Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Notizie dal 16 al 30 Giugno 2013 e notizie storiche dal 26 al 30 Giugno!

30 Giugno 2013, 16:14pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Pillole di attualità :

Il 16 Giugno è stato ritrovato dagli uomini del Soccorso alpino del Lazio il bambino di 10 anni disperso assieme ad un adulto sulle montagne della Val Canneto.

A Roma un commerciante di 36 anni spara in aria con una Glock calibro 9 per spaventare i ladri della sua auto ed uno dei proiettili finisce nel bagno di un'abitazione al quarto piano. I residenti del quartiere spaventati tentano di aggredirlo.

Il 19 Giugno le autorita' di San Paolo e Rio de Janeiro hanno annunciato la cancellazione dell'aumento del prezzo del biglietto per i trasporti pubblici, che aveva causato un'ondata di proteste in tutto il Brasile.

In Italia la Consulta respinge il ricorso avanzato da Berlusconi per il mancato riconoscimento da parte dei giudici di Milano del legittimo impedimento dell'ex premier a comparire nell'udienza del processo Mediaset del 1° marzo 2010, in quanto impegnato a presiedere un Consiglio dei ministri non programmato. La riunione, già prevista in una data libera da udienze, fu fissata dall'imputato in altra data coincidente con un giorno di udienza.

Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati condannati a 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Milano in relazione ad una presunta evasione fiscale da circa 1 miliardo di euro. I due assieme ad altri imputati dovranno anche risarcire 500 mila euro a titolo di provvisionale all'agenzia delle Entrate.

Il 20 Giugno a Napoli, in seguito ad una vasta operazione della Guardia di Finanza, in corso in varie regioni italiane e denominata “Lucro”, sono state arrestate 77 persone accusate di produrre e spacciare banconote e monete false. La Procura di Napoli contesta agli arrestati l'ipotesi di associazione per delinquere finalizzata al falso di monete e banconote, ma non l’appartenenza alla criminalità organizzata.

Nuova scossa a Massa Carrara il 21 Giugno. Il sisma ha provocato danni alle abitazioni, soprattutto in Lunigiana e Alta Garfagnana, ma non risultano persone ferite. Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco della Toscana, non sono state segnalate ''situazioni gravi''.

A Napoli durante la protesta dei lavoratori dell'Italcables di Caivano che, alcuni giorni fa, sono saliti sul tetto della sede dell'azienda per manifestare contro la chiusura dell'impianto, uno degli operai, preso dallo sconforto, ha tentato di gettarsi nel vuoto, da circa 10 metri. I colleghi se ne sono accorti e lo hanno bloccato quando era oltre il parapetto. Sul posto e' giunto il 118 che l'ha soccorso e portato in ospedale da dove è stato dimesso dopo qualche ora.

A Roma il 22 Giugno è stato convalidato il fermo del muratore di 40 anni accusato di aver ucciso Samantha Fava, la 35enne di Sora scomparsa da oltre un anno e il cui corpo e' stato trovato mercoledì murato nella cantina dell'uomo a Fontechiari, nel Frusinate. Il muratore deve rispondere di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La richiesta dei domiciliari è stata negata in quanto si teme pericolo di fuga e reiterazione del reato.

A Torre del Greco – Napoli - il 23 Giugno Maria Carmela Panariello di 41 anni ha ucciso il convivente, Tommaso Egger, 57 anni, con una coltellata al petto durante una lite nella loro abitazione avvenuta davanti ai figli adolescenti della coppia. La donna ha poi tentato di dar fuoco all'appartamento con il gas e di suicidarsi lanciandosi dal terrazzo, al settimo piano dell'edificio, ma e' stata fermata dalla Polizia.

A Parigi il 25 Giugno la Torre Eiffel è stata chiusa a causa di uno sciopero del personale. Il principale sindacato dei lavoratori, la Cgt, aveva presentato la settimana precedente alla direzione del monumento simbolo di Parigi una lettera con le numerose rivendicazioni dei suoi 300 dipendenti su stipendi, condizioni di lavoro e sicurezza. Il danno economico per l’azienda è notevole vista l’alta stagione turistica.

A Livorno il 27 Giugno un golden retriver di quasi due anni, da per primo l'allarme dopo che un uomo di 53 anni aveva incendiato la sua abitazione nel tentativo di suicidarsi. Il cane di nome 'Mia' avrebbe iniziato ad abbaiare svegliando i suoi padroni che abitano sullo stesso pianerottolo nel palazzo dell'aspirante suicida e che hanno dato l'allarme. L'uomo, bloccato dagli agenti, e' stato poi arrestato e ora e' piantonato in ospedale.

Il 28 Giugno le condizioni di Nelson Mandela migliorano sebbene le sue condizioni rimangano ancora ''critiche''.

29 Giugno : fonti ufficiali della Casa Bianca comunicano che il presidente americano, Barack Obama, non andrà in ospedale a visitare Nelson Mandela "In segno di rispetto per la serenità di Nelson Mandela e della volontà della famiglia''. Il presidente Usa e la First Lady, giunti il giorno prima in Sudafrica, hanno incontrato i familiari di Mandela in forma privata.

Si è nascosto nelle campagne di Padru (Olbia-Tempio), Giulio Caria, 34 anni, il compagno di Silvia Caramazza, la 39enne uccisa, messa in un congelatore e trovata dalla polizia giovedì nel proprio appartamento in viale Aldini, a Bologna. L’uomo non ha opposto resistenza quando i Carabinieri lo hanno bloccato, ma ha mostrato meraviglia per il suo fermo disposto dalla Procura di Bologna. Caria è stato portato in caserma per l'identificazione e le procedure di rito e quindi verrà messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.

29 Giugno 2013 – Muore Margherita Hack.

L'astrofisica Margherita Hack e' morta la notte del 28 giugno all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno ed era stata ricoverata in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c'erano Aldo, suo marito da ben 70 anni, Tatiana, l’assistente storica, la giornalista Marinella Chirico, sua amica personale e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.

La Hack era nata a Firenze nel 1922 e si era trasferita a Trieste nel 1963. Era una appassionata animalista, impegnata socialmente, vegetariana da sempre, grande divulgatrice e non aveva figli, ma ben otto gatti e un cane.

Le sue ultime volontà, compreso tenere segreto il suo ricovero, sono state il luogo della sepoltura nel cimitero di Trieste ed una cerimonia funebre esclusivamente privata. Di conseguenza non saranno resi noti né giorno né orario della sepoltura.

Margherita Hack, atea convinta e soprannominata “amica delle stelle”, ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste dove ha diretto per oltre 20 anni l'Osservatorio astronomico, portandolo a un livello di rilievo internazionale, ed ha insegnato nell'università dal 1964 al 1992.

Ha occupato una posizione di primo piano nel mondo della ricerca ed è nota anche per le sue battute taglienti ed i modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, così come la sua grande gentilezza.

Si era laureata in astrofisica al termine della seconda guerra mondiale con una tesi sulle Cefeidi, le stelle 'pulsanti' che si sono rivelate fondamentali nella misurazione delle distanze delle galassie.

Nella sua vita professionale ha collaborato in diverse università sia italiane che straniere, tra cui Berkeley e Princeton e a 42 anni aveva ottenuto la cattedra di astronomia nell'Istituto di Fisica Teorica all'Università di Trieste, assieme all'incarico all'osservatorio.

Nel 1978 ha fondato la rivista “L'Astronomia” ed ha scritto decine di libri divulgativi.

Nella casa che condivideva con il marito, il cane e i gatti la Hack possedeva una immensa biblioteca composta di 24 mila libri che saranno probabilmente donati alla città di Trieste.

La donna amava andare in bicicletta e guidare la sua Panda che le dava quel senso di indipendenza necessario per vivere serenamente. La ricordiamo nel 2012 quando aveva aperto un’accesa polemica contro un medico triestino che si era rifiutato di rilasciarle il certificato di abilitazione di rinnovo della patente.

Hack-Margherita.jpg Sono stati sereni e "vissuti con leggerezza", come aveva sempre fatto nella sua vita, i suoi ultimi giorni.

Di seguito il messaggio che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia di Margherita Hack :

"Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Margherita Hack, personalità di grande rilievo del mondo della cultura scientifica, che con i suoi studi e il suo impegno di docente ha costantemente servito e onorato l'Italia anche in campo internazionale. Ella ha rappresentato nello stesso tempo un forte esempio di passione civile, lasciando una nobile impronta nel dibattito pubblico e nel dialogo con i cittadini. Partecipo con sinceri sentimenti di vicinanza al cordoglio di tutte le persone che l'hanno avuta cara.”

30 giugno : Comunicato della Commissione Europea : l'Unione europea ha chiesto immediate spiegazioni agli Stati Uniti sulle informazioni filtrate sulle stampa di uno spionaggio sistematico ai danni dell'Europa e delle sue istituzioni da parte dell'agenzia americana Nsa.

Secondo informazioni esclusive dello Spiegel, l'agenzia per la sicurezza statunitense Nsa ha tenuto sotto controllo ogni mese circa mezzo miliardo di comunicazioni internet e telefoniche, in quanto sembra che l'Nsa considera la Germania un obiettivo sensibile del terrorismo internazionale.

Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ministro della Giustizia, ha dichiarato : "Se le notizie saranno confermate, la vicenda ricorda l'atteggiamento che si teneva tra nemici durante la guerra fredda".

In seguito ai problemi nati da questa notizia il Guardian l'ha rimossa dalla sua pagina web in quanto pare che "la fonte della notizia non sia affidabile" e considerata un complottista con singolari convinzioni.

30 giugno : Nella tarda serata del 29 giugno alcuni rapinatori tentano un furto in villa. Imbavagliano la moglie, ma il marito di 81 anni spara uccidendo uno dei rapinatori e mettendo in fuga gli altri.

Il rapinatore ucciso è un romeno di 36 anni con precedenti mentre la posizione dell’anziano è ancora al vaglio delle autorità competenti. L’uomo dichiara di aver sparato a scopo intimidatorio e, poiché si trovava al piano superiore dell’abitazione, non sapeva che la moglie era già stata legata ed imbavagliata.

L’uomo inoltre ha dichiarato di aver sparato 4 colpi di pistola in aria dopo essersi affacciato alla finestra, messo in allarme da alcuni rumori sospetti, e aver visto uno dei rapinatori in giardino.

Nel frattempo a Firenze una donna di 82 anni viene percossa e minacciata da due sconosciuti che l'avevano aspettata al rientro, poco dopo le 22.30, nel giardino della sua abitazione. All'interno dell’abitazione i due uomini, dopo averla legata, hanno rovistato in tutte le stanze, hanno trovato la cassaforte ed hanno cercato di farsi dare la combinazione, ma la donna, nonostante le botte, non ha voluto rivelarla.

I malviventi sono fuggiti con 1.500 euro in contanti e alcuni preziosi lasciando l'anziana donna legata con delle fascette e con del nastro adesivo sulla bocca.

Riuscita a liberarsi dopo circa un'ora la donna ha chiamato il 113 ed ha rifiutato il ricovero in ospedale nonostante alcuni ematomi sul corpo. Per controllo si è recata in ospedale solo oggi.

26 Giugno

• 1409 - Nel Concilio di Pisa, previa deposizione dei 2 papi Gregorio XII di Roma e Benedetto XIII di Avignone 21 giorni prima, si elegge per votazione unanime come Papa il cardinale Pietro Filarghi, che prende il nome di Alessandro V ;

• 1483 – Riccardo III diventa re d'Inghilterra ;

1754 – Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum religiosi, sull'istruzione dei fedeli nelle cose della fede ;

• 1819 – Viene brevettata la bicicletta ;

1870 – Viene portata per la prima volta sulle scene l'opera di Richard Wagner La Valchiria ;

• 1936 – Primo volo del Focke-Wulf Fw 61, elicottero sperimentale tedesco ;

• 1944 - Tre aerei della Royal Air Force bombardano la Repubblica di San Marino causando 66 morti ;

• 1945 – Viene firmato lo statuto delle Nazioni Unite ;

• 1959 - Un aereo Starliner L-1649A della TWA - volo 891 Atene-Chicago - si schianta ad Olgiate Olona pochi minuti dopo il decollo colpito da un fulmine ;

• 1964 – I Beatles pubblicano l'album A Hard Day's Night ;

• 1974 – L'etichetta UPC viene usata per la prima volta per prezzare gli acquisti al supermercato ;

• 1975 – Indira Gandhi stabilisce un governo autoritario in India ;

• 1976 – Apre al pubblico la più alta torre di comunicazione del mondo, la CN Tower ;

• 1983 – Si svolgono in Italia le elezioni politiche ;

2000 – Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima.

27 Giugno

• 1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta la tecnica della variolizzazione contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston ;

• 1833 – L'insegnante quacchera Prudence Crandall viene arrestata per aver aperto a studenti di colore la sua scuola privata a Canterbury nel Connecticut ;

• 1871 – Lo yen diventa la moneta corrente del Giappone ;

1893 – Crollo della borsa di New York ;

• 1894 – Carl Benz riceve il suo brevetto per il motore a combustione interna ;

1898 – Joshua Slocum completa la prima circumnavigazione in solitario del globo ;

• 1900 – Il medico militare statunitense Walter Reed inizia le sue ricerche per debellare la febbre gialla ;

• 1950 – Gli Stati Uniti decidono l'invio di truppe in Corea ; Viene giustiziata a Praga, Milada Horàkovà, oppositrice del regime comunista cecoslovacco ;

• 1954 – La prima centrale nucleotermoelettrica del mondo viene messa in funzione a Obninsk, nei pressi di Mosca ;

• 1957 – L'uragano Audrey uccide 500 persone in Louisiana e Texas ;

• 1967 – Il primo bancomat viene installato a Enfield Town, Londra, presso la Barclays Bank ;

• 1969 – A New York avvengono una serie di manifestazioni di omosessuali, chiamate Moti di Stonewall ;

• 1980 – Il DC9 I-TIGI Itavia IH870, in volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a nord di Ustica, 81 le vittime, di cui 13 bambini ;

• 1984 – Pierre Elliott Trudeau vince il Premio Albert Einstein per la pace ;

• 1991 - Inizia a Monaco di Baviera il Dangerous World Tour di Michael Jackson ;

• 1997 – Andrew Wiles si aggiudica il Premio Wolfskehl di 75000 DM per aver risolto l'ultimo teorema di Fermat ;

• 2007 – Tony Blair rassegna formalmente le sue dimissioni da primo ministro del Regno Unito nelle mani della regina Elisabetta II e lascia la sua abitazione a Downing Street. Gli succede Gordon Brown ;

• 2008 – Bill Gates dà le dimissioni da presidente della Microsoft Corporation lasciando il suo posto a Steve Ballmer ;

2011 – L'asteroide 2011 MD passa a soli 12 000 chilometri dalla superficie terrestre.

28 Giugno

• 1519 – Carlo V è eletto imperatore del Sacro Romano Impero ;

• 1838 – Viene incoronata la regina Vittoria del Regno Unito ;

• 1841 – All'Opéra National de Paris si tiene la prima rappresentazione del balletto Giselle ;

• 1846 – Adolphe Sax inventa il sassofono ;

• 1883 – A Milano in via Santa Redegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea ;

• 1894 – La festa del lavoro diventa festa ufficiale negli USA ;

1916 – Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht vengono arrestati dopo il fallimento di uno sciopero internazionale e condannati a due anni di reclusione ;

• 1919 – Viene firmato il Trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla prima guerra mondiale ;

• 1950 – Seoul viene catturata dalle truppe della Corea del Nord ;

• 1960 – Le raffinerie statunitensi a Cuba vengono confiscate e nazionalizzate ;

• 1967 – Israele si annette Gerusalemme Est ;

• 1969 – A New York inizia la rivolta di Stonewall. Per tre giorni la protesta di gay e transessuali dilaga nel quartiere gay della città ;

• 1976 – Un gruppo di terroristi del FPLP dirotta un aereo dell'Air France con 248 passeggeri a bordo ;

• 1978 – Nasce ufficialmente il Pat Metheny Group ;

• 1990 – In un museo di Den Bosch, in Olanda, vengono rubati tre dipinti di Vincent Van Gogh ;

• 1997 – Il pugile Mike Tyson viene squalificato per aver staccato con un morso parte dell'orecchio del suo avversario, Evander Holyfield ;

• 2005 – Il Papa Benedetto XVI apre il Processo di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si concluderà con la Beatificazione il 1 maggio 2011. Evento straordinario che un Pontefice viene beatificato dal suo successore ;

• 2012 - Viene ritrovato, a largo della Maddalena, il relitto della corazzata Roma da Guido Gay.

29 Giugno

• 1748 – Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Magnae Nobis, sulle dispense per contrarre matrimonio con eretici in Polonia ;

• 1786 – Alexander Macdonnell, con oltre cinquecento highlander cattolici, lascia la Scozia per insediarsi nella Contea di Glengarry, Ontario ;

• 1927 – Primo test del propulsore a inclinazione variabile di Wallace Turnbull ;

• 1934 – La notte tra il 29 e il 30 giugno ha luogo la cosiddetta notte dei lunghi coltelli, epurazione nazista dei vertici della Sturmabteilung e degli oppositori di Adolf Hitler ;

• 1944 – Eccidio di 244 civili a Civitella in Val di Chiana (AR), operato dalle truppe tedesche ivi stanziate ;

1995 – Lo Space Shuttle Atlantis si congiunge con la stazione spaziale russa Mir ;

• 2006 – In occasione dell'appello di un detenuto, Salim Ahmed Hamdan, una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di Giustizia Militare statunitense nel campo di prigionia statunitense nella Baia di Guantanamo ;

• 2007 – L'iPhone, rivoluzionario telefono della Apple, viene lanciato sul mercato statunitense alle 18.00 ora locale, in tutti gli Apple Store ;

• 2009 – A Viareggio un treno merci composto da 14 cisterne di Gpl deraglia. Da una cisterna si genera una fuga di gas da cui ha luogo un'esplosione causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è di 32 morti e 25 feriti ;

• 2011 – Viene scoperta la quasar ULAS J1120+0641.

30 Giugno

• 1864 – Abraham Lincoln concede la Yosemite Valley alla California per "uso pubblico, villeggiatura e svago" ;

• 1882 – Charles Guiteau viene impiccato a Washington per aver sparato al presidente James Garfield ;

1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell ;

• 1963 - Nell'attentato mafioso noto come Strage di Ciaculli perdono la vita sette uomini delle Forze dell’ordine ; Papa Paolo VI è l'ultimo pontefice ad essere incoronato con la tiara ;

• 1971 - L'equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d'aria causata da una valvola difettosa ; Lo Stato dell'Ohio ratifica il 26° emendamento alla Costituzione e abbassa l'età minima per il diritto di voto a 18 anni ;

• 1972 – Prima applicazione del minuto di 61 secondi avvenuto altre 9 volte in questo giorno, l'ultima nel 1997 ;

• 1990 – La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie ;

• 1992 - L'ex premier britannico Margaret Thatcher diviene membro della Camera dei Lord col titolo di Baronessa di Kesteven ;

• 1994 - Un Airbus A330 precipita durante un volo di collaudo. Morte le sette persone a bordo, tra cui il capo-collaudatore, Nick Warner, e due piloti Alitalia,  Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti ;

• 1995 - Puntata finale del varietà televisivo Non è la rai ;

1997 - Esce nel Regno Unito il primo volume di Harry Potter in lingua inglese, scritto da Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale ;

• 2002 - La sonda Cassini/Huygens entra nell'orbita di Saturno ; Saddam Hussein e altri undici gerarchi del suo regime sono consegnati alla giustizia iraqena dall'esercito statunitense ;

2005 – A Madrid il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini ;

• 2009 – Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell'Oceano Indiano, al largo delle isole Comore, fra Mozambico e Madagascar.

Commenta il post