Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Il Mio Percorso nella Fede!

25 Giugno 2013, 11:26am

Pubblicato da marcellanicolosi

Salve a tutti cari lettori del mio Blog e soprattutto ciao Carola  ... si, perché proprio a lei devo la decisione di mettere nero su bianco ciò che ho appreso in 30 anni di lotta con e contro Dio!


Premetto che sono stata battezzata ed ho preso la Prima Comunione, come tutti i giovincelli cresciuti in una famiglia Cattolica. Poi ... la svolta! Invece di completare il corso nella "fede" sono diventata atea all'età di soli 12 o 13 anni!


Non credevo a nulla se non a ciò che vedevo e toccavo anche se il nomignolo di San Tommaso mi era stato affibiato molto tempo prima da mia mamma!


Dovete sapere, infatti, che fin da bambina ho sempre avuto la curiosità di "provare" tutto ciò che mi veniva detto : non mettere le dita nella presa altrimenti ti fai male, non arrampicarti sul cancello perché potresti cadere, non dare la carne al gatto altrimenti gli cade la coda! (scusa addotta dalla nonna per far mangiare la carne a me e non al gatto!)


Devo confessare che quest'istinto di condivisione con gli animali domestici mi è rimasto! Ma questa è un'altra storia  ... dicevo?! Ah si ... sono diventata atea convinta, probabilmente perché ritenevo che, se Dio non dava seguito a tutte le mie richieste, anche piccole, significava che non esisteva!

A quel tempo (ih ih ih!) avevo un'amica religiosissima e convinta frequentatrice della Chiesa e un giorno l'ho accompagnata in Chiesa (mio malgrado!) ... lì, non so perché o per come, ho ricevuto l'illuminazione! La Chiesa era vuota, non c'era Messa, non c'era forse neanche il prete, solo i catechisti! Ma ad un certo punto ho sentito un'emozione fortissima dentro che mi ha fatta piangere!

Tornata "all'ovile" ho preso i voti ... ahem ... no scherzo, ma ho voluto completare il percorso della Chiesa e mi sono fatta Cresimare! Avevo 15/16 anni!

Eppure c'era qualcosa dentro di me che ancora non funzionava! C'era qualcosa negli "ordini" ecclesiastici che non mi convinceva e, pur non tornando ad essere atea, mi sono gradualmente allontanata dall'istituzione mantenendo con Dio un rapporto relativamente distaccato!

 

Tanto io ero qui che soffrivo mentre lui se ne stava lì a fare ... boh ... chi poteva saperlo! Non mi sono MAI presa il disturbo di leggere la Bibbia, che ritenevo essere un'accozzaglia di robe scritte da uomini per convincerci ad abbassare la testa davanti alle loro regole, molte delle quali, inique e schiavizzanti!

Ho cominciato a vivere la mia vita occupandomi solo ed esclusivamente delle cose materiali, c'era il lavoro, il divertimento (anche il sesso, non tantissimo e mai promiscuo, a volte bello altre volte deludente!), poi ho scoperto l'alcool e lo sballo! Wow ... una vita allegra, tutta nuova! Ma quando l'effetto effervescente passava, piombavo nella noia, nella disperazione e persino nella depressione! Avevo circa 22 anni e Dio era stato messo in un cantuccio!

Non solo, ero diventata insofferente a qualunque tipo di figura autoritaria, ero diventata anarchica e quasi fascista! Ero aggressiva e prepotente! Una vera piaga! Di me si diceva : meglio una causa col governo che con lei!


Piano piano però la depressione ha cominciato a fare breccia e insieme a lei gli attacchi di panico, le medicine per guarire, la stanchezza continua inframmezzate da strani "incidenti" dai quali sono uscita praticamente illesa o salvata miracolosamente!

Nella mia mente, nel frattempo, Dio appariva e scompariva, ma non riusciva ad acquistarsi un posto nel mio cuore! I Tarocchi e le Carte rispondevano alle mie domande e a me bastava questo! Eppure nella mia vita era entrata una donna, che avrebbe compiuto un gesto definitivo, ma io ancora non lo sapevo ... ma andiamo con ordine!


Qualche anno fa ... un uragano di immani proporzioni si è abbattuto nella mia vita!

Mi sentivo perduta, abbandonata, sola ed inutile e volevo morire, lo volevo così tanto che avevo anche deciso cosa fare e come farlo!

Tutto era pronto ... ma la donna (di cui sopra) mi telefonò, capì e pianse! Mi implorò (letteralmente!) di non farlo, di lottare contro l'oscurità che mi aveva avvolta, che la vita HA un senso ben preciso e che dovevo cercarlo e (con l'aiuto di Dio!) trovarlo!


Successe qualcosa di straordinario quel giorno lontano, che a tutt'oggi non posso dimenticare ... una "forza" meravigliosa mi riportò alla ragione, mi portò a guardarmi allo specchio per scoprire di essere diventata l'ombra di me stessa! Dov'ero andata a finire io?! 

A quel punto ho deciso che avevo bisogno di aiuto, l'ho chiesto e l'ho trovato, ma mentre guarivo quella domanda continuava ad ossessionarmi : A cosa servo io?!

Ho trovato (o, per meglio dire, mi è caduto addosso!) un lavoro temporaneo, mi sono trasferita ed ho conosciuto un sacco di gente nuova! Ho acquistato libri e manuali, ho cercato la gioia e la consolazione tra svariati tipi di credi, ho studiato, mi sono informata e mi sono guardata intorno! Ho cercato di cambiare la mia prospettiva e di scoprirne altre diverse!

Ma nulla ha risposto alla mia domanda e niente di tutto quello che ho fatto mi ha fatta sentire meglio, più allegra, più soddisfatta, più felice!


Nel frattempo la situazione economica della mia famiglia è peggiorata a livelli esagerati! Non sapevo più a quali santi rivolgermi ... poi ... non so come e non so perché, non ricordo neanche qual'è stato il primo video che ho visto su youtube, ho cominciato a sentire parlare di un nuovo ordine mondiale, di forze del male che agiscono nell'ombra, di uomini votati al demonio e al controllo della Terra!

Qualcuno ha anche asserito che, tutto quello che sta capitando nel mondo, è stato predetto in un libro scritto più di mille anni fa! La Bibbia!

Così mi è venuta la curiosità ed ho cominciato a leggere ... ve lo dico, l'Apocalisse (Rivelazione) l'ho letta almeno 3 volte prima di capire che era verissimo, era tutto scritto lì nero su bianco!

Così mi sono posta una domanda : posto che la Bibbia è stata scritta da uomini che poi l'hanno modificata tenendo solo le parti meno "scabrose", ma ... com'è possibile che più di mille anni fa sapevano già cosa sarebbe successo oggi?!

Com'è possibile che, per quanto non ci si voglia credere, accadono delle cose apparentemente inspiegabili e che comunque mostrano solo piccole parti di una verità molto più grande?!

C'è chi si chiede il perché Dio non si manifesta e risolve tutti i mali del mondo?!

Io direi che Dio la sua parte l'ha fatta, ha mandato suo Figlio e l'ha immolato per tutti noi! 

In cambio noi rifiutiamo di aprire gli occhi e preferiamo inginocchiarci davanti ad una statua a chiedere e chiedere ... cose che non arriveranno mai, perché in quella statua non c'è Dio, perché abbiamo chiuso il cuore e non Lo lasciamo entrare, perché le nostre preghiere sono sterili e meccaniche!

Avete mai provato a "chiedere" con tutto il cuore?! Ma veramente?!

Gli avete mai permesso di "entrare"?! Vi siete mai presi 5 minuti per aprire la Bibbia e leggerla cercando di capirla da soli?! E quando non ci riuscite proprio a capirla, avete mai provato ad insistere?! A chiedere a Dio di aiutarvi a capire?!

Beh ... se lo avete fatto riceverete delle risposte, come è successo a me! Se non lo avete fatto, fatelo! Perché scoprirete che, per quante brutte notizie vi arriveranno, quelle belle saranno più grandi, per quante brutte cose vi potranno capitare, quelle belle saranno più entusiasmanti!

Io sono un essere umano, non posso vivere in uno stato di eterna gioia, ma di sicuro qualcosa in me è cambiato! Mi sento più serena, più pronta ad affrontare le difficoltà, sorrido più volentieri e i momenti no appaiono sempre più raramente!

Ho una speranza nel cuore adesso ... che questo mio racconto possa essere di aiuto a qualcuno che sta cercando delle risposte! Spero che quel qualcuno non si arrenda alla prima difficoltà! Spero che quel qualcuno cerchi le risposte nei luoghi giusti e che impari a discernere ciò che è vero da ciò che è falso!

Esistono più falsi profeti che persone sincere, quindi attenzione ... le risposte si trovano nella verità e l'unica vera verità è nella Parola di Dio e quella la si trova solo in un posto!

Leggete la Bibbia e cercate Dio lì, perché è solo lì che lo troverete davvero!

Le parole della gente, che siano uomini di Chiesa o meno, danno solo il senso di una verità (o falsità!) soggettiva!

Cercate le risposte nel vostro cuore che le conoscerà non appena avrà lasciato entrare Dio!

Per concludere voglio solo dire che IO non conosco alcuna verità, so solo quello che ho vissuto e sto vivendo ancora! Il mio viaggio, lo so, è appena cominciato e incontrerò numerose trappole strada facendo, ma di una cosa sono sicura, che se terrò il mio cuore nel posto giusto non sarò mai sola ed indifesa!

E ricordate : l'inganno più grande di Satana è far credere alla gente che lui non esiste! 

Meditate!

 

 

fede.jpg 






 

 


Commenta il post
S
Eccomi, come promesso.<br /> Sentimenti ambigui perché vengo da un'esperienza di confronto mio personale quasi di lotta con quella che è la fede.<br /> <br /> Abbandonato, ad unc erto punto della vita, quello che gli altri mi dicevano e mi raccontavano, ho analizzato personalmente, con percorsi di discernimento spirituale quale potesse essere la mia<br /> strada.<br /> <br /> Mi ricordo che era il periodo del liceo..si doveva scegliere cosa fare dopo il diploma..brutto periodo per me.<br /> Dopo anni di aopprofondite riflessioni ho capito quale doveva essere il mio percorso di vita e da lì mi sono inimicato (è brutto da dire..ma è il termine che meglio rende la situazione) tutta la<br /> mia famiglia.<br /> <br /> Valutato anche il seminario ho capito che dovevo e volevo fare altro, ma con tutto quello che ho causato con questa decisione ho anche avuto un periodo di allontanamento molto forte dal mondo della<br /> "Chiesa" come veniva definita.<br /> <br /> Ho continuato la mia vita in salita da quel momento fino a quando mi sono riavvicinato per caso e ho iniziato a riscoprire nuovamente la mia fede..che ci creda o no o conosciuto quella che oggi è<br /> mia moglie alla GMG di Colonia del 2005.<br /> <br /> Insomma..presa una decisione che mi è costata non pochi sacrifici perché gli altri non capivano, ne ho ricevuto in cambio un bel regalo.<br /> <br /> PS<br /> <br /> Complimenti!<br /> <br /> Un caro saluto.
Rispondi
M
<br /> <br /> Complimenti a Dio , nel mio caso è davvero Lui che non ha mollato neanche un secondo con me! <br /> <br /> <br /> Per le persone sensibili il "credo" e la "fede" sono due argomenti delicati che viaggiano su un filo molto sottile, molto meglio è abbandonare l'Istituzione che, secondo me, quando si parla di<br /> Dio, conta poco o niente e, in alcuni casi, rischia di rovinare un percorso che potrebbe essere lineare e pulito.<br /> <br /> <br /> Grazie per aver voluto condividere con "me" la tua esperienza!<br /> <br /> <br /> <br />
S
Per ora soltanto poche parole..ho troppa confusione per rispondere...<br /> ho sentimenti ambigui..<br /> perdona l'enigma..ma di più non mi viene..mi chiarisco e ritorno..<br /> Un abbraccio
Rispondi
M
<br /> <br /> Non hai nulla da farti perdonare, anche io non ho smesso di sentirmi confusa, a volte, o di farmi domande (spesso strane! ) ... ho solo raccontato la mia esperienza sperando che possa aprire il cuore a qualcuno e che quel qualcuno possa trovare la SUA strada<br /> per guarire  ... con l'aiuto di Dio  o, come nel tuo caso, che quel qualcuno si ponga delle domande   <br /> <br /> <br /> <br />
C
Ciao Mira, prima di tutto SEI GRANDE!<br /> Lessing scrisse una cosa che io reputo meravigliosa<br /> "Se dio tenesse chiusa nella sua mano destra ogni verità, enella sua sinistra la sola inesausta pulsione alla alla verità,sepur col corollario per me si sempiterno andare errando e mi dicesse<br /> "scegli!" con umiltà mi precipiterei alla sua sinistra e direi "dammi padre"la pura verità è esclusivamente per te"<br /> lessing sceglierebbe l'errare della della ricerca della verità anzichè possederla, e questa ad un certo punto è diventata anche la scelta, nulla è più immenso e bello di questo errare, che della<br /> presunzione e l'ambizione di volere la verità.<br /> <br /> La Bibbia non è un libro di facile lettura, un allegoria sotto a cui si nascondono molte verità, dove Dio assume sembianze che non gli appartengono, ma non è un libro da sottovalutare nè da<br /> respingere a priori e con pregiudizi,legandolo prettamente alla Chiesa Cattolica o all'Ebraismo.Io in essa non vedo che quel che tu hai trovato, o meglio vi leggo una lontana, molto antica storia<br /> della genesi dell'umanità e non strettamente legata a Dio,ma credo fermamente in una cosa che "Dio" parla ad ognuno nel modo che possa risultare il più comprensibile,in modo strettamente personale<br /> e unico, con te l'ha fatto in un modo con me in un altro.<br /> Ciao e grazie per quanto hai scritto in apertura di questo articolo.
Rispondi
M
<br /> <br />  ... l'apertura ti era dovuta davvero ... <br /> <br /> <br /> Se conoscessimo la verità assoluta, in considerazione della nostra condizione umana, suppongo che diventeremmo pingui ed annoiati ... naaa ... la parte<br /> interessante di un viaggio non è né la partenza e neanche l'arrivo, ma solo ciò che sta in mezzo  <br /> <br /> <br /> E no, la Bibbia non è facile, ad ogni piè sospinto c'è qualche frase che ti blocca lì e tu pensi ... ma cosa vuole dire???????!!!!!!!!!!!!! Anche questo<br /> fa parte della ricerca personale!<br /> <br /> <br /> Io credo che Dio conosce ognuno di noi meglio di quanto noi stessi non ci conosciamo e sa esattamente cosa fare per parlarci e spiegarci le cose e, tra<br /> l'altro, con i Suoi tempi, mai con i nostri!<br /> <br /> <br /> Quindi si, condivido appieno la tua opinione!<br /> <br /> <br /> PS : ma no che non sono grande  però ti ringrazio <br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> <br />