del ciclo mestruale, mastalgia/mastodinia (dolore nevralgico alle mammelle, spesso presente nei giorni intorno al flusso) ed infertilità. 

Gli effetti collaterali segnalati sono stati rari e questo rende la pianta un prodotto sicuro, in ogni caso possono verificarsi reazioni allergiche come esantemi pruriginosi ed orticarioidi in seguito ad un uso prolungato, cefalea ed aumento delle perdite mestruali, nausea e disturbi gastrointestinali. Gli effetti collaterali comunque sono lievi e reversibili con la sospensione dell'assunzione.

L'uso dell'agnocasto non è consigliato in gravidanza e durante l'allattamento, in caso di ipoestrogenismi, iperprogesteronismo e ipofollicololinismo, quando si usano i contraccettivi orali o una terapia ormonale sostitutiva, anche se non è chiaro che sia effettivamente un antagonista. Mentre interagisce con estroprogestinici, antagonisti della dopamina utilizzati per il controllo della depressione e del morbo di Parkinson. 

STUDI CLINICI : Vengono utilizzati preparati equivalenti a 30-40 mg al giorno di droga e fino a 240 mg al giorno in donne affette da PMS. Può essere appropriato un trattamento di almeno tre mesi. In uno studio randomizzato si è rilevato che 178 donne affette da PMS, trattate ogni giorno con 20 mg di un estratto secco di Agnocasto o con placebo per tre cicli mestruali consecutivi, il miglioramento per autovalutazione da parte delle pazienti dei sei sintomi principali della PMS (irritabilità, alterazione dell'umore, irascibilità, emicrania, gonfiore mammario, altri sintomi mestruali compreso il gonfiore) è stato significativamente maggiore nel gruppo trattato con l'Agnocasto. Anche la valutazione dei medici ha evidenziato una significativa superiorità del gruppo trattato con l'Agnocasto. Infatti, in un altro studio, 34 donne di età compresa tra 18 e 43 anni affette da iperprolattinemia, sono state trattate con un estratto di Agnocasto corrispondente a 40 mg di droga secca al giorno per un mese. In 27 casi i livelli di prolattina si sono notevolmente ridotti. In uno studio osservazionale multicentrico, 1634 pazienti affette da PMS hanno ricevuto 20 mg di Agnocasto al giorno. Dopo un periodo di trattamento di tre cicli, il 93% ha mostrato un calo o la cessazione di disturbi quali depressione, ansia, “craving” e iperidratazione. L'85% dei medici ha classificato la valutazione globale dell'efficacia clinica come buona o molto buona e l'81% delle pazienti ha valutato il proprio stato post-trattamento come molto soddisfacente. L'analisi della frequenza e dell'intensità della mastodinia, ha rilevato che i disturbi ancora presenti dopo 3 mesi erano complessivamente meno intensi. 

Organi interessati dell'azione fitoterapica : Cervello, organi digestivi e/o tessuti di vari distretti corporei, organi sessuali e riproduttivi, seno, ghiandole mammarie, sistema endocrino, sistema nervoso autonomo, sistema nervoso centrale, stomaco, tessuto cutaneo, testa, tubo gastro-enterico, utero e ovaie.

Proprietà : cicatrizzante, digestivo, spasmolitico antispasmodico, tonico generale, anafrodisiaco emmenagogo, neurotonico, tonico nervino e cerebrale, sedativo o calmante del sistema nervoso centrale.

Altre Nozioni : Le piante estrogeniche e progesterone-like sono: Angelica, Aletris, Erba medica, Salvia, Luppolo, Ginseng, Alchemilla, Verbena, Salsapariglia, Soia, Cimicifuga; l'Ortica ha azione antiandrogena e la Cimicifuga è attiva sulla secrezione dell'ormone ipofisario.

In Farmacia L'Agnocasto si presenta viene venduto principalmente sotto forma di compresse o capsule (capsule gelatinose) sotto forma di estratto alcolico della pianta. Va sottolineato il fatto che la cura a base di agnocasto dovrebbe avere una durata di almeno tre mesi. In caso di acquisto di tale farmaco, si prega di leggere il foglio illustrativo e di consultare uno specialista

Leggi i commenti

Sito Aggiornato!

13 Febbraio 2013, 14:43pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Ogni tanto un piccolo aggiornamento ci vuole, così questa mattina ho dato un'occhiata al mio sito comeguadagnoonline ed ho tolto un po' di siti che hanno chiuso ed ho aggiunto nuovi siti paganti.

Ecco il link ...

http://comeguadagnoonline.oneminutesite.it/

 

Venite a trovarmi ...

Leggi i commenti

Halle Maria Berry : bella e brava!

11 Febbraio 2013, 18:40pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Stasera voglio parlare di una delle attrici che ammiro di più e con la quale mi piacerebbe tanto bere un caffé o un té per sentirla parlare e capire se l'opinione che ho di lei è realistica. A prescindere però dal carattere della donna, Halle Berry è indubbiamente una delle attrici più brave sullo scenario Hollywoodiano degli ultimi 20 anni.

halle-berry.jpg Inoltre, come si vede dalla foto che la ritrae con la figlia, è anche una delle donne oggettivamente più belle del mondo, anche al naturale. Che, a mio parere, non è poco. Cominciamo perciò a vedere chi è Halle.    

Maria Halle Berry è nata a Cleveland in Ohio il 14 agosto del 1966 da un’infermiera in un centro psichiatrico, Judith Ann Hawkins, bianca di madre inglese e padre dell’Ohio, e Jerome J. Berry, un afroamericano che lavorava come assistente in un ex ospedale.

Il suo nome di battesimo era Maria Halle, ma lei lo ha cambiato nel 1971 in Halle Maria.

Ha una sorella maggiore di nome Heidi ed ha studiato alla Bedford High School dove fu cheerleader, reginetta del ballo, capoclasse, editore del giornale della scuola e membro della società d’onore, ha poi concluso i suoi studi al Cuyahoga Community College.

Prima di iniziare la sua carriera di attrice ha partecipato a vari concorsi di bellezza quali Miss Ohio USA che vinse nel 1986, Miss Teen All American nel 1985, Miss USA e Miss Mondo. Alla fine degli anni '80 si è trasferita a Chicago per lavorare come modella e attrice.

Ha interpretato un ruolo nella serie televisiva Chicago Force e ha fatto un provino per la serie televisiva Charlie’s Angels senza però ottenere il ruolo. Il produttore Aaron Spelling, in quell'occasione, rimase colpito dalle sue capacità e la incoraggiò a continuare nella carriera di attrice.

Nel 1988 colpì anche il pubblico con la sua interpretazione di una schiava nell’adattamento per la TV di Queen : The story o fan American Family e nel 1989 ottenne un ruolo nella serie televisiva della ABC Living Dolls, che venne cancellata dopo solo 13 puntate.

I suoi primi ruoli importanti furono in Jungle Fever di Spike Lee, dove interpretava una tossicodipendente, in Strictly Business e ne I Flinstones.

Ha recitato in altri films importanti come Monster’s Ball, Codice : Swordfish, dove appare in topless, Agente 007 – La morte può attendere, Gothika, Catwoman e, indimenticabile nel ruolo di Tempesta, nella serie di film X-Men. Inoltre è stata testimonial di alcune marche importanti quali Revlon e Versace.

Halle si è sposata 2 volte. La prima nel 1992 con il giocatore di baseball David Justice dal quale divorziò nel 1996 a causa della sua infedeltà, la seconda nel 2001 con il musicista Eric Benét, dal quale si separò nel 2004 e divorziò l’anno successivo. Da quel momento non ha più voluto sposarsi. Il 16 marzo del 2008 è nata la sua prima figlia, Nahla Ariela Aubry, avuta con il modello Gabriel Aubry, con il quale si lasciò nel maggio del 2010. Da circa 1 anno frequenta l’attore francese Olivier Martinez, ma non intende sposarsi.

E’ una grande sostenitrice del Presidente Barack Obama, essendo da sempre di sinistra all’Europea come ama dire lei stessa.

CURIOSITA’

Halle Berry è alta 1,70 m.

Nel maggio del 2000 fu accusata di aver abbandonato la scena di un incidente stradale e condannata a pagare 13,500 dollari di multa, 200 ore di servizio civico e la restituzione delle spese legali per il processo. Era passata con il rosso causando un incidente e provocando la rottura del polso alla donna che guidava l’altra auto. Essendosi ferita alla testa si era recata in ospedale dove le hanno messo 20 punti di sutura e dove ha denunciato l’accaduto alla polizia.

E’ diabetica del tipo 1.

I suoi genitori hanno divorziato quando lei aveva 4 anni ed è cresciuta con la madre.

Quando fece delle ricerche per la sua interpretazione di Dorothy Dandridge, scoprì di essere nata nello stesso ospedale a Cleveland dove era nata la stessa Dorothy. Inoltre Dorothy fu la prima donna afroamericana ad essere nominata per l’Academy Award come migliore attrice e Halle è la prima ad aver vinto l’Oscar nella stessa categoria.

Nel 1998, nel 2002, nel 2003, nel 2004, nel 2005 fu inserita nell’elenco delle 50 più belle persone su People’s Magazine. Insieme a Julia Roberts è l’attrice che è apparsa più volte in questa lista. Nel 2002 fu votata la decima attrice più sexy sull’Empire Magazine Australiano. Nel 2004 fu nominata la 7 donna tra le 100 più sexy del mondo su FHM, l’anno successivo arrivò quinta e nel 2006 era al sesto posto. Fu votata settima tra le 100 più sexy su VH1. Nel 2002 arrivò 15esima tra le 102 donne più sexy del mondo su Stuff. Nel 2005 arrivò prima su BET tra le 25 donne più sexy degli ultimi 25 anni, lo stesso anno arrivò 41esima tra le 100 più sexy su Maxim, solo nel 2002, sulla stessa rivista, era settima, mentre nel 2007 prese la 55esima posizione. Donna dell’anno nel 2006 sull’Harvard University’s Hasty Pudding Theatrical. Nel 2008 fu nominata la donna più sexy in vita dall’Esquire.

Le sue attrici preferite sono Dorothy Dandridge, Jodie Foster e Whoopi Goldberg.

Rifiutò il ruolo di Annie nel film Speed del 1994.

E’ stata chiamata Halle in onore del vecchio Halle Building di Cleveland.

Nei primi anni '90 ha perso una parte dell’udito in un orecchio a causa di uno scontro fisico con il fidanzato di allora.

Fu la prima attrice afroamericana a vincere l’Oscar come migliore attrice, e la prima afroamericana a partecipare a Miss Mondo. Pur non vincendo il titolo vinse il premio come miglior abito.

Rimase ferita durante la scena di una sparatoria nel film La morte può attendere. Come Bond Girl fu la sola, insieme a Kim Basinger, a vincere l’Oscar. Si ruppe un braccio nel maggio del 2003 sul set Gothika. Ha sbattuto la testa su una luce del set di Catwoman, ma senza ferirsi gravemente. L’anno scorso si è rotta un piede su una roccia inseguendo la figlia in un giorno di pausa durante la produzione di Cloud Atlas. Cancellò la sua apparizione agli Oscar a causa del piede rotto.

Cercò di ottenere il ruolo principale nel film Proposta indecente, ma non le fu permesso neanche di fare il provino. In seguito si lamentò del fatto che i produttori non l’avrebbero considerata avendo paura che avrebbe aggiunto un elemento intenzionale razziale alla trama.

Fu la prima attrice ad interpretare due personaggi dei fumetti : Storm di X-Men e Catwoman.

Al 2004 è l’attrice afroamericana più pagata di Hollywood.

Interpretò una segretaria chiamata “Sharon Stone” ne I Flinstones. 10 anni dopo recitò insieme a Sharon Stone nel film Catwoman.

Rifiutò saggiamente la parte femminile del film, che fu un disastro al botteghino, Amore estremo – Tough Love. Sul set iniziò la relazione tra Jennifer Lopez e Ben Affleck.

Sul set della prima serie televisiva in cui recitò si guadagnò la reputazione di essere tenacemente legata al personaggio, preferendo “viverlo” e rimanendo nel ruolo anche dopo lo spegnimento delle telecamere. Questa reputazione fu rafforzata quando si rifiutò di lavarsi per 2 settimane prima di interpretare il ruolo di una tossicodipendente nel film Jungle Fever. Per interpretare il ruolo di Catwoman adottò un gatto di nome Playto e lo ribattezzò Playdough, perché l’altro era un nome troppo serio secondo lei.

Fu solo suggerita la sua nomination come peggior attrice nel 2003 per il film Gothika, ricevendo la nomination come peggior attrice solo un anno dopo per il film Catwoman.

Insieme a Faye Dunaway, Sandra Bullock e Liza Minnelli vinse L’Academy Award come miglior attrice e il Razzie Award come peggior attrice.

Spesso nominata come una delle star di Hollywood meglio vestite.

Rifiutò la parte nel film Decisione critica del 1996, finché non le offrirono 1 milione di dollari.

Partecipa attivamente con il Jenesee Center, un centro per donne e bambini abusati di Los Angeles.

Dichiarò di aver deciso di diventare madre dopo aver interpretato il ruolo, appunto di madre, nel film del 2007 Noi due sconosciuti. Ebbe sua figlia nel 2008, all’età di 41 anni. Riprese a lavorare dopo 8 mesi dalla nascita della bambina per interpretare il ruolo nel film Frankie & Alice.

Ha una sorellastra, Renee Berry nata dal matrimonio tra suo padre e Edwina Taylor.

Quando vinse il premio come peggior attrice, Halle fu la prima attrice a ritirare il premio personalmente.

Esiste ancora un divertente video su youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=U-7s_yeQuDg&feature=channel_video_title

Solo un paio di sue dichiarazioni :

Don't be a slave to trends. People who are never develop their own style. I have friends who are tragic-always trying to wear the latest thing, and it doesn't always look good on them. I mean, that may be good on Kate Moss on the runway, but honey, you can't pull it off. (Non essere schiava delle tendenze. Una persona che non ha mai sviluppato il suo stile personale. Ho amiche che tragicamente cercano sempre di indossare abiti all'ultima moda, e non sempre sono belli su di loro. Voglio dire, starebbero bene su Kate Moss in passerella, ma tesoro, non puoi toglierlo!)

I'm a hopeless romantic - and I won't stop until I get it right! (Sono una romantica senza speranza - e non smetterò finché non lo farò nel modo giusto!)

Halle Berry e i premi :

• Nel 1999 ha vinto un Emmy e un Golden Globe come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione di Dorothy Dandridge in Vi presento Dorothy Dandridge ;

• Nel 2002 ha vinto l'Orso d’Argento per la migliore attrice al festival di Berlino per Monster's Ball ;

• Sempre nel 2002 ha vinto l'Oscar alla migliore attrice per lo stesso film ;

• Nel 2004 le è stato assegnato il Razzie Award, l'anti-Oscar che premia le peggiori interpretazioni, nella categoria peggiore attrice per il suo ruolo in Catwoman. Con notevole autoironia accettò personalmente il "premio" ringraziando i produttori di averla voluta in un terribile film, come si vede nel video allegato più sopra ;

• Nel 2006 ha vinto il Premio Donna dell'Anno dell' Hasty Pudding Theatricals ;

• Nell'aprile 2007 le è stata dedicata la 2.333^ stella del "Walk of Fame" ;

• Nell'ottobre 2008 il mensile Esquire l'ha incoronata come la 'Donna Vivente più Sexy' dell'anno 2008, dedicandole una foto di copertina "Essendo giunta all'età di 40 anni ed avendo avuto da poco un bambino - ha detto l'attrice - sono ben lieta di questo titolo anche se non ho ancora capito bene cosa significhi".

Cinema

• 1991 - Jungle Fever, regia di Spike Lee ;

• 1991 – Strictly Business regia di Kevin Hooks ;

• 1991 – L’ultimo boy scout (The Last Boy Scout), regia di Tony Scott ;

• 1992 – Il principe delle donne (Boomerang), regia di Reginald Hudlin ;

• 1993 – CB4, regia di Tamra Davis ;

• 1993 – Famiglia in fuga (Father Hood), regia di Darrell Roodt ;

• 1993 – The Program, regia di David S. Ward ;

• 1994 – I Flinstones (The Flintstones), regia di Brian Levant ;

• 1995 – Lontano da Isaiah (Losing Isaiah), regia di Stephen Gyllenhaal ;

• 1996 – Decisione critica (Executive Decision), regia di Stuart Baird ;

• 1996 – In corsa con il sole (Race the Sun), regia di Charles T. Kanganis ;

• 1996 – Girl 6 – Sesso in linea (Girl 6), regia di Spike Lee ;

• 1996 – La moglie di un uomo ricco (The Rich Man's Wife), regia di Amy Holden Jones ;

• 1997 – Vita da principesse (B*A*P*S), regia di Robert Townsend ;

• 1998 – Bulworth – Il senatore (Bulworth), regia di Warren Beatty ;

• 1998 – Why Do Fools Fall In Love, regia di Gregory Nava ;

• 2000 – X-Men, regia di Bryan Singer ;

• 2000 – Welcome ti Hollywood, regia di Tony Markes Adam Rifkin - documentario ;

• 2001 – Codice : Swordfish (Swordfish), regia di Dominic Sena ;

• 2001 – Monster’s Ball, regia di Marc Forster ;

• 2002 – Agente 007 – La morte può attendere (Die Another Day), regia di Lee Tamahori ;

• 2003 – X-Men 2 (X2), regia di Bryan Singer ;

• 2003 – Gothika, regia di Mathieu Kassovitz ;

• 2004 – Catwoman, regia di Pitof ;

• 2006 – X-Men : Conflitto finale (X-Men: The Last Stand), regia di Brett Ratner ;

• 2007 – Perfect Stranger, regia di James Foley ;

• 2007 – Noi due sconosciuti (Things We Lost in the Fire), regia di Susanne Bier ;

• 2010 – Frankie & Alice, regia di Geoffrey Sax ;

• 2011 – Dark Tide, regia di John Stockwell ;

• 2011 – Capodanno a New York, regia di Garry Marshall ;

• 2012 – Cloud Atlas, regia di Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer ;

• 2013 – The Call, regia di Brad Anderson ;

• 2013 – Movie 43, registi vari ;

  • 2014 - X-Men - Giorni di un futuro passato, regia di Bryan Singer.

Televisione

• 1989 – Living Dolls - serie TV, 12 episodi ;

• 1991 - California (Knots Landing) - serie TV ;

• 1993 – Alex Haley’s Queen, regia di John Erman - miniserie TV ;

• 1995 – Solomon & Sheba, regia di Robert M. Young - film TV ;

• 1997 – Frasier - serie TV, episodio 5x15 ;

• 1998 – Il matrimonio di Shelby (The Wedding), regia di Charles Burnett - miniserie TV ;

• 1999 – Vi presento Dorothy Dandridge (Introducing Dorothy Dandridge), regia di Martha Coolidge - film TV ;

• 2005 – Their Eyes Were Watching God, regia di Darnell Martin ;

  • 2014 - Extant di Allen Coulter - serie televisiva fantascientifica.

Doppiatrice

• 2005 – Robots, regia di Chris Wedge e Carlos Saldanha.

Doppiatrici italiane che hanno doppiato Halle nelle versioni in italiano dei suoi film :

• Eleonora De Angelis in I Flintstones, Decisione critica, Bulworth - Il senatore, Gothika, Perfect Stranger, Noi due sconosciuti ;

• Giuppy Izzo in Vi presento Dorothy Dandridge, X-Men, X-Men 2, X-Men: Conflitto finale ;

• Chiara Colizzi in Codice: Swordfish, 007 - La morte può attendere, Robots, Capodanno a New York ;

• Loredana Nicosia in Jungle Fever ;

• Cristina Boraschi in L'ultimo boy scout ;

• Selvaggia Quattrini in Monster's Ball ;

• Laura Lenghi in Lontano da Isaiah, Cloud Atlas ;

• Francesca Fiorentini in Catwoman ;

• Stella Musy in The Program ;

• Silvia Tognoloni in In corsa con il sole.

Da doppiatrice è sostituita da :

• Anna Rita Pasanisi in Frasier ;

• Francesca Guadagno ne I Simpson.

Leggi i commenti

1 2 > >>