Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

John Travolta : da Grease ai giorni nostri!

13 Maggio 2013, 11:00am

Pubblicato da marcellanicolosi

Riprendo le recensioni sugli attori da un omone notissimo per bravura e simpatia. La sua vita privata potrebbe essere criticabile secondo alcuni, ma il suo talento è innegabile. 

Non particolarmente bello, ma capace di emozionare e fare paura, di far ridere e piangere, la sua espressività ed il suo talento non possono essere messi in discussione!

John Joseph Travolta, nato a Englewood in New Jersey il 18 febbraio 1954, è un attore, cantante e ballerino statunitense di origine italo irlandese.

BIOGRAFIA

Il nonno di John era nato in provincia di Palermo e John è il più piccolo di sei figli, i suoi due fratelli e tre sorelle si chiamano Joey, Margaret, Sam, Ellen e Ann. Suo padre Salvatore era un giocatore italoamericano di football, semi-professionista e collaboratore di una ditta di pneumatici, mentre sua madre Helen Cecilia, originaria di Burke e con origini irlandesi, fu un'attrice e cantante in un gruppo della radio locale, i Sunshine Sisters e in seguito divenne professoressa di inglese e di arte drammatica.

E' importante ricordare, considerate le sue scelte religiose future, che John fu cresciuto come cattolico in un quartiere prevalentemente "irlandese".

Negli anni settanta Salvatore ed Helen lasciavano i loro sei figli esibirsi ogni settimana in recite per intrattenere amici e vicini di casa. Quando John aveva 12 anni venne incoraggiato dai genitori a prendere lezioni di tip-tap da Fred Kelly, fratello del più celebre Gene e in seguito recitò in alcuni musical di quartiere.

A sedici anni il ballerino provetto smise di studiare e a diciotto anni calcò le scene di Broadway con lo spettacolo Rain.

Il grande successo teatrale di Grease lo portò in giro per tutta l'America e nel 1975 si fece notare nel film Il maligno dopo il quale partecipò alla serie televisiva I ragazzi del sabato sera, nei panni di Vinnie Barbarino.

Nel 1977 la vita privata di John cambiò totalmente quando divenne un membro della chiesa di Scientology e iniziò una relazione con l'attrice Diana Hyland, nell'ultimo periodo della sua vita.

Nello stesso periodo John Badham lo scelse come protagonista del film La febbre del sabato sera, grazie al quale, oltre alla grande notorietà, ottenne anche una nomination agli Oscar.

L'enorme celebrità arrivò alla fine degli anni settanta grazie alla versione cinematografica di Grease. Negli anni successivi e dopo la morte della sua compagna la sua carriera frenò bruscamente. Fra i film che non riscossero il successo di pubblico e critica sperato ci sono Urban Cowboy del 1980, Blow Out, il seguito di La febbre del sabato sera, Staying Alive di Sylvester Stallone, Due come noi ancora insieme ad Olivia Newton-John. In quel periodo fece anche alcune scelte sbagliate come il rifiuto a recitare in America Gigolò ed Ufficiale e gentiluomo rispettivamente nel 1980 e nel 1982, pellicole che regalarono a Richard Gere un posto tra le stelle di Hollywood.

E’ del 1989 la sua interpretazione in Senti chi parla accanto a Kirstie Alley, mentre negli anni successivi lo stesso ruolo è stato ripreso con i due sequel : Senti chi parla 2 e Senti chi parla adesso.

Dopo anni di insuccessi però nel 1994 c’è stata la svolta quando Quentin Tarantino lo volle per il ruolo di Vincent Vega in Pulp Fiction. La sua interpretazione gli regalò una seconda giovinezza artistica, fruttandogli anche numerose nomination agli Oscar, al Festival di Cannes e al Festival di Berlino. Grazie alla rinnovata popolarità John Travolta venne scritturato per successi cinematografici come Get Shorty, Phenomenon, Mad City – Assalto alla notizia nel 1997 insieme a Dustin Hoffman, Face/Off – Due facce di un assassino insieme a Nicholas Cage, La figlia del generale del 1998, che ebbe un enorme successo sia al botteghino che per la critica, e A Civil Action accanto a Robert Duvall. Lo ricordiamo con piacere anche nel film Michael dove interpreta un angelo caduto e in Svalvolati on the road dove apprezziamo anche la sua capacità di farci ridere.

John-Travolta.jpg

Insieme al successo per Travolta gli anni novanta furono forieri di grandi vittorie anche nella vita privata. Nel 1991 sposò la sua collega Kelly Preston, conosciuta sul set di Whisky & Vodka – Cocktail d’amore. La cerimonia dovette essere ripetuta in quanto la prima, officiata il 5 settembre 1991 da un ministro della chiesa di Scientology non fu riconosciuta valida sul piano legale. La seconda volta fu legalmente officiata nel corso dello stesso mese. Dal matrimonio sono nati tre figli : Jett nato il 13 aprile 1992 e morto il 2 gennaio 2009, Ella Bleu nata il 3 aprile 2000 e Benjamin nato il 23 novembre 2010.

La figlia Ella ha esordito nel mondo del cinema nel 2010 con il film Daddy Sitter.

Il 2 gennaio 2009 il figlio sedicenne di John Travolta, Jett, muore mentre è in vacanza con la famiglia alle Bahamas forse a causa di un attacco cardiaco o una convulsione epilettica. La famiglia ha dichiarato che Jett Travolta soffriva della sindrome di Kawasaki, una malattia che provoca l'infiammazione dei vasi sanguigni nei bambini e che, in forma grave, può causare seri problemi al cuore, ma molti hanno accusato Travolta di non aver mai ammesso che il figlio fosse autistico.

CURIOSITA’

John Travolta è alto 1,88 m ;

È un grande appassionato di aviazione e possiede tre jet, tra cui un Boeing 707, che ama pilotare di persona, possiede, infatti, una pista di decollo accanto alla sua villa. Nel 2010 ha personalmente pilotato uno dei suoi aerei fino ad Haiti per portare aiuti umanitari alla popolazione locale in seguito al terremoto di Haiti ;

Nel 1985 partecipa ad una cena alla Casa Bianca e balla con la Principessa del Galles Diana Spencer ;

Nel 1987 fa una breve apparizione nel video musicale Skeletons di Stevie Wonder ;

Nel 1989 appare nel video musicale Liberian Girl di Michael Jackson ;

Nel 2000 ottiene il Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell'anno in due film : Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000, per il quale vinse il Razzie per la peggior coppia vinto da lui e chiunque abbia recitato insieme a lui in questo film, e per Magic Numbers ;  

Nel 2008 il gruppo Blow Up gli ha dedicato una canzone dal titolo John Travolta ;

Nel 2010 compare in uno spot Tv di Telecom Italia con Michelle Hunziker ;

Richard Gere praticamente gli deve la sua carriera, Travolta infatti rifiutò di recitare in alcuni film che diedero a Gere la sua fama quali I giorni del cielo, American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo e Chicago ;

In media guadagna 20 milioni di dollari a film dopo Face Off ;

Nel 2007 recitò travestito da donna nel film Hairspray – Grasso è bello ;

La sua migliore amica è Kirstie Alley ;

Nel film d'animazione Bolt - Un eroe a quattro zampe la voce dell'attore è sostituita da quella di Raoul Bova ;

In uno spot pubblicitario Travolta presenta l'attore e doppiatore Francesco Pannofino come suo doppiatore, ma in realtà Pannofino non ha mai doppiato Travolta.

Premi e nomination 

Premio Oscar :

• 1978 – Nomination come miglior attore protagonista per La febbre del sabato sera ;

• 1995 – Nomination al miglior attore protagonista per Pulp Fiction.

Golden Globe :

• 1978 – Nomination come miglior attore in un film commedia o musicale per La febbre del sabato sera ;

• 1979 – Nomination come miglior attore in un film commedia o musicale per Grease ;

• 1995 – Nomination come miglior attore in un film drammatico per Pulp Fiction ;

1996 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Get Shorty ;

• 1999 - Nomination come miglior attore in un film commedia o musicale per I colori della vittoria ;

• 2008 – Nomination come miglior attore non protagonista per Hairspray.

Filmografia

• 1975 – Il maligno (The Devil's Rain), regia di Robert Fuest ;

• 1976 – Carrie, lo sguardo di Satana (Carrie), regia di Brian De Palma ;

• 1976 – The Boy in the Plastic Bubble, regia di Randal Kleiser - Film TV ;

• 1977 – La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever), regia di John Badham ;

• 1978 – Grease - Brillantina (Grease), regia di Randal Kleiser ;

• 1979 – Attimo per attimo (Moment by Moment), regia di Jane Wagner ;

• 1980 – Urban Cowboy, regia di James Bridges ;

• 1981 – Blow Out, regia di Brian De Palma ;

• 1983 – Staying Alive, regia di Sylvester Stallone ;

• 1983 – Due come noi (Two of a Kind), regia di John Herzfeld ;

• 1985 - Perfect, regia di James Bridges ;

• 1987 – Basements, regia di Robert Altman - Film TV ;

• 1989 – Gli esperti americani (The Experts), regia di Dave Thomas ;

• 1989 – Senti chi parla (Look Who's Talking), regia di Amy Heckerling ;

• 1990 – Senti chi parla 2 (Look Who's Talking Too), regia di Amy Heckerling ;

• 1991 – Nella tana del serpente (Chains of Gold), regia di Rod Holcomb ;

• 1991 – Teneramente in tre (Eyes of an Angel), regia di Robert Harmon ;

• 1991 - Shout, regia di Jeffrey Hornaday ;

• 1992 – Boris e Natasha (Boris and Natasha), regia di Charles Martin Smith ;

• 1993 – Senti chi parla adesso (Look Who's Talking Now), regia di Tom Ropelewski ;

• 1994 – Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino ;

• 1995 – Il rovescio della medaglia (White Man's Burden), regia di Desmond Nakano ;

• 1995 – Get Shorty, regia di Barry Sonnenfeld ;

• 1996 – Nome in codice : Broken Arrow (Broken Arrow), regia di John Woo ;

• 1996 – Phenomenon, regia di Jon Turteltaub ;

• 1996 – Michael, regia di Nora Ephron ;

• 1997 – She’s so lovely – Così carina (She's So Lovely), regia di Nick Cassavetes ;

• 1997 – Face/Off – Due facce di un assassino (Face/Off), regia di John Woo ;

• 1997 – Mad City – Assalto alla notizia (Mad City), regia di Costa-Gavras ;

• 1998 – I colori della vittoria (Primary Colors), regia di Mike Nichols ;

• 1998 – La sottile linea rossa (The Thin Red Line), regia di Terrence Malick ;

• 1998 – A Civil Action, regia di Steven Zaillian ;

• 1999 – La figlia del generale (The General's Daughter), regia di Simon West ;

• 2000 – Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000 (Battlefield Earth: A Saga of the Year 3000), regia di Roger Christian ;

• 2000 – Magic Numbers – Numeri fortunati (Lucky Numbers), regia di Nora Ephron ;

• 2001 – Codice : Swordfish (Swordfish), regia di Dominic Sena ;

• 2001 – Unico testimone (Domestic Disturbance), regia di Harold Becker ;

• 2002 – Austin Powers in Goldmember, regia di Jay Roach ;

• 2003 - Basic, regia di John McTiernan ;

• 2004 – The Punisher, regia di Jonathan Hensleigh ;

• 2004 – Una canzone per Bobby Long (A Love Song for Bobby Long), regia di Shinee Gabel ;

• 2004 – Squadra 49 (Ladder 49), regia di Jay Russell ;

• 2005 – Be Cool, regia di F. Gary Gray ;

• 2006 – Lonely Hearts, regia di Todd Robinson ;

• 2007 – Svalvolati on the road (Wild hogs), regia di Walt Becker ;

• 2007 – Hairspray – Grasso è bello! (Hairspray), regia di Adam Shankman ;

• 2009 – Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 123), regia di Tony Scott ;

• 2009 – Daddy Sitter (Old Dogs), regia di Walt Becker ;

• 2010 – From Paris with Love, regia di Pierre Morel ;

• 2012 – Le belve (Savages), regia di Oliver Stone e Gotti : In the Shadow of My father, regia di Joe Johnston ;

  • 2014 - Killing Season, regia di Mark Steven Johnson, The Forger, regia di Phlip Martin e A Three Dog Life, regia di Nick Guthe ;
  • 2015 - Life on the Line, regia di David Hack, Criminal Activities, regia di Jackie Earle Haley e American Crime Story : People V. O.J. Simpson, regia di Ryan Murphy ;
  • 2016 - Close Encounters With Vilmos Zsigmond, regia di Pierre Filmon e I am Wrath, regia di Chuck Russell.

Serie televisive

• 1 Episodio anno 1972 – Squadra emergenza regia di Harold Jack Bloom ;

• 1 Episodio anno 1972 – Difesa a oltranza (Owen Marshall: Counselor at Law), regia di Jerry McNeely ;

• 1 Episodio anno 1973 – A tutte le auto della polizia (The Rookies), regia di Rita Lakin ;

• 1 Episodio anno 1974 – Medical Center, regia di Frank Glicksman ;

• 1 Episodio anno 1976 – Mr. T and Tina, regia di James Komack ;

• 78 Episodi tra il 1975 e il 1979 - I ragazzi del sabato sera (Welcome back, Kotter), regia di Gabe Kaplan ;

• 1 Episodio anno 2001 – The Drew Carey Show, regia di Drew Carey ;

• 1 Episodio anno 2005 – Fat actress, regia di Kirstie Alley

Doppiatore

• 1999 – Our Friend Martin, regia di Rob Smiley e Vincenzo Trippetti ;

• 2008 – Bolt – Un eroe a quattro zampe, regia di Byron Howard e Chris Williams.

Sceneggiatore

• Film TV del 1991 – Nella tana del serpente (Chains of Gold), regia di Rod Holcomb.

Doppiatori italiani

John Travolta è stato doppiato da :

Claudio Sorrentino in : Due come noi, Staying Alive, Pulp Fiction, Get Shorty, Nome in codice: Broken Arrow, Michael, She's so lovely - Così carina, Mad City - Assalto alla notizia, I colori della vittoria, La sottile linea rossa, A Civil Action, La figlia del generale, Battaglia per la Terra - Una saga dell'anno 3000, Magic Numbers - Numeri fortunati,Codice: Swordfish, Unico testimone, La febbre del sabato sera (ridoppiaggio), Grease - Brillantina (ridoppiaggio), Austin Powers in Goldmember, Basic, Una canzone per Bobby Long, Be Cool, Hairspray - Grasso è bello!, Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana ;

Roberto Chevalier in : Perfect, Gli esperti americani, Senti chi parla, Senti chi parla 2, Nella tana del serpente, Teneramente in tre, Shout, Senti chi parla adesso, Squadra 49,Fat actress ;

Paolo Marchese in : Svalvolati on the road, Daddy Sitter, From Paris with Love, Le belve ;

Flavio Bucci in : La febbre del sabato sera, Grease - Brillantina, Attimo per attimo ;

Angelo Nicotra in : Urban Cowboy, Blow Out, The Punisher ;

Claudio Capone in : Phenomenon e Face/Off - Due facce di un assassino ;

Antonio Colonnello in : I ragazzi del sabato sera ;

Mauro Gravina in : Carrie, lo sguardo di Satana ;

Francesco Prando in : Il rovescio della medaglia ;

Oreste Rizzini in : Lonely Hearts. 

Commenta il post