Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Un divo tutto italiano : Raoul Bova

5 Ottobre 2013, 15:47pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Sebbene non ami molto le produzioni italiane, mi sembra giusto parlare, ogni tanto, delle nostre stelle. La mia scelta stavolta è caduta sul bello ed impossibile : Raoul Bova. 

Raoul Bova è nato a Roma il 14 agosto 1971 ed è un attore italiano.

Nasce in una famiglia molto unita formata da mamma Rosetta, papà Giuseppe, originari di Roccella Jonica in Calabria e Acerra in Campania e due sorelle maggiori Tiziana e Daniela, rispettivamente di 8 e 5 anni più grandi di lui.

Raoul, il piccolo di casa coccolato e adorato da tutti, da bambino era molto vivace, ma a 4 anni, nuotando nell’acqua troppo alta per un bimbo di quell’età, ha rischiato di affogare.

Sebbene salvato dal padre, il piccolo è rimasto traumatizzato da quell'esperienza e si è chiuso in se stesso sviluppando una paura folle dell'acqua. Il padre allora, per fargli passare questa paura, lo ha iscritto a dei corsi di nuoto che lo hanno aiutato a superare il trauma, ma anche a sviluppare una vera passione per il nuoto.

Grazie a questo Raoul ha trascorso la sua adolescenza tra scuola e nuoto.

Dopo le medie si è iscritto alle scuole magistrali continuando a partecipare alle gare di nuoto posizionandosi sempre nelle prime posizioni. Ha raggiunto l'apice della carriera sportiva a 16 anni quando ha vinto i campionati dei 100 m dorso gareggiando con la squadra S.S. Lazio, una delle più importanti d'Europa.

Si è diplomato all'Istituto Magistrale Jean Jacques Rousseau e si è iscritto all'ISEF, ma ha abbandonato gli studi prima della fine dei corsi.

Ben presto ha abbandonato l'agonismo perché si è reso conto che il suo fisico non gli permetteva più di partecipare alle gare e a 21 anni ha prestato servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha esercitato l'incarico di istruttore di nuoto, presso la scuola sottufficiali dell'esercito.

Raoul, sempre in cerca di una sua identità e del suo posto nel mondo, ha trovato un grosso aiuto nelle sorelle che lo hanno spinto verso il mondo dello spettacolo. Così ha speso tutti i soldi guadagnati come istruttore per realizzare un book contenente foto che poi sono state inviate alle varie case di produzione.

Scelto per diverse pubblicità, ma sempre insicuro, ha trovato la svolta quando, nel 1992, Stefano Reali lo ha convocato per un provino per un film tv sui fratelli Abbagnale, Una storia italiana.

Con l'interpretazione di uno dei fratelli ha visto decollare la sua carriera cinematografica tanto che, nello stesso anno, appare per la prima volta sul grande schermo nei film Quando eravamo repressi, per la regia di Pino Quartullo e Mutande pazze di Roberto D'Agostino.

Contemporaneamente si è iscritto ai corsi di recitazione della scuola di Beatrice Bracco, lasciati dopo poco per intraprendere la carriera d'attore.

E’ del 1993 il film di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore, in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg, nel 1996 è protagonista nel film poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata con Giancarlo Giannini e nel film La Lupa con Monica Guerritore, tratto dall'omonima novella di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia.

Ha interpretato poi il ruolo del Commissario Breda nella fiction La Piovra e successivamente quella del Capitano dei Carabinieri Ultimo nell'omonima miniserie televisiva del 1998 e nel sequel Ultimo – La sfida nel 1999.

Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato Il Testimone e ha partecipato al film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l’impresa.

Nel 2002 è partito per gli USA e ha recitato in Avenging Angelo con Sylvester Stallone e da quel momento ha cominciato a fare spola tra l’Italia e l’America.

Nel 2003 ha recitato in Under the Tuscan Sun con Diane Lane ed è stao protagonista insieme a Giovanna Mezzogiorno nel film di Ferzan Ozpetek, La finestra di fronte.

Nel 2004 ha recitato in Alien vs Predator come co-protagonista ed ha partecipato alla miniserie per la tv Ultimo-L’infiltrato ancora sotto la regia di Michele Soavi.

Nel 2006 è entrato nella serie-tv USA A proposito di Brian con Rosanna Arquette e in Italia è protagonista nella fiction Nassirya – Per non dimenticare diretta ancora una volta da Michele Soavi.

L'anno successivo ha recitato con Michael Keaton nel telefilm USA The Company, nel ruolo di Roberto Escalona mentre in Italia è uscito il film Io, l’altro, di cui è attore e produttore.

Ancora nel 2007 lo ritroviamo nel sequel di Claudio Fragasso Milano-Palermo : il ritorno.

Nel 2008 è uscito il film campione d'incassi Scusa ma ti chiamo amore, dove è protagonista per la regia di Federico Moccia e ha recitato nel film diretto da Giuseppe Tornatore, Baarìa, che è uscito nelle sale verso la fine del 2009 quando è stato protagonista di Liolà con Giancarlo Giannini, diretto da Gabriele Lavia e protagonista nel film-documentario Sbirri, prodotto da sua moglie e, per la realizzazione del quale, l'attore ha passato un mese con le forze dell'ordine ad assistere ad arresti e retate, in special modo per reati di droga a Milano.

Nel luglio del 2009 inoltre ha presentato al Giffoni Film Festival il corto, diretto da Gianluca Petrazzi e da lui interpretato e prodotto, 15 Secondi, in cui hanno recitato tra gli altri Nino Frassica, Claudia Pandolfi e Ricky Memphis.

Ancora nel 2009 ha interpretato il ruolo di Marco Tancredi, protagonista della miniserie, Intelligence – Servizi & Segreti.

Nel 2010 è tornato nelle sale cinematografiche con il film Scusa ma ti voglio sposare, sequel di Scusa ma ti chiamo amore, scritto e diretto da Federico Moccia. Lo stesso anno lo ritroviamo con una piccola parte nel film The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck, che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp.

Nel 2011 è protagonista di Out of the Night, per la regia di Claudio Macor e della mini-fiction Come un delfino, dove ha interpretato il ruolo di Alessandro Dominici, ispirandosi alla storia vera dell'ex nuotatore Domenico Fioravanti, che ha visto finire la sua carriera a causa di problemi cardiaci.

Sempre nel 2011 è un neuropsichiatra infantile che deve ridare l'esame di maturità in Immaturi, di Paolo Genovese.

Nel 2012 è stato premiato dalla Sorridendo! Onlus con il premio "Eccellenza nel cinema e nello spettacolo".

Lo stesso anno ha interpretato il figlio di un "onesto" politico in Viva l’Italia ed è di nuovo il neuropsichiatra Giorgio in Immaturi – Il viaggio.

Nel 2013 torna nei panni di Ultimo nel quarto episodio Ultimo – L’occhio del falco.

Raul-Bova.jpg

Vita privata

Quando Raoul diventa famoso gli vengono attribuiti vari flirt compreso uno con Rosita Celentano.

La sua prima fidanzata "ufficiale" per la stampa però è Romina Mondello conosciuta sul set de "La Piovra 7" e la loro storia dura circa un paio di anni, dal 94 al 96. Lasciatosi con Romina Raoul si dedica solo al lavoro, ma nel 1998 entra ancora in crisi ed è Chiara Giordano che lo aiuta a uscirne.

Il rapporto tra Chiara e Raoul si rafforza sempre di più fino al 2000 quando i due ricevono il dono del primo figlio, Alessandro Leon. Nel giorno del battesimo di Alessandro, Raoul e Chiara si sposano.

Due anni dopo arriva il loro secondogenito, Francesco.

Purtroppo è di un paio di giorni fa la notizia che Raoul e Chiara stanno divorziando.

L'impegno nel sociale e la beneficenza.

Nel 2007 ha partecipato insieme ad altri personaggi tra cui Roberto Benigni e Francesco Totti, al calendario dell'associazione Aipd posando in coppia con giovani persone down.

E' stato più volte presente ai Derby del cuore giocati tra Roma e Lazio e alla Partita del cuore, in favore di diversi enti benefici ed associazioni di volontariato.

Insieme al capitano Ultimo ha creato la Fondazione Capitano Ultimo Onlus in favore del Parco della Mistica, con lo scopo di contrastare l'attività della criminalità organizzata e la promozione della legalità.

Il 15 ottobre 2010 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

Curiosità.

E’ alto m. 1,81.

Nel film del 1993 Piccolo grande amore è stato doppiato da Fabrizio Manfredi.

Nel 1999 ha recitato accanto a Madonna in uno spot pubblicitario della Max Factor, dopo essere stato espressamente richiesto come attore dalla stessa cantanteitaloamericana.

Nel 2009 ha recitato insieme alla moglie in una serie di spot televisivi per la compagnia aerea Alitalia.

Ultimamente ha preso parte a degli spot pubblicitari per il gestore telefonico 3.

Filmografia.

Cinema

• 1992 - Quando eravamo repressi, non accreditato, regia di Pino Quartullo e Mutande pazze, regia di Roberto D'Agostino ;

• 1993 - Cominciò tutto per caso, regia di Umberto Marino e Piccolo grande amore, regia di Carlo Vanzina ;

• 1995 - Palermo Milano solo andata, regia di Claudio Fragasso ;

• 1996 - La lupa, regia di Gabriele Lavia,  Il sindaco, regia di Ugo Fabrizio Giordani, Ninfa plebea, regia di Lina Wertmüller e La frontiera, regia di Franco Giraldi ;

• 1998 - Coppia omicida, regia di Claudio Fragasso e Rewind, regia di Sergio Gobbi ;

• 1999 - Terra bruciata, regia di Fabio Segatori ;

• 2001 - I cavalieri che fecero l'impresa, regia di Pupi Avati ;

• 2002 - Avenging Angelo - Vendicando Angelo (Avenging Angelo), regia di Martyn Burke ;

• 2003 - Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan Sun), regia di Audrey Wells e La finestra di fronte, regia di Ferzan Ozpetek ;

• 2004 - Alien vs Predator, regia di Paul W.S. Anderson ;

• 2005 - La fiamma sul ghiaccio, regia di Umberto Marino e Stasera lo faccio, regia di Alessio Gelsini Torresi ;

• 2007 - Io, l'altro, regia di Mohsen Melliti e Milano-Palermo: il ritorno, regia di Claudio Fragasso ;

• 2008 - Scusa ma ti chiamo amore, regia di Federico Moccia, Aspettando il sole, regia di Ago Panini e Ti stramo, regia di Pino Insegno - cameo ;

• 2009 - Sbirri, regia di Roberto Burchielli, 15 Secondi, regia di Gianluca Petrazzi, Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore e Liolà, regia di Gabriele Lavia ;

• 2010 - La bella società, regia di Gian Paolo Cugno, Scusa ma ti voglio sposare, regia di Federico Moccia, La nostra vita, regia di Daniele Luchetti, Ti presento un amico, regia di Carlo Vanzina e The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck ;

• 2011 - Immaturi, regia di Paolo Genovese e Nessuno mi può giudicare, regia di Massimiliano Bruno ;

• 2012 - Immaturi - Il viaggio, regia di Paolo Genovese, Viva l'Italia e Buongiorno papà, regia di Edoardo Leo ;

 

  • 2013 – Indovina chi viene a Natale?, regia di Fausto Brizzi e Buongiorno papà, regia di Edoardo Leo ;

  •  

    2014 – Fratelli unici, regia di Alessio Maria Federici e Scusate se esisto!, regia di Riccardo Milani ;

    2015 – La scelta, regia di Michele Placido, Sei mai stata sulla luna?, regia di Paolo Genovese, Torno indietro e cambio vita, regia di Carlo Vanzina, Tutte le strade portano a Roma, regia di Ella Lemhagen.

Televisione.

• 1992 - Una storia italiana, regia di Stefano Reali - Miniserie TV ;

• 1994 - La Piovra 7, regia di Luigi Perelli - Miniserie TV ;

• 1997 - Il quarto re, regia di Stefano Reali - Film TV ;

• 1997 - La Piovra 8, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV ;

• 1998 - La Piovra 9, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV ;

• 1998 - Ultimo, regia di Stefano Reali - miniserie ;

• 1999 - Ultimo - La sfida, regia di Michele Soavi - miniserie ;

• 2000 - Distretto di Polizia - Serie TV - Episodio: L'agguato - Cameo ;

• 2001 - Il testimone, regia di Michele Soavi - miniserie ;

• 2001 - Francesca e Nunziata, regia di Lina Wertmüller - Film TV ;

• 2001 - I gioielli di Madame de, regia di Jean-Daniel Verhaeghe - Film TV ;

• 2002 - Francesco, regia di Michele Soavi - Miniserie TV ;

• 2004 - Ultimo - L'infiltrato, regia di Michele Soavi - miniserie ;

• 2005 - Attacco allo Stato, regia di Michele Soavi - Miniserie TV ;

• 2005 - Karol - Un uomo diventato papa, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV ;

• 2006 - A proposito di Brian, regia di Arlene Sanford - Serie TV ;

• 2006 - Nassiriya - Per non dimenticare, regia di Michele Soavi ;

• 2007 - The Company, regia di Mikael Salomon - Miniserie TV ;

• 2008 - I Cesaroni 2, regia di Francesco Vicario - Serie TV ;

• 2009 - Intelligence - Servizi & segreti, regia di Alexis Sweet - serie tv ;

• 2011 - Come un delfino, regia di Stefano Reali - Miniserie TV ;

• 2012 - I guardiani del tesoro, - Film TV ;

• 2013 - Ultimo - L'occhio del falco, regia di Michele Soavi - Miniserie TV.

Doppiaggio

• Hercules - voce di Ercole (parti parlate) ;

• Bolt - Un eroe a quattro zampe - voce di Bolt.

Videoclip.

• Io che amo solo te, cover del 2007 di Fiorella Mannoia ;

• Scusa ma ti chiamo amore, canzone del 2008 degli Sugarfree, colonna sonora dell'omonimo film.

Premi e riconoscimenti.

David di Donatello

• 1996 - Candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per Palermo Milano solo andata ;

• 2011 - Candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per La nostra vita.

Nastro d'Argento

• 2009 - Nastro d'argento speciale, per Sbirri ;

• 2011 - Candidato al Nastro d'argento al migliore attore protagonista, per Nessuno mi può giudicare.

Globo d'oro

• 2006 - Globo d'oro europeo ;

• 2007 - Globo d'oro al miglior attore, per Io, l'altro ;

• 2011 - Globo d'oro al miglior attore, per Nessuno mi può giudicare.

Telegatto

• 2008 - Miglior attore.

Leggi i commenti

Le parole sono importanti!

3 Ottobre 2013, 11:26am

Pubblicato da marcellanicolosi

Beh si ... ci pensavo questa mattina mentre, appena sveglia, ascoltavo la predica del Pastore Roselen! 

Non so se la conoscete (ebbene si ... è una donna!), ma vi assicuro che fa delle prediche pazzesche.

Lei non racconta la vita di Gesù come se fosse una favola o qualcosa che pochi, gli unti del Signore, possono capire, ma come l'unica realtà che davvero ci può insegnare qualcosa. E quando spiega ciò che la Bibbia le ha comunicato, lo fa con estrema gioia e semplicità e forse la sua dote migliore è quella che, anche attraverso un PC, riesce pure a trasmetterle queste sensazioni.

Lei sa usare le parole per comunicare e questo mi ha fatto pensare che le parole sono importanti.

Ogni parola ha una sua derivazione, ha un suo significato, ha una vita a sè stante che, unita a quella di altre parole, esprime un concetto! 

Ma ciò che conta di più non è il significato o il concetto!

Le stesse parole posizionate in modo diverso in una frase esprimono infatti un concetto totalmente diverso.

Una piccola "e" o una piccola "o" inserita o omessa può cambiare totalmente il concetto e il significato di ciò che vogliamo dire!

Un piccolo "né" non sentito può stravolgere tutto un discorso!

Ma ciò che conta davvero alla fine non è il concetto che vogliamo esprimere, quanto la percezione che gli altri hanno di quel concetto!

Ognuno di noi ha una storia, un passato che, anche se non vogliamo, continua ad influenzare il nostro presente, la nostra percezione delle cose e delle persone ... e ancor di più, la percezione delle parole e delle frasi.

Se dici ad una persona : Hai gli occhi un po' gonfi oggi! Comunichi a quella persona un dato di fatto oggettivo trasmessoti dalla vista. 

Le reazioni potrebbero essere molteplici : stupore, fastidio, preoccupazione!

Stupore perché non se n'era accorta guardandosi allo specchio!

Fastidio perché, pur sapendo che è la verità, gli occhi gonfi non sono una bella cosa da vedere!

Preoccupazione perché non si spiega il motivo degli occhi gonfi, perché potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave, perché è una persona ipocondriaca!

Qual'è però il motivo della tua affermazione?! Cos'è che ti spinge ad affermare un dato oggettivo che, però, nessuno ti aveva chiesto?! Perché ci sentiamo in diritto di affermare i nostri pensieri?!

Forse per affermare la nostra personalità, per far capire agli altri che qualcosa dentro ce l'abbiamo anche noi!

Se ci fermassimo un momento a riflettere sulla possibile reazione dell'altro forse, spesso, godremmo di quel silenzio rigenerante, forse riusciremmo ad evitare tante discussioni e tantissime incomprensioni!

Le parole possono diventare armi!

Spesso fanno più male di un coltello conficcato nella carne, arrivano all'orecchio e si fiondano nello stomaco come una bomba che distrugge tutto al suo passaggio!

Parole dette con quella rabbia tenuta a bada possibilmente per così tanto tempo da trasformarsi in un cancro, che al loro passaggio non lasciano nulla se non l'amarezza di non aver capito prima.

Parole negative sentite proprio nel momento in cui si ha bisogno di un conforto che lasciano solo il vuoto della mancata dimostrazione d'affetto!

Parole che senti e ti frullano in testa per giorni!

Parole che hanno dietro una storia non palesata e non spiegata, perché altrimenti produrrebbe chissà quali reazioni!

Le parole sono bombe a tempo, a volte producono effetti ritardati devastanti a volte, invece, esalano un respiro e durano il tempo di un sospiro!

Una vecchia canzone diceva ... parole, parole, parole soltanto parole ... perché le parole non seguite dai fatti hanno il peso di una bolla di sapone! Bellissima a vedersi, ma inconsistente e talmente effimera che lascia appena un ricordo smorzato di ciò che era e sarebbe potuta essere!

Eppure le parole dovrebbero essere misurate, contate, pensate prima di essere espresse!

Un ti voglio bene andrebbe sentito, un augurio dovrebbe essere sincero, un insulto dovrebbe essere trattenuto il tempo di capire se vale davvero la pena esprimerlo ad alta voce!

Contare fino a 10, 20 o anche 30 prima di dire qualcosa sarebbe salutare, pensare a come usare le parole prima di esprimerle sarebbe l'ideale!

A voi ... la parola ...

 

 parole.jpg

 

 

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 26 e il 30 Settembre

2 Ottobre 2013, 12:22pm

Pubblicato da marcellanicolosi

26 Settembre

  • 46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo ; 
  • 1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo ; 
  • 1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un'esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze Veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi ottomani ; 
  • 1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti ; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte Suprema degli Stati Uniti ; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense ; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti ; 
  • 1810 – Un nuovo Atto di successione viene adottato dal Parlamento Svedese e Jean-Baptiste Jules Bernadotte diventa l'erede al trono di Svezia ; 
  • 1902 - Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione. La Provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorì il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città fu quasi ricostruito per intero ; 
  • 1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC) ; 
  • 1957 – Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein ; 
  • 1959 – Ucciso Solomon Bandaranaike, primo ministro di Ceylon ; 
  • 1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione ; 
  • 1969 – L'album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito ; 
  • 1973 – Scoperta dell'asteroide 2143 Jimarnold ; 
  • 1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all'ingresso dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200 ; 
  • 1997 – Terremoto in Umbria e nelle Marche ; 
  • 2002 – Il Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell'oceano al largo della costa del Gambia. Più di 950 i morti ; 
  • 2005 – Silvio Berlusconi e tre dirigenti della Fininvest vengono assolti dalle accuse del processo All Iberian, in quanto il fatto non è più reato, in seguito alla legge sul falso in bilancio approvata dallo stesso governo Berlusconi. Grazie alla legge sull'assoluzione in primo grado approvata nei giorni precedenti, non sarà possibile ricorrere in appello ; 
  • 2006 - Silvia Baraldini, posta agli arresti domiciliari per motivi di salute dal 2001, viene scarcerata a seguito dell'indulto approvato nel corso del 2006 - A pochi chilometri da Kabul, in un attentato contro le forze di pace in Afghanistan, una bomba uccide l'alpino Giorgio Langella. Nello scoppio resta ucciso anche un bambino, e sono stati feriti alcuni civili e altri 5 militari, tra cui la prima donna italiana ferita in azione Pamela Rendina - Il Vaticano scomunica l'arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanti sposati. 

27 Settembre

  • 1540 – L'Ordine dei Gesuiti riceve il proprio statuto da Papa Paolo III ;
  • 1590 - Muore Papa Urbano VII, il papa che ha avuto il pontificato più corto di tutta la storia ; 
  • 1787 – La Costituzione degli Stati Uniti viene consegnata agli stati per la ratifica ;
  • 1821 – Il Messico ottiene l'indipendenza dalla Spagna ;
  • 1825 – Apertura della Ferrovia Stockton-Darlington. Prima locomotiva a spingere un treno passeggeri ; 
  • 1854 – La nave a vapore Arctic affonda con 300 persone a bordo. È il primo grande disastro nell'Oceano Atlantico ;
  • 1908 – Viene costruita la prima Ford Modello T ; 
  • 1938 – Il transatlantico Queen Elizabeth viene varato a Glasgow ; 
  • 1942 – Glenn Miller e la sua orchestra si esibiscono per l'ultima volta prima che Miller entri nell'esercito statunitense ; 
  • 1943 – Nella Napoli occupata dai tedeschi scoppia un'insurrezione popolare che nel giro di 4 giorni obbliga gli occupanti a lasciare la città e a lasciare posto agli Alleati ; 
  • 1964 – Pubblicato il rapporto della Commissione Warren, che conclude che Lee Harvey Oswald, agendo da solo, assassinò il presidente John F. Kennedy ; 
  • 1983 – Richard Stallman annuncia la nascita del Progetto GNU e del free software ; 
  • 1996 – In Afghanistan, i Talebani catturano la capitale Kabul, dopo aver scacciato il Presidente Burhanuddin Rabbani ed aver giustiziato Mohammad Najibullamh ;
  • 1997 – La Mars Pathfinder termina il suo straordinario compito su Marte. Fu il primo rover sul pianeta ;
  • 1998 – Nasce il motore di ricerca Google ; 
  • 2001 – A Zugo, in Svizzera, il killer Friedrich Leibacher fa irruzione nell'aula del Parlamento cantonale uccidendo 14 persone ; 
  • 2008 – L'astronauta cinese Zhai Zhi Gang, effettua la prima passeggiata spaziale di 15 minuti, nella storia dell'astronautica cinese, le sue parole sono state : "Saluto i cinesi e la gente di tutto il mondo." 

28 Settembre

  • 551 a.C. – Nasce nello stato di Lu, in Cina, Confucio. Diverrà il maggior filosofo cinese, maestro di etica e di rispetto dell' autorità ; 
  • 48 a.C. – Pompeo viene assassinato su ordine del Faraone Tolomeo XII dopo essere sbarcato in Egitto. Potrebbe essere avvenuto il 29 settembre, le registrazioni storiche sono incerte ; 
  • 1066 – Guglielmo il Conquistatore invade l'Inghilterra ; 
  • 1542 – Il navigatore portoghese Juan Rodriguez Cabrillo arriva in quella che oggi è San Diego (California) ; 
  • 1821 – Il Messico firma la sua definitiva Dichiarazione d'indipendenza ; 
  • 1867 – Toronto (Ontario) diventa capitale del Canada ;
  • 1868 – La battaglia di Alcolea, costringe la regina Isabella II di Spagna a scappare in Francia ;
  • 1871 – Il Brasile approva una legge che libera i futuri figli degli schiavi ; 
  • 1950 – Ingresso all'ONU dell'Indonesia ;
  • 1951 – Scoperta di un satellite di Giove, Ananke ; 
  • 1978 – Morte di Papa Giovanni Paolo I ; 
  • 1980 – In Italia caduta del governo Cossiga II ; 
  • 1994 – Il traghetto Estonia affonda nel Mar Baltico, 852 morti ;
  • 1995 – Bob Denard e un gruppo di mercenari prendono il controllo delle Comore con un colpo di stato ; 
  • 2000 - Comincia l'Intifada di Al Aqsa, dopo una visita di Sharon alla moschea di Al Aqsa - Referendum in Danimarca : col 53,1% dei voti, prevalgono i "no" alla proposta di adozione dell'euro ; 
  • 2003 - L'Italia rimane al buio a causa di un colossale black out ; 
  • 2005 – Inizia la prima tranche del processo sul crack Parmalat : coinvolti i 18 dirigenti del Consiglio d'amministrazione, tra cui Callisto Tanzi. Per la richiesta di risarcimenti alle persone fisiche, bisognerà attendere l'altro processo, quello nei confronti delle banche coinvolte - Si conclude la missione spaziale di Shenzhou VII, prima missione cinese a prevedere una passeggiata spaziale - Il Congresso americano approva una bozza d'intervento per aiutare l'economia in crisi di 250 miliardi di dollari, il più grande piano di salvataggio messo in campo nella storia degli Stati Uniti ; 
  • 2010 - In Messico una frana travolge una cittadina, più di 300 le case sepolte, oltre 100 i dispersi. La frana è stata causata dalle piogge torrenziali causate dal passaggio delle tempeste "Karl" e "Matthew". 

29 Settembre

  • 490 – Secondo la tradizione locale, prima apparizione di San Michele Arcangelo sul monte Gargano ; 
  • 1222 – Viene ufficialmente istituita l'Università degli studi di Padova ; 
  • 1502 - Martin Lutero ottiene il titolo di Cancelliere in Sacra teologia (baccalaureus Artium) ad Erfurt ; 
  • 1538 – Nei Campi Flegrei inizia l'eruzione vulcanica che porta alla formazione del Monte Nuovo. Viene distrutto completamente il villaggio di Tripergole mentre il Lago Lucrino viene ridotto ad un decimo di quella che era stata la sua precedente estensione ; 
  • 1567 – Durante una cena, Fernando Álvarez de Toledo arresta il Conte di Egmont e il conte di Horne per tradimento ; 
  • 1789 – Il Dipartimento della guerra degli Stati Uniti istituisce il primo esercito regolare, forte di diverse migliaia di uomini ;
  • 1799 – I napoletani riprendono Roma, ammainando definitivamente la bandiera repubblicana (nero-bianco-rosso) istituita oltre un anno prima ; 
  • 1829 – Le riorganizzate forze di polizia di Londra entrano in servizio, diverranno in seguito note come Scotland Yard ; 
  • 1899 – Costituita la STFER (Società Tramvie e Ferrovie Elettriche Roma) ; 
  • 1902 – Apre il primo teatro di Broadway, dell'impresario David Belasco ; 
  • 1936 - Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna ; 
  • 1943 – Il Generale statunitense Dwight D. Eisenhower e il maresciallo italiano Pietro Badoglio firmano l'armistizio lungo a bordo della nave britannica Nelson, al largo della costa di Malta ; 
  • 1961 – Il quotidiano The New York Times pubblica una recensione di un cantautore allora poco conosciuto di Robert Shelton. Sarà questa critica a far conoscere John Hammond e Bob Dylan, che poi stipulerà un contratto con la Columbia Records ;
  • 1962 – È lanciato il primo satellite canadese, l'Alouette 1 ; 
  • 1964 – Mafalda, la famosa striscia a fumetti del cartoonist Argentino Quino, appare per la prima volta sui giornali ; 
  • 1974 - L'IRA dirotta un aereo civile per bombardare una caserma dell'Ulster, azione fallita ;
  • 1979 – Papa Giovanni Paolo II è il primo papa a visitare l'Irlanda ;
  • 1983 - Esce negli Stati Uniti "Il grande freddo", film di L. Kasdan ;
  • 1988 – La NASA riprende i voli dello space shuttle, bloccati dopo il disastro del Challenger ;
  • 1995 - Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l'esistenza della base segreta militare denominata Area 51 - Esce il film "Apollo 13", capolavoro del regista statunitense Ron Howard, con Tom Hanks e ispirato a una vicenda realmente accaduta alla NASA nel 1970 ; 
  • 1996 – La Nintendo of America lancia negli Stati Uniti il rivoluzionario videogioco di tipo platformer Super Mario 64 per il Nintendo 64, una loro console ; 
  • 2000 - In uno scontro a fuoco a Gerusalemme presso la spianata delle Moschee, 4 palestinesi restano uccisi da militari israeliani ; 
  • 2001 - Cessa la pubblicazione del Syracuse Herald-Journal, un giornale americano in esistenza sin dal 1839 - Pubblicato sul Corriere della Sera l'articolo La rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci ;
  • 2004 – L'asteroide Toutatis passa a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra. Non si avvicinava così tanto dal 1353 ;
  • 2009 – Un terremoto di 8.3 della scala Richter colpisce le isole Samoa, innescando uno tsunami. Interi villaggi vengono spazzati via. 

30 Settembre

  • 1399 - Enrico IV viene proclamato re d'Inghilterra ; 
  • 1452 - Primo libro stampato, la Gutenberg di Johann Gutenberg ; 
  • 1453 - Papa Niccolò V emette una bolla per indire una crociata ; 
  • 1513 - Il fianco ovest del monte Crenone collassa, investendo e devastando il fondo valle nella regione a nord di Biasca all'imboccatura della valle di Blenio ; 
  • 1580 - Il corsaro Francis Drake viene creato cavaliere (sir) dalla regina Elisabetta I Tudor ; 
  • 1681 - Re Luigi XIV di Francia annette Strasburgo, per il controllo del passaggio sul Reno, e Casale Monferrato, togliendo quest'ultima al Duca di Mantova ; 
  • 1791 - In un piccolo teatro di Vienna, il Theater auf der Wieden, viene rappresentata in prima assoluta l'opera "Il flauto magico", di W. A. Mozart. Nei ruoli di Papageno e Papagena si esibiscono rispettivamente lo Schikaneder (anche librettista) e la soprano Josepha Hofer ; 
  • 1867 - Gli Stati Uniti prendono il controllo dell'Atollo Midway ;
  • 1874 - L'arcipelago delle Figi diventa una colonia della Corona britannica ; 
  • 1882 - La prima centrale idroelettrica entra in servizio sul fiume Fox ad Appleton (Wisconsin) ;
  • 1884 - Inaugurazione del palazzo del Governo di San Marino, oratore della cerimonia Giosuè Carducci ;
  • 1888 - Jack lo Squartatore uccide la sua terza e quarta vittima, Elizabeth Stride e Catherine Eddowes ; 
  • 1935 - Inaugurazione della Diga Hoover - Prima radiotrasmissione di "Le avventure di Dick Tracy" ; 
  • 1944 - L'esercito nazionale di liberazione jugoslavo, al comando di Tito, libera Belgrado 
  • 1946 - Si conclude il blocco dei licenziamenti ; 
  • 1947 - Prima trasmissione televisiva delle World Series, tra New York Yankees e Brooklyn Dodgers ;
  • 1949 - Fine del Ponte aereo per Berlino ; 
  • 1954 - Viene ordinato il sottomarino USS Nautilus, primo vascello mosso da un reattore nucleare - Viene effettuata la prima diretta televisiva intercontinentale ;
  • 1956 - Preparazione attacco da parte di Israele a Nasser ;
  • 1957 - Viene firmato l'A.D.R., acronimo di European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road, accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, firmato a Ginevra ; 
  • 1962 - César Chávez fonda la United Farm Workers ; 
  • 1966 - Il Botswana dichiara l'indipendenza e adotta la sua nuova bandiera ;
  • 1967 - Debutto di BBC Radio 1; le altre radio nazionali della BBC adottano una numerazione ;
  • 1980 - Le specifiche dell'Ethernet vengono pubblicate dalla Xerox assieme a Intel E Digital Equipment Corporation ; 
  • 1982 - Debutta negli USA la popolare serie televisiva Cheers ; 
  • 1991 - Il Presidente Haitiano Jean-Bertrand Aristide viene costretto alle dimissioni 
  • 1991 - Kin Endate, astronomo giapponese scopre l'asteroide 6020 Miyamoto ;
  • 1996 - Disattivato il satellite International Ultraviolet Explorer, lanciato il 26 gennaio 1978, dopo aver osservato 80.000 spettri nella regione ultravioletta ; 
  • 1999 - Incidente nucleare in Giappone, nel centro di ricondizionamento dell'uranio di Tokaimura, a nord-est di Tokyo ; 
  • 2002 - Primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo ; 
  • 2003 - Viene siglato l'accordo per l'acquisto da parte di Air France di Klm ; 
  • 2004 - Il presidente russo Vladimir Putin dà il via libera all'accettazione del Protocollo di Kyoto, le nazioni devono ridurre le emissioni di gas serra del 5% ; 
  • 2005 - Vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten ; 
  • 2009 - L'isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

Leggi i commenti