Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Notizie dal 16 al 30 Giugno 2013 e notizie storiche dal 26 al 30 Giugno!

30 Giugno 2013, 16:14pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Pillole di attualità :

Il 16 Giugno è stato ritrovato dagli uomini del Soccorso alpino del Lazio il bambino di 10 anni disperso assieme ad un adulto sulle montagne della Val Canneto.

A Roma un commerciante di 36 anni spara in aria con una Glock calibro 9 per spaventare i ladri della sua auto ed uno dei proiettili finisce nel bagno di un'abitazione al quarto piano. I residenti del quartiere spaventati tentano di aggredirlo.

Il 19 Giugno le autorita' di San Paolo e Rio de Janeiro hanno annunciato la cancellazione dell'aumento del prezzo del biglietto per i trasporti pubblici, che aveva causato un'ondata di proteste in tutto il Brasile.

In Italia la Consulta respinge il ricorso avanzato da Berlusconi per il mancato riconoscimento da parte dei giudici di Milano del legittimo impedimento dell'ex premier a comparire nell'udienza del processo Mediaset del 1° marzo 2010, in quanto impegnato a presiedere un Consiglio dei ministri non programmato. La riunione, già prevista in una data libera da udienze, fu fissata dall'imputato in altra data coincidente con un giorno di udienza.

Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati condannati a 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Milano in relazione ad una presunta evasione fiscale da circa 1 miliardo di euro. I due assieme ad altri imputati dovranno anche risarcire 500 mila euro a titolo di provvisionale all'agenzia delle Entrate.

Il 20 Giugno a Napoli, in seguito ad una vasta operazione della Guardia di Finanza, in corso in varie regioni italiane e denominata “Lucro”, sono state arrestate 77 persone accusate di produrre e spacciare banconote e monete false. La Procura di Napoli contesta agli arrestati l'ipotesi di associazione per delinquere finalizzata al falso di monete e banconote, ma non l’appartenenza alla criminalità organizzata.

Nuova scossa a Massa Carrara il 21 Giugno. Il sisma ha provocato danni alle abitazioni, soprattutto in Lunigiana e Alta Garfagnana, ma non risultano persone ferite. Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco della Toscana, non sono state segnalate ''situazioni gravi''.

A Napoli durante la protesta dei lavoratori dell'Italcables di Caivano che, alcuni giorni fa, sono saliti sul tetto della sede dell'azienda per manifestare contro la chiusura dell'impianto, uno degli operai, preso dallo sconforto, ha tentato di gettarsi nel vuoto, da circa 10 metri. I colleghi se ne sono accorti e lo hanno bloccato quando era oltre il parapetto. Sul posto e' giunto il 118 che l'ha soccorso e portato in ospedale da dove è stato dimesso dopo qualche ora.

A Roma il 22 Giugno è stato convalidato il fermo del muratore di 40 anni accusato di aver ucciso Samantha Fava, la 35enne di Sora scomparsa da oltre un anno e il cui corpo e' stato trovato mercoledì murato nella cantina dell'uomo a Fontechiari, nel Frusinate. Il muratore deve rispondere di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La richiesta dei domiciliari è stata negata in quanto si teme pericolo di fuga e reiterazione del reato.

A Torre del Greco – Napoli - il 23 Giugno Maria Carmela Panariello di 41 anni ha ucciso il convivente, Tommaso Egger, 57 anni, con una coltellata al petto durante una lite nella loro abitazione avvenuta davanti ai figli adolescenti della coppia. La donna ha poi tentato di dar fuoco all'appartamento con il gas e di suicidarsi lanciandosi dal terrazzo, al settimo piano dell'edificio, ma e' stata fermata dalla Polizia.

A Parigi il 25 Giugno la Torre Eiffel è stata chiusa a causa di uno sciopero del personale. Il principale sindacato dei lavoratori, la Cgt, aveva presentato la settimana precedente alla direzione del monumento simbolo di Parigi una lettera con le numerose rivendicazioni dei suoi 300 dipendenti su stipendi, condizioni di lavoro e sicurezza. Il danno economico per l’azienda è notevole vista l’alta stagione turistica.

A Livorno il 27 Giugno un golden retriver di quasi due anni, da per primo l'allarme dopo che un uomo di 53 anni aveva incendiato la sua abitazione nel tentativo di suicidarsi. Il cane di nome 'Mia' avrebbe iniziato ad abbaiare svegliando i suoi padroni che abitano sullo stesso pianerottolo nel palazzo dell'aspirante suicida e che hanno dato l'allarme. L'uomo, bloccato dagli agenti, e' stato poi arrestato e ora e' piantonato in ospedale.

Il 28 Giugno le condizioni di Nelson Mandela migliorano sebbene le sue condizioni rimangano ancora ''critiche''.

29 Giugno : fonti ufficiali della Casa Bianca comunicano che il presidente americano, Barack Obama, non andrà in ospedale a visitare Nelson Mandela "In segno di rispetto per la serenità di Nelson Mandela e della volontà della famiglia''. Il presidente Usa e la First Lady, giunti il giorno prima in Sudafrica, hanno incontrato i familiari di Mandela in forma privata.

Si è nascosto nelle campagne di Padru (Olbia-Tempio), Giulio Caria, 34 anni, il compagno di Silvia Caramazza, la 39enne uccisa, messa in un congelatore e trovata dalla polizia giovedì nel proprio appartamento in viale Aldini, a Bologna. L’uomo non ha opposto resistenza quando i Carabinieri lo hanno bloccato, ma ha mostrato meraviglia per il suo fermo disposto dalla Procura di Bologna. Caria è stato portato in caserma per l'identificazione e le procedure di rito e quindi verrà messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.

29 Giugno 2013 – Muore Margherita Hack.

L'astrofisica Margherita Hack e' morta la notte del 28 giugno all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno ed era stata ricoverata in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c'erano Aldo, suo marito da ben 70 anni, Tatiana, l’assistente storica, la giornalista Marinella Chirico, sua amica personale e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.

La Hack era nata a Firenze nel 1922 e si era trasferita a Trieste nel 1963. Era una appassionata animalista, impegnata socialmente, vegetariana da sempre, grande divulgatrice e non aveva figli, ma ben otto gatti e un cane.

Le sue ultime volontà, compreso tenere segreto il suo ricovero, sono state il luogo della sepoltura nel cimitero di Trieste ed una cerimonia funebre esclusivamente privata. Di conseguenza non saranno resi noti né giorno né orario della sepoltura.

Margherita Hack, atea convinta e soprannominata “amica delle stelle”, ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste dove ha diretto per oltre 20 anni l'Osservatorio astronomico, portandolo a un livello di rilievo internazionale, ed ha insegnato nell'università dal 1964 al 1992.

Ha occupato una posizione di primo piano nel mondo della ricerca ed è nota anche per le sue battute taglienti ed i modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, così come la sua grande gentilezza.

Si era laureata in astrofisica al termine della seconda guerra mondiale con una tesi sulle Cefeidi, le stelle 'pulsanti' che si sono rivelate fondamentali nella misurazione delle distanze delle galassie.

Nella sua vita professionale ha collaborato in diverse università sia italiane che straniere, tra cui Berkeley e Princeton e a 42 anni aveva ottenuto la cattedra di astronomia nell'Istituto di Fisica Teorica all'Università di Trieste, assieme all'incarico all'osservatorio.

Nel 1978 ha fondato la rivista “L'Astronomia” ed ha scritto decine di libri divulgativi.

Nella casa che condivideva con il marito, il cane e i gatti la Hack possedeva una immensa biblioteca composta di 24 mila libri che saranno probabilmente donati alla città di Trieste.

La donna amava andare in bicicletta e guidare la sua Panda che le dava quel senso di indipendenza necessario per vivere serenamente. La ricordiamo nel 2012 quando aveva aperto un’accesa polemica contro un medico triestino che si era rifiutato di rilasciarle il certificato di abilitazione di rinnovo della patente.

Hack-Margherita.jpg Sono stati sereni e "vissuti con leggerezza", come aveva sempre fatto nella sua vita, i suoi ultimi giorni.

Di seguito il messaggio che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia di Margherita Hack :

"Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Margherita Hack, personalità di grande rilievo del mondo della cultura scientifica, che con i suoi studi e il suo impegno di docente ha costantemente servito e onorato l'Italia anche in campo internazionale. Ella ha rappresentato nello stesso tempo un forte esempio di passione civile, lasciando una nobile impronta nel dibattito pubblico e nel dialogo con i cittadini. Partecipo con sinceri sentimenti di vicinanza al cordoglio di tutte le persone che l'hanno avuta cara.”

30 giugno : Comunicato della Commissione Europea : l'Unione europea ha chiesto immediate spiegazioni agli Stati Uniti sulle informazioni filtrate sulle stampa di uno spionaggio sistematico ai danni dell'Europa e delle sue istituzioni da parte dell'agenzia americana Nsa.

Secondo informazioni esclusive dello Spiegel, l'agenzia per la sicurezza statunitense Nsa ha tenuto sotto controllo ogni mese circa mezzo miliardo di comunicazioni internet e telefoniche, in quanto sembra che l'Nsa considera la Germania un obiettivo sensibile del terrorismo internazionale.

Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ministro della Giustizia, ha dichiarato : "Se le notizie saranno confermate, la vicenda ricorda l'atteggiamento che si teneva tra nemici durante la guerra fredda".

In seguito ai problemi nati da questa notizia il Guardian l'ha rimossa dalla sua pagina web in quanto pare che "la fonte della notizia non sia affidabile" e considerata un complottista con singolari convinzioni.

30 giugno : Nella tarda serata del 29 giugno alcuni rapinatori tentano un furto in villa. Imbavagliano la moglie, ma il marito di 81 anni spara uccidendo uno dei rapinatori e mettendo in fuga gli altri.

Il rapinatore ucciso è un romeno di 36 anni con precedenti mentre la posizione dell’anziano è ancora al vaglio delle autorità competenti. L’uomo dichiara di aver sparato a scopo intimidatorio e, poiché si trovava al piano superiore dell’abitazione, non sapeva che la moglie era già stata legata ed imbavagliata.

L’uomo inoltre ha dichiarato di aver sparato 4 colpi di pistola in aria dopo essersi affacciato alla finestra, messo in allarme da alcuni rumori sospetti, e aver visto uno dei rapinatori in giardino.

Nel frattempo a Firenze una donna di 82 anni viene percossa e minacciata da due sconosciuti che l'avevano aspettata al rientro, poco dopo le 22.30, nel giardino della sua abitazione. All'interno dell’abitazione i due uomini, dopo averla legata, hanno rovistato in tutte le stanze, hanno trovato la cassaforte ed hanno cercato di farsi dare la combinazione, ma la donna, nonostante le botte, non ha voluto rivelarla.

I malviventi sono fuggiti con 1.500 euro in contanti e alcuni preziosi lasciando l'anziana donna legata con delle fascette e con del nastro adesivo sulla bocca.

Riuscita a liberarsi dopo circa un'ora la donna ha chiamato il 113 ed ha rifiutato il ricovero in ospedale nonostante alcuni ematomi sul corpo. Per controllo si è recata in ospedale solo oggi.

26 Giugno

• 1409 - Nel Concilio di Pisa, previa deposizione dei 2 papi Gregorio XII di Roma e Benedetto XIII di Avignone 21 giorni prima, si elegge per votazione unanime come Papa il cardinale Pietro Filarghi, che prende il nome di Alessandro V ;

• 1483 – Riccardo III diventa re d'Inghilterra ;

1754 – Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum religiosi, sull'istruzione dei fedeli nelle cose della fede ;

• 1819 – Viene brevettata la bicicletta ;

1870 – Viene portata per la prima volta sulle scene l'opera di Richard Wagner La Valchiria ;

• 1936 – Primo volo del Focke-Wulf Fw 61, elicottero sperimentale tedesco ;

• 1944 - Tre aerei della Royal Air Force bombardano la Repubblica di San Marino causando 66 morti ;

• 1945 – Viene firmato lo statuto delle Nazioni Unite ;

• 1959 - Un aereo Starliner L-1649A della TWA - volo 891 Atene-Chicago - si schianta ad Olgiate Olona pochi minuti dopo il decollo colpito da un fulmine ;

• 1964 – I Beatles pubblicano l'album A Hard Day's Night ;

• 1974 – L'etichetta UPC viene usata per la prima volta per prezzare gli acquisti al supermercato ;

• 1975 – Indira Gandhi stabilisce un governo autoritario in India ;

• 1976 – Apre al pubblico la più alta torre di comunicazione del mondo, la CN Tower ;

• 1983 – Si svolgono in Italia le elezioni politiche ;

2000 – Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima.

27 Giugno

• 1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta la tecnica della variolizzazione contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston ;

• 1833 – L'insegnante quacchera Prudence Crandall viene arrestata per aver aperto a studenti di colore la sua scuola privata a Canterbury nel Connecticut ;

• 1871 – Lo yen diventa la moneta corrente del Giappone ;

1893 – Crollo della borsa di New York ;

• 1894 – Carl Benz riceve il suo brevetto per il motore a combustione interna ;

1898 – Joshua Slocum completa la prima circumnavigazione in solitario del globo ;

• 1900 – Il medico militare statunitense Walter Reed inizia le sue ricerche per debellare la febbre gialla ;

• 1950 – Gli Stati Uniti decidono l'invio di truppe in Corea ; Viene giustiziata a Praga, Milada Horàkovà, oppositrice del regime comunista cecoslovacco ;

• 1954 – La prima centrale nucleotermoelettrica del mondo viene messa in funzione a Obninsk, nei pressi di Mosca ;

• 1957 – L'uragano Audrey uccide 500 persone in Louisiana e Texas ;

• 1967 – Il primo bancomat viene installato a Enfield Town, Londra, presso la Barclays Bank ;

• 1969 – A New York avvengono una serie di manifestazioni di omosessuali, chiamate Moti di Stonewall ;

• 1980 – Il DC9 I-TIGI Itavia IH870, in volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a nord di Ustica, 81 le vittime, di cui 13 bambini ;

• 1984 – Pierre Elliott Trudeau vince il Premio Albert Einstein per la pace ;

• 1991 - Inizia a Monaco di Baviera il Dangerous World Tour di Michael Jackson ;

• 1997 – Andrew Wiles si aggiudica il Premio Wolfskehl di 75000 DM per aver risolto l'ultimo teorema di Fermat ;

• 2007 – Tony Blair rassegna formalmente le sue dimissioni da primo ministro del Regno Unito nelle mani della regina Elisabetta II e lascia la sua abitazione a Downing Street. Gli succede Gordon Brown ;

• 2008 – Bill Gates dà le dimissioni da presidente della Microsoft Corporation lasciando il suo posto a Steve Ballmer ;

2011 – L'asteroide 2011 MD passa a soli 12 000 chilometri dalla superficie terrestre.

28 Giugno

• 1519 – Carlo V è eletto imperatore del Sacro Romano Impero ;

• 1838 – Viene incoronata la regina Vittoria del Regno Unito ;

• 1841 – All'Opéra National de Paris si tiene la prima rappresentazione del balletto Giselle ;

• 1846 – Adolphe Sax inventa il sassofono ;

• 1883 – A Milano in via Santa Redegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea ;

• 1894 – La festa del lavoro diventa festa ufficiale negli USA ;

1916 – Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht vengono arrestati dopo il fallimento di uno sciopero internazionale e condannati a due anni di reclusione ;

• 1919 – Viene firmato il Trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla prima guerra mondiale ;

• 1950 – Seoul viene catturata dalle truppe della Corea del Nord ;

• 1960 – Le raffinerie statunitensi a Cuba vengono confiscate e nazionalizzate ;

• 1967 – Israele si annette Gerusalemme Est ;

• 1969 – A New York inizia la rivolta di Stonewall. Per tre giorni la protesta di gay e transessuali dilaga nel quartiere gay della città ;

• 1976 – Un gruppo di terroristi del FPLP dirotta un aereo dell'Air France con 248 passeggeri a bordo ;

• 1978 – Nasce ufficialmente il Pat Metheny Group ;

• 1990 – In un museo di Den Bosch, in Olanda, vengono rubati tre dipinti di Vincent Van Gogh ;

• 1997 – Il pugile Mike Tyson viene squalificato per aver staccato con un morso parte dell'orecchio del suo avversario, Evander Holyfield ;

• 2005 – Il Papa Benedetto XVI apre il Processo di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si concluderà con la Beatificazione il 1 maggio 2011. Evento straordinario che un Pontefice viene beatificato dal suo successore ;

• 2012 - Viene ritrovato, a largo della Maddalena, il relitto della corazzata Roma da Guido Gay.

29 Giugno

• 1748 – Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Magnae Nobis, sulle dispense per contrarre matrimonio con eretici in Polonia ;

• 1786 – Alexander Macdonnell, con oltre cinquecento highlander cattolici, lascia la Scozia per insediarsi nella Contea di Glengarry, Ontario ;

• 1927 – Primo test del propulsore a inclinazione variabile di Wallace Turnbull ;

• 1934 – La notte tra il 29 e il 30 giugno ha luogo la cosiddetta notte dei lunghi coltelli, epurazione nazista dei vertici della Sturmabteilung e degli oppositori di Adolf Hitler ;

• 1944 – Eccidio di 244 civili a Civitella in Val di Chiana (AR), operato dalle truppe tedesche ivi stanziate ;

1995 – Lo Space Shuttle Atlantis si congiunge con la stazione spaziale russa Mir ;

• 2006 – In occasione dell'appello di un detenuto, Salim Ahmed Hamdan, una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di Giustizia Militare statunitense nel campo di prigionia statunitense nella Baia di Guantanamo ;

• 2007 – L'iPhone, rivoluzionario telefono della Apple, viene lanciato sul mercato statunitense alle 18.00 ora locale, in tutti gli Apple Store ;

• 2009 – A Viareggio un treno merci composto da 14 cisterne di Gpl deraglia. Da una cisterna si genera una fuga di gas da cui ha luogo un'esplosione causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è di 32 morti e 25 feriti ;

• 2011 – Viene scoperta la quasar ULAS J1120+0641.

30 Giugno

• 1864 – Abraham Lincoln concede la Yosemite Valley alla California per "uso pubblico, villeggiatura e svago" ;

• 1882 – Charles Guiteau viene impiccato a Washington per aver sparato al presidente James Garfield ;

1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell ;

• 1963 - Nell'attentato mafioso noto come Strage di Ciaculli perdono la vita sette uomini delle Forze dell’ordine ; Papa Paolo VI è l'ultimo pontefice ad essere incoronato con la tiara ;

• 1971 - L'equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d'aria causata da una valvola difettosa ; Lo Stato dell'Ohio ratifica il 26° emendamento alla Costituzione e abbassa l'età minima per il diritto di voto a 18 anni ;

• 1972 – Prima applicazione del minuto di 61 secondi avvenuto altre 9 volte in questo giorno, l'ultima nel 1997 ;

• 1990 – La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie ;

• 1992 - L'ex premier britannico Margaret Thatcher diviene membro della Camera dei Lord col titolo di Baronessa di Kesteven ;

• 1994 - Un Airbus A330 precipita durante un volo di collaudo. Morte le sette persone a bordo, tra cui il capo-collaudatore, Nick Warner, e due piloti Alitalia,  Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti ;

• 1995 - Puntata finale del varietà televisivo Non è la rai ;

1997 - Esce nel Regno Unito il primo volume di Harry Potter in lingua inglese, scritto da Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale ;

• 2002 - La sonda Cassini/Huygens entra nell'orbita di Saturno ; Saddam Hussein e altri undici gerarchi del suo regime sono consegnati alla giustizia iraqena dall'esercito statunitense ;

2005 – A Madrid il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini ;

• 2009 – Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell'Oceano Indiano, al largo delle isole Comore, fra Mozambico e Madagascar.

Leggi i commenti

Novità sulla Chiesa Cattolica ed i suoi segreti!

28 Giugno 2013, 18:50pm

Pubblicato da marcellanicolosi

 

La Chiesa Cattolica è stata investita in queste ore da un nuovo terremoto : 

 

Un alto prelato, un funzionario dei Servizi segreti ed un broker finanziario sono stati arrestati nell' ambito di un filone di indagine sullo Ior in corso alla procura della Repubblica di Roma. ANSA 28 Giugno 2013.

Tra gli arrestati c'é monsignor Nunzio Scarano, responsabile della contabilità dell'Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), che non è altro che l'organismo che gestisce i beni della Santa Sede.

Le indagini hanno evidenziato l'illecita importazione in Italia, poi fallita, di 20 milioni di euro in contanti dalla Svizzera "per conto degli armatori Paolo, Cesare e Maurizio D'Amico".

Dalle intercettazioni telefoniche ed ambientali effettuate nell'ambito dell'inchiesta sono emersi grossi dubbi sull'origine delle ingenti disponibilità finanziarie ed immobiliari di monsignor Scarano e da lì sono stati avviati degli accertamenti.

Le dichiarazioni ufficiali degli addetti ai lavori chiariscono che lo IOR è "impegnato nella cooperazione con le autorità competenti" ed è stata aperta anche un'inchiesta interna.

Il monsignore è anche coinvolto a Salerno in un'altra indagine per ricettazione.

Le altre due persone arrestate sono l'agente dell'Aisi Giovanni Maria Zito e il broker Giovanni Carenzio.

I reati contestati sono truffa, corruzione e calunnia.

Sembra che monsignor Scarano si sarebbe accordato con Giovanni Maria Zito per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro liquidi appartenenti ad una famiglia sua amica a bordo di un jet privato in cambio del pagamento di 400 mila euro.

L'indagine in questione è solo un filone dell'inchiesta più ampia sullo IOR e che è ancora in corso.

PS Nella mia ricerca sull'argomento più ampio del controllo Mondiale da parte di un gruppetto di personaggi più o meno noti, mi è stato segnalato da Carola un blog molto interessante da cui prendere spunti altrettanto interessanti! Lascio qui il link per chi ha voglia di saperne di più!

http://paolofranceschetti.blogspot.it/2008/10/ior.html

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 21 e il 25 Giugno!

27 Giugno 2013, 13:40pm

Pubblicato da marcellanicolosi

21 Giugno

• 1321 – Con l'editto di Poitiers Filippo V di Francia ordina l'eccidio dei lebbrosi ;

• 1665 – Quebec : I primi soldati del Régiment de Carignan-Salières arrivano per invadere i territori Irochesi ;

• 1689 – Praga, un incendio devasta la Città Ebraica della capitale boema ;

• 1734 – Montreal, Nuova Francia (oggi principalmente Quebec) : una schiava nera conosciuta con il nome francese di Marie-Joseph Angélique, viene torturata e impiccata dalle autorità francesi, durante una cerimonia pubblica nella quale viene svergognata e le viene amputata una mano ;

• 1788 – Il New Hampshire ratifica la Costituzione degli Stati Uniti e viene ammesso come nono stato degli USA ;

• 1885 – A Iseo viene inaugurata la linea ferroviaria per Brescia, primo tratto della Ferrovia Brescia Iseo Edolo ;

• 1957 – Canada : Ellen Louks Fairclough presta giuramento come primo ministro donna ;

• 1964 – Nella Contea di Neshoba in Mississippi tre attivisti dei diritti civili (Andrew Goodman, James Cheney e Mickey Schwerner) vengono assassinati da membri del Ku Klux Klan ;

• 2001 – USA : emissione del francobollo commemorativo di Frida Kahlo ; Africa del Sud : prima eclissi totale di sole del III millennio ;

• 2004 – La SpaceShipOne compie il primo volo spaziale sviluppato con soli fondi privati.

22 Giugno

• 776 a.C. – Si inaugura a Olimpia la prima edizione dei giochi olimpici ;

• 207 a.C. – I Romani, guidati da Marco Livio Salinatore e Gaio Claudio Nerone, distruggono l'esercito di Asdrubale nella Battaglia del fiume Metauro ;

• 971 – Viene inaugurata dai Fatimidi la Mosche-Università di al-Azhar al Cairo ;

• 1633 – Galileo Galilei è costretto all'abiura ;

• 1925 – Inaugurata la prima torre solare italiana all'Osservatorio di Arcetri ;

• 1926 – Viene allestito il Vittoriale degli Italiani ;

• 1936 – Moritz Schlick viene assassinato sulle scale dell'Università di Vienna da un fanatico nazista ;

• 1946 – Viene emanata dal governo italiano, appena divenuto repubblicano, l'amnistia passata alla storia come l'amnistia Togliatti (questi era, infatti, il Ministro di Grazia e Giustizia dell'epoca) ;

1948 - Viene scoperta da un gruppo di scienziati statunitensi la vitamina B12 ;

• 1956 – Un gruppo di scienziati dell'Università di Los Alamos, nel Nuovo Messico, scopre il neutrino ;

• 1963 – Papa Paolo VI viene eletto dal Collegio dei Cardinali, riuniti in conclave ;

• 1976 – Il Parlamento Canadese abolisce la pena di morte ;

• 1978 – James Christy scopre il satellite di Plutone chiamato Caronte ;

• 1983 – Scompare in circostanze misteriose Emanuela Orlandi ;

• 2002 – Un terremoto nell'Iran Occidentale, grado 6,5 della Scala Richter uccide più di 261 persone ;

• 2005 – Dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi vengono condannati all'ergastolo per l'Eccidio di Sant’Anna di Stazzema.

23 Giugno

• 79 - Tito succede a Vespasiano come Imperatore romano ;

1858 - Rapimento di Edgardo Mortara FONTE  http://it.wikipedia.org/wiki/Edgardo_Mortara ;

Edgardo-Mortara.jpg

• 1865 – Guerra di secessione americana : si arrende l'ultimo generale confederato, il Cherokee Stand Watie ;

• 1887 - Viene creato il Banff National Park, il primo del Canada ;

• 1940 - La Francia si arrende alla Germania nazista ;

• 1969 - Esce il primo numero del quotidiano il manifesto ;

• 1993 – Lorena Bobbitt evira il marito con un coltello da cucina ;

• 1994 - La Repubblica Sudafricana, dopo aver abolito le leggi sull'Apartheid, viene riammessa all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

24 Giugno

• 217 a.C – Annibale distrugge l'esercito Romano comandato dal console Gaio Flaminio ;

• 1314 – Battaglia di Bannockburn : le forze scozzesi guidate da Robert the Bruce sconfiggono Edoardo II d’Inghilterra. La Scozia riconquista la sua indipendenza ;

• 1441 – Viene fondato il College di Eton ;

• 1497 – Amerigo Vespucci raggiunge il continente americano in una spedizione insieme a Juan de la Cosa ; Giovanni Caboto sbarca in Nord America, su Terranova a Capo Bretone, primo europeo a scoprire la regione dai tempi dei Vichinghi ;

• 1509 – Enrico VIII viene incoronato re d'Inghilterra ;

• 1534 – Jacques Cartier è il primo europeo a scoprire l'Isola del Principe Edoardo ;

• 1597 – La prima spedizione olandese nelle Indie Orientali raggiunge Bantam (sull'Isola di Giava) ;

• 1662 – Gli olandesi tentano senza riuscirci di catturare Macao ;

• 1793 – In Francia viene adottata la prima Costituzione repubblicana ;

• 1901 – Si inaugura la prima mostra dei lavori di Pablo Picasso ;

• 1910 - Viene fondata a Milano la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, ovvero l'Alfa Romeo ; Il Giappone invade la Corea ;

• 1915 – Il vaporetto Eastland si rovescia a Chicago. 800 i morti ;

• 1916 – Mary Pickford diventa la prima stella del cinema ad ottenere un contratto da un milione di dollari ;

• 1918 - Primo servizio di posta aerea in Canada, da Montreal a Toronto ;

• 1940 – Francia e Italia firmano un armistizio ;

1947 – Primo avvistamento conosciuto di un UFO : Kenneth Arnold, volando sopra lo stato di Washington, nota nove dischi luminosi a forma di vassoio ;

1981 – Prima apparizione della Vergine Maria a Medjugorje ;

• 1983 – Sally Ride, prima astronauta americana, rientra sulla Terra ; Yasser Arafat viene bandito da Damasco ;

• 1985 – Francesco Cossiga è eletto ottavo presidente della Repubblica Italiana con 752 voti su 977 ; presta giuramento il 3 luglio ;

• 1995 – Leoluca Bagarella, spietato killer mafioso, viene arrestato dalla DIA ;

• 2010 – Termina il match di tennis più lungo della storia, tra John Isner e Nicolas Mahut.

25 Giugno

• 1183 – Pace di Costanza : dopo la sconfitta nella battaglia di Legnano, Federico Barbarossa riconosce la Lega Lombarda e dà concessioni ai Comuni che la componevano ;

• 1788 – La Virginia ratifica la Costituzione degli Stati Uniti e viene ammessa come decimo stato degli Stati Uniti ;

• 1876 – Battaglia di Little Big Horn e morte del Generale George Armstrong Custer ;

• 1950 – Scoppio della Guerra di Corea ;

• 1954 – Viene soppressa nel sangue la Rivolta di Kengir ;

• 1967 – Viene lanciato il primo programma satellitare mondiale – Our World ;

1981 – Hanno inizio i messaggi della Vergine Maria a Medjugorie ;

• 1998 - La Microsoft mette in commercio Windows 98 ;

• 2006 - Si celebra, in Italia, la prima delle due giornate del referendum per l'approvazione del disegno di legge costituzionale concernente "Modifiche alla Parte II della Costituzione": l'elettorato respinge il premierato, la devolution ed il nuovo Senato federale.

Leggi i commenti

Notizie storiche tra il 16 e il 20 Giugno.

27 Giugno 2013, 12:26pm

Pubblicato da marcellanicolosi

16 Giugno

• 1487 – Battaglia di Stoke Field, l'ultima della Guerra delle due rose ;

• 1779 – La Spagna dichiara guerra al Regno Unito ed inizia l'assedio di Gibilterra ;

• 1836 – La formazione della London Working Men’s Association dà il via al Movimento Chartista ;

• 1846 – Il cardinale Mastai-Ferretti viene eletto papa al 2º giorno di conclave, come Pio IX. Un mese dopo l'elezione concederà l'amnistia generale per i reati politici, suscitando l'entusiasmo tra tutti i liberali italiani. Proseguirà poi con un biennio di riforme, che cambieranno la situazione in tutta la penisola ;

• 1871 – Lo University Tests Act permette agli studenti di iscriversi alle università di Oxford, Cambridge e Durham senza passare prima esami di religione, ad eccezione che per i corsi di teologia ;

• 1884 – Il primo ottovolante degli Stati Uniti inizia a funzionare a Coney Island, New York ;

• 1903 – La Ford motor company diventa una società per azioni ;

• 1915 – Fondazione del British Women’s Institute ;

• 1922 – Elezioni generali nello Stato Libero Irlandese : ampia maggioranza per il Sinn Féin ;

• 1952 – La Camera dei deputati Italiana approva l'adesione alla CECA con 275 sì e 96 no ;

• 1955 – Papa Pio XII scomunica Juan Domingo Peròn ;

• 1961 – Rudolf Nureyev chiede asilo all'aeroporto Le Bourget di Parigi ;

• 1963 – Valentina Tereshkova diventa la prima donna nello spazio ;

• 1972 - Dei ladri vengono presi mentre cercano di entrare nella sede del Partito Democratico degli Stati Uniti, nel palazzo Watergate ; Ulrike Meinhof, membro della Rote Armee Fraktion, viene catturata dalla polizia a Langenhagen ; Inaugurazione del New York Jazz Museum ;

• 1976 – Apartheid : rivolte studentesche a Soweto, Sudafrica ;

1979 – Nasce Antenna Sicilia a Catania ;

• 1981 – Ken Taylor viene decorato per aver aiutato la fuga di sei americani dall'Iran, durante la crisi degli ostaggi ;

• 2006 – Viene arrestato, su ordine della procura di Potenza, con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla prostituzione e al falso, Vittorio Emanuele di Savoia (primogenito maschio dell'ultimo Re d’Italia Umberto II di Savoia).

17 Giugno

• 1120 - Battaglia di Cutanda che vede la vittoria del Regno d’Aragona sugli Almoravidi occupanti ;

• 1579 - Sir Francis Drake reclama la California in nome dell'Inghilterra ;

• 1811 – Parigi : apertura del Concilio nazionale francese, voluto da Napoleone in risposta all'opposizione di Pio VII. Per quanto il cardinale Fesch, arcivescovo di Lione, sentisse molto forti i legami familiari, si schierò tuttavia con il Papa contro il nipote Imperatore, che gli tolse perciò tutti i benefici che gli aveva conferito ;

• 1885 - La Statua della Libertà arriva a New York ;

• 1903 – Roald Amundsen comincia la prima traversata da est a ovest del passaggio a nord-ovest ;

• 1932 – Amelia Earhart decolla per la prima traversata atlantica senza scalo in solitaria eseguita da una donna ;

• 1944 - L'Islanda diventa indipendente dalla Danimarca e forma una Repubblica ;

• 1953 – Moti operai nella Germania Est ;

• 1967 - La Cina sperimenta la sua prima bomba all’idrogeno ;

• 1972 – Scandalo Watergate : Cinque funzionari della Casa Bianca vengono arrestati per aver scassinato gli uffici del Comitato del Partito Democratico ; L'atleta Pietro Mennea è primatista europeo a Milano dei 100 metri piani ;

• 1974 - Due militanti del Movimento Sociale Italiano, Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola, vengono uccisi nella sede dell'MSI a Padova. Sono i primi omicidi compiuti dalle Brigate Rosse ;

• 1982 - Il corpo del "Banchiere di Dio", Roberto Calvi viene trovato penzolante dal Blackfriars Bridge di Londra ;

• 1994 – O. J. Simpson viene arrestato per l'omicidio della moglie e di un amico di lei ;

• 2001 - Il "Movimento nazionale per Simeone II" vince le elezioni politiche in Bulgaria.

18 Giugno

• 1155 – Italia : Incoronazione di Federico Barbarossa ;

• 1178 – Canterbury : cinque monaci cercano di capire come può essersi formato sulla Luna il cratere Giordano Bruno. Si ritiene che le attuali oscillazioni della distanza della Luna dalla Terra (che sono nell'ordine dei metri) siano il risultato di questa collisione ;

• 1264 – A Castledermot si riunisce per la prima volta il Parlamento Irlandese ;

• 1429 – I Francesi, guidati da Giovanna d’Arco, vincono la battaglia di Patay contro gli Inglesi di Sir John Fastolf ;

• 1767 – Il capitano inglese Samuel Wallis scopre Tahiti ;

• 1815 – La Battaglia di Waterloo porta all'abdicazione di Napoleone Bonaparte dal trono di Francia per la seconda volta ;

• 1836 – Istituzione del corpo dei Bersaglieri da parte del Generale Alessandro La Marmora ;

• 1858 – Charles Darwin riceve da Alfred Russel Wallace un documento che contiene conclusioni quasi identiche alle sue sull'evoluzione. Questo fatto spinge Darwin a pubblicare la teoria ;

• 1873 – Stati Uniti : Susan B. Anthony (femminista) viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare alle elezioni presidenziali statunitensi, benché donna ;

• 1900 – La vedova dell'imperatore cinese ordina che siano uccisi tutti gli stranieri, anche i diplomatici e i loro familiari ;

1923 – Stati Uniti : La Checker Cab mette in strada il suo primo taxi ;

• 1928 – Amelia Earhart diventa la prima donna ad attraversare in aeroplano l'Oceano Atlantico ;

• 1940 – In Francia Charles de Gaulle legge il suo Appello alla Nazione ; Winston Churchill pronuncia il Discorso dell’ora migliore ;

• 1945 – William Joyce (Lord Haw-Haw) viene accusato di tradimento ;

• 1946 – L'Italia, in seguito alle elezioni del 2 giugno, diventa una repubblica ;

• 1953 – Un C-124 dell'USAF si schianta vicino a Tokyo, 129 vittime ;

1982 – Londra, sotto il Blackfriars Bridge, viene trovato il cadavere del banchiere italiano Roberto Calvi. È l'epilogo della vicenda del bancarottiere Michele Sindona, dopo l'omicidio Ambrosoli ;

1983 – Sally Ride diventa la prima donna americana nello spazio ;

Sally-Ride.jpg

• 1989 – La Birmania viene rinominata Myanmar.

19 Giugno

• 1306 – Le forze del Conte di Pembroke sconfiggono i ribelli scozzesi di Robert Bruce nella Battaglia di Methyen ;

• 1324 – Nasce il Regno di Sardegna e Corsica ;

• 1846 – A Hoboken in New Jersey, si svolge la prima partita di baseball riconoscibile per le regole moderne ;

• 1865 – Oltre due anni dopo il Proclama di emancipazione, gli schiavi di Galveston in Texas vengono finalmente informati della loro libertà ;

• 1885 – La Statua della Libertà arriva nel porto di New York ;

1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti ;

• 1934 – Istituzione della Federal Communications Commission (FCC) negli Stati Uniti. La FCC regola le trasmissioni radiofoniche e televisive ;

• 1976 – La sonda spaziale Viking I atterra su Marte, era stata lanciata 10 mesi prima da Cape Canaveral ;

• 1980 – Inizia la visita ufficiale in Italia del presidente Jimmy Carter, La visita si protrae fino al 21 giugno ;

• 1996 – La Versilia viene devastata da un'alluvione. Due paesi, Cardoso e Fornovolasco, vengono distrutti da una serie di frane. Si conteranno 14 morti ;

• 2000 – Datapoint, la società che commissionò il microprocessore Intel 8008, vende la sua struttura europea e cambia il nome in Dynacore.

20 Giugno

• 451 - L'esercito di Attila si scontra con l'esercito romano guidato dal generale Flavio Ezio ;

• 1214 – L'Università di Oxford riceve il suo statuto ;

• 1791 – Il Re francese Luigi XVI tenta la fuga dalla Francia travestito da servo, ma viene riconosciuto e fermato nella città di Varennes-en-Argonne ;

1819 – Il vascello statunitense SS Savannah arriva a Liverpool. È il primo vascello a vapore ad attraversare l'Atlantico, gran parte del viaggio venne effettuato a vela ;

1859 – Stragi di Perugia. A Perugia i mercenari svizzeri di Pio IX abbattono il Governo Provvisorio che chiede l'indipendenza dallo Stato Pontificio e dopo essere entrati in città risalgono verso il centro massacrando sia i cittadini armati che bambini, donne e anziani rifugiati nelle case ;

• 1863 – La Virginia Occidentale viene ammessa come 35° stato degli USA ;

• 1866 – L'Italia si allea alla Prussia contro l'Austria iniziando di fatto la Terza guerra di indipendenza italiana ;

1877 – Alexander Graham Bell installa il primo servizio telefonico commerciale a Hamilton Ontario ;

• 1919 – 150 persone muoiono nell'incendio del Teatro Yaguez, a Mayaguez Puerto Rico ;

• 1939 – La Song School di Benny Goodman termina la sua serie radiofonica ;

• 1941 – Vengono istituite le United States Army Air Forces, predecessori dell'attuale aeronautica statunitense ;

• 1946 – Apre a Parigi sugli Champs-Elysées il cabaret Lido ;

• 1966 – Il Canada vende 12 milioni di metri cubi di frumento all'Unione Sovietica ;

• 1977 – Il petrolio inizia a scorrere attraverso il Trans-Alaska Pipeline System (TAPS) ;

• 1978 – L'Italia aderisce alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche ;

• 1979 – Per la prima volta in Italia una donna, Nilde Iotti, viene eletta Presidente della Camera dei Deputati ;

• 1983 – L'LZW viene brevettato negli USA ;

• 1990 - Il parlamento tedesco decide di spostare la capitale da Bonn a Berlino ; Viene scoperto l'asteroide 5261 Eureka ;

• 2001 – Pervez Musharraf diventa presidente del Pakistan.

Leggi i commenti

Il Mio Percorso nella Fede!

25 Giugno 2013, 11:26am

Pubblicato da marcellanicolosi

Salve a tutti cari lettori del mio Blog e soprattutto ciao Carola  ... si, perché proprio a lei devo la decisione di mettere nero su bianco ciò che ho appreso in 30 anni di lotta con e contro Dio!


Premetto che sono stata battezzata ed ho preso la Prima Comunione, come tutti i giovincelli cresciuti in una famiglia Cattolica. Poi ... la svolta! Invece di completare il corso nella "fede" sono diventata atea all'età di soli 12 o 13 anni!


Non credevo a nulla se non a ciò che vedevo e toccavo anche se il nomignolo di San Tommaso mi era stato affibiato molto tempo prima da mia mamma!


Dovete sapere, infatti, che fin da bambina ho sempre avuto la curiosità di "provare" tutto ciò che mi veniva detto : non mettere le dita nella presa altrimenti ti fai male, non arrampicarti sul cancello perché potresti cadere, non dare la carne al gatto altrimenti gli cade la coda! (scusa addotta dalla nonna per far mangiare la carne a me e non al gatto!)


Devo confessare che quest'istinto di condivisione con gli animali domestici mi è rimasto! Ma questa è un'altra storia  ... dicevo?! Ah si ... sono diventata atea convinta, probabilmente perché ritenevo che, se Dio non dava seguito a tutte le mie richieste, anche piccole, significava che non esisteva!

A quel tempo (ih ih ih!) avevo un'amica religiosissima e convinta frequentatrice della Chiesa e un giorno l'ho accompagnata in Chiesa (mio malgrado!) ... lì, non so perché o per come, ho ricevuto l'illuminazione! La Chiesa era vuota, non c'era Messa, non c'era forse neanche il prete, solo i catechisti! Ma ad un certo punto ho sentito un'emozione fortissima dentro che mi ha fatta piangere!

Tornata "all'ovile" ho preso i voti ... ahem ... no scherzo, ma ho voluto completare il percorso della Chiesa e mi sono fatta Cresimare! Avevo 15/16 anni!

Eppure c'era qualcosa dentro di me che ancora non funzionava! C'era qualcosa negli "ordini" ecclesiastici che non mi convinceva e, pur non tornando ad essere atea, mi sono gradualmente allontanata dall'istituzione mantenendo con Dio un rapporto relativamente distaccato!

 

Tanto io ero qui che soffrivo mentre lui se ne stava lì a fare ... boh ... chi poteva saperlo! Non mi sono MAI presa il disturbo di leggere la Bibbia, che ritenevo essere un'accozzaglia di robe scritte da uomini per convincerci ad abbassare la testa davanti alle loro regole, molte delle quali, inique e schiavizzanti!

Ho cominciato a vivere la mia vita occupandomi solo ed esclusivamente delle cose materiali, c'era il lavoro, il divertimento (anche il sesso, non tantissimo e mai promiscuo, a volte bello altre volte deludente!), poi ho scoperto l'alcool e lo sballo! Wow ... una vita allegra, tutta nuova! Ma quando l'effetto effervescente passava, piombavo nella noia, nella disperazione e persino nella depressione! Avevo circa 22 anni e Dio era stato messo in un cantuccio!

Non solo, ero diventata insofferente a qualunque tipo di figura autoritaria, ero diventata anarchica e quasi fascista! Ero aggressiva e prepotente! Una vera piaga! Di me si diceva : meglio una causa col governo che con lei!


Piano piano però la depressione ha cominciato a fare breccia e insieme a lei gli attacchi di panico, le medicine per guarire, la stanchezza continua inframmezzate da strani "incidenti" dai quali sono uscita praticamente illesa o salvata miracolosamente!

Nella mia mente, nel frattempo, Dio appariva e scompariva, ma non riusciva ad acquistarsi un posto nel mio cuore! I Tarocchi e le Carte rispondevano alle mie domande e a me bastava questo! Eppure nella mia vita era entrata una donna, che avrebbe compiuto un gesto definitivo, ma io ancora non lo sapevo ... ma andiamo con ordine!


Qualche anno fa ... un uragano di immani proporzioni si è abbattuto nella mia vita!

Mi sentivo perduta, abbandonata, sola ed inutile e volevo morire, lo volevo così tanto che avevo anche deciso cosa fare e come farlo!

Tutto era pronto ... ma la donna (di cui sopra) mi telefonò, capì e pianse! Mi implorò (letteralmente!) di non farlo, di lottare contro l'oscurità che mi aveva avvolta, che la vita HA un senso ben preciso e che dovevo cercarlo e (con l'aiuto di Dio!) trovarlo!


Successe qualcosa di straordinario quel giorno lontano, che a tutt'oggi non posso dimenticare ... una "forza" meravigliosa mi riportò alla ragione, mi portò a guardarmi allo specchio per scoprire di essere diventata l'ombra di me stessa! Dov'ero andata a finire io?! 

A quel punto ho deciso che avevo bisogno di aiuto, l'ho chiesto e l'ho trovato, ma mentre guarivo quella domanda continuava ad ossessionarmi : A cosa servo io?!

Ho trovato (o, per meglio dire, mi è caduto addosso!) un lavoro temporaneo, mi sono trasferita ed ho conosciuto un sacco di gente nuova! Ho acquistato libri e manuali, ho cercato la gioia e la consolazione tra svariati tipi di credi, ho studiato, mi sono informata e mi sono guardata intorno! Ho cercato di cambiare la mia prospettiva e di scoprirne altre diverse!

Ma nulla ha risposto alla mia domanda e niente di tutto quello che ho fatto mi ha fatta sentire meglio, più allegra, più soddisfatta, più felice!


Nel frattempo la situazione economica della mia famiglia è peggiorata a livelli esagerati! Non sapevo più a quali santi rivolgermi ... poi ... non so come e non so perché, non ricordo neanche qual'è stato il primo video che ho visto su youtube, ho cominciato a sentire parlare di un nuovo ordine mondiale, di forze del male che agiscono nell'ombra, di uomini votati al demonio e al controllo della Terra!

Qualcuno ha anche asserito che, tutto quello che sta capitando nel mondo, è stato predetto in un libro scritto più di mille anni fa! La Bibbia!

Così mi è venuta la curiosità ed ho cominciato a leggere ... ve lo dico, l'Apocalisse (Rivelazione) l'ho letta almeno 3 volte prima di capire che era verissimo, era tutto scritto lì nero su bianco!

Così mi sono posta una domanda : posto che la Bibbia è stata scritta da uomini che poi l'hanno modificata tenendo solo le parti meno "scabrose", ma ... com'è possibile che più di mille anni fa sapevano già cosa sarebbe successo oggi?!

Com'è possibile che, per quanto non ci si voglia credere, accadono delle cose apparentemente inspiegabili e che comunque mostrano solo piccole parti di una verità molto più grande?!

C'è chi si chiede il perché Dio non si manifesta e risolve tutti i mali del mondo?!

Io direi che Dio la sua parte l'ha fatta, ha mandato suo Figlio e l'ha immolato per tutti noi! 

In cambio noi rifiutiamo di aprire gli occhi e preferiamo inginocchiarci davanti ad una statua a chiedere e chiedere ... cose che non arriveranno mai, perché in quella statua non c'è Dio, perché abbiamo chiuso il cuore e non Lo lasciamo entrare, perché le nostre preghiere sono sterili e meccaniche!

Avete mai provato a "chiedere" con tutto il cuore?! Ma veramente?!

Gli avete mai permesso di "entrare"?! Vi siete mai presi 5 minuti per aprire la Bibbia e leggerla cercando di capirla da soli?! E quando non ci riuscite proprio a capirla, avete mai provato ad insistere?! A chiedere a Dio di aiutarvi a capire?!

Beh ... se lo avete fatto riceverete delle risposte, come è successo a me! Se non lo avete fatto, fatelo! Perché scoprirete che, per quante brutte notizie vi arriveranno, quelle belle saranno più grandi, per quante brutte cose vi potranno capitare, quelle belle saranno più entusiasmanti!

Io sono un essere umano, non posso vivere in uno stato di eterna gioia, ma di sicuro qualcosa in me è cambiato! Mi sento più serena, più pronta ad affrontare le difficoltà, sorrido più volentieri e i momenti no appaiono sempre più raramente!

Ho una speranza nel cuore adesso ... che questo mio racconto possa essere di aiuto a qualcuno che sta cercando delle risposte! Spero che quel qualcuno non si arrenda alla prima difficoltà! Spero che quel qualcuno cerchi le risposte nei luoghi giusti e che impari a discernere ciò che è vero da ciò che è falso!

Esistono più falsi profeti che persone sincere, quindi attenzione ... le risposte si trovano nella verità e l'unica vera verità è nella Parola di Dio e quella la si trova solo in un posto!

Leggete la Bibbia e cercate Dio lì, perché è solo lì che lo troverete davvero!

Le parole della gente, che siano uomini di Chiesa o meno, danno solo il senso di una verità (o falsità!) soggettiva!

Cercate le risposte nel vostro cuore che le conoscerà non appena avrà lasciato entrare Dio!

Per concludere voglio solo dire che IO non conosco alcuna verità, so solo quello che ho vissuto e sto vivendo ancora! Il mio viaggio, lo so, è appena cominciato e incontrerò numerose trappole strada facendo, ma di una cosa sono sicura, che se terrò il mio cuore nel posto giusto non sarò mai sola ed indifesa!

E ricordate : l'inganno più grande di Satana è far credere alla gente che lui non esiste! 

Meditate!

 

 

fede.jpg 






 

 


Leggi i commenti

La Trappola della Globalizzazione!

22 Giugno 2013, 17:52pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Ho notato che gironzolando per il web si trovano notizie e nozioni che non si stavano cercando, ma che poi sono utili per ragionamenti che spesso si fanno solo in via teorica! E così che si scopre che la teoria è già pratica per pochi! Ed è più reale di qualunque cosa si possa vedere e toccare!

 

Questo video è illuminante per le persone che, come me, non capiscono un tubo di alta finanza! Ebbene si, quando in TV parlano di Borsa e Manovre Economiche, sebbene io tenti disperatamente di seguire il concetto, non mi riesce proprio di capire alcun che!

Ed è così che questi signori ci hanno resi schiavi!

Grazie ad un commento di Carola ho esteso il mio ragionamento al fatto che, si, è vero che sono sempre esistiti, da quando esistono i Governi, popoli schiavizzati da pochi eletti! Ma, mentre quel tipo di schiavitù, sotto gli occhi di tutti, poteva essere percepita, valutata e combattuta, la schiavitù che stiamo vivendo e a cui ci siamo sottoposti volontariamente è più subdola e strisciante! Teoricamente è una schiavitù che non esiste e, ciò che non si vede, non si combatte e non si rifiuta! Questi signori hanno imparato dagli errori dei predecessori e hanno agito di conseguenza!

Sono riusciti a farci credere di essere liberi di scegliere e ci hanno incatenati ad un meccanismo che anche noi abbiamo voluto, hanno usato il nostro bisogno di sicurezza e possesso e lo hanno alimentato con messaggi subliminali e non! Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è importante, hanno stimolato il nostro ego che è diventato enorme e voglioso di qualunque cosa che possa essere acquistata con il denaro! Ci hanno fatto assaporare il benessere e poi ce lo hanno tolto! Ci hanno convinti che "tutti" abbiamo bisogno del denaro! E ci hanno nascosto una cosa fondamentale : il denaro NON viene emesso dallo Stato, ma da privati ricchi e facoltosi che tengono in pugno politici e politicanti! 

E questi signori continuano ad accaparrarsi tutte le ricchezze del mondo! Ma la domanda è : perché?! Qual'è lo scopo ultimo?!

La ricchezza?! Non è plausibile, sono già ricchi, ricchissimi!

Il potere?! Lo hanno già! Controllano tutte le fonti di "vita" esistenti!

E allora?!

Fino a poco tempo fa non volevo crederci, ma sto vedendo i segni come se fossero stampati su un quadro appeso al muro! 

Chi legge il mio blog sa che, spesso, mi chiedo che motivo ha la vita in particolare e anche in generale! C'è chi dice che l'Universo è stato creato da una qualche esplosione nel bel mezzo del nulla! Ma per questo ci vuole lo "spazio" ... e lo spazio ... da dove viene?!

Non voglio credere che una cosa tanto perfetta come l'Universo non abbia un "motivo" di essere! Non voglio credere che le persone abbiano l'unico scopo di vivere, lavorare, mangiare, "divertirsi" e morire!

Per una come me che "crede" fermamente che c'è un motivo per ogni cosa, è impensabile lasciare tutto al caso! E quindi?!

So che adesso ci sarà qualcuno che dirà ... è pazza ... ma io lo dirò lo stesso!

La risposta l'ho trovata nell'Apocalisse della Bibbia! Voi mi direte che ne esistono numerose versioni, che ogni culto le dà significati diversi plasmati sulle proprie credenze e/o opinioni, che è stata scritta dagli uomini e di certo non da Dio ... ma, per quanto la si voglia modificare, per quanto sia stata scritta da uomini, i concetti fondamentali sono gli stessi in ogni versione e la realtà che ci racconta è davvero molto simile a ciò che stiamo vivendo!

Ora ... personalmente non credo che il mondo finirà, esploderà, imploderà! Ma credo che qualcosa di molto brutto succederà, qualcosa che cambierà totalmente il nostro modo di percepire quello che chiamiamo vita! Sta già succedendo, tutti i giorni e sotto i nostri occhi!

Stiamo vivendo in un'epoca strana nella quale il cellulare di ultima generazione è fondamentale per essere accettati dalla società, un'epoca nella quale vengono accettati e quasi passano inosservati comportamenti aberranti, li avete visti bene i giornalisti che danno le notizie?! "Marito uccide la moglie davanti alle figlie e poi si spara! Maestre picchiano con pugni e pedate i bambini degli asili nido! Si fa più cruenta la guerra tale e lo scontro tizio. Ma, nel frattempo, i primi vacanzieri scelgono di prendere la prima tintarella sulla spiaggia di Iesolo! Ed ora passiamo alle previsioni del tempo!" ... con una freddezza ed un distacco impressionanti!

Allo stesso tempo però moltitudini di persone si inginocchiano davanti alle apparizioni della Madonna! (La Madonna?!?!?!) Percorrono chilometri per immergersi nell'acqua "santa" della fonte di Lourdes! (Un'altra Madonna!) I veggenti sparsi un po' ovunque vanno in estasi e poi ci raccontano solo ciò che la "Madonna" dice loro di dire, tenendo per se segreti importantissimi! La santa donna che pretende di essere venerata ed adorata! La santa donna?! Ma ci rendiamo conto?!

E nel frattempo vogliono farci credere che un chip sotto la pelle risolverebbe molti problemi semplificandoci la vita! Un chip!!!! Come quello che impianti ai cani!!!!! E c'è gente che è felice di questo, ci sono persone fiere di essere "chippate" e non si preoccupano di capire i veri motivi del chip e le implicazioni di avere un GPS attaccato dentro il corpo!!!!!

Ma nella Bibbia tutto questo c'è scritto e anche molto chiaramente! 

Ebbene si, il caos regna sovrano e chi è il fan più sfegatato del caos?! Colui a cui il caos da forza e potere?! Colui a cui si sono votati, a quanto si dice, il gruppo di uomini più potenti della terra?!

Ho le visioni anche io?! Non lo so, quello che so è che siamo stati "creati" per un motivo e tutto quello che viviamo ha uno scopo ben preciso! L'unica differenza, per me, è che adesso il tempo è palesemente maturo, che tutto è più chiaro : siamo chiamati a fare la scelta più importante della nostra vita!

Io so già da quale parte voglio stare ... e tu?!

 

Leggi i commenti

Rettiliani ... alieni ... demoni ... o solo "esseri umani"?!

20 Giugno 2013, 15:53pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Uoooo ... che argomento leggerino oggi ... sarà che tra un video e l'altro ho deciso di fare le grandi pulizie di cambio stagione, sarà che ho bisogno di pensare ad altro mentre le faccio, sarà quel che sarà ... ma sono qua!

Cospirazione e controllo globale sono due paroloni, ma alquanto reali e sempre più palesi! Basta guardarsi intorno e troveremo innumerevoli prove della tragica realtà che viviamo tutti i giorni!

Il fatto che non possiamo o non vogliamo credere all'esistenza di alieni e/o demoni non rende la faccenda meno reale!

Nel mio articolo precedente Un nuovo "ordine" Mondiale?!  ho postato diversi video, qui ne inserirò un altro che ho appena finito di ascoltare e l'idea che mi sono fatta è che, si, qualcosa che non torna nel comportamento dei potenti della terra non torna!

Poi mi sono fatta alcune domande : da quando abbiamo cominciato a credere di non poter vivere senza l'auto di grossa cilindrata?! Senza la lavatrice?! Senza il PC o il lettore DVD?! Da quando abbiamo cominciato ad essere letteralmente "schiavi" del telefono o dell'orologio?!

Una risposta me la sono data ed è da quando è entrata la televisione dentro le case della gente! Da quel momento abbiamo cominciato ad essere bombardati da spot e programmi nei quali veniva delineata la linea guida dello Status Symbol! Se non hai quella o la tal cosa vieni considerato un reietto della società nella sua "globalità"!

Abbiamo cominciato ad essere schiavi quando è esploso il consumismo selvaggio e adesso che non possiamo più consumare ... ta ta ta taaaaaaaaaaaaaa ... invece di ribellarci alla schiavitù, ci lamentiamo e preghiamo gli Stati di risolvere il problema economico! Problema economico che hanno creato loro per apparire degli eroi ai nostri occhi quando lo risolveranno "magicamente"!!!! Quando troveranno improvvisamente una soluzione geniale e "globale"!!!! (questo è un non-senso!)

... ta ta ta taaaaaaaaaaaaaaaa ...

E nel frattempo?! "Ci" (Io sono anni che predico!!! Porca pupazza!!!) siamo lasciati ipnotizzare da programmi spazzatura e dalle mezze verità, quando non sono palesi bugie, raccontate dai telegiornali! Dimenticando i nostri "fratelli" delle terre più povere, defraudati ed affamati per permettere a noi di vivere "dignitosamente" se non di più!

Forse allora sarebbe il caso di cambiare qualcosa nel nostro atteggiamento : non ascoltare, ma sentire ... non guardare, ma vedere ... non parlare, ma agire ... e anche pregare non sarebbe male!

Per quanto l'idea di un'Apocalisse, così come viene descritta nella Bibbia, mi preoccupa, devo ammettere che riesco a vederla ovunque ormai!

Allora che fare?! Credere in un Dio per paura?! No! Anche perché si rischia, ormai, di cadere dalla padella nella brace! E poi non varrebbe, Lui lo saprebbe!

Semplicemente comincia a vedere e cerca di capire, da solo, qual'è la cosa che sembra più onesta e giusta! Affidati all'istinto se non al cuore! Pensa usando il raziocinio e non ascoltare un unica fonte! Ascoltale tutte! Ma ascoltale davvero!

Il Dio in cui credo fermamente, farà il resto!  


Leggi i commenti

Un nuovo "ordine" Mondiale?!

20 Giugno 2013, 10:22am

Pubblicato da marcellanicolosi

In realtà non abbiamo voglia di muovere il culo e fare qualcosa ...

... e questo è solo l'inizio ...

Leggi i commenti

Liv Tyler : la principessa degli "Anelli"!

19 Giugno 2013, 16:45pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Bellissima donna e attrice dotata della nuova generazione è :

Liv Tyler, nata il 1° luglio 1977 a New York, è una modella e attrice statunitense. Il suo nome di origine era Liv Rundgren, cognome del compagno di sua madre, Todd Rundgren. Mentre lei cresceva però, Steven Tyler (nome d'arte di Stephen Victor Tallarico, cantante degli Aerosmith) cominciò a far visita alla famiglia sempre più spesso e Liv notò la sua straordinaria somiglianza con Mia Tyler, la figlia, appunto, di Steven. Quando Liv affrontò la madre le fu detta la verità sul suo padre biologico e dopo meno di un anno la ragazza prese il cognome di Tyler.

 

Sua madre è Bebe Buell ed era una modella, fu così che Liv intraprese la carriera di modella alla tenera età di 14 anni. La sua carriera crebbe velocemente e le riviste più importanti, come Seventeen, Interview e Mirabella, facevano a gara per averla. La popolarità crebbe nel 1994 quando prese parte al videoclip degli Aerosmith, Crazy. Quando uscirono i suoi primi film, Rosso d'autunno e Dolly's Restaurant, Liv decise di dedicarsi al cinema abbandonando la carriera di modella.

 

Aveva solo 17 anni quando recitò nel suo 3° film, Empire Records, ma la fama internazionale arrivò due anni dopo con il film di Bertolucci, Io ballo da sola grazie al quale Liv ricevette numerosi riconoscimenti per la sua interpretazione di un'adolescente che vive la sua prima storia sentimentale proprio in Toscana.

 

Dopo il film con Bertolucci, Liv recitò in Music Graffiti insieme a Tom Hanks, in Armageddon, con Bruce Willis e Ben Affleck, in Innocenza infranta, in La fortuna di Cookie e in Il Dottor T e le donne.

 

Ma tutti la associamo ad un personaggio che ha contribuito a fare la storia del fantasy al cinema : Arwen Undomiel, la principessa degli elfi di Gran Burrone nella trilogia del Signore degli Anelli tratta dall'opera di J.R.R. Tolkien.

 

Dal 2003 ha prestato la sua immagine per le campagne pubblicitarie di Givenchy, tra le quali ricordiamo Very Irrésistible Givenchy e Givenchy Le Makeup.

 

Ha recitato insieme a Ben Affleck anche nel film Jersey Girl del 2004 e nel 2006 ha partecipato al film indipendente di Steve Buscemi, Lonesome Jim insieme a Casey Affleck. Del 2007 è Reign Over me e del 2008 sono l'horror The Strangers, Mamma ho perso il lavoro e L'incredibile Hulk.

 

Vita Privata.

 

Ha avuto una relazione lunga 3 anni con Joaquin Phoenix, è stata sposata con Royston Langdon dal 2003 al 2008 e con lui ha avuto un figlio, Milo William Langdon, nato il 14 dicembre del 2004.

Liv-Tyler.jpg

Curiosità.

 

Soprannomi : Liver e Livy.

E' alta 1,78 metri.

Segni particolari : labbra carnose, lunghi capelli neri, pelle di porcellana e occhi straordinariamente blu, corporatura statuaria da modella, voce delicatamente gentile.

La madre la chiamò Liv in onore di Liv Ullmann che era sulla copertina della Guida TV la settimana in cui Liv nacque.

Nel 1997 fu scelta tra le 50 più belle persone del mondo su People. Nel 2002 arrivò sesta tra le donne più sexy del cinema sull'Australian Empire Magazine. Arrivò 2da nella lista delle 100 bellezze naturali di tutti i tempi subito dopo Audrey Hepburn.

Mia Tyler, la sorellastra, è modella per Lane Bryant.

E' dislessica.

Smise di fumare subito dopo aver cominciato a 14 anni.

Il suo nome significa vita in Norvegese, Svedese e Danese.

Imparò a combattere con la spada per il suo ruolo ne Il Signore degli Anelli, ma la sceneggiatura cambiò e lei non ebbe modo di mostrare le sue capacità.

Fu soprannominata Liv Taylor dalla critica e dai media a causa dei capelli e degli occhi blu che ricordavano quelli di Elizabeth Taylor.

Non ha mai preso lezioni di recitazione.

Suo padre ha discendenze Cherokee, Russe e Italiane, sua madre ha discendenze Francesi.

E' vegetariana.

La sua migliore amica è Kate Hudson.

Altri amici sono Orlando Bloom, Gwyneth Paltrow, Kate Moss, Bruce Willis, Ben Affleck, Casey Affleck, Dax Shepard, Elijah Wood, Helena Christensen e Stella McCartney.

Soffre di ADHD (Sindrome da deficit di attenzione ed iperattività) e prende delle medicine da quando era piccola.

Su Ben Affleck ha dichiarato : "Ben è un angelo. Per qualche ragione c'è una chimica speciale tra di noi. Ho lavorato con alcuni degli attori e attrici più fantastici del mondo e li amo, ma sento una speciale scintilla quando recitiamo insieme. Per noi è facile essere molto liberi insieme."

 

Ultime notizie su Liv Tyler.

 

Nel 2013 é testimonial per la Magnum, l'azienda produttrice di gelati, ed ha partecipato allo spot pubblicitario chiamato Every Kiss tells a story.

 

Filmografia

 

  • 1994 - Rosso d'autunno (Silent Fall) regia di Bruce Beresford ;
  • 1995 - Dolly's Restaurant (Heavy) regia di James Mangold ;
  • 1995 - Empire Records regia di Allan Moyle ;
  • 1996 - Io ballo da sola regia di Bernardo Bertolucci ;
  • 1996 - Music Graffiti (That Thing You Do!) regia di Tom Hanks ;
  • 1997 - Innocenza infranta (Inventing the Abbotts) regia di Pat O'Connor ;
  • 1997 - U Turn - Inversione di marcia (U Turn) regia di Oliver Stone ;
  • 1998 - Franky Goes to Hollywood, regia di Brendan Kelly ;
  • 1998 - Armageddon - Giudizio finale regia di Michael Bay ;
  • 1999 - Plunkett & Macleane regia di Jake Scott ;
  • 1999 - La fortuna di Cookie (Cookie's Fortune) regia di Robert Altman ;
  • 1999 - Onegin regia di Martha Fiennes ;
  • 2000 - Il Dottor T e le donne (Dr T and the Women) regia di Robert Altman ;
  • 2001 - Un corpo da reato (One Night at McCool's) regia di Harald Zwart ;
  • 2001 - Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello regia di Peter Jackson ;
  • 2002 - Il Signore degli Anelli - Le due Torri regia di Peter Jackson ;
  • 2003 - Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re regia di Peter Jackson ;
  • 2004 - Jersey Girl regia di Kevin Smith ;
  • 2005 - Lonesome Jim regia di Steve Buscemi ;
  • 2006 - Coin Locker Babies regia di Michele Civetta ;
  • 2007 - Reign Over Me regia di Mike Binder ;
  • 2008 - Mamma ho perso il lavoro (Smother) regia di Vince Di Meglio ;
  • 2008 - L'incredibile Hulk (The Incredible Hulk) regia di Louis Leterrier ;
  • 2008 - The Strangers regia di Bryan Bertino ;
  • 2010 - Super regia di James Gunn ;
  • 2011 - Punto d'impatto (The Ledge) regia di Matthew Chapman ;
  • 2012 - Robot & Frank regia di Jake Schreier ;
  • 2014 - Mademoiselle C, regia di Fabien Constant e Space Station 76, regia di Jack Plotnik - in attesa Jamie Marks is dead, regia di Carter Smith. 

Televisione

 

  • 2016 - The Leftovers - Svaniti nel nulla.

 

 

 Nelle versioni italiane Liv Tyler è stata doppiata da :

 

- Stella Musy nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in Empire Records, Dolly's Restaurant, Io ballo da sola, Un corpo da reato, Il Dottor T e le donne, Jersey Girl, L'incredibile Hulk, The Strangers e Super ;

- Francesca Guadagno in Music Graffiti e Plunkett & Macleane ;

- Cristina Giachero in Armageddon - Giudizio finale ;

- Francesca Fiorentini in Onegin ;

- Daniela Calò in Reign Over Me ;

- Gabriella Borri in Rosso d'autunno e Lonesome Jim ;

- Eleonora De Angelis in Innocenza infranta ;

- Selvaggia Quattrini in Mamma ho perso il lavoro ;

- Connie Bismuto in Punto d'impatto ;

- Chiara Colizzi ne La fortuna di Cookie e The Strangers nel ridoppiaggio.

Leggi i commenti

Altea : per le affezioni oro-faringee!

17 Giugno 2013, 17:14pm

Pubblicato da marcellanicolosi

L’Altea comune, chiamata Althaea officinalis, è una pianta erbacea perenne o biennale appartenente alla famiglia delle Malvaceae che può arrivare fino a 150 cm. di altezza.

E' nota anche come Bismalva, Bonavischio, Malvavisca, Marsh Mallow, Guimauve e Die Eibisch. 

L'Altea è diffusa in gran parte dell’Europa, cresce bene in luoghi umidi, lungo i fossi, i canali, gli argini e attorno alle case di campagna. Fiorisce in estate e il momento migliore per la raccolta  è, tra settembre e marzo per i rizomi e tra maggio ed agosto per i fiori.

Questa pianta ha due tipi diversi di foglie, quelle inferiori sono più o meno rotonde, hanno cinque lobi e un corto picciolo, e quelle superiori che sono triangolari e con tre lobi. Le foglie sono inoltre morbide e vellutate grazie al loro contenuto di mucillagini.

I fiori sono caratterizzati da una corolla regolare, formata da cinque petali a forma di cuore, di colore solitamente delicato, che varia dal rosa malva al rosso porpora. 

I frutti, a forma di disco, sono disposti l’uno vicino all’altro e ricordano una pila di monete.

Althea_officinalis.jpg

L'Altea contiene una quantità alta di mucillagini che le conferiscono proprietà emollienti, lassative e calmanti. Altri principi attivi contenuti nella pianta sono i Flavonoidi, i Tannini, lo Zucchero, le Pectine, l'amido, l'asparagina, gli Acidi, i polifenoli, gli steroli, lo scopoletolo, i grassi e l'Ossalato di calcio.  

Ha azione emolliente, calmante, antinfiammatoria, espettorante, rinfrescante, colluttoria, antiacida, analgesica, antisettica, cicatrizzante, gastroprottettiva, spasmolitica, immunostimolante, protettiva solare e lassativa.

Può essere usata per curare catarri bronchiali, bronchite, ma di gola, afta, infiammazioni alle mucose orali, tosse grassa e secca, congestioni intestinali, gengiviti, faringiti, tonsilliti, raffreddore, febbre, asma, esofagiti, gastrite, ulcere, acidità, colite, stipsi, infiammazioni alle vie urinarie e come cosmetico per le pelli arrossate, le foruncolosi, le dermatiti pruriginose, le lesioni cutanee, le piaghe, le ferite, le abrasioni e le screpolature. Si possono preparare gargarismi per le infiammazioni boccali e contro la raucedine. Sembra che sia utile anche per i disturbi renali, contro i bruciori urinari e vescicali.

Gli organi interessati dell'azione fitoterapica sono la bocca, i bronchi e i bronchioli, il cavo oro-faringeo, l'esofago, la faringe e le vie aeree superiori, le gengive, la gola, le tonsille, l'intestino crasso e gli organi digestivi in generale compreso lo stomaco, il sistema endocrino, il sistema immunitario, le vie urinarie e uro - genitali.

Può essere assunta sotto forma di tisana, come radici essiccate, sciroppo, decotto e macerato.

Le parti utilizzate sono le Radici essiccate, le foglie e i fiori.

Dallo studio dell'Altea non sono stati rilevati effetti collaterali, tossicità e controindicazioni alle dosi terapeutiche normali eccetto un'ipersensibilità individuale, ma sono possibili solo problemi di assorbimento se associata ad altri farmaci ed è incompatibile con l'alcol.

CURIOSITA'

Dalla radice si estraeva il succo che era l'ingrediente principale dei marshmallow mentre gli estratti venivano usati per la produzione di alcune caramelle.

In Grecia e Cina l'Altea veniva usata come pianta medicinale ed il suo nome deriva dal greco "guarire".

Dioscoride ne consigliava l'uso sia interno che esterno.

La sua radice veniva scottata e poi data da ciucciare ai neonati nel periodo della dentizione e aveva, tra l'altro, lo scopo di calmare l'infiammazione alle gengive e di stimolare lo svuotamento dell'alveo.

Foglie e fiori possono essere inseriti nelle insalate miste, nelle zuppe, nelle creme, nei minestroni, per i ripieni e anche nelle frittate. Basta non eccedere nella quantità viste le sue proprietà lassative. E' inoltre necessario evitare le foglie se attaccate da un fungo che le rende arancioni.

Altea era un'eroina mitologica greca, moglie di Oineo, madre di numerosi figli, fra cui Deianira e Meleagro.

Al momento dell'acquisto della radice bisogna fare attenzione che i pezzi tagliati siano bianchi e non legnosi e scuri, per evitare di acquistare una specie meno efficace. 

 

Leggi i commenti

1 2 3 > >>