Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Il suono del silenzio!

26 Maggio 2013, 18:18pm

Pubblicato da marcellanicolosi

 

 

Hello darkness, my old friend,

I've come to talk with you again,

Because a vision softly creeping, Left its seeds while I was sleeping, And the vision that was planted in my brain Still remains

Within the sound of silence.

In restless dreams I walked alone

Narrow streets of cobblestone,

'Neath the halo of a street lamp,

I turned my collar to the cold and damp

When my eyes were stabbed by the flash of a neon light

That split the night

And touched the sound of silence.

And in the naked light I saw

Ten thousand people, maybe more.

People talking without speaking,

People hearing without listening,

People writing songs that voices never share And no one dared Disturb the sound of silence.

"Fools" said I, "You do not know Silence like a cancer grows. Hear my words that I might teach you, Take my arms that I might reach out you."

But my words like silent raindrops fell, And echoed In the wells of silence.

And the people bowed and prayed To the neon god they made.

And the sign flashed out its warning,

In the words that it was forming.

And the sign said, the words of the prophets are written on the subway walls

And tenement halls.

And whisper'd in the sounds of silence."

 

Che cosa ci leggete in questo testo? 

Su Wikipedia c'è scritto : 

Significato : Sebbene sia diffusa la convinzione che la canzone fosse stata scritta da Paul Simon in seguito all'assassinio del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963, le note di Art Garfunkel sul retro di copertina dell'album "Wednesday Morning, 3 A.M." indicano che la musica fu scritta nel novembre 1963 ; il 19 febbraio 1964 "the song practically wrote itself", "la canzone praticamente si era scritta da sola". Non si può quindi sostenere con certezza che Simon concepì la canzone come un modo di rappresentare il trauma provato da molti americani causato dall'improvvisa morte di un leader vigoroso e visionario. Piuttosto, come ricorda Garfunkel, il tema della canzone è l'incapacità dell'uomo di comunicare. Il tutto, con un titolo che riprende la ben nota passione di Simon per gli ossimori. Anni dopo, Paul Simon affermò in un'intervista che il verso iniziale "Hello, darkness my old friend" deriva dal fatto che nel periodo in cui la scrisse trovava conciliante scrivere e comporre stando chiuso e al buio nel bagno della sua abitazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/The_Sound_of_Silence

Ma cos'altro c'è dietro?! A cosa si riferisce la canzone quando nomina il dio/neon davanti al quale la gente si inchina e prega?

Non trovate come me che c'è dell'altro dietro a questa (all'apparenza) "canzoncina" (solo perché è canticchiabile!)?!

Leggi i commenti

Domande senza risposta! Dio esiste?

21 Maggio 2013, 10:50am

Pubblicato da marcellanicolosi

PENSIERI IN LIBERTA' ... I DEBOLI DI CUORE EVITINO LA LETTURA

 

Da circa un mese, ma soprattutto nelle ultime settimane, mi sono posta un mucchio di interrogativi a cui non sono riuscita a dare delle risposte!

Troppo complicate le domande oppure troppo complicate le risposte?!

Parto dal presupposto che sono una persona "fedele" ... nel senso che ho "fede" in ciò che vedo e che sento!

"Credo" che dopo la morte finisce solo ciò che conosciamo e si apre un universo di cose tutte nuove!

"Credo" che non siamo fatti solo di carne ed ossa e che, dentro ognuno di noi, c'è un pizzico di divino che ci rende tutti speciali!

"Credo" che nulla capiti per caso, che per ogni avvenimento ci sia una precisa ragione, che magari al momento non comprendiamo, e che forse non capiremo mai, ma che nel disegno generale ha un senso!

"Credo" che è l'Amore che ci salverà tutti, non l'amore tra due persone quanto quello vero, quello che ha creato l'intero universo! 

"Credo" e continuo a credere infinitamente e con tutto il mio cuore!

Ma poi, guardandomi intorno, mi viene il panico : persone che fanno del male (eufemismo!) ad altre persone, la TV che ci bombarda con spot che ci dicono come dobbiamo essere e cosa dobbiamo avere per essere social-accettabili, la crisi mondiale, la disoccupazione, la povertà, le guerre, padri di famiglia che si impiccano perché non sanno più come pagare i debiti, un migliaio di personaggi noti (ricchissimi!) che tirano le fila del destino dell'economia mondiale (senza considerare quelli che tirano le fila nell'ombra e che sono anche più ricchi!), un mucchio di gente che da l'ultimo saluto ad un uomo che in vita ha commesso atti indicibili, l'osannazione del brutto : dell'egoismo, dell'edonismo, del possesso, dell'avere a totale discapito dell'essere!

Poi la domanda nasce spontanea : ma che ci faccio io qui?! 

Così diversa, così sola, così incompresa ... c'è gente che, quando parlo, mi osserva con l'aria di "rinchiudiamola al manicomio!" ... altri non mi prendono neanche in considerazione ... altri dicono di volermi bene e poi però hanno sempre qualcosa da ridire e/o mi ridono in faccia (o alle spalle?)! 

Così ho smesso di dire ciò che penso ed ho cominciato a dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire! E sono infelice, non mi sento più libera! 

E di nuovo la stessa domanda : Ma che ci faccio ancora qui?!

Con tutti gli "incidenti" che mi sono capitati nella vita, altri, al posto mio, sarebbero già defunti da anni, invece io sono ancora qui e senza un graffio ... nel senso letterale e fisico del termine!

Una volta può essere fortuna, due possono essere una coincidenza, ma ben 10 volte in 20 anni (per nominare solo gli incidenti gravissimi!) sembrano più dei salvataggi cocciutamente ingegnosi! Perché quel Dio che mi ha messa qui continua a salvarmi la vita?! Perché non me lo dice chiaro cosa vuole da me?! Perché non mi manda un fax, una mail, un sms?! Mi accollerei anche un piccione viaggiatore! 

Questa sua "figlia" non è particolarmente intelligente, non è generosa, non è altruista né compassionevole! Non è neanche così importante o necessaria ... perché allora Ti ostini a tenerla qui con forza incomprensibile?! Forse perché non ci vuole stare?! Perché il mondo che vede non le piace?! E allora le fai i dispetti?! ... per la serie "bella, bella, non te ne faccio andare!!!! Devi stare lì, bella, bella!" (cantato!)

Vero che per me Sei un burlone, ma sembra davvero strano che arrivi a tanto e, tra l'altro, con una piccola anima semplice!!!!! 

Il suicidio potrebbe essere un modo per "fregarTi" ... ah ah ... tié ... ma come hai già dimostrato, Sei bravo ad aggirare questo tipo di ostacoli ... naaa troppa fatica mettersi a duellare con Te, vinci sempre Tu!

E allora?! Alzo la testa, sorrido e vado avanti?! E resto in attesa che Ti decidi a rispondermi! Quando vuoi, io sto qui e aspetto, non metterci troppo però ... anche la mia pazienza ha un limite!

PS : Lo so lo so ... e dopo che la pazienza finisce che fai??!! (nello stile coppola e lupara!)

E che devo fare, vado a comprarla al mercato ... se ne è rimasta!  

occhio-di-dio.jpg

Leggi i commenti

20 Maggio : Un'Amicizia è autentica ...

20 Maggio 2013, 19:14pm

Pubblicato da marcellanicolosi

... quando si basa su un sincero sentimento umano, un sentimento di vicinanza che comprenda un senso di condivisione e di comunicazione.

Io chiamerei autentico questo tipo di amicizia perché non intaccato dall'aumento o dalla diminuzione della ricchezza, dello status o del potere del singolo.

Il fattore che sostiene questa amicizia è il fatto che le due persone nutrano, o meno, sentimenti di mutuo amore e affetto.

(Cit. La Via della Tranquillità - Meditazioni per un Anno. Dalai Lama)

amicizia-autentica.jpg

 

Se pensiamo che questa opinione del Dalai rispecchi esattamente il significato di amicizia, dobbiamo anche ammettere che quella vera è davvero rarissima!

Capiamo come ci si possa perdere in mille impegni e dimenticare tantissime persone con cui abbiamo condiviso un pezzo di strada lungo il percorso della vita!

Comprendiamo anche come potrebbe essere semplice avere degli amici, e come invece, noi stessi, lo rendiamo complicato!

La realtà è che siamo troppo legati alle nostre "cose" e ci perdiamo dietro il desiderio di averne sempre di più, mentre dimentichiamo facilmente ciò che davvero conta per innalzare l'animo verso qualcosa di più prezioso e di valore!

Come dice spesso mia madre, però, con la teoria ed i sentimenti non metti il pane in tavola!

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 16 e il 20 Maggio

20 Maggio 2013, 12:59pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Un sisma di magnitudo 6.8, con epicentro a 10 km di profondità, è stato registrato al largo delle coste del Cile. Il centro per il monitoraggio degli Tsunami avverte che ci potrebbero essere onde anomale lungo la costa.

L'Italia e' agli ultimi posti in Europa per ''poverta' di futuro'' di bambini e adolescenti, derivati di opportunita', prospettive e competenze. Save the Children diffonde una nuova ricerca in occasione del lancio della campagna "Allarme Infanzia" e comunica che sono quattro le principali ''ruberie'' ai danni di bambini e adolescenti : il taglio dei fondi per minori e famiglia, la mancanza di risorse per una vita dignitosa, il basso livello di istruzione e di lavoro.

Un assalto che, stando alle prime stime avrebbe fruttato circa 50.000 euro, è stato compiuto la scorsa notte da un commando di malfattori all'interno dell'area carburanti Coop annessa al centro commerciale 'Le colonne' di Brindisi. Il commando composto da un numero imprecisato di persone ha bloccato la superstrada Brindisi-Taranto con due mezzi pesanti, ha sradicato, con l'utilizzo di una pala meccanica, tre delle quattro colonnine self-service del distributore e poi è fuggito su un pick-up abbandonando il cingolato sul posto. Sul luogo del furto si sono recati gli agenti della sezione volanti e della squadra mobile della questura che hanno verificato i danni ingenti causati alla struttura che, comunque, è dotata di telecamere di videosorveglianza. I filmati saranno a breve visionati dagli investigatori che, dalle prime ricostruzioni, hanno stabilito che il colpo è stato messo a segno in sette o otto minuti.

Dichiarazione di Giovannini relativamente alla disoccupazione giovanile.

''Da qui fino a giugno ci concentreremo sul piano giovani'' con l'obiettivo di ridurre la disoccupazione dell'8% portandola al 30% dai livelli record attuali. E in campo potrebbero esserci tra i 10 e i 12 miliardi di euro, se non di piu'. Prima di definire nel dettaglio il pacchetto giovani, il governo ha deciso di sentire le parti sociali :

''E' un incontro per ascoltare e per ragionare insieme. Non una trattativa.'' Giovannini insiste nel parlare di ''manutenzione'', non di una nuova riforma della legge Fornero.

''Ci sono interventi costosi, altri no. E per quelli che costano bisognerà aspettare le conclusioni del Consiglio europeo di giugno'', spiega ancora Giovannini.

Tra i progetti ci sono : le correzioni ai contratti a termine, con l'ipotesi di tornare ai vecchi intervalli sulla quale il governo e' favorevole, ''l'idea'' della staffetta anziani-giovani sul posto di lavoro, ma e' un'idea che costa perche' il lavoratore anziano andrebbe in part time e, per non perdere i contributi pieni, avrebbe bisogno di una integrazione da parte dello Stato.

Frenata, invece, sempre a detta di Giovannini, sull'ipotesi di ridurre il costo del lavoro sui giovani assunti.

"Studi fatti all'estero ci dicono che devono realizzarsi diverse condizioni perche' abbiano effetto. Non e' detto che in questa fase economica questa sia necessariamente una priorita' ''. Il governo preferisce puntare sulla riforma dei centri per l'impiego, perche' ''bisogna prendersi cura dei giovani'' e riaprire il cantiere delle pensioni, per rendere piu' flessibile l'uscita dal lavoro prima dell'eta' pensionabile, ma con penalizzazioni proporzionali.

 

16 Maggio

• 1527 - Gli abitanti di Firenze scacciano per la seconda volta i Medici ristabilendo una forma di governo repubblicana ;

• 1568 – Maria Stuarda fugge dalla Scozia ;

• 1770 - La quattordicenne Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena sposa il quindicenne Luigi Augusto (che diventerà successivamente re di Francia) ;

• 1792 - Inaugurazione del Gran Teatro La Fenice di Venezia con un'opera di Giovanni Paisiello ;

• 1880 – In Italia si svolgono le Elezioni politiche generali per la 15ª legislatura ;

• 1919 - L'aereo NC-4 Curtiss della marina statunitense compie il primo volo transoceanico da Trepassey a Lisbona passando per le Azzorre ;

• 1929 - A Hollywood, California vengono consegnati per la prima volta gli Academy Awards (Premio Oscar) ;

• 1943 – Olocausto : termina la rivolta nel Ghetto di Varsavia ;

• 1944 - I deportati Sinti e Rom del campo di concentramento di Auschwitz danno vita ad un'eroica insurrezione contro le SS ;

• 1960 – Nikita Chruscev chiede le scuse degli USA al presidente statunitense D.D. Eisenhower per il caso dei voli degli aerei spia U-2 sul cielo dell'Unione Sovietica ; Theodore Harold Maiman crea il primo laser ;

• 1969 - Il Venera 5 sovietico atterra su Venere ;

• 1974 - A Milano viene arrestato Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, per la seconda volta. Non uscirà più di prigione ;

1975 – Junko Tabei diventa la prima donna a raggiungere la vetta del monte Everest ;

• 1988 – USA : un rapporto sanitario di C. Everett Koop afferma che le proprietà additive della nicotina sono simili a quelle dell'eroina e della cocaina ;

• 1992 – STS-49 : Lo Space Shuttle Endeavour rientra ed atterra dopo il volo inaugurale ;

• 2003 - A Casablanca 12 persone si fanno esplodere in una serie di attacchi terroristici attribuiti ad Al-Qaida ;

• 2004 - Durante gli assalti dei ribelli, spronati dal jihad dichiarata il 14 maggio da Mugtada Al Sadr, viene ferito da una scheggia di granata un lagunare, Matteo Vanzan, 23 anni. Morirà il giorno dopo ;

• 2005 – Afghanistan : a Kabul viene rapita l'italiana Clementina Cantoni, collaboratrice di Care International per il programma di aiuti alle vedove ;

• 2006 - Viene presentato il MacBook, notebook Apple di fascia consumer.

17 Maggio

• 1536 – Morte di George Boleyn, fratello di Anna Boleyn e Mary Boleyn, per decapitazione ;

• 1673 – Louis Joliet e Jacques Marquette iniziano l'esplorazione del fiume Mississippi ;

• 1792 – Viene fondata la Borsa di New York ;

• 1809 – Napoleone I di Francia ordina l'annessione dello Stato Pontificio all'Impero Francese ;

• 1814 - Occupazione del Principato di Monaco che passa di mano dalla Francia all'Austria ;

• 1865 - Fondazione dell' Unione internazionale delle telecomunicazioni ;

• 1890 – Prima esecuzione al teatro Costanzi di Roma di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. L'opera inaugura il Verismo musicale italiano ;

• 1915 -- Cade l'ultimo governo del Partito Liberale Britannico, guidato da Herbert Henry Asquith ;

• 1953 – Roma : viene inaugurato lo Stadio Olimpico con la partita di calcio Italia Ungheria ; Viene battezzata la Loreley, relazione ferroviaria delle Deutsche Bahn tra i Paesi Bassi e la Svizzera ;

• 1967 – Il Presidente dell’Egitto Gamal Abd el-Nasser richiede lo smantellamento della forza di emergenza delle Nazioni Unite in Israele ;

• 1969 – Il Venera 6 sovietico inizia la discesa nell'atmosfera di Venere, inviando dei dati prima di venire schiacciato dalla pressione ;

• 1970 – Thor Heyerdahl parte dal Marocco, sulla barca di papiro Ra II per attraversare l'Oceano Atlantico ;

• 1972 – A Milano il commissario capo della questura Luigi Calabresi viene assassinato in un agguato mentre esce di casa ;

• 1973 – A Milano, al termine della commemorazione del commissario Calabresi, nel palazzo della questura in via Fatebenefratelli, il terrorista Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano, facendo quattro vittime ; Scandalo Watergate : Iniziano le udienze nel Senato degli Stati Uniti, che verranno teletrasmesse ;

• 1974 – A Los Angeles la polizia fa irruzione nel quartier generale dell'Armata di Liberazione Simbionese, uccidendo sei membri, tra cui Camilla Hall ; Trentatré persone muoiono in attentati dinamitardi a Dublino e Monaghan, Eire ;

• 1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull'aborto del 1978 ;

• 1990 - L'omosessualità viene rimossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità dall'elenco delle malattie mentali ; Indetta come giornata mondiale contro l'Omofobia, sotto proposta di Louis Georges Tin ;

• 1996 – Viene varato il Governo Prodi I ;

• 2003 – Marocco/Casablanca : si susseguono nella notte una serie di attentati terroristici, attribuiti ad Al Qaeda, che causano oltre 40 vittime, tra cui un italiano, Luciano Tadiotto ;

• 2004 – A Baghdad un kamikaze uccide il capo del consiglio provvisorio di governo iracheno, Ezzedine Salim, nato Mohammad Abdulzahra Othman ; Il matrimonio omosessuale diventa legale nel Massachusetts ;

• 2006 - Viene varato il Governo Prodi II, composto da 2 vicepremier, 24 ministri, 9 viceministri e 68 sottosegretari ;

• 2007 - Dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud ;

• 2009 - Dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka, le Tigri Tamil si arrendono.

18 Maggio

• 1593 – Le accuse di eresia al commediografo Thomas Kyd portano ad un mandato di arresto per Christopher Marlowe ;

1652 – Il Rhode Island approva la prima legge che rende la schiavitù illegale nel Nord America ;

• 1896 – A Mosca 1.389 persone muoiono schiacciate dalla folla riunitasi per festeggiare l'incoronazione di Nicola II di Russia ;

• 1910 – La Terra passa attraverso la coda della Cometa di Halley ;

• 1917 – Il Selective Service Act viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti e dà al Presidente il potere di arruolare soldati di leva ;

• 1951 – Il Consiglio di sicurezza dell’ONU condanna Israele per l'attacco alla Siria, e ingiunge allo Stato ebraico di far rientrare gli abitanti espulsi ;

• 1951 – Ruben Rausing presenta la prima confezione per alimenti in Tetra Pak ;

1953 – Rogers Dry Lake, California : Jacqueline Cochran diventa la prima donna a superare la barriera del suono volando con un F-86 Sabrejet ad una velocità media di 1.049,83 km/h ;

jacqueline-cochran.jpg

• 1956 – Prima ascensione sul Lhotse da parte di una spedizione svizzera ;

• 1958 – Un F-104 Starfighter stabilisce il record mondiale di velocità a 2.259,82 km/h ;

• 1969 – Lancio dell'Apollo 10 ;

• 1974 – Nell'ambito del progetto Buddha sorridente, l'India fa detonare con successo la sua prima arma nucleare, diventando la sesta nazione a disporre di tale tipo di armamento ;

• 1976 – Si accentua il clima di terrore in Argentina dopo il colpo di stato. Ritrovati 126 cadaveri crivellati da raffiche di mitra e le persone sequestrate e scomparse (desaparecidos) salgono a diverse centinaia ;

• 1980 – Il Mount St. Helens, nello stato di Washington erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari ;

• 1990 – Il TGV Atlantique n.25 (TVG325) conquista il record di velocità per mezzi ferroviari convenzionali raggiungendo i 515,3 km/h ;

1993 – Dopo undici anni di latitanza, all'alba viene arrestato il boss mafioso Nitto Santapaola. Si nascondeva in Sicilia, nelle campagne di Mazzarrone, Catania ;

• 1998 - Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti e 20 stati americani, aprono un procedimento dell'antitrust contro la Microsoft ;

• 1999 – Carlo Azeglio Ciampi inizia il suo mandato di presidente della Repubblica ;

• 2005 – Durante una spedizione italiana sull'Annapurna, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte di Christina Kuntner, originario dell'Alto Adige ;

• 2006 – Il Nepal con una risoluzione del parlamento si dichiara stato laico.

19 Maggio

• 1535 – L'esploratore francese Jacques Cartier salpa per il suo secondo viaggio in Nord America con 3 navi, 110 uomini e i due figli di Capo Donnacona (che Cartier rapì durante il primo viaggio) ;

• 1536 – Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, viene decapitata con la falsa accusa di adulterio ;

• 1568 – La regina Elisabetta I d’Inghilterra fa arrestare Maria Stuarda, regina di Scozia ;

• 1848 – Trattato di Guadalupe Hidalgo – Il Messico ratifica un trattato che pone fine alla guerra e cede Texas, California e gran parte dell'Arizona e del Nuovo Messico agli Stati Uniti per 15 milioni di dollari ;

• 1897 – Oscar Wilde viene rilasciato dalla prigione Reading Gaol ;

• 1956 – Viene firmato a Ginevra l'accordo CMR che regola i trasporti internazionali via camion ;

• 1961 – Il Venera 1 diventa il primo manufatto ad oltrepassare un altro pianeta, superando Venere (comunque la sonda aveva perso contatto con la Terra un mese prima e non mandò indietro alcun dato) ;

• 1965 – Patricia Roberts Harris diventa la prima ambasciatrice di colore degli Stati Uniti e viene assegnata all'ambasciata del Lussemburgo ;

• 1971 – Il Mars 2 viene lanciato dall'Unione Sovietica ;

• 1974 – A Brescia muore dilaniato da una bomba che trasportava in moto per un attentato il diciannovenne Silvio Ferrari, neofascista ;

• 1989 – Si conclude il governo De Mita ;

• 1991 – Willy T. Ribbs diventa il primo pilota afroamericano a qualificarsi per la 500 miglia di Indianapolis ;

• 1995 – Balamurali Ambati si laurea in medicina alla Mount Sinai School of Medicine all'età di soli 17 anni, diventando il medico più giovane di tutti i tempi ;

• 1999 – Star Wars : Episodio I – La minaccia fantasma debutta nei cinema statunitensi, stabilendo un nuovo record di incassi per il primo giorno di proiezioni con 28,5 milioni di dollari ;

• 2001 – Zhonghua Sun viene uccisa da funzionari del governo cinese dopo essersi rifiutata di farsi sterilizzare ;

• 2004 – In India, dopo la rinuncia di Sonia Gandhi, diventa premier Manmohan Singh ;

2012 – Tre bombe al GPL esplodono davanti all'I.P. Francesca Laura Morvillo Falcone di Brindisi provocando la morte di una studentessa sedicenne e diversi feriti.

20 Maggio

• 325 – Primo concilio di Nicea : primo "concilio ecumenico" della chiesa cristiana ;

• 526 – Un terremoto uccide più di 300.000 persone in Siria e Antiochia ;

• 1498 – L'esploratore portoghese Vasco de Gama arriva a Kozhikode (precedentemente nota come Calicut), in India ;

• 1570 – Abraham Ortelius pubblica il primo moderno atlante ;

• 1845 – Le navi HMS Erebus e HMS Terror con 134 uomini guidati da John Franklin, salpano dal Tamigi iniziando una disastrosa spedizione alla ricerca del passaggio a nord-ovest ;

• 1874 – Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per i blue jeans con i rivetti in rame ;

• 1882 – Triplice Alleanza tra Germania, Austria-Ungheria e Italia ;

• 1891 – Prima esibizione pubblica del kinetoscopio, prototipo di Thomas Alva Edison ;

• 1902 – Cuba ottiene l'indipendenza dagli Stati Uniti ;

• 1915 – L'Italia dopo il Patto segreto di Londra, dichiara guerra agli imperi centrali della Triplice Alleanza ;

• 1916 – Il Saturday Evening Post pubblica il suo primo numero con una copertina di Norman Rockwell ("Boy with Baby Carriage") ;

• 1920 – A Montreal (Quebec): la stazione XWA trasmette la prima programmazione radiofonica regolare del Nord America ;

• 1927 - L'Arabia Saudita diventa indipendente dal Regno Unito ; Alle 7:52 del mattino, Charles Lindbergh decolla dal Roosevelt Field di Long Island per la prima trasvolata atlantica senza scalo (toccherà terra a Le Bourget, Parigi alle 10:22 della sera del 21 maggio) ;

• 1940 – Olocausto : i primi prigionieri arrivano nel nuovo campo di concentramento di Auschwitz ;

• 1965 – Un Boeing 720-B pakistano si schianta durante l'atterraggio all'aeroporto del Cairo, Egitto. 121 le vittime ;

• 1970 – Viene emanato in Italia lo Statuto dei lavoratori ;

• 1973 – In un incidente al GP delle Nazioni di Monza muoiono i piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen ;

• 1985 – Radio Marti inizia le trasmissioni da Cuba ;

• 1990 – In Romania si tengono le prime elezioni presidenziali e parlamentari post-comuniste ;

• 1996 – A Cannatello, una contrada di Santa Margherita Belice (Agrigento), viene arrestato Giovanni Brusca, il boia della strage di Capaci ;

• 1999 – A Roma le BR uccidono Massimo D’Antona, docente di diritto del lavoro all'Università "La Sapienza" di Roma ;

• 2002 – Viene ripristinata l'indipendenza di Timor Est ;

• 2006 – Completata in Cina la costruzione della Diga delle Tre Gole, la più grande opera idraulica del pianeta ;

2010 – L'istituto privato "J. Craig Venture Institute" di Craig Venter ha annunciato di aver creato la prima cellula sintetica capace di vivere e di riprodursi ;

• 2012 - Un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce la regione Emilia Romagna uccidendo 7 persone e ferendone 50. La scossa viene avvertita in modo violento in tutto il Nord Italia ; Eclissi solare che è stata visibile dall'Asia Orientale, da gran parte dell'Oceano Pacifico e dal Nord America.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 11 e il 15 Maggio

20 Maggio 2013, 11:06am

Pubblicato da marcellanicolosi

11 Maggio

• 330 – Bisanzio viene ribattezzata Costantinopoli durante un'apposita cerimonia ;

• 1792 – Il Capitano Robert Gray diventa il primo uomo bianco a scoprire il fiume Columbia ;

1812 – Il Primo Ministro britannico Spencer Perceval viene assassinato da un banchiere fallito nei corridoi della Camera dei Comuni ;

• 1858 – Il Minnesota viene ammesso come 32° stato degli USA ;

• 1860 – Garibaldi sbarca con i Mille a Marsala ;

• 1912 – Viene pubblicato il Manifesto tecnico della letteratura futurista, scritto da Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del movimento del Futurismo ;

• 1927 – In California viene fondata l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che istituisce il Premio Oscar ;

• 1928 – Il primo servizio di televisione analogica viene inaugurato dalla WGY, Schenectady ;

• 1948 – Luigi Einaudi viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana con 518 voti su 872; il giorno dopo presta giuramento ;

• 1949 – Il Siam cambia il suo nome in Thailandia ;

• 1955 – Giovanni Gronchi presta giuramento come terzo Presidente della Repubblica italiana ; era stato eletto il 29 aprile con 658 voti su 833 ;

• 1960 – A Buenos Aires quattro agenti del Mossad rapiscono il gerarca nazista fuggitivo Adolf Eichmann, che usava il falso nome di "Ricardo Klement" ;

• 1962 – Antonio Segni presta giuramento come quarto Presidente della Repubblica italiana ; era stato eletto il 6 maggio con 443 voti su 854 ;

• 1981 – Bob Marley muore di cancro all'età di 36 anni presso il Cedar of Lebanon Hospital di Miami ;

• 1987 – Klaus Barbie viene processato a Lione per crimini di guerra commessi durante la seconda guerra mondiale ; A Baltimore in Maryland, viene eseguito il primo trapianto cuore-polmoni ;

• 1995 – A New York, più di 170 nazioni decidono di estendere indefinitamente e senza condizioni il Trattato di non proliferazione nucleare ;

1997 – Deep Blue, il supercomputer giocatore di scacchi della IBM, sconfigge di nuovo il campione del mondo Garry Kasparov ;

• 1998 – Nel deserto del Rajasthan, l'India conduce i suoi primi test nucleari sotterranei, violando il Trattato di non proliferazione nucleare e infiammando il suo vicino-rivale, il Pakistan (che già possiede armi nucleari).

12 Maggio

• 113 - Inaugurazione della Colonna Traiana a Roma ;

• 1820 - Nasce a Firenze Florence Nightingale Infermiera, epidemiologa britannica, fondatrice dell'Infermieristica moderna o Nursing ;

• 1832 - Al teatro della Cannobiana di Milano prima rappresentazione de "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti ;

• 1917 - Prima all'Opera reale di Budapest del balletto "Il principe di legno" di Bela Bartok ;

• 1932 - Dieci settimane dopo il suo rapimento, il figlio neonato di Charles Lindbergh viene trovato morto a Hopewell in New Jersey, a sole poche miglia dalla casa di Lindbergh ;

• 1948 – Luigi Einaudi presta il giuramento come secondo Presidente della Repubblica Italiana ; era stato eletto il giorno precedente con 518 voti su 872 ;

• 1949 - L'Unione Sovietica annulla il Blocco di Berlino ;

• 1957 - Incidente durante la Mille Miglia che uccide il pilota Alfonso de Portago, il copilota Edmund Nelson e 10 spettatori ;

• 1967 - Alla Queen Elizabeth Hall, Inghilterra, i Pink Floyd presentano il primo concerto rock quadrifonico ;

• 1974 - Nel referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio vincono i NO con il 59,3% (l'affluenza sfiora l'88%) : la legge Fortuna-Baslini resta in vigore ;

• 1977 - Roma, durante la manifestazione organizzata dai radicali per l'anniversario del referendum sul divorzio, scoppiano tafferugli con le forze dell'ordine. Durante una carica, viene colpita mortalmente Giorgiana Masi, 19 anni : il Ministro degli Interni Francesco Cossiga negherà che gli agenti abbiano usato armi, ma foto sulla stampa mostrano agenti in borghese che sparano ad altezza d'uomo ;

• 2000 - La Tate Modern Gallery apre a Londra ;

• 2002 - L'ex presidente statunitense Jimmy Carter arriva a Cuba, per una visita di cinque giorni a Fidel Castro, divenendo il primo Presidente degli Stati Uniti d’America, in servizio o meno, a visitare l'isola, dalla rivoluzione castrista del 1959 ;

• 2008 - Un terribile terremoto al grado 7.8 della scala Richter devasta la Cina.

13 Maggio

• 1497 – Papa Alessandro VI scomunica Girolamo Savonarola ;

• 1871 - Italia, il Parlamento approva la legge delle Guarentigie ;

1877 - Italia, l'edizione odierna dell'Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l'apparecchio che l'italiano Antonio Meucci realizzò nel1871 ;

• 1880 - A Menlo Park in New Jersey, Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica ;

• 1888 - Il Brasile abolisce la schiavitù ;

• 1913 – Igor Sikorsky diventa la prima persona a pilotare un aeroplano quadrimotore ;

• 1934 - Viene inaugurata la ferrovia Mantova Peschiera ;

• 1950 - Nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia ; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina ;

• 1958 - Viene registrato il marchio del Velcro ;

• 1960 - Prima ascesa del Dhaulagiri, settima vetta più alta del mondo ;

• 1969 - Scontri razziali a Kuala Lumpur, Malesia, successivamente noti come Incidenti del 13 maggio ;

• 1976 – Pol Pot venne nominato Primo Ministro della Cambogia ;

• 1978 – In Italia entra in vigore la legge 180 che abolisce i manicomi ;

• 1981 – Mehmet Ali Agca tenta di assassinare Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro a Roma ;

• 1985 - Il sindaco di Filadelfia, ordina alla polizia di irrompere nella sede del gruppo radicale MOVE, per porre fine a un confronto. La polizia lancia un ordigno esplosivo sulla sede, causando la morte di 11 membri del MOVE e distruggendo le case di 250 residenti, nell'incendio che ne risulterà ;

• 1996 - Nel Bangladesh, violenti temporali e tornado mietono 600 vittime ;

• 1999 – Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo Presidente della Repubblica Italiana ;

• 2001 - Si svolgono le elezioni politiche che vedono vincitrice la Casa delle Libertà guidata da Silvio Berlusconi sull’Ulivo di Francesco Rutelli ;

• 2004 - India, l'italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di Primo Ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh, eletto Premier il 19 maggio.

14 Maggio

• 1643 – A soli quattro anni Luigi XIV diventa re di Francia, il suo regno sarà il più lungo di un sovrano europeo ;

• 1796 – Edward Jenner somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo ;

• 1804 – La Spedizione di Lewis e Clark parte da Camp Dubois e comincia il suo storico viaggio di risalita del fiume Missouri ;

• 1869 – A Schilpario Bergamo, primi moti per l'uguaglianza sociale : si protesta contro i banchi separati per benestanti nella chiesa ;

• 1913 – Il Governatore di New York William Sulzer approva lo statuto della Fondazione Rockefeller, che inizia ad operare con una donazione da $100.000.000 da parte di J. D. Rockefeller ;

• 1914 – Inizia l'olocausto ellenico, secondo un documento ufficiale inviato da Talaat Bey (Ministro degli Interni) al prefetto di Smyrna ;

• 1926 – Il dirigibile Norge completa la trasvolata transartica, giungendo a Teller in Alaska ;

• 1939 – Lina Medina diventa la più giovane madre della storia medica all'età di 5 anni ;

• 1948 – Israele si dichiara stato indipendente e viene istituito un governo provvisorio ;

• 1955 – Guerra Fredda : Otto nazioni del blocco comunista, compresa l'Unione Sovietica, firmano un trattato di mutua difesa chiamato Patto di Varsavia ;

• 1961 – Il bus dei Freedom Riders viene incendiato vicino ad Anniston Alabama e i dimostranti per i diritti civili vengono picchiati dalla folla inferocita ;

1964 - Primo arresto per Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, verrà assolto per insufficienza di prove nel 1969 ;

• 1973 – Viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti ;

• 1977 – Milano : durante le manifestazioni di protesta in seguito all'uccisione di Giorgiana Masi del 12 maggio, un gruppo di autonomi fa fuoco sulle forze dell'ordine, ferendo gravemente il vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza Antonio Custra che morirà il giorno dopo ;

• 1983 – Milano : un attentato incendiario del gruppo Ludwig provoca 6 morti e 32 feriti nel cinema a luci rosse Eros ;

• 1991 – In Sudafrica Winnie Mandela, moglie del leader anti-apartheid Nelson Mandela, viene arrestata con l'accusa di complicità nel rapimento di quattro giovani ;

• 1995 – Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, proclama Gedhun Choekyi Nyima (6 anni), come l'undicesima reincarnazione del Panchen Lama.

15 Maggio

• 1602 – Bartholomew Gosnold diventa il primo europeo a scoprire Cape Cod ;

• 1618 – Keplero conferma la sua scoperta (in precedenza rigettata) della terza legge del movimento dei pianeti (la scoprì per la prima volta l'8 marzo, ma ben presto la scartò dopo aver fatto alcuni calcoli iniziali) ;

• 1718 – James Puckle, un avvocato di Londra, brevetta la prima mitragliatrice ;

• 1858 – La terza Royal Opera House apre ufficialmente a Londra ;

• 1862 – Il presidente statunitense Abraham Lincoln firma una legge che istituisce il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti ;

1869 – Suffragio femminile : A New York, Susan B. Anthony ed Elizabeth Cady Stanton formano la National Woman Suffrage Association ;

1911 – La Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara che la Standard Oil possiede un "irragionevole" monopolio, in base allo Sherman Antitrust Act, e ordina il discioglimento della compagnia ;

• 1918 - Le poste statunitensi iniziano il primo servizio regolare al mondo di posta aerea, tra New York, Filadelfia e Washington ;

• 1921 – In Italia si svolgono le Elezioni politiche generali per la 26ª legislatura ;

• 1928 - Uscita del cartone animato Plane Crazy, nel quale compaiono per la prima volta Topolino e Minnie ; Sotto il nome di Aerial Medical Service, venne attivato il servizio Royal Flying Doctor Service, ancora oggi operativo ;

1930 – A bordo di un trimotore Boeing, Ellen Church diventa la prima hostess. Il volo era da Oakland in California a Chicago in Illinois ;

• 1939 – Viene inaugurato a Torino lo stabilimento Fiat Mirafiori ;

• 1940 - Le calze di nylon vengono messe in vendita per la prima volta negli USA ;

• 1946 – Viene approvato, firmato e promulgato da Umberto II d’Italia con regio decreto legislativo n. 455 lo Statuto d'autonomia della Regione Siciliana ;

• 1948 - L'omicidio di una bambina di tre anni a Blackburn, Inghilterra, porta alla schedatura delle impronte digitali di oltre 40.000 uomini, nel tentativo di trovare il colpevole ;

• 1955 – Prima ascesa del Makalu, quinta vetta più alta del mondo ;

• 1957 – Il Regno Unito prova la sua prima bomba all’idrogeno nell'Operazione Grapple ;

• 1958 – L'Unione Sovietica lancia lo Sputnik 3 ;

• 1960 – Lo Sputnik 4 viene lanciato nell'orbita terrestre ;

• 1963 – La NASA lancia l'ultima missione del programma, la Mercury 9 (il 12 giugno l'Amministratore della NASA, James E. Webb, fa rapporto al Congresso dichiarando completato il programma) ;

• 1972 – A Laurel in Maryland un bidello disoccupato, con problemi psichici, spara al Governatore dell’Alabama, George Wallace, mentre questi sta conducendo la sua campagna per le elezioni presidenziali. Wallace rimarrà paralizzato ;

• 1990 – Il Ritratto del dottor Gachet di Vincent van Gogh viene venduto per al cifra record di 82,5 milioni di dollari ;

1991 – Edith Cresson diventa la prima Primo ministro donna della Francia ;

edith-cresson.jpg

• 2006 – Giorgio Napolitano inizia il proprio mandato come undicesimo Presidente della Repubblica Italiana ;

• 2010 – Inaugurata la festa dell'Autonomia della Regione Siciliana.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 06 e il 10 Maggio

19 Maggio 2013, 21:07pm

Pubblicato da marcellanicolosi

06 Maggio

• 1527 – I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d’Asburgo saccheggiano Roma. Alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento ;

• 1536 – Re Enrico VIII ordina di porre una Bibbia tradotta in lingua inglese in tutte le chiese del regno ;

• 1682 – Luigi XIV di Francia sposta la sua corte a Versailles ;

• 1816 – Viene fondata a New York la American Bible Society ;

• 1835 – James Gordon Bennett pubblica il primo numero del New York Herald ;

• 1840 – Inghilterra, entra in uso il primo francobollo della storia : il Penny Black ;

• 1854 – Dopo il fiasco dell'anno prima alla Fenice la Traviata di Giuseppe Verdi viene riproposta a Venezia nel Teatro di S.Benedetto. È un successo strepitoso soprattutto dovuto alla nuova interprete, la giovane soprano Maria Spezia che anche nell'aspetto richiamava la figura di Violetta, La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio ;

• 1877 – Realizzando che la sua gente era indebolita da freddo e fame, il Capo Cavallo Pazzo degli Oglala Sioux, si arrende alle truppe statunitensi in Nebraska ;

• 1889 – La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l'Esposizione Universale di Parigi ;

• 1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio famosa corsa automobilistica ;

• 1928 – Norvegia, Umberto Nobile ormeggia il dirigibile Italia nella Baia del Re, dove si trova la nave appoggio "Città di Milano", giunta dall'Italia ;

• 1940 – John Steinbeck riceve il Premio Pulitzer per il suo romanzo Furore ;

• 1947 – Venezia, una corte militare condanna a morte per crimini di guerra il generale tedesco Albert Kesselring, comandante delle truppe in Italia. La sentenza è convertita in ergastolo dal generale inglese Harding. Il 23 ottobre 1952 verrà graziato ;

• 1954 – L'atleta britannico Roger Bannister diventa il primo uomo a percorrere il miglio in meno di quattro minuti ;

• 1962 – Antonio Segni viene eletto quarto Presidente della Repubblica Italiana con 443 voti su 854. Presta giuramento l'11 maggio ;

• 1967 – Papa Paolo Vi riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne ;

• 1973 – Il Senato inizia l'inchiesta sullo scandalo Watergate ;

• 1976 – Terremoto del Friuli : ingentissimi danni e circa 1000 morti di cui la maggior parte nelle zone centro-nord ;

• 1994 – Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese Francois Mitterrand inaugurano l'apertura dell'Eurotunnel – un tunnel sotto la Manica che collega l'Inghilterra alla Francia, per la prima volta dalla glaciazione devensiana ;

• 2004 - Viene trasmesso in televisione USA l'ultimo episodio della sitcom Friends ;

• 2006 - Muore Lillian Gertrud Asprud, l'ultima testimone oculare della tragedia del Titanic ancora in vita. All'epoca dei fatti aveva sei anni ;

• 2012 – Francois Hollande viene eletto 24º presidente della Repubblica Francese.

07 Maggio

• 351 – Il cesare Costanzo Gallo raggiunge la sua nuova capitale, Antiochia. Nel cielo della città compare una croce ;

• 1274 – In Francia si apre il Secondo Concilio di Lione per regolamentare l'elezione del Papa ;

• 1348 – Apre l'Università Carolina di Praga, la più antica dell'Europa centrale ;

• 1664 – Re Luigi XIV inaugura la reggia di Versailles ;

• 1809 – Napoleone annette lo Stato Pontificio ;

• 1824 – Per la prima volta viene eseguita la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, alla Porta di Carinzia a Vienna ;

• 1847 – A Filadelfia, viene fondata l'American Medical Association (AMA) ;

• 1898 – Il generale Bava-Beccaris ordina all'esercito di sparare sulla folla che manifesta contro l'aumento del prezzo del pane. I morti sono 80 secondo il Governo, oltre 300 secondo l'opposizione ;

• 1921 – Coco Chanel sceglie tra 24 campioni la fragranza che diventerà nota come Chanel N° 5 ;

• 1934 – Filippine : viene ripescata la perla di Laotze, del peso di kg 6,37 ; misura cm 14x24 ;

• 1942 – In Italia, tutti gli ebrei tra i 18 e i 55 anni sono precettati per il servizio civile, in quanto le leggi razziali impedivano loro il servizio militare ;

• 1946 – Viene fondata la Tokyo Telecommunications Engineering (in seguito ribattezzata Sony). Conta 20 dipendenti ;

• 1952 – Geoffrey W. A Dummer pubblica il concetto di circuito integrato, la base di tutti i computer moderni ;

• 1992 - Lo Space Shuttle Endeavour parte per la sua prima missione ;

• 1998 - La Apple Computer presenta l'iMac ; La Mercedes Benz compra la Chrysler per 40 miliardi di dollari e forma la DaimlerChrysler, realizzando la più grande fusione industriale della storia ;

• 2002 – Un MD-82 della China Southern Airlines precipita nel Mar Giallo, facendo 112 vittime.

08 Maggio

• 1429 – Giovanna d’Arco, alla testa delle armate francesi, libera la città di Orléans dall'assedio inglese ;

• 1794 - Il chimico francese Antoine Lavoisier viene ghigliottinato ;

• 1848 - Inizia la battaglia di Cornuda tra le truppe pontificie e quelle austriache. Fu la prima battaglia in nome dell'Italia, che si concluderà il giorno seguente con una carica di cavalleria e l'intero sacrificio dei Dragoni pontifici ;

• 1877 - Con un telegramma, l'archeologo Ernst Curtius dà notizia che gli scavi ad Olimpia hanno portato alla luce una statua marmorea di Hermes, forse del IV secolo a. C. ;

1886 - Il farmacista John Stith Pemberton inventa una bevanda gasata che verrà chiamata Coca-Cola. L'invenzione sarà ufficializzata il 13 ottobre dello stesso anno ;

• 1899 - A Dublino apre l'Irish Literary Theatre ;

• 1902 - In Martinica, il Monte Pelee erutta distruggendo la città di St. Pierre ed uccide circa 30.000 persone. Solo un pugno di residenti sopravvisse al disastro ;

• 1914 - Viene fondata la Paramount Pictures ;

• 1933 – Mohandas Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l'oppressione britannica in India ;

• 1951 - Prima bomba a fissione-fusione della storia che liberò un'energia di alcune centinaia di chilotoni. Il test rinominato "George" avvenne sull'Atollo di Enewetak nelle Isole Marshall per conto degli USA ;

• 1971 - Viene lanciata la settima sonda diretta verso Marte, nell'ambito della missione americana Mariner 8, la quale però fallisce proprio alla partenza ;

• 1972 – Guerra de Vietnam - Il presidente statunitense Richard M. Nixon annuncia il suo ordine di posizionare mine nei principali porti Nordvietnamiti, allo scopo di rallentare il flusso di armi e altri beni verso quella nazione ;

• 1973 - Un testa a testa di 71 giorni tra le autorità federali statunitensi e l'American Indian Movement che stava occupando la Riserva Indiana di Pine Ridge a Wounded Knee in Sud Dakota, finisce con la resa dei militanti ;

• 1978 – Reinhold Messner e Peter Habeler raggiungono per primi la cima dell'Everest senza l'ausilio dell'ossigeno ;

• 1982 – Gilles Villeneuve muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di formula 1 ;

• 1987 - A Loughgall, in Irlanda del Nord, 8 membri dell'IRA muoiono in un agguato dei SAS. È la perdita più grave durante tutti i Troubles ;

• 1990 - L'operazione Sundevil colpisce gli hacker degli USA ;

• 2004 – Stoccolma : il prototipo di Phoenix, lo space shuttle europeo, effettua con successo il volo di prova, atterrando senza equipaggio.

09 Maggio

• 1429 – Giovanna d’Arco sconfigge le truppe inglesi che stavano assediando Orléans ;

• 1502 – Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo ;

1671 – Thomas Blood, travestito da ecclesiastico, tenta di rubare la Corona d'Inghilterra dalla Torre di Londra. Viene catturato immediatamente perché è troppo ubriaco per correre con il bottino. Verrà in seguito condannato a morte e quindi misteriosamente perdonato e inviato in esilio da Re Carlo II ;

• 1848 - Finisce la battaglia di Cornuda tra le truppe pontificie e quelle austriache. Fu la prima battaglia in nome dell'Italia, conclusa con la carica di cavalleria e l'intero sacrificio dei Dragoni pontifici ;

• 1887 - Il Buffalo Bill’s Wild West Show debutta a Londra ;

• 1901 - L'Australia apre il suo primo Parlamento a Melbourne ;

• 1915 - 320 parlamentari italiani lasciano il loro biglietto da visita nell'abitazione di Giolitti per sostenere la sua linea politica neutralista nei confronti della guerra ;

• 1921 - A Roma viene rappresentato per la prima volta il dramma Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello ;

• 1941 – Seconda guerra mondiale : il sottomarino tedesco U-110 viene catturato dalla Royal Navy. A bordo viene trovato l'ultima versione della macchina crittografica Enigma, che i crittografi alleati utilizzeranno per decifrare i messaggi in codice tedeschi ;

• 1949 – Ranieri III di Monaco diventa principe di Monaco ;

• 1955 - La Germania Ovest entra nella NATO ;

• 1956 - Prima ascensione del monte Manaslu, l'ottava vetta più alta del mondo ;

• 1960 - La Food and Druf Administration approva la vendita della pillola anticoncezionale negli Stati Uniti ;

• 1974 - Il comitato giudiziario della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, apre le audizioni pubbliche e formali per l'impeachment del Presidente Richard M. Nixon ;

• 1978 - Viene ritrovato a Roma il cadavere di Aldo Moro ; A Cinisi viene ritrovato il cadavere di Peppino Impastato ;

• 1987 - Un Ilyushin 62M polacco si schianta dopo il decollo a Varsavia, facendo 183 vittime ;

• 1994 – Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica ;

• 1997 - Un proiettile colpisce una studentessa, Marta Russo, all'interno dell'Università La Sapienza ;

• 2002 - A Kaspiysk in Russia, una bomba radiocomandata esplode durante una parata uccidendo 43 persone e ferendone almeno 130 ;

• 2008 – Yahoo acquisisce AltaVista ;

• 2012 – Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a dirsi favorevole a questo tipo di unione.

10 Maggio

• 1291 – I nobili scozzesi riconoscono l'autorità di re Edoardo I d’Inghilterra ;

• 1497 – Amerigo Vespucci lascia Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo ;

• 1503 – Cristoforo Colombo scopre le Isole Cayman e le battezza Las Tortugas a causa delle numerose tartarughe marine che vi sono presenti ;

• 1534 – Jacques Cartier scopre Terranova ;

1837 – Le banche di New York falliscono e la disoccupazione raggiunge livelli da record ;

• 1869 – La Prima Ferrovia Transcontinentale, che collega gli Stati Uniti occidentali a quelli orientali, viene completata a Promontory Summit, Utah ;

1872 – Victoria Woodhull diventa la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti ;

Victoria_Woodhull.jpg

• 1908 – Viene celebrata per la prima volta la Festa della mamma ;

• 1924 – J. Edgar Hoover viene nominato capo dell'FBI ;

• 1933 – In Germania, i nazisti inscenano un vasto incendio di libri in pubblico ;

• 1940 – Winston Churchill viene nominato Primo Ministro del Regno Unito ;

• 1954 – Bill Haley and the Comets pubblicano "Rock Around the Clock", il primo disco dirock and roll a raggiungere la vetta delle classifiche ;

• 1960 – Il sottomarino nucleare USS Nautilus completa la prima circumnavigazione subacquea della Terra ;

• 1980 – Inizia in Giappone la commercializzazione del fortunatissimo videogioco Pac-Man ;

• 1994 - Lo stato dell'Illinois giustizia il serial killer John Wayne Gacy per l'omicidio di 33 persone ; Nelson Mandela viene eletto presidente del Sudafrica ; Berlusconi forma il suo primo governo ;

• 1997 – Un terremoto nei pressi di Ardekul nell'Iran nord-occidentale, fa almeno 2.400 vittime ;

• 1998 – Nascono a Fiuggi i Socialisti Democratici Italiani ;

• 2002 – L'agente dell'FBI Robert Hanssen viene condannato all'ergastolo per aver venduto notizie segrete a Mosca in cambio di denaro e diamanti ;

• 2006 – Giorgio Napolitano viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, è il primo Presidente già esponente del Partito Comunista Italiano.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 01 e il 05 Maggio

19 Maggio 2013, 19:41pm

Pubblicato da marcellanicolosi

02 Maggio 2013 - In Europa viene messa in circolazione la nuova banconota da 5 euro ; A Roma, la ristrutturazione del Monastero Mater Ecclesiae è completata. Papa Benedetto XVI vi si stabilisce dopo la rinuncia al ministero petrino.

01 Maggio

• 1328 – Con il Trattato di Edimburgo-Northampton l'Inghilterra riconosce la Scozia come nazione indipendente ;

• 1707 – L'Atto di Unione unisce la Scozia a Inghilterra e Galles, che formano così il Regno di Gran Bretagna ;

• 1753 – Pubblicazione dello Species Plantarum di Linnaeus, e data formale di inizio della tassonomia delle piante adottata dal Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica ;

• 1776 – Adam Weishaupt fonda gli Illuminati a Ingolstadt, Germania ;

• 1786 – Prima dell'opera Le nozze di Figaro di W.A. Mozart a Vienna ;

• 1790 – Gli Stati Uniti completano il loro primo censimento ;

• 1840 – Il francobollo Penny Black viene messo in vendita nel Regno Unito ;

• 1869 – Le Folies Bergère aprono a Parigi ;

• 1873 – L'Esposizione Mondiale apre a Vienna ;

• 1884 – Proclamazione della richiesta della giornata lavorativa di otto ore negli Stati Uniti ;

• 1886 – Inizio dello sciopero generale che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli Stati Uniti. Questo evento viene oggi commemorato come Primo maggio, Festa dei lavoratori o Festa del lavoro nella maggior parte delle nazioni industrializzate. La data ricorda anche le vittime degli incidenti di Chicago che segnarono l'inizio delle lotte operaie ;

• 1893 – Buffalo Bill mette in scena il suo primo Wild West Show ;

• 1931 – Viene inaugurato a New York l'Empire State Building ;

• 1941 - A New York, prima del film Quarto potere (Citizen Kane) di Orson Welles ;

• 1945 – Il Cancelliere del Terzo Reich Joseph Goebbels si suicida insieme alla moglie nel bunker della cancelleria di Berlino ;

• 1947 – Nella strage di Portella della Ginestra vengono assassinate 11 persone (2 bambini e 9 adulti) e 27 sono ferite ;

• 1953 – Unione europea : nell'ambito della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio viene aperto il mercato dell'acciaio ;

• 1956 – Il vaccino antipoliomelite sviluppato da Jonas Salk viene reso disponibile al pubblico ;

• 1967 – Elvis Presley e Priscilla Beaulieu si sposano ;

• 1978 – Il giapponese Naomi Uemura, viaggiando in slitta, diventa la prima persona a raggiungere in solitaria il Polo Nord ;

• 1991 - In seguito all'occupazione di uno stabile, a Napoli nasce il centro sociale occupato autogestito Officina 99 ;

• 1994 – Il pilota di Formula 1, Ayrton Senna muore durante il Gran Premio si San Marino ;

• 2009 - In Svezia i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono legali a partire da questa data. Saranno celebrati anche dalla Chiesa luterana svedese, come già avviene in Norvegia ; La Fiat acquisisce il controllo operativo di Chrysler.

02 Maggio

• 1869 – Parigi : inaugurazione del teatro Folies-Bergère ;

• 1918 – La General Motors acquisisce la Chevrolet Motor Company del Delaware ;

• 1920 – La prima partita della Negro National League di baseball viene giocata a Indianapolis ;

• 1933 – Adolf Hitler vieta i sindacati ; Viene riportato il primo avvistamento moderno del mostro di Loch Ness ;

• 1952 – Il de Havilland DH 106 Comet è il primo jet commerciale a compiere un volo di linea ;

• 1955 – Tennessee Williams vince il Premio Pulitzer per La gatta sul tetto che scotta ;

• 1969 – Il transatlantico britannico Queen Elizabeth 2 parte per il suo viaggio inaugurale verso New York ;

• 1982 – Guerra delle Falklands : il sottomarino nucleare britannico HMS Conqueror affonda l'incrociatore argentino General Belgrano ;

• 1998 – A Bruxelles viene fondata la Banca centrale europea che ha lo scopo di definire le politiche monetarie dell'Unione europea ;

• 1999 – Mireya Moscoso diventa la prima donna ad essere eletta Presidente di Panamà ;

• 2000 – Bill Clinton annuncia che un accesso ai servizi GPS equivalente a quello dell'esercito statunitense sarà disponibile per tutti i cittadini ;

• 2008 – Il ciclone Nargis provoca in Birmania circa 130.000 vittime e milioni di senzatetto ;

2011 – Durante un assalto di Navy SEAL statunitensi presso la città di Abbottabad, in Pakistan, viene ucciso il terrorista saudita Osama Bin Laden, leader di al-Qa ida e mandante degli Attentati dell’11 settembre 2001, con un colpo di pistola alla tempia.

03 Maggio

• 1810 – Lord Byron nuota nell'Ellesponto ;

• 1912 - Le prime vittime del Titanic vengono seppellite ad Halifax, in Nuova Scozia ;

• 1915 - L'Italia ripudia la triplice alleanza : il 24 maggio entrerà in guerra contro l'Austria ;

• 1933 – Nellie Taylor Ross diventa la prima donna a dirigere la Zecca degli Stati Uniti ;

• 1937 – Via col vento, un romanzo di Margaret Mitchell, vince il Premio Pulitzer ;

• 1951 - Apertura della Royal Festival Hall di Londra ;

• 1952 - I tenenti colonnelli statunitensi J.O.Fletcher e W.P. Benedict atterrano con un aereo sul Polo Nord geografico ;

• 1956 - Prima edizione dei campionati del mondo di Judo ;

• 1968 - Parigi, prime cariche della polizia contro studenti in protesta. E’ l'inizio del Maggio francese ;

• 1979 – Margaret Thatcher viene nominata Primo Ministro ;

• 1985 - La Microsoft lancia sul mercato Excel ;

• 1991 - Viene trasmesso l'ultimo episodio della soap opera Dallas ;

• 1998 - Alle 00.08 Jacques Chirac e Helmut Kohl firmano l'accordo sulla nomina del presidente della Banca Centrale europea che segna la nascita dell'euro. Provvisoriamente vale 1942,03 lire italiane ;

• 2002 - L'euro diventa la valuta ufficiale dei paesi dell'Unione Monetaria Europea ;

2005 - Dopo 35 anni, la Corte di Cassazione assolve tutti gli imputati della Strage di Piazza Fontana e condanna al pagamento delle spese processuali i parenti delle vittime e le parti civili.

04 Maggio

• 1789 – Versailles : Sfarzosa cerimonia di apertura degli Stati Generali ;

• 1861 – Manfredo Fanti decreta la soppressione dell'Armata Sarda e la nascita del Esercito Italiano ;

• 1886 – Una bomba viene lanciata contro i poliziotti che cercano di sciogliere un raduno sindacale a Chicago in Illinois, uccidendo 8 persone e ferendone 60. La polizia spara sulla folla ;

• 1919 – Movimento del Quattro Maggio – A Pechino, nella Piazza Tienanmen, si svolgono dimostrazioni studentesche, per protestare contro il Trattato di Versailles, che aveva trasferito al Giappone alcuni territori cinesi ;

• 1930 – La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella Prigione Centrale di Yeravda ;

• 1932 – Ad Atlanta (Georgia), il gangster Al Capone inizia a scontare una condanna a undici anni per evasione fiscale ;

• 1946 – Nella baia di San Francisco, i Marines provenienti dalla caserma di Treasure Island, fermano una rivolta nella prigione federale di Alcatraz. Cinque persone rimangono uccise durante la rivolta ;

• 1948 – Viene pubblicato il primo romanzo di Norman Mailer, Il nudo e il morto ;

• 1954 – A Ribolla, nel comune di Roccastrada (GR) avviene la più grave tragedia mineraria italiana del secondo dopoguerra; causa la morte di 43 persone ;

• 1959 – Vengono annunciati i primi Grammy Awards ;

• 1990 – Firma a Groote Schuur (Città del Capo) del Groote Schuur Minute, tra Nelson Mandela del Congresso nazionale africano (ANC) e F.W. de Klerk, l'allora Presidente del Sud Africa, nonché capo del National Party. Il documento segna di fatto l'inizio dei negoziati che porteranno alla fine della apartheid in Sudafrica ;

• 1994 – Il primo ministro israeliano Rabin e il leader dell'OLP Arafat, firmano un accordo di pace, che riguarda l'autonomia palestinese, e garantisce l'auto governo a Cisgiordania e Gerico ;

• 1998 – Un giudice federale di Sacramento in California condanna Theodore Kaczynski (alias "Unabomber") a quattro ergastoli più trent'anni, dopo che Kaczynski accetta un accordo per dichiararsi colpevole, che gli risparmia la condanna a morte ;

• 1999 – Durante la notte, diversi tornado travolgono la parte centro-occidentale degli USA, facendo almeno 45 vittime ;

• 2002 – Un BAC 1-11-500 della EAS Airlines si schianta in un sobborgo di Kano, Nigeria poco dopo il decollo, uccidendo più di 148 persone.

05 Maggio

• 1809 – Mary Kies diventa la prima donna ad ottenere un brevetto statunitense (per una tecnica di tessitura della paglia con seta e filo) ; Il cantone svizzero di Argovia nega la cittadinanza agli ebrei ;

• 1835 – In Belgio viene inaugurata una ferrovia tra Bruxelles e Malines. È la prima ferrovia dell'Europa continentale ;

• 1842 - Ad Amburgo scoppia un devastante incendio, che imperverserà per 4 giorni, distruggendo parte del centro storico ;

• 1860 – Risorgimento Italiano : partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte ed il Lombardo ;

• 1865 – A North Bend (un sobborgo di Cincinnati), avviene la prima rapina al treno degli Stati Uniti ;

• 1877 – Toro Seduto guida i suoi guerrieri Lakota in Canada, per evitare la persecuzione dell'esercito statunitense comandato dal colonnello Nelson Miles ;

• 1892 – Il Congresso degli Stati Uniti passa l'Atto di esclusione cinese. Tutti i cinesi negli Stati Uniti devono registrarsi, in caso contrario rischiano la deportazione ;

• 1893 – Il crollo della Borsa di New York dà il via a un periodo di depressione ;

• 1925 – A Dayton in Tennessee, John Scopes, un insegnante di biologia, viene arrestato per aver insegnato la teoria dell’evoluzione di Darwin ;

• 1944 – Mohandas Gandhi viene liberato dalla prigione ;

• 1947 – Primo volo di una linea aerea italiana del dopoguerra, lungo la tratta Torino-Catania con scalo a Roma ;

• 1955 – La Germania Ovest ottiene la piena sovranità ;

• 1961 – Mercury 3 – Alan Shepard diventa il primo americano a viaggiare nello spazio. Compirà un volo spaziale di meno di 15 minuti, percorrendo meno di un'orbita completa della Terra ;

• 1971 – Palermo : Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, uccide il procuratore capo di Palermo Pietro Scaglione ;

• 1972 - Palermo, il volo AZ 112, un DC-8 Alitalia partito da Roma si schianta sulla Montagna Longa alle 22:23, causando 115 morti ; Pisa, per impedire il comizio elettorale di Beppe Niccolai MSI, esponenti di Lotta Continua danno vita ad una manifestazione. Durante gli scontri con le forze dell'ordine l'anarchico Franco Serantini, 20 anni, viene percosso duramente e arrestato. Morirà in carcere due giorni dopo per trauma cranico ;

• 1976 – Torino, con l'accusa di aver tramato contro la Repubblica Italiana è arrestato Edgardo Sogno, medaglia d'oro della Resistenza ;

• 1980 – Lo Special Air Service fa irruzione nell'ambasciata iraniana di Londra, dopo un periodo di assedio ;

• 1981 – Dopo 66 giorni di sciopero della fame, Bobby Sands muore nell'ospedale del carcere di Maze, noto anche come Long Kesh, in Irlanda del Nord. L'episodio scatena la protesta di molte persone nel mondo ;

• 1986 – Viene trasmesso l'ultimo episodio di Love Boat ;

• 1987 – Scandalo Iran-Contra : Inizio delle udienze teletrasmesse del Congresso degli Stati Uniti ;

• 1995 – Italia, la Corte di Cassazione elimina la parola Dio dal giuramento dei testimoni nelle aule di tribunale ;

• 1998 – La Campania, dopo giorni di piogge intense, è travolta da numerose frane tra le province di Avellino e Salerno. I comuni di Bracigliano, Siano, Samo e Quindici sono i più colpiti, per un totale di oltre 160 morti ;

• 2000 – Congiunzione di tutti i pianeti "tradizionali" (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Luna e Sole) ;

• 2004 - Dopo gli scandali per le 25 morti dovute alle torture inflitte da militari inglesi e statunitensi ai prigionieri di guerra iracheni ed afgani, per la prima volta il presidente G.W. Bush rilascia dichiarazioni ad alcune emittenti arabe ;

2007 - A Catania viene inaugurato il nuovo aeroporto intitolato a Vincenzo Bellini, che sarà aperto ai passeggeri l'8 maggio 2007.

aeroporto-catania.jpg

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 26 e il 30 Aprile

19 Maggio 2013, 18:25pm

Pubblicato da marcellanicolosi

28 Aprile 2013 – Roma : durante l'insediamento del governo Letta, Luigi Preiti apre il fuoco nella piazza antistante Palazzo Chigi, ferendo due Carabinieri ed una donna 

30 Aprile 2013 - La regina Beatrice d’Olanda abdica, le succede al trono il figlio Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

26 Aprile

• 1458 – Terremoto di magnitudo 5.8 che provoca alcuni morti in Umbria e Marche ;

• 1478 – Firenze : Congiura dei Pazzi contro Lorenzo de’ Medici. Il fratello del Magnifico, Giuliano viene ucciso in cattedrale ;

• 1848 – Liverpool : i due naturalisti Alfred Russel Wallace ed Henry Walter Bates partono per l'esplorazione dell'Amazzonia ;

• 1931 – New York, si effettua la prima trasmissione televisiva sperimentale. La presentatrice, Fay Marbe, è un'attrice ;

• 1933 – Viene stabilita la Gestapo, la polizia segreta ufficiale delle Forze Naziste Tedesche ;

• 1942 – Manciuria : nell'esplosione in una miniera rimangono uccisi oltre 1.500 lavoratori ;

• 1945 – Insurrezione a Padova. Rimangono uccisi 224 partigiani e 500 tra tedeschi e repubblichini ;

• 1961 – Italia, prima trasmissione televisiva di Tribuna politica ;

• 1962 – Programma Ranger : il velivolo spaziale Ranger 4 si schianta sulla Luna ;

• 1986 – A Cernobyl, in Unione Sovietica, l'esplosione in una centrale nucleare provoca immediatamente trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni ;

• 1994 - Il Sudafrica tiene le sue prime elezioni cui partecipano anche uomini e donne nere ; Giappone : Un Airbus A300-600R della China Airlines si schianta all'aeroporto di Nagoya : 264 vittime ;

• 2002 – Il diciannovenne Robert Steinhauser spara e uccide 17 persone nella sua scuola a Erfurt in Germania.

27 Aprile

• 31 – Possibile data della morte di Gesù, secondo i vangeli sinottici ;

• 1521 – Ferdinando Magellano viene ucciso da nativi filippini ;

• 1667 – John Milton, ormai cieco e ridotto in povertà, vende per 10 sterline i diritti del suo poema epico Paradiso Perduto ;

• 1840 – Londra : viene posta la prima pietra per l'edificazione del Palazzo di Westminster ;

• 1861 - Il presidente Abramo Lincoln sospende il diritto dell'habeas corpus ;

• 1865 – La nave a vapore Sultana, con 2.300 passeggeri, esplode e affonda nel fiume Mississippi : 1.700 morti, in gran parte reduci unionisti della prigione di Andersonville ;

• 1901 – Italia, parte il giro automobilistico d’Italia ;

• 1950 – Gérard Blitz fonda l'associazione Club Méditerranée ;

• 1981 - Palermo, si conclude il primo congresso del Partito Socialista Italiano in cui il segretario viene eletto democraticamente, invece di essere designato dalla segreteria : Bettino Craxi viene riconfermato con il 74% dei voti ; La Xerox PARC presenta il mouse, la periferica del computer che aprirà le porte per le graphical user interface (GUI) ;

• 1997 – Andrew Cunanan uccide Jeffrey Trail : sarà il primo di cinque delitti fra cui, nel luglio successivo, quello in cui assassinò lo stilista Gianni Versace ;

• 1999 – Massacro di Meje : 375 civili uccisi dalle truppe serbe ;

• 2006 – New York, inizia la costruzione della Freedom Tower, edificio principale del nuovo World Trade Center della città.

28 Aprile

• 1789 – Ammutinamento del Bounty : una parte degli ufficiali si solleva contro il capitano William Bligh ;

• 1896 – Grecia : durante degli scavi fra i resti di una casa, viene scoperta la parte inferiore della statua di bronzo conosciuta come l'Auriga di Delfi. La statua verrà portata completamente alla luce il 9 maggio dello stesso anno ;

• 1932 - Viene annunciata la scoperta di un vaccino contro la febbre gialla ;

• 1937 - Roma, inaugurazione di Cinecittà ; Apre il Metropolitan Museum of Art di New York ;

• 1939 – Adolf Hitler rompe il patto di non aggressione con la Polonia ;

• 1940 – Roma : Papa Pio XII manda un messaggio a Benito Mussolini, chiedendogli di non entrare in guerra. Galeazzo Ciano scriverà sui suoi diari : l'accoglienza del Duce è fredda, scettica, sarcastica ;

• 1945 – Benito Mussolini e la sua compagna Clara Petacci, catturati a Dongo mentre tentavano di espatriare in Svizzera, vengono fucilati da membri della Resistenza Italiana a Giulino di Mezzegra ;

• 1947 - L'etnologo ed esploratore Thor Heyerdahl parte dal Perù a bordo del Kon-Tiki. Intende dimostrare che i nativi peruviani potrebbero in passato aver raggiunto le isole della Polinesia ;

• 1963 – In Italia si svolgono le elezioni politiche ;

• 1980 – Milano : l'ex brigatista Corrado Alunni e il criminale Renato Vallanzasca guidano altri 14 detenuti in un'evasione dal carcere San Vittore. Armi in pugno, prendono in ostaggio un brigadiere e si fanno aprire le porte, ma pochissimi riescono ad uscire, e vengono poi subito catturati ;

• 1992 - Italia, il presidente della Repubblica in carica Francesco Cossiga rassegna le dimissioni ;

• 2004 – USA : la rete TV CBS mostra le immagini di prigionieri iracheni maltrattati e umiliati da soldati americani nel carcere di Abu Ghraib.

29 Aprile

• 1770 – L'esploratore James Cook scopre Botany Bay in Australia ;

• 1861 – A Dusseldorf viene scoperto l'asteroide 68 Leto ;

• 1933 – Primo volo dell'aereo biplano da caccia Fiat C.R. 32 ;

• 1940 – Rudolf Hob viene nominato primo direttore del campo di concentramento di Auschwitz ;

• 1943 – Varsavia : rivolta degli ebrei rinchiusi nel ghetto ;

• 1945 - Nella Reggia di Caserta, l'armata tedesca si arrende senza condizioni alle forze alleate anglo-americane. Nel frattempo a Milano i cadaveri di Mussolini e Claretta vengono appesi per i piedi ad un distributore di benzina in piazzale Loreto e vilipesi dalla folla ; Giorgio Amendola lancia su L’Unità di Torino un appello che rimarrà famoso: "I criminali devono essere eliminati. Con risolutezza giacobina il coltello deve essere affondato nella piaga, tutto il marcio deve essere tagliato. Non è l'ora questa di abbandonarsi a indulgenze. Pietà l'è morta" ;

• 1955 – Giovanni Gronchi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana con 658 voti su 833. Presterà giuramento l'11 maggio ;

• 1959 – India : il governo tibetano in esilio si insedia nella località di Mussoorie ;

• 1961 – Luciano Pavarotti debutta nel mondo dell'opera nel ruolo di Rodolfo ne La Bohème, al teatro dell'opera di Reggio Emilia ;

• 1967 – USA : per il suo rifiuto ad arruolarsi nell'esercito il pugile Muhammad Ali (alias Cassius Clay) è defraudato del titolo mondiale ;

• 1969 – USA : il musicista jazz Duke Ellington riceve l'onorificenza Medaglia presidenziale della libertà ;

1972 – Torino : la fabbrica automobilistica FIAT presenta la 132 nelle versioni da 1600 a 1800 cm3 ;

fiat-132.jpg

• 1973 – La stazione spaziale sovietica Salyut 2 precipita distruggendosi ;

• 1974 – Il presidente Richard Nixon annuncia la diffusione della trascrizione di nastri registrati in ordine allo scandalo Watergate ;

• 1977 – Milano : primo convegno delle donne giornaliste, sul tema La donna nell'informazione ;

• 1981 – Olanda : un solo voto di scarto fa approvare la legge che legalizza l'aborto ;

• 1984 – Terremoto in Umbria che provoca danni ingenti e 6000 senzatetto ;

• 1985 – Florida : Lo Space Shuttle Challenger parte dal John F. Kennedy Space Center per la sua settima missione ;

• 1988 – URSS : si fa strada la Glasnost’. Michail Gorbacev promette maggiore libertà religiosa in Unione Sovietica ;

• 1990 – Svizzera : terza votazione in 20 anni per concedere il voto alle donne nel canton Appenzello Interno, risultato : le donne continuano a non poter votare ;

• 1993 – La Camera dei deputati non concede l'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi, colpito da numerosi avvisi di garanzia. La decisione scatena proteste e malumori in tutta Italia ;

• 2001 – Un gruppo di ricercatori internazionali, guidato da Paolo de Bernardis e Andrew Lange del California Institute of Technology, presenta la scoperta del "suono" del Big Bang ;

• 2003 – Venezia : il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi posa la prima pietra del progetto Mose, destinato a proteggere la città dall'acqua alta ; Processo IMI-SIR. Cesare Previti viene condannato in primo grado a 11 anni per corruzione in atti giudiziari. Condannati anche Vittorio Metta (13 anni), Renato Squillante (8 anni e 6 mesi), Attilio Pacifico (8 anni e 6 mesi) e Felice Rovelli (5 anni e 6 mesi). Si chiude il primo atto di un processo iniziato l'11 maggio 2000 ;

• 2004 – USA : audizione del presidente George W. Bush e del suo vice Dick Cheney per i fatti dell’11 settembre 2001 ;

• 2005 – Apple Computer inizia la distribuzione del nuovo Mac OS X 10.4 Tiger ;

• 2006 – Fausto Bertinotti viene eletto presidente della Camera dei deputati e Franco Marini viene eletto presidente del Senato della Repubblica ;

• 2008 – Renato Schifani viene eletto presidente del Senato della Repubblica e Gianfranco Fini viene eletto presidente della Camera dei deputati ;

• 2011 - Un incendio nella sede dell'internet provider Aruba provoca il più grave blackout internet in Italia.

30 Aprile

• 311 – Galerio promulga un editto con il quale si concede libertà di culto ai cristiani, purché essi si mostrino rispettosi delle leggi ;

• 1279 – Due forti terremoti danneggiano gravemente l'appennino umbro-marchigiano e quello tosco-emiliano ;

• 1789 – Sulla balconata della Federal Hall di Wall Street, a New York, George Washington presta giuramento, divenendo il primo Presidente degli Stati Uniti ;

• 1812 – Il Territorio di Orleans diventa il 18mo stato degli USA, con il nome di Louisiana ;

• 1939 – F.D. Roosevelt è il primo Presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione ;

• 1948 - La Land Rover viene presentata alla Mostra dell’auto di Amsterdam ;

• 1973 – Il presidente Richard Nixon annuncia le dimissioni di alcuni consiglieri della Casa Bianca, tra cui HR Haldeman e John Ehrlichman ;

• 1975 – Le truppe nordvietnamite occupano Saigon, ponendo fine alla guerra ;

• 1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos ;

• 1993 - Il CERN annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti ; Durante un cambio di campo al torneo di tennis di Amburgo, Monica Seles viene accoltellata da uno squilibrato sostenitore della rivale Steffi Graf. La Seles non giocherà più in tornei per più di due anni dopo l'incidente ;

• 2002 – Un referendum in Pakistan approva in maniera schiacciante il governo militare di Pervez Musharraf per altri cinque anni ;

• 2008 – Gianfranco Fini viene eletto presidente della Camera dei deputati del Parlamento Italiano.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 21 e il 25 Aprile

19 Maggio 2013, 16:57pm

Pubblicato da marcellanicolosi

21 Aprile

• 753 a. C. – Natale di Roma : secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città di Roma ;

• 1509 – Enrico VIII diventa Re d’Inghilterra ;

• 1519 – Hernan Cortés sbarca a Veracruz ;

• 1884 – Roma : la Chiesa Cattolica si scaglia contro la massoneria con l'enciclica di papa Leone XIII Humanum genus ;

• 1918 – Viene abbattuto e ucciso Manfred von Richthofen, il Barone Rosso, l'Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi ;

• 1942 – In Italia entra in vigore il nuovo codice civile, segnando l'unificazione del diritto privato (unifica il precedente codice civile del 1865 ed il codice di commercio del 1882) ;

• 1977 – Italia : un agente di Pubblica Sicurezza, Settimio Passamonti, 23 anni, viene ucciso a colpi d'arma da fuoco a Roma, vicino alla città universitaria, durante scontri a fuoco tra polizia ed estremisti di sinistra (dell'area di Autonomia Operaia) ;

• 1989 – Inizia la commercializzazione della console portatile che sarà la più venduta al mondo : il Game Boy ;

• 1994 – La prima scoperta di pianeti extrasolari è annunciata dall'astronomo Alexander Wolszczan ;

• 1996 – Elezioni politiche italiane per la XIII Legislatura, dove prevale la coalizione di centro-sinistra ;

• 2004 – Iraq : attentati suicidi a Bassora causano almeno 68 morti. A Falluja, scontri tra ribelli e forze della coalizione ; Arabia Saudita : un'autobomba guidata da un terrorista kamikaze colpisce la centrale delle forze di sicurezza di Riyadh, causando almeno 4 morti e 148 feriti ; Israele : rilasciato dopo anni di prigionia Mordechai Vanunu, reo di aver svelato alla stampa l'esistenza di una centrale nucleare israeliana segreta, in cui aveva lavorato ; In Austria la Vienna City Hall e la Bank Austria Creditanstalt effettuano il primo trasferimento di fondi attraverso un collegamento diretto a crittografia quantistica ;

• 2006 – Re Gyanendra del Nepal abdica dopo alcune settimane di scontri tra polizia e dimostranti dell'opposizione.

22 Aprile

• 1370 - A Parigi inizia la costruzione di due torri nei pressi di porta S.Antonio, nucleo centrale da cui nel corso dei secoli si svilupperà la Bastiglia ;

• 1500 - Il navigatore portoghese Pedro Alvares Cabral è il primo europeo ad avvistare le coste del Brasile ;

• 1864 - Il Congresso degli Stati Uniti approva il Coinage Act 1864 che stabilisce la stampigliatura della scritta "In God We Trust" su tutte le monete ;

1915 – Prima guerra mondiale : Ypres, (Belgio) durante la Seconda Battaglia di Ypres le truppe tedesche fanno ricorso all'iprite, un gas tossico, causando alle truppe inglesi 5.000 morti e 10.000 intossicati : è la nascita della guerra chimica ;

• 1943 – Albert Hofmann scrive il suo primo rapporto sulle proprietà allucinogene dell'LSD ;

• 1945 – Seconda guerra mondiale : dopo aver appreso che le forze sovietiche sono entrate a Eberswalde senza necessità di combattere, Adolf Hitler già asserragliato nel suo bunker ammette la sconfitta ed afferma di essere intenzionato a suicidarsi ;

• 1954 – Paura rossa : Il senatore USA Joseph McCarthy inizia ad investigare su esponenti dell'esercito sospettati di filo-comunismo ;

• 1964 – New York, Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke si incontrano per la prima volta ed iniziano a sviluppare la sceneggiatura di 2001 : Odissea nello spazio ;

• 1967 - Torino, la Fiat presenta la 125 ;

• 1970 - Celebrazione del primo Giorno della terra ;

• 1974 - Sciagura aerea a Bali in Indonesia : un Boeing 707 della Pan Am precipita : 107 le vittime ;

• 1975 - Il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia ;

• 1977 - Primo utilizzo della fibra ottica, inventata da Narinder Singh Kapany, per trasportare il segnale telefonico ;

• 1978 – I Blues Brothers fanno la loro prima apparizione al Saturday Night Live ;

• 1983 - Germania, viene annunciato il ritrovamento dei diari di Hitler, che però risulteranno dei falsi ;

• 1988 – Oceano Atlantico, affonda l'Athenian Venture ;

• 1993 - Washington, apre l'Holocaust Memorial Museum ;

• 1997 – Perù : un commando di forze governative libera in un blitz 71 persone tenute in ostaggio da 126 giorni da un gruppo di ribelli nella residenza dell'ambasciatore giapponese nella capitale Lima ; uno degli ostaggi muore per infarto, mentre due soldati rimangono uccisi. Tutti i ribelli vengono eliminati, quelli che si arrendono vengono giustiziati sul posto (tra cui 2 ragazze di 16 anni) ;

• 2004 – Corea del Nord : scontro tra due treni - uno carico di petrolio, l'altro di gas liquido - vicino alla stazione di Ryongchin, 50 km a nord di Pyongyang ; circa 150 i morti e 1.250 i feriti ;

• 2005 - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi incarica il Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi di formare un nuovo governo ;

• 2006 – Iraq : Talabani, storico oppositore di Saddam Hussein è stato eletto per un secondo mandato presidenziale, diventando così il primo presidente eletto sotto l'autorità della nuova costituzione del paese.

23 Aprile

• 215 a. C. – Un tempio dedicato a Venere viene eretto sulla somma del colle del Campidoglio a Roma a ricordo della Repubblica romana sconfitta al lago Trasimeno in Umbria ;

• 1014 – Irlanda : Battaglia di Clontarf : Brian Boru sconfigge gli invasori vichinghi ma rimane ucciso in battaglia ;

• 1407 – A Genova nasce il Banco di San Giorgio ;

• 1516 – Prima edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto ;

• 1597 – Prima rappresentazione de Le allegre comari di Windsor alla presenza della regina Elisabetta I d’Inghilterra ;

• 1775 – Mozart musica il testo metastasiano Il re pastore ;

• 1867 – William Lincoln brevetta lo Zoetrope, apparecchio precursore del proiettore per il cinema ;

• 1868 – Parigi : su Le Moniteur si pubblica un articolo sulla mitragliatrice da poco inventata ;

• 1915 – Armenia: nella notte tra il 23 e il 24 aprile scrittori, intellettuali, uomini politici vengono prelevati nelle loro case e deportarti; ha inizio il genocidio armeno ;

• 1925 – Viene varato il transatlantico italiano Conte Biancamano ;

• 1933 – Germania : viene istituita la Gestapo ;

• 1945 – La notte, le formazioni partigiane alla Spezia sbaragliarono gli ultimi focolai di resistenza nazifascisti e si impossessarono dei centri nevralgici della città, dichiarandola libera ;

1946 – La Piaggio deposita un brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica": nasce la Vespa Piaggio ;

1956 – USA : il cantante Elvis Presley tiene il suo primo spettacolo a Las Vegas, Nevada ; Italia : seduta inaugurale della Corte costituzionale italiana ;

elvis-presley.jpg

• 1967 – Lancio in orbita della Sojuz 1 : a bordo un solo cosmonauta, il colonnello Vladimir Komarov, che morirà durante le operazioni di rientro della navicella spaziale ;

• 1968 – USA : manifestazioni studentesche alla Columbia University contro la guerra del Vietnam ;

• 1985 – Argentina, a Buenos Aires si apre il processo sulla fine dei desaparecidos ;

• 1994 – Importante passo avanti nel campo della fisica : viene resa pubblica la scoperta sperimentale del quark top, una particella subatomica, la cui esistenza era stata da tempo prevista dal Modello Standard ;

• 2001 – La Intel commercializza il processore Pentium 4 ;

• 2005 - Nasce YouTube : alle ore 20:27 viene registrato il primo account e viene caricato il primo video, intitolato Mee at the zoo.

24 Aprile

• 1184 a. C. – Secondo la tradizione gli antichi greci entrano a Troia servendosi di un finto cavallo ;

• 1066 – Avvistamento della Cometa di Halley ; l'evento è registrato sull'arazzo di Bayeux che raffigura la battaglia di Hastings ;

• 1704 – USA : viene pubblicato il primo giornale delle tredici colonie degli Stati Uniti, il Boston, Massachusetts – News-Letter ;

• 1792 – Francia : viene composto l'inno nazionale chiamato La Marsigliese ;

• 1863 – California : vengono uccisi cinquantatré nativi americani della tribù Tehachapi ;

• 1967 – Il cosmonauta Vladimir Komarov muore sulla Sojuz 1 ;

• 1980 – Iran : fallisce il tentativo di liberare ostaggi americani prigionieri a Teheran. Nel blitz muoiono otto agenti di sicurezza ;

• 1984 – La Apple Computer presenta l'Apple llc ;

• 1990 - Il telescopio spaziale Hubble viene lanciato dallo Space Shuttle Discovery ; L'isola Gruinard viene ufficialmente dichiarata risanata dal disastro ambientale a causa dell'antrace dopo 48 anni di quarantena ;

• 1993 – Inghilterra : l' IRA fa esplodere un camion imbottito con una tonnellata di esplosivo a Bishopsgate, nella City di Londra causando 2 morti e danni per oltre 1 miliardo di sterline ;

• 1995 – Ha termine la produzione della famosa autovettura Chevrolet Corvette ZR-1 ;

• 1996 – Gli Stati Uniti introducono leggi speciali antiterrorismo ;

• 2006 – Egitto, un attacco terroristico colpisce la località turistica di Dahab, nella penisola del Sinai. Nelle esplosioni perdono la vita diciotto persone.

25 Aprile

• 1507 - Il cartografo Martin Waldseemuller utilizza per la prima volta il nome America per indicare il nuovo continente in una carta del mondo. Il nome deriva dalla versione in latino del navigatore Amerigo Vespucci ;

• 1719 - Viene pubblicato in inglese in Inghilterra il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe ;

• 1792 – Francia : Nicolsa J. Pelletier è la prima persona messa a morte con l'utilizzo della ghigliottina ;

• 1831 – New York : prima di The Lion of the West, commedia dedicata all'eroe popolare Davy Crockett ;

• 1859 - Iniziano i lavori per la creazione del Canale di Suez ;

• 1900 - Durante la spedizione polare organizzata dal Duca degli Abruzzi, la squadra guidata da Umberto Cagni arriva alla massima latitudine nord (86° 34'), stabilendo un primato assoluto per l'epoca ;

• 1926 – Prima assoluta dell'opera lirica Turandot di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano ;

• 1953 - Sulla rivista Nature compare l'articolo A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid di James Dewey Watson (ornitologo) e Francis Harry Compton Crick (fisico), con il quale viene descritta la struttura ad elica del DNA, per il quale riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina ;

• 1959 - Primo caso di AIDS di cui si ha notizia (l'inizio ufficiale dell'epidemia verrà fissato nella data del 5 giugno 1981) ;

• 1961 – Robert Noyce ottiene il primo brevetto per un circuito integrato ;

• 1961 - Gli Stati Uniti decretano l'embargo totale verso Cuba ;

• 1969 – Anni di piombo : Due attentati a Milano provocano 20 feriti ,

• 1981 – Giappone : più di cento lavoratori sono esposti alle radiazioni mentre sono in corso operazioni di riparazione di un guasto nell'impianto nucleare di Tsuruga ;

• 1983 - Il Pioneer 10 entra nell'orbita del pianeta Plutone ;

• 1990 - Lo Space Shuttle Discovery lancia in orbita il Telescopio Spaziale Hubble ;

• 2000 – Korado Korlevic scopre l'asteroide n. 30237 ;

• 2005 - L'ultima parte dell'Obelisco di Axum torna da Roma in Etiopia.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 16 e il 20 Aprile

19 Maggio 2013, 15:49pm

Pubblicato da marcellanicolosi

16 Aprile 2013 – Khash (Iran), un disastroso terremoto squote l'Iran e il Pakistan.

20 Aprile 2013 – Giorgio Napolitano viene eletto per la seconda volta consecutiva Presidente della Repubblica italiano.

16 Aprile

• 1746 – Scozia : battaglia di Culloden ;

• 1917 – Vladimir Lenin ritorna a Pietroburgo dall'esilio per preparare la Rivoluzione d’ottobre ;

• 1919 – India : Gandhi organizza un giorno di preghiera e di astensione dal lavoro dopo il Massacro dell’Amritsar ;

• 1943 – Albert Hofmann scopre gli effetti allucinogeni dell'LSD ;

• 1947 – Bernard Baruch conia il termine "guerra fredda" per indicare le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti ed Unione Sovietica ; Disastro di Texas City : una tremenda esplosione che si verificò nel porto di Texas City causata dall'incendio dell'imbarcazione francese SS Grandcamp carica di nitrato di ammonio. L'esplosione che seguì l'incendio fu udita nel raggio di 150 miglia e causò almeno 576 morti, di cui 178 non vennero identificati ;

• 1972 – NASA/Programma Apollo : l'Apollo 16 viene lanciato verso la luna dalla base di Cape Canaveral in Florida ;

• 1973 – Rogo di Primavalle : Roma, un gruppo di Potere Operaio formato da Manlio Grillo, Marino Clavo e Achille Lollo incendia una casa nel quartiere Primavalle, uccidendo i fratelli Virgilio e Stefano Mattei, figli del Segretario della locale sezione del Movimento Sociale Italiano Mario Mattei ;

• 1975 – Milano, un gruppo di manifestanti di sinistra viene aggredito al ritorno da un corteo da neofascisti. Uno di questi, Antonio Braggion spara alcuni colpi di rivoltella, uccidendo Claudio Varalli ;

• 1977 – L'Apple II viene presentato al pubblico durante il primo West Coast Computer Faire ;

• 1988 – Forlì, il senatore democristiano ed esperto in riforme istituzionali Roberto Ruffili viene ucciso, in casa propria, dalle Brigate Rosse, nel decennale dell'assassinio di Aldo Moro ;

• 1995 – Pakistan, il sindacalista tessile tredicenne Igbal Masih viene assassinato ;

• 2003 – Atene : venticinque paesi firmano il Trattato di Atene che prevede l'allargamento dell’Unione Europea ; Guerra in Iraq : conquistata Tikrit da parte delle forze della coalizione, ma di Saddam Hussein non c'è traccia. In mano alleata anche Mossul e Kirkuk ; i pozzi petroliferi sono vigilati per prevenire incendi come nel 1991 ;

• 2007 – Stati Uniti, Massacro al Virginia Polytechnic Institute, a Blacksburg in Virginia.

17 Aprile

• 1492 – Firma di un accordo fra Spagna e Cristoforo Colombo per un viaggio verso l'Asia per un approvvigionamento di spezie ;

• 1521 – Martin Lutero convocato dall'Imperatore a giustificarsi davanti alla Dieta di Worms ;

• 1524 – Giovanni da Verrazzano raggiunge il porto di New York ;

• 1865 – Mary Surratt è arrestata come cospiratrice nell'assassinio di Abramo Lincoln ;

• 1912 – L'esercito zarista compie il Massacro della Lena ;

• 1924 – Viene fondata la Metro Goldwyn Mayer ;

• 1961 – Crisi dei missili di Cuba/Baia dei porci : inizia l'invasione di Cuba ;

• 1964 - La Ford presenta l'auto Mustang ; Jerrie Mock è la prima donna a circumnavigare la terra per via aerea ;

jerrie-mock.jpg

• 1969 – Sirhan Sirhan è condannato per l'assassinio di Robert F. Kennedy ;

• 1970 – NASA : rientro dell'Apollo 13 con salvataggio dell'equipaggio ;

• 1984 – Londra : l'agente Yvonne Fletcher resta uccisa in una sparatoria davanti all'ambasciata della Libia fra polizia ed un gruppo di manifestanti. Dieci altre persone rimangono ferite. L'episodio provocherà un assedio di undici giorni all'edificio in cui si trova l'ambasciata ;

• 2002 – Afghanistan : uccisione di quattro soldati canadesi colpiti dal fuoco amico di due F-16 statunitensi ;

• 2004 – Cisgiordania : A Gaza viene ucciso da un missile israeliano il responsabile del gruppo palestinese Hamas, Abdel Aziz Rantisi.

18 Aprile

• 1506 – Giulio II posa la prima pietra della nuova Basilica di San Pietro in Vaticano ;

• 1775 – Stati Uniti : Paul Revere compie la storica cavalcata notturna ;

• 1906 – Un terremoto distrugge gran parte di San Francisco in California ;

• 1934 – USA : la prima lavanderia commerciale apre a Fort Worth in Texas ;

• 1946 – Viene sciolta la Società delle Nazioni ;

• 1947 – Dopoguerra : nell'intento di distruggere le installazioni navali tedesche sull'isoletta di Helgoland, la marina inglese fa esplodere 6.800 tonnellate di esplosivo con l'intento di distruggere l'intera isola ;

• 1948 – Italia, si tengono le prime elezioni politiche per il Parlamento repubblicano ;

• 1949 – Entra in vigore il Republic of Ireland Act che definisce il nuovo status dell'Irlanda ;

• 1951 – Parigi : i sei stati fondatori dell'Unione Europea firmano il Trattato di Parigi che istituisce la Comunità europea del carbone e dell’acciaio ;

• 1955 – Muore Albert Einstein ;

• 1958 – USA : una corte federale decide che il poeta Ezra Pound possa lasciare qualsiasi tipo di struttura manicomiale ;

• 1974 – Italia : il magistrato Mario Sossi viene rapito dalle Brigate Rosse ;

• 1983 – Un attentato suicida distrugge l'Ambasciata USA a Beirut in Libano ;

• 1988 – Golfo Persico : l'Operazione Prayind Mantis lanciata dagli USA contro l'Iran dà vita alla più grande battaglia navale del dopoguerra ;

• 1996 – Oltre cento civili libanesi vengono uccisi nel massacro di Qana, sud del Libano ;

• 2002 - Milano, un aereo da turismo pilotato dall'italo-svizzero Gino Fasulo, 64 anni, si schianta contro il 26º piano del Grattacielo Pirelli, il palazzo più alto della città. Oltre a Fasulo, due vittime tra i dipendenti della Regione Lombardia, che ha la sede nel palazzo ; Viene annunciata la scoperta in Africa di un nuovo ordine di insetti a metà strada tra le mantidi e i fasmidi, i Mantophasmatodea ;

• 2004 - Milano, a due anni dall'incidente viene riaperto il Grattacielo Pirelli, completamente restaurato nella sua parte esterna, dopo un restauro record durato solo un anno ; l'UE rende obbligatoria l'indicazione della presenza di OGM sulle etichette alimentari, se superiori allo 0,9% per quelli approvati, e 0,5% per gli altri ;

• 2005 - Inizia il conclave per l'elezione del successore di Giovanni Paolo II.

19 Aprile

• 1587 – Francis Drake affonda la flotta spagnola nel porto di Cadice ;

• 1770 – Il capitano James Cook giunge in vista dell'Australia ;

• 1775 – Inizio della rivoluzione americana con la battaglia di Lexington e Concord ;

• 1810 – Il Venezuela giunge a una forma di autogoverno ;

• 1820 – Grecia : sull'isola di Milo Jules Dumont d’Urville vede nella capanna di un contadino greco la parte superiore della statua conosciuta come Venere di Milo. Il contadino racconterà di averla trovata tre settimane prima scavando nei resti di un tempio, e di aver lasciato lì la parte inferiore e le braccia della statua. Tutti questi pezzi vengono inviati al Museo del Louvre, in Francia, dove però si smarriscono nei magazzini. Rimangono solo il busto senza braccia della Venere ;

• 1904 – Gran parte della città di Toronto, Ontario, Canada, è distrutta da un incendio ;

• 1919 – USA : Leslie Irvin compie il primo lancio con un paracadute a caduta libera ;

• 1927 – USA : l'attrice Mae West viene condannata a dieci giorni di prigione per oscenità per l'interpretazione della sua commedia Sex ;

• 1937 – L'Italia fascista vara la prima legge di tutela della razza, il regio decreto legge n. 880/37. L'ordinanza vietava il madamismo (l'acquisto di una concubina) ed il matrimonio con le donne di colore delle colonie africane ;

• 1938 – USA : la RCA-NBC inizia le sue trasmissioni televisive ;

• 1948 – Italia, resi noti i risultati delle votazioni del giorno precedente : la Democrazia Cristiana ottiene 48,5% dei voti e 305 seggi, affermandosi nettamente sulla seconda lista : quella del Fronte Popolare ;

• 1961 – Baia dei porci : fallisce l'invasione dell'isola caraibica ;

• 1964 – USA : presentazione al pubblico dell'auto Ford Mustang ;

• 1968 - USA, identificato l'uomo che il 4 aprile uccise Martin Luther King : si tratta di James E. Ray, evaso dal carcere di Jefferson City ; Valdagno : gli operai degli stabilimenti Marzotto in sciopero resistono alle cariche della polizia e danno vita a una battaglia in tutto il paese che si conclude con 42 arresti. La statua del fondatore della fabbrica, il conte Gaetano Marzotto, viene abbattuta ;

• 1971 - L'associazione di veterani contro la guerra nel Vietnam inizia una dimostrazione di cinque giorni a Washington ; Charles Manson è condannato all'ergastolo per l'uccisione dell'attrice Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski ; Lancio in orbita della Saljut da parte dei russi ;

• 1979 - Roma, Ciro Principessa, un iscritto al PCI viene accoltellato da Claudio Minetti, un estremista di destra all'interno della sezione del Partito ; Milano, I Proletari Armati per il Comunismo uccidono l'agente della Digos Andrea Campagna ;

• 1987 – I Simpson fanno la loro prima apparizione al Tracey Ullman Show in un breve episodio intitolato Good Night ;

• 1993 – Strage di Waco in Texas : termina con una sparatoria l'assedio durato cinquanta giorni ad un complesso scolastico nei pressi di Waco : otto persone morte ;

• 1994 - Francia, condanna all'ergastolo per Paul Touvier, tristemente noto come il boia di Vichy ;

• 1995 – USA : Timothy McVeigh tramite un'autobomba distrugge la sede dell'FBI di Oklahoma City, capitale dello Stato dell'Oklahoma, provocando 168 vittime. Fino a quel momento è il più grave attentato subìto dagli Stati Uniti ;

• 2000 – Disastro aereo : un Boeing 737-200 della Air Philippines precipita nei pressi dell'aeroporto di Dabaw : 131 morti ;

• 2005 – Dopo il conclave viene eletto papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L'annuncio dell'Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41.

20 Aprile

• 1657 – Gli ebrei di New Amsterdam (l'attuale New York) ottengono il diritto alla libertà di religione ;

• 1841 – Pubblicato Murder in Rue Morgue di Edgar Allan Poe ;

• 1862 – Primo test di pastorizzazione completato da Louis Pasteur e Claude Bernard ;

• 1865 – Bologna, nasce la prima banca popolare italiana, la Banca Popolare di Credito ;

• 1879 – Russia : lo studente rivoluzionario Alexander Soloviev fallisce il tentativo di assassinare lo zar Alessandro II di Russia ;

• 1900 – Torino, alla Palazzina delle Belle Arti al Valentino si inaugura il primo Salone dell’automobile di Torino ;

• 1902 – Pierre e Marie Curie purificano e isolano l'elemento radio ;

• 1926 - La Western Electric e la Warner Bros annunciano l'ideazione del Vitaphone, un processo per aggiungere suoni ai film ; Inviata per la prima volta attraverso l'Oceano Atlantico copia di un assegno per radiotrasmissione ;

• 1940 - Prima dimostrazione pubblica di un microscopio elettronico ;

1964 – Viene commercializzato il primo vasetto di Nutella ;

• 1967 – Cipro : Un aereo della Swiss Britannia precipita a Nicosia : 126 vittime ; Un tornado devasta Chicago provocando 58 morti ;

• 1968 - Un Boeing 707 della South African Airways precipita durante il decollo a Windhoek, Sudafrica occidentale. 122 vittime ;

• 1972 – L'Apollo 16 si posa sulla superficie della luna ;

• 1978 – Milano, il Maresciallo Francesco di Cataldo, degli agenti di custodia del carcere di San Vittore, viene ucciso dalle BR ;

• 1980 – Tizi-Ouzou in Algeria, la polizia irrompe nel campus dell'università e inizia la repressione della Primavera berbera ;

• 1992 – Freddie Mercury Tribute Concert al Wembley Stadium : vi partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale ;

• 1998 - Roma, inizia il processo per l'omicidio di Marta Russo ; Un Boeing 727-200 dell'Air France precipita su una montagna subito dopo il decollo dall'aeroporto di Bogotà in Colombia. 53 vittime ;

• 1999 – USA : Massacro della Columbine High School : in una sparatoria muoiono quindici persone e ventitré rimangono ferite ;

• 2001 – Canada : manifestazione dei movimenti antiglobalizzazione a Quebec City contro un summit della FTAA ;

• 2004 – Spagna : il governo socialista guidato da Zapatero, che ha sostituito l'esecutivo del popolare Aznar, ritira il proprio contingente dall'Iraq ;

• 2008 - Papa Benedetto XVI visita Ground Zero a New York, luogo originario delle Twin Towers, distrutte l'11 settembre 2001 ;

• 2010 – Golfo del Messico : esplosione della petroliera off-shore Deepwater Horizon, di proprietà di British Petroleum.

Leggi i commenti

1 2 > >>