Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Cameron Diaz : una bionda dalle origini cubane!

10 Maggio 2014, 11:28am

Pubblicato da marcellanicolosi

Cameron Michelle Diaz è un'attrice e doppiatrice statunitense.

Devo confessare che non è una delle mie attrici preferite, forse perché non trovo in lei la "scintilla" della capacità recitativa. Ma la sua bellezza è innegabile e il suo successo pure.  Leggendo la sua biografia, inoltre, ho risposto ad un quesito che mi sono posta per anni : Come mai una bionda dagli occhi azzurri ha un nome latino?!

 

Cameron-Diaz.jpg

 

E’ nata a San Diego, in California, il 30 agosto del 1972, suo padre, Emilio Diaz, ha origini cubane ma è nato a Los Angeles, era sovrintendente per una compagnia petrolifera ed è morto nel 2008. Sua madre, Billy Early, invece ha origini inglesi, scozzese-irlandesi e tedesche ed è un'agente in una compagnia di esportazioni.

 

Cameron, una ragazza indipendente, avventurosa e, per certi versi, difficile, ha studiato presso la Long Beach Polytechnic High School e, a 16 anni, ha lasciato la casa dei genitori per intraprendere la carriera di modella grazie alla quale ha potuto viaggiare per il mondo toccando nazioni come il Giappone, l’Australia, il Messico, il Marocco e l’Europa.

 

Tornata in California a 21 anni, l’agenzia per cui lavorava come modella, le ha fatto avere un provino per la protagonista femminile nel film The Mask - Da zero a mito. Pur non avendo alcuna esperienza recitativa, Cameron ha ottenuto il ruolo facendo la sua prima apparizione al cinema accanto a Jim Carrey e ottenendo un notevole successo.

 

Ha recitato poi in alcuni film indipendenti come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio e Il senso dell'amore e quindi si è avvicinata a produzioni commerciali recitando in Il matrimonio del mio migliore amico, Tutti pazzi per Mary e Essere John Malkovich.

 

La ricordiamo anche in Vanilla Sky accanto a Tom Cruise e Penelope Cruz, nell’ adattamento ad una serie famosa degli anni ’70, Charlie's Angels, e nel seguito,  Charlie's Angels: più che mai grazie al quale è diventata la seconda attrice, dopo Julia Roberts, a ricevere un compenso di venti milioni di dollari per un singolo ruolo.

Successivamente arrivano per lei The Green Hornet e Bad Teacher - Una cattiva maestra nel quale ha interpretato il ruolo di Elizabeth Halsey, un'insegnante di scuola media.

 

Nel 2012 ha recitato in Che cosa aspettarsi quando si aspetta e nel 2013 in The Counselor - Il procuratore, accanto a Michael Fassbender, Brad Pitt, Javier Bardem e Penelope Cruz, con la regia di Ridley Scott.

Alla fine del 2014 uscirà nelle sale Annie, il remake dell'omonimo film del 1982 di John Huston, una pellicola diretta da Will Gluck e prodotta, tra gli altri, da Jay-Z e Will Smith.  

 

Cameron si è cimentata anche nell'attività di doppiatrice, prestando la voce al personaggio di Fiona nel film animato Shrek e nei sequel Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti.

 

Vita Privata.

 

L'attrice ha spesso dichiarato di non credere alla monogamia e alla fedeltà. La sua vita amorosa dimostra quanto sia stata sincera.

Tra i vari flirt ricordiamo quello con Keanu Reeves, con Jude Law e con Robbie Williams.

Tra il 1990 e il 1995 Cameron ha vissuto con il produttore Carlos De La Torre.

Lasciatasi con De La Torre ha iniziato, nel 1995, una relazione con Matt Dillon che è finita nel 1998.

La storia d'amore più famosa della sua vita è quella con Justin Timberlake, che è iniziata nel 2003. I due sono diventati una delle coppie più invidiate di Hollywood, fino al 2006 quando la loro storia d'amore si è interrotta.

Cameron Diaz ha trovato di nuovo l'amore nel 2010 con Alex Rodriguez, un giocatore di baseball, ex fidanzato di Kate Hudson. Con lui ha vissuto una storia burrascosa che si è interrotta a più riprese fino a che Cameron non ha scelto di restare single.

 

Curiosità.

 

Soprannome : Cami ;

Altezza :1,75 m. ;

Segni particolari : Capelli biondi e occhi azzurri e un ampio e luminoso sorriso ;

Ha ballato in quasi tutti i film in cui ha recitato ;

E' arrivata 13ma sulla rivista Empire come una delle "100 Sexiest Stars" nella storia del cinema, arrivata su People Magazine tra le " 50 persone più belle " del mondo.

E’ stata 8va nella Top 100 delle donne più sexy su FHM Danese e terza su Stuff tra le 102 donne più sexy del mondo.

Nel 2002 è stata votata 11ma tra " Sexiest Female Movie Star " sull’australiano Empire Magazine.

Nel 2005 arriva 11ma sulla rivista Maxim nella 100 Hot List e 13ma nel supplemento speciale di FHM tra le 100 donne più sexy nel mondo.

Nel 2006 arriva prima Worst Hollywood Signers 2006 della rivista Autograph Collector e 23ma tra 100 donne più sexy nel mondo sul supplemento di FHM.

Nel 2007 arriva19ma nella classifica Hot 100 di Maxim e 47ma su di Empire Magazine tra le 100 Sexiest Movie Stars.

Nel 2008 è arrivata 26ma nella classifica Hot 100 su Maxim ;

Ha ricevuto la 2.386 ° stella sulla Hollywood Walk of Fame il 22 giugno 2009 ;

Da bambina aveva un sorriso contagioso ;

Ha la reputazione di essere ritardataria ;

E’ vegetariana ;

Ha avuto un avvelenamento da alcol in Australia all'età di 18 anni ;

Il padre di Cameron Diaz, Emilio apparve nel suo film Tutti pazzi per Mary (1998 ) nella parte del Galeotto ;

Ha vissuto con il produttore Carlos De La Torre tra il 1990 e il 1995 ;

Ha una sorella maggiore , Chimène ;

Nel 2003 si è rotta il naso in un incidente di surf alle Hawaii per il suo compleanno. Nel 2006, dopo essersi rotta il naso per la 4ta volta, ha deciso di sottoporsi ad intervento chirurgico correttivo ;

Il fotografo John Rutter è stato portato in giudizio per tentata estorsione, tentato furto, falsa testimonianza e falso dopo aver tentato di ricattarla con delle immagini di lei in topless del 1992 ;

È la migliore amica di Drew Barrymore sin dalle riprese di Charlie 's Angels. Drew e Cameron sono grandi fan del gruppo rock , Ratt. Cameron è stata damigella d’onore al matrimonio tra Drew e Will Kopelman il 2 giugno 2012 ;

E’ amica anche di Gwyneth Paltrow e Reese Witherspoon.

 

Ha dichiarato :

 

My Latin roots are very strong. All my life, because I'm blonde and blue-eyed, people who aren't Hispanic can't believe I am. And people who are Hispanic always think I'm not, because I don't look like them. Being Latin is part of who I am and I bring that part to every role.

Le mie radici latine sono molto forti. Siccome sono bionda con gli occhi azzurri, per tutta la vita la gente non ispanica non ha creduto che io invece lo sono. E gli ispanici non ci credono perché non ho il loro aspetto. Essere latina è parte di ciò che sono e metto quella parte in ogni ruolo.

What we women need to do, instead of worrying about what we don't have, is just love what we do have.

Quello che noi donne abbiamo bisogno di fare è smettere di preoccuparci per ciò che non abbiamo, e pensare all’amore che abbiamo.

I'd rather have my heart broken a thousand times than never to love at all.

Preferirei avere il cuore spezzato mille volte piuttosto che non amare affatto .

 

Salario più basso : Ogni maledetta domenica del 1999 $ 500.000 ;

Salario più alto : Charlie's Angels: più che mai del 2003 del $ 20.000.000.

 

Riconoscimenti

 

Golden Globe

• 2003 - Nomination come migliore attrice non protagonista in Gangs of New York ;

ALMA Awards

• 2007 - Nomination come migliore attrice in L'amore non va in vacanza ;

MTV Movie Awards

• 2007 - Nomination condiviso con Jude Law per il miglior bacio in L'amore non va in vacanza ;

NRJ Ciné Award

• 2007 - Nomination condiviso con Jude Law per il miglior bacio in L'amore non va in vacanza ;

ALMA Awards

• 2009 - Nomination come miglior attrice protagonista per La custode di mia sorella ;

Teen Choice Awards

• 2009 - Nomination come miglior attrice protagonista per La custode di mia sorella.

 

Cinema.

 

• 1994 - The Mask - Da zero a mito (The Mask), regia di Chuck Russell ;

• 1995 - Una cena quasi perfetta (The Last Supper), regia di Stacy Title ;

• 1996 - Il senso dell'amore (She's the One), regia di Edward Burns, Due mariti per un matrimonio (Feeling Minnesota), regia di Steven Baigelman e Acque profonde (Head Above Water), regia di Jim Wilson ;

• 1997 - Keys to Tulsa, regia di Leslie Greif, Il matrimonio del mio migliore amico (My Best Friend's Wedding), regia di P. J. Hogan e Una vita esagerata (A Life Less Ordinary), regia di Danny Boyle ;

• 1998 - Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam – cameo, Tutti pazzi per Mary (There's Something About Mary), regia di Bobby e Peter Farrelly e Cose molto cattive (Very Bad Things), regia di Peter Berg ;

• 1999 - Man Woman Film, regia di Cameron Pearson, Essere John Malkovich (Being John Malkovich), regia di Spike Jonze e Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday), regia di Oliver Stone ;

• 2000 - Le cose che so di lei (Things You Can Tell Just by Looking at Her), regia di Rodrigo García e Charlie's Angels, regia di McG ;

• 2001 - Verità apparente (The Invisible Circus), regia di Adam Brooks e Vanilla Sky, regia di Cameron Crowe ;

• 2002 - La cosa più dolce (The Sweetest Thing), regia di Roger Kumble e Gangs of New York, regia di Martin Scorsese ;

• 2003 - Charlie's Angels: più che mai (Charlie's Angels: Full Throttle), regia di McG ;

• 2005 - In Her Shoes - Se fossi lei (In Her Shoes), regia di Curtis Hanson ;

• 2006 - L'amore non va in vacanza (The Holiday), regia di Nancy Meyers ;

• 2008 - Notte brava a Las Vegas (What Happens in Vegas...), regia di Tom Vaughan ;

• 2009 - La custode di mia sorella (My Sister's Keeper), regia di Nick Cassavetes e The Box, regia di Richard Kelly ;

• 2010 - Innocenti bugie (Knight & Day), regia di James Mangold ;

• 2011 - The Green Hornet, regia di Michel Gondry e Bad Teacher - Una cattiva maestra (Bad Teacher), regia di Jake Kasdan ;

• 2012 - Che cosa aspettarsi quando si aspetta (What to Expect When You're Expecting), regia di Kirk Jones e Gambit - Una truffa a regola d'arte (Gambit), regia di Michael Hoffman ;

• 2013 - The Counselor - Il procuratore (The Counselor), regia di Ridley Scott, Gambit, regia di Michael Hoffman, The Unbelievers, regia di Gus Holwerda;

• 2014 - Annie, regia di Will Gluck Tutte contro lui, regia di Nick Cassavetes, Sex Tape – Finiti in rete, regia di Jake Kasdan, Bad Teacher 2, regia di Jake Kasdan

  • 2015 –  The Expendabelles, regia di Robert Luketic.

 

Ha doppiato :

• 2001 - Shrek, regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson ;

• 2003 - Shrek 4-D ;

• 2004 - Shrek 2, regia di Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon ;

• 2007 - Shrek terzo (Shrek the Third), regia di Raman Hui e Chris Miller e Shrekkati per le feste ;

• 2010 - Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After), regia di Mike Mitchell e Tim Sullivan e Shrekkato da morire. 

 

Cameron Diaz è stata doppiata da :

• Eleonora De Angelis in Charlie's Angels, Charlie's Angels: più che mai, La cosa più dolce, Gangs of New York, In Her Shoes - Se fossi lei, The Green Hornet, Bad Teacher - Una cattiva maestra, Gambit - Una truffa a regola d'arte ;

• Georgia Lepore ne Il matrimonio del mio migliore amico, Una vita esagerata, Cose molto cattive, Vanilla Sky, L'amore non va in vacanza, Che cosa aspettarsi quando si aspetta ;

• Francesca Guadagno in Tutti pazzi per Mary, Le cose che so di lei, Verità apparente, Notte brava a Las Vegas, The Box ;

• Claudia Catani in Ogni maledetta domenica, La custode di mia sorella, Innocenti bugie, The Counselor - Il procuratore ;

• Lorena Bertini in Due mariti per un matrimonio, Acque profonde ;

• Ilaria Stagni in Paura e delirio a Las Vegas, Essere John Malkovich ;

• Chiara Salerno ne Il senso dell'amore ;

• Chiara Noschese in The Mask - Da zero a mito ;

• Daniela Abbruzzese in The Comeback.

Da doppiatrice è stata sostituita da Selvaggia Quattrini nella serie di Shrek.

Commenta il post