Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Denzel Washington : Un nome una garanzia!

26 Gennaio 2013, 14:34pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Oggi ho deciso di iniziare una nuova serie di articoli parlando di attori e cantanti più o meno famosi.

Il primo della mia lista sarà un attore, regista e produttore cinematografico statunitense che io ammiro profondamente, sia per la sua recitazione impeccabile che per la sua bellezza. In ogni personaggio che ha interpretato ha messo un tocco di se stesso, rendendo la visione veritiera piacevole. Lui è Denzel Washington, attore statunitense afro-americano che, a mio parere, ha ricevuto meno premi di quelli che avrebbe meritato. 

Flight-Denzel-Washington-pilota-magistrale-e-tormentato_h_p.jpg

Ma prima di raccontare la sua storia voglio elencare qualche curiosità su di lui.

Denzel è alto 1 metro e 84 e il suo soprannome è D, vive a Los Angeles con la moglie, con la quale è sposato dal 25 Giugno del 1983 (e questo la dice lunga sul suo carattere e sul suo rigore morale!), Pauletta Washington e i loro 4 figli. Denzel porta il nome di suo padre che, a sua volta, prese il nome del dottore che lo fece nascere. Lui però insiste che i loro nomi si pronunciano in modo diverso, quindi non sono proprio uguali. Una donna, nota per essere una profetessa nella loro chiesa e comunità, un giorno, quando era ancora giovane, lo guardò e scrisse su un foglio una profezia secondo la quale una volta cresciuto Denzel avrebbe parlato a milioni di persone. Denzel conservò quel foglio nel suo portafogli. Studiò Biologia per diventare un medico, poi passò a Scienze Politiche decidendo infine di prendere la laurea in giornalismo. Si ruppe il mignolo della mano destra da bambino durante una partita di basket, il dito non fu mai sistemato accuratamente e a tutt’oggi è storto.

Nel 1996 fu scelto da People Magazine come uomo più sexy ancora in vita, dall’Empire Magazine come 1 dei 100 Attori più Sexy nella storia dei film. In un articolo del Newsweek in cui si parlava della percezione della bellezza, fu preso ad esempio in una spiegazione scientifica del motivo per cui è considerato un uomo estremamente attraente. Fu scelto da People come uno dei 50 uomini più belli del mondo, nominato uno dei 20 migliori intrattenitori del 2001, nel 2002 fu nominato da People Magazine tra i 50 uomini più belli del mondo, 59° tra i 100 uomini più sexy di VH1, 39° su Premiere Magazine, nel 2005, tra le migliori stelle del cinema di tutti i tempi.

Per prepararsi nel suo ruolo di boxer nel film Hurricane lavorò per 1 anno con l’allenatore di boxe Terry Claybon. Fu il secondo attore di colore a ricevere il premio di miglior attore protagonista all’Academy Award. Ha indossato nella sua carriera di attore almeno 6 uniformi militari. Primo attore afro americano a ricevere 2 Academy Awards. Per Il coraggio della verità si addestrò presso il National Training a Fort Irwin in California, mentre per il suo ruolo di avvocato in Philadelphia incontrò 2 avvocati che, in seguito, diventarono delle celebrità. Per il film Il Rapporto Pellican passò alcuni mesi con dei reporters del Washington Post. Tutti i combattimenti del film Codice : Genesi furono eseguiti personalmente da lui. Secondo Forbes, per ogni dollaro pagato a Denzel, i suoi film hanno guadagnato 10 dollari di reddito lordo.

Su un articolo del 1995 del Premiere magazine scrissero che Denzel aveva accusato Quentin Tarantino di usare un linguaggio razzista nei suoi film. Il regista aveva chiesto all’attore di spostare la conversazione in privato, ma Denzel rispose “ No, if we’re going to discuss it, let’s discuss it now.” Se dobbiamo parlarne, facciamolo adesso! L’attore poi ribadì che considerava comunque Tarantino un ottimo artista.

Grande sostenitore di associazioni senza scopo di lucro come il Nelson Mandela Children’s Fund e il Gathering Place, un’ associazione che si occupa del supporto ai malati di cancro e alle loro famiglie. Donò una cifra esorbitante a The Fisher House, un hotel dove le famiglie dei militari feriti possono risiedere per piccole cifre o addirittura gratis, in attesa che i familiari escano dall’ospedale situato nei pressi dell'hotel. A quanto pare, la sua donazione fu la più alta che abbiano mai ricevuto. Nel 2006 donò 1 milione di dollari a Save Africa’s Children.

Dopo aver lavorato in Philadelphia, Tom Hanks disse di aver imparato l’arte della recitazione più da lui che da chiunque altro. E' un ottimo amico di Julia Roberts. E’ un fan sfegatato del telefilm Monk, per questo richiese Ted Levine come interprete in American Gangster e Tony Shalhoub in Attacco al potere. Per lui Gene Hackman, Angelina Jolie e Dakota Fanning sono i tre migliori attori con cui abbia mai lavorato. Vorrebbe lavorare con Al Pacino e Robert De Niro e con il regista Martin Scorsese. Era la prima scelta in Blade. Sono passati 11 anni prima di ricevere il secondo Premio Oscar come miglior attore protagonista. E, dulcis in fundo, quasi ogni estate viene in Italia in vacanza con la sua famiglia.

Adesso un po' di storia.

Denzel Hayes Washington Jr. è nato a Mount Vernon il 28 dicembre 1954 ed è il secondo di tre figli. Il padre era un Ministro pentecostale, la madre una cantante di gospel. Quando i genitori divorziarono aveva 14 anni e da quel momento fu mandato in collegio. Si laureò in giornalismo alla Fordham University di New York. Qui, dopo aver assistito ad una produzione teatrale scolastica di Francesco Pedalino, si innamorò della recitazione (e ha fatto benissimo) e decise di iscriversi all’American Conservatory Theater di New York. Debuttò al cinema nel 1981 nel film Il pollo si mangia con le mani. Nel 1982 apparì per la prima volta in TV nel film Wilma, una storia romanzata dell’atleta afroamericana Wilma Rudolph. Sul set del film conobbe Paulette Pearson che sposò 5 anni dopo e con la quale ebbe 4 figli : John David, Katia, Malcolm e Olivia.

Il successo arrivò nel 1982 con A cuore aperto, una serie televisiva dove lui interpretava il Dottor Philip Chandler. La prima nomination al Premio Oscar è del 1987 per il film Grido di Libertà in cui interpretò Stephen Biko, eroe nella guerra contro l’Apartheid. I premi cominciarono a fioccare solo 2 anni dopo, quando vinse il Golden Globe e il Premio Oscar come attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria, un film sulla guerra civile americana nel quale recitarono anche Matthew Broderick e Morgan Freeman.

Negli anni successivi cominciò a lavorare con il regista Spike Lee con il quale recitò nei film Mo’ Better Blues e Malcolm X, grazie al quale Denzel vinse diversi premi tra cui quello di miglior attore al Festival di Berlino ed una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, quell’anno fu battuto da Al Pacino per Scent of a Woman.

Da quel momento in poi Denzel non smise più di lavorare riuscendo a mantenere un altissimo standard di interpretazione, lo ricordiamo nel film Philadelphia accanto a Tom Hanks, nella parte del pugile Rubin Carter nel film Hurricane – Il grido dell’innocenza, interpretazione rimasta immemore nella storia del cinema. Ma per l’attore la statuetta agognata come miglior attore protagonista non arriva ancora. Ricordiamo la splendida interpretazione nel film Allarme Rosso a fianco di Gene Hackman, dove interpretò il secondo comandante di un sottomarino della marina americana. Nel 2000 arriva il Sapore della Vittoria e nel 2001 Training Day di Antoine Fuqua, dove l’attore interpretò un poliziotto corrotto di Los Angeles e grazie al quale finalmente vinse il Premio per la miglior interpretazione come attore protagonista, sebbene fu battuto al Golden Globes da Russell Crowe per A beautiful mind.

Voglio ricordarlo anche nei film John Q., Out of Time, Inside Man, He Got Game, Deja vu – Corsa contro il tempo di Tony Scott, American Gangstar dove interpretava il boss della malavita newyorkese Frank Lucas. La sua carriera come regista ci ha regalato The Great Debaters dove recitò anche come protagonista e Antwone Fisher nel 2002.

Lo abbiamo visto recentemente nel film Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana, nel film post apocalittico Codice : Genesi e in Unstoppable – Fuori controllo. Dopo 1 anno di pausa, nel 2012 torna a deliziarci con Safe House – Nessuno è al sicuro e Flight che è appena uscito al cinema e per il quale Denzel riceve la nomination di Miglior Attore Protagonista sia ai Golden Globes che ai Premi Oscar 2013.

Nel 2013 inoltre è prevista l’uscita di 2 Guns dove reciteranno tra gli altri anche Mark Wahlberg e Paula Patton.

E adesso gli elenchi dovuti!

 Cinema

 • Il pollo si mangia con le mani (Carbon Copy), regia di Michael Schults (1981)

• Diritto alla vita (Licens To Kill), regia di Jud Taylor (1984)

• Storia di Un Soldato (A Soldier's Story), regia di Norman Jewison (1984)

• Power - Potere (Power), regia di Sidney Lumet (1986)

• Grido di Libertà (Cry Freedom), regia di Richard Attenborough (1987)

• Dio salvi la regina (For Queen & Country), regia di Martin Stellman (1988)

• Jamaica Cop (The Mighty Quinn), regia di Carl Schenkel (1989)

• Glory – Uomini di gloria (Glory), regia di Edward Zwick (1989)

• Un fantasma per amico (Heart Condition), regia di James D. Parriott (1990)

• Mo’ Better Blues, regia di Spike Lee (1990)

• Mississippi Masala, regia di Mira Nair (1991)

• Verdetto finale (Ricochet), regia di Russell Mulcahy (1991)

• Malcolm X, regia di Spike Lee (1992)

• Philadelphia, regia di Jonathan Demme (1993)

• Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing), regia di Kenneth Branagh (1993)

• Il Rapporto Pelican (The Pelican Brief), regia di Alan J. Pakula (1993)

• Allarme rosso (Crimson Tide), regia di Tony Scott (1995)

• Virtuality (Virtuosity), regia di Brett Leonard (1995)

• Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress), regia di Carl Franklin (1995)

• Il coraggio della verità (Courage Under Fire), regia di Edward Zwick (1996)

• Uno sguardo dal cielo (The Preacher's Wife), regia di Penny Marshall (1996)

• Il tocco del Male (Fallen), regia di Gregory Hoblit (1998)

• He Got Game, regia di Spike Lee (1998)

• Attacco al Potere (The Siege), regia di Edward Zwick (1998)

• Il collezionista di ossa (The Bone Collector), regia di Philip Noyce (1999)

• Hurricane – il grido dell’innocenzaa (The Hurricane), regia di Norman Jewison (1999)

• Il sapore della vittoria (Remember the Titans), regia di Boaz Yakin (2000)

• Training Day, regia di Antoine Fuqua (2001)

• John Q., regia di Nick Cassavetes (2001)

• Antwone Fisher, regia di Denzel Washington (2002)

• Out of Time, regia di Carl Franklin (2003)

• Man on Fire – Il fuoco della vendetta (Man on Fire), regia di Tony Scott (2004)

• The Manchurian Candidate, regia di Jonathan Demme (2004)

• Inside Man, regia di Spike Lee (2006)

Déja vu – Corsa contro il tempo (Déjà Vu), regia di Tony Scott (2006) 

• American Gangster, regia di Ridley Scott (2007)

• The Great Debaters – Il potere della parola (The Great Debaters), regia di Denzel Washington (2007)

• Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 123), regia di Tony Scott (2009)

• Codice Genesi (The Book of Eli), regia di Albert ed Allen Hughes (2010)

• Unstoppable – Fuori controllo (Unstoppable), regia di Tony Scott (2010)

• Safe House – Nessuno è al sicuro (Safe House), regia di Daniel Espinosa (2012)

• Flight, regia di Robert Zemeckis (2012)

• 2 Guns, regia di Baltasar Kormakur (2013)

  • Uptown Saturday night , regia di Adam McKay (2014)
  • The Equalizer - Il vendicatore, regia di Antoine Fuqua (2014)
  • Fences, regia di Denzel Washington (2015)
  • Champs, regia di Bert Marcus (2015)
  • I magnifici sette, regia di Antoine Fuqua in uscita a settembre 2016

Televisione

• Wilma (1977)

• Flesh & Blood (1979)

• A cuore aperto (St. Elsewhere) - serie TV, 137 episodi (1982 - 1988)

• License to kill - Diritto alla vita (License to kill) (1984)

• Ore violente (The George McKenna Story) (1986)

Produttore

• Hank Aaron: Chasing the Dream (1995) - Documentario

• Half Past Autumn: The Life and Works of Gordon Parks (2000) - Film TV - Documentario

• Antwone Fisher, regia di Denzel Washington (2002)

• The Great Debaters – Il potere della parola (The Great Debaters), regia di Denzel Washington (2007)

Regista

• Antwone Fisher (2002)

• The Great Debaters – Il potere della parola (The Great Debaters) (2007)

Premi e Nomination

Premi Oscar

• 1988 – Nomination al miglior attore non protagonista per Grido di Libertà

1990 – Miglior attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria

• 1993 – Nomination al miglior attore protagonista per Malcolm X

• 2000 – Nomination al miglior attore protagonista per Hurricane – Il grido dell’innocenza

2002 – Miglior attore protagonista per Training Day

• 2013 - Nomination al miglior attore protagonista per Flight

Golden Globe

• 1988 – Nomination miglior attore in un film drammatico per Grido di libertà

1990 – Miglior attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria

• 1993 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Malcolm X

2000 – Miglior attore in un film drammatico per Hurricane – Il grido dell’innocenza

• 2002 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Training Day

• 2008 - Nomination miglior attore in un film drammatico per American Gangster

• 2008 - Nomination per il miglior film drammatico per The Great Debaters

• 2013 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Flight

Festival di Berlino

1993 – Orso d’argento per il miglior attore per Malcolm X

2000 – Orso d’argento per il miglior attore per Hurricane – Il grido dell’innocenza

Doppiatori italiani

Infine voglio omaggiare gli italiani che hanno dato voce allo straordinario attore.

Francesco Pannofino in Grido di libertà, Un fantasma per amico, Mo' Better Blues, Malcolm X, Il rapporto Pelican, Philadelphia, Il diavolo in blu, Il collezionista di ossa, John Q,Il tocco del male, Il sapore della vittoria, Training Day, Out of Time, Man on Fire - Il fuoco della vendetta, The Manchurian Candidate, Inside Man, Déjà Vu - Corsa contro il tempo, Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana, Codice Genesi, Unstoppable - Fuori controllo, Safe House - Nessuno è al sicuro, Flight

Luca Biagini in Allarme rosso, Virtuality, Uno sguardo dal cielo, Attacco al potere, The Great Debaters - Il potere della parola

Andrea Ward in A cuore aperto (1ª voce)

Angelo Maggi in A cuore aperto (2ª voce), Dio salvi la regina, Hurricane - Il grido dell'innocenza

Claudio Capone in Storia di un soldato

Vittorio Guerrieri in License to kill - Diritto alla vita

Tonino Accolla in Power - Potere

Pino Insegno in Ore violente e American Gangster, per il quale fu scelto dallo stesso regista, Ridley Scott

Roberto Pedicini in Jamaica Cop, Verdetto finale, Molto rumore per nulla, He Got Game

Alessandro Rossi in Glory - Uomini di gloria

Riccardo Rossi in Mississippi Masala

Massimo Lodolo ne Il coraggio della verità, Antwone Fisher.

Commenta il post
M
quanti nomi noti ed importanti e quanti bravi attori
Rispondi
S
PS..ovviamente non c'é nell'elenco perché non ha dato voce a Denzel Washington..mi sono permesso di tirarlo in ballo perché si parlava di doppiatori..ciao ciao!!
Rispondi
M
<br /> <br /> Infatti  sicuramente sarà menzionato in qualche altro articolo <br /> <br /> <br /> <br />
S
Io adoro Denzel Washington. Credo sia uno dei migliori attori in circolazione! Poi, posso permettermi di segnalarti un altro doppiatore italiano che non c'é nell'elenco? É Sandro Iovino (ha il mio<br /> stesso cognome) ed é la voce di Mr. Burns dei Simpson.
Rispondi
M
<br /> <br /> Lo è in effetti <br /> <br /> <br /> <br />
C
Sebbene il ci nema non è una fra le mie passioni, ottimo lavoro.<br /> Buona giornata :-)
Rispondi
M
<br /> <br /> Grazie, felice fine settimana cara <br /> <br /> <br /> <br />