Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Biografia di Eddie Murphy.

13 Marzo 2014, 20:54pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Leggendo la storia dei divi può capitare che uno di loro ti delude. Quella di Eddie Murphy lascia un po' di amaro in bocca, più per la sua storia personale che per i suoi film che, comunque, continuano a farci ridere. E poi ... è sempre un fan di Elvis, quindi lo possiamo anche perdonare.

 

Edward Regan Murphy, detto Eddie, è nato a Brooklyn, New York il 3 aprile 1961 ed è un attore comico, doppiatore e cantante statunitense.

Eddie ha due fratelli : Charles e Vernon Jr. La madre, Lillian Murphy, rimasta vedova quando i figli erano molto piccoli, si è risposata con Vernon Lynch, un uomo che li ha cresciuti come un vero padre.

Il talento comico e le aspirazioni artistiche di Eddie si sono manifestate fin dalla sua tenera età e a 15 anni si esibiva già nei centri giovanili e nei bar locali, mentre frequentava la Roosevelt High School.

Appena diplomato all’età di soli 19 anni ha inizio la sua carriera di attore nello show televisivo della NBC Saturday Night Live, dove ha potuto dimostrare le sue capacità comiche ed interpretative. In seguito Margaret Oberman, una delle autrici del programma, ha dichiarato che Eddy Murphy e Bill Murray sono stati i due artisti di maggior talento nella storia dello show.

Eddie ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1982 recitando nel film 48 Ore accanto a Nick Nolte. La contrapposizione tra un Eddie nella parte di un delinquente di strada e un Nolte nella parte di un poliziotto amaro che sta invecchiando ha conquistato critica e pubblico.

Tra il 1983 e il 1984 ha lasciato Saturday Night Live per dedicarsi alle commedie che lo hanno reso famoso al fianco di John Landis : Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills del 1984, Il principe cerca moglie del 1988 e Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III del 1994.

Queste pellicole hanno fatto di Eddie una superstar del box- office, una celebrità nota in tutto il mondo e gli hanno regalato ben 3 nomination ai Golden Globe.

Purtroppo alcuni dei suoi film come Il Bambino d’oro del 1986 e Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II del 1987, sono stati stroncati dalla critica, pur mantenendo alta la richiesta al box office.

Con Harlem Nights del 1989 fallisce anche con la regia e Ancora 48 Ore del 1990 e Il Principe delle Donne del 1992 non riescono a rilanciare la sua carriera.

Così Eddie sposta i suoi interessi sulla musica partecipando al video di Michael Jackson "Remember the time", dove interpreta il ruolo del Faraone, nel singolo Whatzupwitu canta persino insieme a lui e nel 1993 pubblica un album per scopi umanitari, "Love's alright".

I suoi numeri tornano alti solo nel 1996 con il remake di Il professore matto di Jerry Lewis, nel quale interpreta diversi personaggi e dimostra il suo eclettico talento, ma subito dopo ha un fermo di alcuni anni.

Eddie Murphy ha avuto una vita piena di polemiche, critiche e scandali sebbene l'ammirazione di milioni di persone in tutto il mondo per il suo talento non è mai scemata e dal 1998 in poi il suo interesse si è orientato verso un umorismo familiare come nei film Il dottor Dolittle e Mulan del 1998, Bowfinger del 1999 e Shrek del 2001.

Dopo anni di alti e bassi, ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista ed ha vinto il suo primo Golden Globe dopo 4 nomination con l’ interpretazione del cantante James "Thunder" Early nel musical Dreamgirls.

Nel 2012 avrebbe dovuto presentare la 84ª edizione dei Premi Oscar, ma vi ha rinunciato a causa dell'uscita dal progetto di Brett Ratner.

Nel 2013 ha ripreso a pubblicare musica ed è uscito il singolo "Red Light", cantato assieme a Snoop Lion, che anticipa il suo nuovo album 9.

Vita privata.

Nel 1988 incontra Nicole Mitchell con la quale, dopo un anno e mezzo di convivenza, si sposa e ha cinque figli. Nel 2006 Nicole ottiene però il divorzio.

Dopo il divorzio Eddie inizia a frequentare Melanie Brown con la quale ha un altro figlio. Probabilmente a causa della sfiducia dell’attore, Melanie fa il test del DNA che conferma la paternità. Eddie riconoscerà la figlia solo dopo che la donna lo aveva citato in giudizio.

Il 1º gennaio 2008 ha sposato Tracey Edmonds con una cerimonia privata al largo di Bora Bora, decidendo di non far riconoscere il matrimonio negli Stati Uniti ottenendo così di fatto la separazione.

Eddie-Murphy.jpg

Curiosità.

Soprannomi : Ed e Murph ;

Altezza : 1,75 m ;

Segni particolari : La sua eccentrica risata – I suoi baffi – Spesso recita parti diverse nello stesso film – Un gran sorriso - Energia senza limiti ;

E’ stato votato il più popolare mentre frequentava la Roosevelt Junior - Senior High School di Roosevelt a New York , a causa della serie di commedie in cui si esibiva e degli scherzi che faceva ai compagni durante il pranzo ;

Arrivato N.78 su Empire (UK) nella Top 100 Stelle del Cinema di tutti i tempi nel 1997. Nominato primo su E ! nella Top 20 Animatori del 2001. Nel 1997, lui e il suo incontro a tarda notte con Shalimar Seiuli, si sono classificati 61mi su E ! TV per il Momento scioccante più grande nella storia dello spettacolo. 10mo nella Top 100 Più grandi comici di commedie di tutti i tempi ;

Ha otto figli. Il primo, Eric, con Paulette McNeely, poi ha avuto Bria L. Murphy, Miles Mitchell, Shayne Audra Murphy, Zola Ivy e Bella Zahra con la sua ex moglie Nicole Mitchell Murphy. Il settimo è Christian avuto con Tamara Hood e infine Angel Iris Murphy Brown con la sua ex - fidanzata , Melanie Brown ;

Anche suo fratello Charles Q. Murphy è un attore. Il fratello più giovane, Vernon Jr., era il secondo componente del gruppo hip - hop K - 9 Posse , che ha pubblicato due album alla fine del 1980 e all'inizio del 1990 ;

Ha pagato per il funerale del comico Redd Foxx, suo ispiratore ;

E’ stato criticato fortemente da Spike Lee perché non ha mai usato la sua influenza nello show business per aiutare gli attori neri ;

Ha avuto una relazione con la cantante Whitney Houston prima del matrimonio di lei con Bobby Brown ;

È un grande fan dell'originale serie di Star Trek ;

E’ stato il primo attore a ricevere $ 1.000.000 per il suo primo film ;

È un grande fan di Elvis Presley e Kylie Minogue  ;

E’ una delle 115 persone invitate a partecipare ad AMPAS nel 2007 ;

Dopo aver raccolto una prostituta transessuale sulla Santa Monica Boulveard in West Hollywood, è stato arrestato dalla polizia di Los Angeles e poi rilasciato ;

E’ stato fortemente influenzato da Bill Cosby ;

È un appassionato fan di wrestling. Hulk Hogan è il suo wrestler preferito ;

Ha supportato la campagna alle elezioni presidenziali del 2008 del senatore Barack Obama ;

Non beve alcolici, non fuma sigarette e l'unico farmaco che gli serve è la caffeina ;

Il primo ( e finora unico ) attore a ricevere una nomination ai BAFTA per una performance vocale come Miglior attore non protagonista per Shrek ( 2001) ;

E 'stato premiato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 7000 di Hollywood Boulevard a Hollywood in California, il 26 giugno 1996.

Salario più basso nel 1975 in Saturday Night Live : $ 4.500.

Salario più alto nel 2000 in Nutty Professor II: The Klumps $ 20.000.000, in Dr. Dolittle 2 nel 2001 $ 20.000.000 e in The Adventures of Pluto Nash nel 2002 $ 20.000.000.

Dichiarazioni personali.

• Every bad decision I've made has been based on money. I grew up in the projects and you don't turn down money there. You take it, because you never know when it's all going to end. I made [Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994)] because they offered me $15 million. That $15 million was worth having Roger Ebert's thumb up my ass.

• Ogni decisione sbagliata che ho preso è stata basata sul denaro. Sono cresciuto nei progetti e non si fanno soldi lì. Li prendi, perché non sai mai quando tutto sta per finire. Ho fatto [Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994)], perché mi hanno offerto $ 15 milioni. Quei 15 milioni di dollari valevano il pollice di Roger Ebert su per il culo.

• That's my idol, Elvis Presley. If you went to my house, you'd see pictures all over of Elvis. He's just the greatest entertainer that ever lived. And I think it's because he had such presence. When Elvis walked into a room, Elvis Presley was in the fucking room. I don't give a fuck who was in the room with him---[Humphrey Bogart], Marilyn Monroe.

• Questo è il mio idolo, Elvis Presley. Se veniste a casa mia, vedreste ovunque foto di Elvis. E 'solo il più grande intrattenitore che sia mai vissuto. E penso che sia perché aveva tale presenza. Quando Elvis entrava in una stanza, Elvis Presley era nella stanza del cazzo. Non me ne frega un cazzo chi era nella stanza con lui --- Humphrey Bogart, Marilyn Monroe.

• The advice I would give to someone is to not take anyone's advice.

• Il consiglio che darei a chiunque è di non seguire il consiglio di nessuno.

Filmografia.

• 1982 - 48 ore (48 Hrs.), regia di Walter Hill ;

• 1983 - Una poltrona per due (Trading Places), regia di John Landis ;

• 1984 - Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills Cop), regia di Martin Brest ;

• 1985 - La miglior difesa è... la fuga (Best Defense), regia di Willard Huyck ;

• 1986 - Il bambino d'oro (The Golden Child), regia di Michael Ritchie ;

• 1987 - Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II (Beverly Hills Cop II), regia di Tony Scott ;

• 1988 - Il principe cerca moglie (Coming to America), regia di John Landis ;

• 1989 - Harlem Nights, regia di Eddie Murphy ;

• 1990 - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs.), regia di Walter Hill ;

• 1992 - Il distinto gentiluomo (The Distinguished Gentleman), regia di Jonathan Lynn e Il principe delle donne (Boomerang), regia di Reginald Hudlin ;

• 1994 - Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (Beverly Hills Cop III), regia di John Landis ;

• 1995 - Vampiro a Brooklyn (Vampire in Brooklyn), regia di Wes Craven ;

• 1996 - Il professore matto (The Nutty Professor), regia di Tom Shadyac ;

• 1997 - Uno sbirro tuttofare (Metro), regia di Thomas Carter ;

• 1998 - Il dottor Dolittle (Dr. Dolittle), regia di Betty Thomas e Il genio (Holy Man), regia di Stephen Herek ;

• 1999 - Life, regia di Ted Demme e Bowfinger, regia di Frank Oz ;

• 2000 - La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps), regia di Peter Segal ;

• 2001 - Il dottor Dolittle 2 (Dr. Dolittle 2), regia di Steve Carr ;

• 2002 - Showtime, regia di Tom Dey, Le spie (I Spy), regia di Betty Thomas e Pluto Nash (The Adventures of Pluto Nash), regia di Ron Underwood ;

• 2003 - L'asilo dei papà (Daddy Day Care), regia di Steve Carr e La casa dei fantasmi (The Haunted Mansion), regia di Rob Minkoff ;

• 2006 - Dreamgirls, regia di Bill Condon ;

• 2007 - Norbit, regia di Brian Robbins ;

• 2008 - Piacere Dave (Meet Dave), regia di Brian Robbins ;

• 2009 - Immagina che (Imagine That), regia di Karey Kirkpatrick ;

• 2011 - Tower Heist - Colpo ad alto livello (Tower Heist), regia di Brett Ratner ;

• 2012 - Una bugia di troppo (A Thousand Words), regia di Brian Robbins ; 

  • 2014 – Triplets, regia di Ivan Reitman ;
  • 2015 – Richard Pryor : Is It Something I Said?, regia di Lee Daniels ;
  • 2016 – Mr. Church, regia di Bruce Beresford, Beverly Hills Cop IV, regia di Barry Sonnenfeld.

Doppiatore.

• 1998 - Mulan, regia di Tony Bancroft e Barry Cook ;

• 2001 - Shrek, regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson ; • 2003 - Shrek 4-D, regia di Simon J. Smith ;

• 2004 - Shrek 2, regia di Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon ;

• 2005 - Kingdom Hearts II - videogioco ;

• 2007 - Shrek terzo (Shrek the Third), regia di Raman Hui e Chris Miller e Shrekkati per le feste (Shrek the Halls), regia di Gary Trousdale – cortometraggio ;

• 2010 - Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After), regia di Mike Mitchell.

Spettacoli teatrali.

• 1983 - Delirious (Eddie Murphy Delirious), regia di Bruce Gowers ;

• 1987 - Nudo e crudo (Eddie Murphy Raw), regia di Robert Townsend.

Apparizioni televisive.

• Dal 1980 al 1984 - Saturday Night Live ;

• Dal 1999 al 2001 - The PJ's .

Eddie Murphy è stato doppiato da Tonino Accolla in : 48 ore, Una poltrona per due, Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills, La miglior difesa è... la fuga, Il bambino d'oro, Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II, Nudo e crudo, Il principe cerca moglie, Harlem Nights,Ancora 48 ore, Il distinto gentiluomo, Il principe delle donne, Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III, Vampiro a Brooklyn, Il professore matto, Uno sbirro tuttofare, Il dottor Dolittle, Il genio, Bowfinger, Life, La famiglia del professore matto, Il dottor Dolittle 2, Le spie, Pluto Nash, Showtime, L'asilo dei papà, La casa dei fantasmi, Dreamgirls,Norbit, Piacere Dave e Immagina che.

Da Sandro Acerbo in Tower Heist - Colpo ad alto livello e Una bugia di troppo.

Da doppiatore la sua voce è sostituita da :

• Nanni Baldini nella serie di Shrek ;

• Enrico Papi in Mulan.

Discografia Studio :

• 1982 - Eddie Murphy ;

• 1983 - Comedian ;

• 1985 - How Could It Be ;

• 1987 - So Happy ;

• 1992 - Love's Alright ;

• 1997 – Greatest Comedy Hits (raccolta) ;

• 1998 - All I "$%*@**" Know .

Commenta il post