Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Gli altri non sono noi!

7 Marzo 2014, 17:26pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Lezione di oggi : Gli altri non sono noi!

Questo non significa che gli altri sono migliori di noi o viceversa, semplicemente ognuno di noi è diverso, un universo di emozioni e sentimenti e pensieri a se stante!

Ciò che per noi è importante, doloroso, fastidioso, bello, rasserenante non equivale allo stesso per gli altri!

Mi verrebbe da pensare che ognuno è un'isola ... ma le isole non si incontrano, mentre gli esseri umani, per forza di cose, lo fanno!

A volte si scontrano, altre si sfiorano, altre ancora si toccano appena e poi si perdono!

Cosa abbiamo imparato da questa lezione?!

Che anche la sensibilità è diversa, anche il sentire la necessità altrui è diversa!

Aveva ragione Carola ... quando le emozioni ci sopraffanno dobbiamo riprendere il controllo su di esse e capire che, più di ogni altra cosa, ciò che conta è il nostro benessere perché solo così si superano i momenti brutti della vita!

Riprendere il controllo della nostra vita ci porta automaticamente a cercare una via d'uscita, un'attività che ci piaccia tanto da alleviare le emozioni forti!

Che confusione ... eppure sembra così semplice detto dagli altri!

Quando qualcosa ci fa arrabbiare ... mettiamo le scarpe da tennis, urliamo forte verso il cielo ... e riprendiamo il controllo di noi stessi ... è l'unico che la vita ci concede!

Seconda lezione ... non è necessario dire ciò che pensiamo, possiamo dire, invece, esattamente il contrario e far contenti gli altri! Magari levandoceli dalle palle!

Non siamo neanche costretti a comprendere! Non siamo costretti a giustificare!

L'errore che commetto spesso per ingenuità è quello di pensare che, se una cosa la capisco io, non deve essere così difficile da capire!

Invece, forse, devo cominciare ad apprezzare la mia capacità di andare oltre l'apparenza, di avere una sensibilità che altri non hanno e guardarli con gli occhi di chi sa di possedere un valore aggiunto!

Piccolo ... non sufficente a rendermi migliore, solo ... diversa ...

Un'altra cosa che mi rende diversa è che l'invidia non fa parte di me e mi fa stare male provarla ... eppure oggi capisco cos'è ... è una malattia che divora da dentro e fa male solo a chi la prova! Adesso lo capisco e, ancor più perché non la vivo in modo naturale, divora con più foga, brucia con più intensità!

Ma la persona più importante sono io e sono sempre io che devo prendermi cura di me .... il mio centro non possono essere le vite degli altri, ma solo la mia!

Così ricomincio da me, riprendo il controllo di ciò che sono e che voglio e forse, col tempo, riuscirò anche a fare ciò che più mi piace! 

Tutto il resto, come un fiume in piena, verrà da se!

gelosia.jpg

 

 

Commenta il post