Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Sopravvissuti!

20 Ottobre 2012, 10:55am

Pubblicato da marcellanicolosi

Eh si ... le persone come me sono sopravvissute!

Il consorte una volta mi ha detto "Per questo ti amo, perché anche se sei a terra, devastata e senza più speranza non ti arrendi mai! Alzi la testa, stringi i denti e ricominci a lottare e sperare!"

Anche quando hai contro tutti i pronostici abbassi la testa e continui ad arrancare verso la cima, le gambe fanno male e non ti senti più le braccia, ma l'istinto di conservazione è troppo forte per lasciarsi andare. 

Noi sopravvissuti siamo così!

Siamo sopravvissuti ad una madre che non riusciva ad esprimere le emozioni quando noi ne eravamo assetati, ad un padre che pretendeva senza spiegazioni, che dava tanto, ma non quello di cui avevi bisogno! Da grande capisci quanto deve essere stato difficile per loro, ma quando li vivi da piccolo ti lasciano strascichi di incompiuto quasi insormontabili!

Siamo sopravvissuti ad incidenti mortali, siamo sopravvissuti alla mancanza delle comodità più elementari, al tradimento, alle cattiverie, all'opportunismo quando abbiamo dato tutto e trovato il nulla, alla solitudine dell'anima e all'indifferenza!

Siamo andati alla ricerca della vita senza sosta e abbiamo scoperto che la vita era lì a portata di mano, abbiamo guardato nella giusta direzione più e più volte, abbiamo imboccato strade tortuose da cui non si torna indietro, ma le abbiamo percorse fino in fondo con coraggio, abbiamo trovato la pentola piena d'oro dei leprecauni e l'abbiamo regalata a chi aveva più bisogno!

Fra di noi ci riconosciamo, sentiamo l'odore di un altro sopravvissuto a distanza e ci abbracciamo virtualmente, perché sebbene ognuno di noi abbia vissuto una vita diversa, comprendiamo l'affanno e il dolore dell'altro!

Siamo sopravvissuti, ma ricchi! Di emozioni diverse, di una forza che arriva dal profondo, di valori che vanno aldilà dell'effimero possedere! Non ci pentiamo delle nostre scelte, perché sono loro che ci hanno condotto ad oggi e a ciò che siamo, perché riusciamo sempre e comunque a vedere il lato positivo in ogni cosa!

Siamo pieni di cicatrici che ci ricordano quanto siamo stati bravi a sopravvivere e vincere contro le avversità! Così sorridiamo, a volte amaramente altre semplicemente ... ma continuiamo a sorridere! E sorrideremo anche il giorno in cui andremo via, verso una vita diversa, pronti a scoprire la nuova strada che imboccheremo senza paura e senza rimpianti e rimorsi! Guardandoci indietro per la frazione di un secondo ci renderemo conto che abbiamo vissuto davvero e fino in fondo ogni attimo della nostra vita!

 

Commenta il post
M
Pieni di cicatrici si, ma ogni giorno più forti, le nuove generazioni non lo sono...purtroppo
Rispondi
M


Ma sono belle le cicatrici, ognuna ha un significato diverso e ci ricorda cosa abbiamo imparato e quanto abbiamo vissuto!  Le nuove generazioni saranno forti a modo loro e a loro spese, noi possiamo solo condividere le nostre esperienze e sperare per il
meglio



C
Certo che è meglio che di mattina non scrivo in due righe ammazza quanti errori :-))
Rispondi
C
Buongiorno sopravvissuta :-),hai ragione fra sopravvissuti ci si ricvonosce a pelle :-)
Rispondi
M


Buongiorno a te!  Anche se ormai è quasi buona sera ... comunque non sei solo tu, io di solito dopo che
scrivo devo rileggere 2/3 volte per essere sicura di non aver scritto qualche cavolata!!!