Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Charlize Theron : J'Adore ...

17 Luglio 2013, 15:28pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Bella e talentuosa, ma la sua vita non è stata tutta rose e fiori! Lei è ...

Charlize Theron, nata a Benoni in Sudafrica il 7 agosto 1975, attrice e modella sudafricana naturalizzata statunitense.

Suo padre Charles è di origini francesi e sua madre, Gerda Theron, ha ascendenze tedesche ed ha ereditato l'impresa del padre dopo la sua morte.

La sua lingua madre è l'afrikaans.

Charlize Theron vive un'infanzia difficile, spesso lasciata sola dai suoi genitori nel podere di loro proprietà presso Johannesburg, frequenta la scuola elementare di Putfontein e all'età di tredici anni viene mandata in collegio e successivamente inizia la "Scuola Nazionale delle Arti" a Johannesburg.

Ma il motivo principale delle sue sofferenze giovanili sono dovute al padre alcolizzato e, a volte, violento. All’età di quindici anni è presente durante un' aggressione del padre nei confronti della madre che, nel tentativo di difendersi, lo uccide. La donna si salva dall’accusa di omicidio in quanto il fatto era stato commesso per legittima difesa.

L'anno seguente Charlize vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle di Positano e da quel momento, trasferitasi a Milano, comincia a lavorare come modella.

Nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione ad uno spot pubblicitario della Martini ambientato a Santa Margherita Ligure.

Nel 1994 la madre le compra un biglietto di sola andata per Los Angeles e Charlize si presenta a tutti gli agenti sulla Hollywood Boulevard, ma senza successo. Un giorno va in banca per cambiare un assegno di 500 dollari inviatole dalla madre e scopre che la banca non può effettuare l’operazione in quanto si tratta di un assegno emesso fuori dallo stato. Charlize si infuria e fa una scenata ed in quell’occasione un agente la nota e le da il suo biglietto da visita dicendole di imparare l’americano, cosa che Charlize fa guardando le soap opera in TV.

Il suo arrivo nel cinema avviene nel 1995 con Children of the Corn III : Urban Harvest e l’anno successivo recita in Due giorni senza respiro.

Notata da Tom Hanks recita in Music Graffiti, ma la notorietà arriva nel 1997 con L’avvocato del diavolo accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves.

In seguito è arrivato per lei Il Grande Joe, il drammatico The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta, Le regole della casa del sidro, La leggenda di Bagger Vance per la regia di Robert Redford, Sweet November – Dolce novembre, ancora al fianco di Keanu Reeves, 24 ore un thriller del 2002 e nel popolare The Italian Job del 2003, con Mark Wahlberg.

La consacrazione internazionale avviene nel 2004 con Monster, in cui la vediamo trasformata ed imbruttita dal trucco nella parte della serial killer Aileen Wuornos. Per questo film Charlize vince l'Oscar come migliore attrice, il SAG Award e il Golden Globe. Sempre per Monster, l'attrice guadagna 10.000.000 di dollari, cifra che resterà inalterata anche per i successivi film e che la farà entrare nella lista delle attrici più pagate di Hollywood nel 2006, posizionandosi al settimo posto, dietro Halle Berry, Cameron Diaz, Drew Barrymore, Renée Zellweger, Reese Witherspoon e Nicole Kidman.

Dal 2004 è testimonial del profumo J’adore di Dior.

Nel 2004 recita in Gioco di donna, nel 2005 interpreta North Country – Storia di Josey, ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro negli Stati Uniti che le vale la candidatura all'Oscar come migliore attrice e al Golden Globe, e nel film di fantascienza AEon Flux – Il futuro ha inizio tratto dall'omonima serie televisiva animata trasmessa da MTV negli anni novanta.

Il 30 settembre del 2005 la Theron riceve la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.  

Nel 2008 prende parte al cast del film Hancock e nel 2012 è protagonista del film Biancaneve e il cacciatore e partecipa a Prometheus di Ridley Scott.

 

Vita privata

 

Charlize ottiene la naturalizzazione, diventando cittadina statunitense, solo nel maggio del 2007, dopo ben quindici anni vissuti negli Stati Uniti.

La bella attrice ha avuto una prima relazione importante con Craig Bierko e in seguito con Stephan Jenkins, leader dei Third Eye Blind, che ha lasciato perché il cantante sembrava non essere interessato al matrimonio.

In seguito ha avuto un’altra relazione lunga 8 anni con all'attore irlandese Stuart Townsend con il quale a recitato in numerosi film, tra cui 24 ore e Gioco di donna, e con cui ha vissuto a Los Angeles insieme ai suoi cocker spaniel, Denver e Delilah. La coppia si è lasciata nel gennaio del 2010.

Nel frattempo la madre dell’attrice è andata in pensione e Charlize le ha chiesto di vivere con lei, così, da allora e fino ad oggi le due donne vivono insieme per sei mesi l'anno.

Nel marzo 2012 Charlize ha adottato un bambino che ha chiamato Jackson Theron.

Charlize è membro di organizzazioni per i diritti delle donne e degli animali, come ad esempio la PETA, ed è sostenitrice dei diritti gay e favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ha chiamato la sua associazione umanitaria "Charlize Theron Africa Outreach Project", che si occupa di ridurre l'incidenza di HIV/AIDS e di violenza sessuale tra i giovani Africani.

Ha dichiarato : « Mi offende vivere in un mondo elitario. Non voglio far parte di un gruppo sessuale privilegiato. Questo mi offende, forse perché vengo da un paese dove ho vissuto sotto l’apartheid, ma questa è una forma di isolamento e io non voglio farne parte. La possibilità di sposarsi è una parte di me e io vorrei che questo fosse riconosciuto a tutti quelli per cui significa tanto. Tutti dobbiamo avere la possibilità di sposarci. Non posso credere che stiamo ancora discutendo di questo argomento. »

Theron-Charlize.jpg

Curiosità.

 

Soprannome : Charlie ;

Altezza : 1,77 m ;

Segni distintivi : Capelli biondi e occhi verdi e corporatura statuaria ;

"Theron" è un cognome di origine occitana, pronunciato originariamente «Théron» e in afrikaans «Thrown», tuttavia Charlize ha dichiarato di aver cambiato la pronuncia del suo cognome in «There-on» per renderlo più americano.

Durante la lavorazione di AEon Flux – Il futuro ha inizio scivola durante una scena acrobatica, riportando un'ernia al disco fra la sesta e la settima vertebra e la compressione della sacca di liquido vicino al midollo spinale.

Nel 2008 è nominata dalla "Hasty Pudding Theatricals", la società teatrale studentesca dell'Università di Harvard, la "Donna dell'anno", riconoscimento ottenuto prima di lei da Katharine Hepburn, Jodie Foster, Michelle Pfeiffer, Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones.

Il 5 giugno 2010 ha vinto il premio "The Decade of Hotness" durante il Guy Choice Award di Los Angeles. Il premio le è stato consegnato da Ben Affleck. Nello stesso anno è apparsa nel videoclip Crossfire di Brandon Flowers.

La sua lingua madre è l’Afrikaans, l’Inglese è la seconda lingua.

E’ apparsa nuda nel Maggio del 1999 su Playboy. La foto era stata scattata anni prima quando ancora non era famosa e Charlize ha cercato di impedirne la pubblicazione, ma senza successo.

E’ diventata modella a 14 anni.

Nel 2000 è arrivata prima nella lista delle persone più belle di People. Nel 2001 è arrivata quarta tra le 100 donne più sexy su FHM Taiwan. Nel 2002 è arrivata 12ma tra le attrici più sexy sull’Australian Empire Magazine. Nel 2003 è prima tra le 99 donne più desiderabili su Askmen. Nel 2005 è arrivata 15ma tra le 100 donne più “calde” su Maxim e quarta tra le 100 donne più sexy del mondo del 2005 su FHM, è arrivata 3za tra le 99 donne più desiderabili su Askmen. Nel 2006 è arrivata 15ma tra le 100 donne più sexy del mondo del 2006 su FHM, è stata scelta tra le 50 donne più sexy del pianeta su Femme Fatales ed è 6° tra le 99 donne più desiderabili su Askmen . Nel 2007 è la donna più sexy in vita sull’Esquire e 24ma tra le 99 donne più desiderabili su Askmen. Nel 2008 è stata donna dell’anno sull’Harvard University’s Hasty Pudding ed è arrivata 11ma nella lista dei 100 Hot per l’anno 2008 su Maxim. Nel 2011 è arrivata 20ma tra le 100 donne più sexy nel mondo su FHM. Nel 2012 è l’attrice più sexy per Victoria’ Secret What Is Sexy. Nel 2013 è una delle donne più desiderabili dell’anno nella lista delle 99 su Askmen.

Ha usato l’ipno-terapia per smettere di fumare.

Ha vinto l’Oscar come miglior attrice per la parte di Aileen Wuornos nel giorno in cui la donna avrebbe compiuto 48 anni.

Dopo aver vinto l’Oscar è tornata in Sud Africa per le grandi celebrazioni ed ha incontrato il Presidente Nelson Mandela. Quando lui l’ha elogiata per aver messo il loro paese sulla mappa e l’ha abbracciata, Charlize è scoppiata in lacrime.

Ha detto che il suo attore preferito è Tom Hanks.

Nel 2004 si è ferita al collo durante le riprese di AEon Flux – Il futuro ha inizio. Per fortuna l’incidente non ha causato un ricovero ospedaliero ma le riprese sono state fermate per diverse settimane.

Dopo Kim Basinger è stata la prima attrice a vincere l’Oscar dopo essere apparsa nuda su Playboy.

Dopo Ted Moore è la seconda sudafricana a vincere l’Academy Award ed è la prima donna sudafricana a vincere un Oscar.

Ha studiato recitazione con Ivana Chubbuck.

Si è tinta i capelli di nero per AEon Flux – Il futuro ha inizio.

Ha studiato danza al Joffrey Ballet School di New York ed ha partecipato ai balletti Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci. La sua carriera di ballerina è finita a causa di un incidente al ginocchio.

Il primo film che ha visto al cinema è stato Splash – Una sirena a Manhattan. Lei ha confessato che, dopo aver visto il film, è stata gelosa di Daryl Hannah ed ha preso una cotta per Tom Hanks. Ha anche confessato di aver pensato che avrebbe recitato la parte di Madison meglio della Hannah.

Ha guadagnato 2 milioni di dollari per lo spot J’Adore di Dior.

Ha annunciato di aver ottenuto finalmente la cittadinanza Americana durante l'intervista sul Late Show with David Letterman.

E’ una buona amica di Jeremy Renner con cui ha recitato in North Country – Storia di Josey. Amica anche con Keanu Reeves, Woody Harrelson e Bill Paxton.

Con la madre parla in Afrikaan.

Soffre di un disturbo ossessivo compulsivo al punto che, se affitta una casa o una camera d’albergo durante la registrazione di una sparatoria in un film, non riesce a rilassarsi finché non controlla ogni cassetto, armadio e stipetto del locale.

Ha ripreso a lavorare dopo 4 mesi dall’adozione di suo figlio Jackson per le riprese di Mad Max : Fury Road che uscirà, presumibillmente, nel 2014.

 

Dichiarazioni.

 

Women have conquered the world. And with everything we go through, it's about time we had a female president. I don't think we're that far away, but it should have happened already. I wouldn't be surprised if Hillary Rodham Clinton runs - I really admire her.

Le donne hanno conquistato il mondo. E con tutto quello che abbiamo attraversato, sarebbe anche il momento per avere un Presidente donna. Non penso che manchi molto, ma dovrebbe già essere successo. Non mi sorprenderei se Hillary Rodham Clinton si presentasse. La ammiro davvero molto.

I'm 50-50 on glamour stuff. I'd rather put on a pair of jeans and get on my Harley and act like a guy.

Mi piace il glamour solo al 50%. Piuttosto preferirei mettere i Jeans e girare con la mia Harley ed agire come un ragazzo.

I don't believe in charmed lives. I think that tragedy is part of the lesson you learn to lift yourself up, to pick yourself up and to move on.

Non credo nelle vite incantate. Penso che la tragedia sia parte della lezione con cui impari a tirarti su, rimettere i pezzi insieme ed andare avanti.

[on her role in Monster (2003)] I was trying to make the correlation between Aileen Wuornos and her experiences when she was very young. And I was reminded of something that happened to me. I was five years old and we were driving . . . all the cars stopped because a truck had rolled over and was ablaze. The doors were jammed and there was a man trapped inside. In South Africa everybody carries a weapon, and the man begged for someone to shoot him because he didn't want to burn to death. Nobody could get him out of the cab, so somebody shot him. It was horrific, but definitely a moment that made me have a great value for life. Other things in life have taught me not to take a moment for granted.

Per il suo ruolo in Monster. Stavo cercando di trovare una relazione tra Aileen Wuornos e la sua esperienza giovanile. E mi sono ricordata di qualcosa che era capitata a me. Avevo 5 anni ed eravamo in auto … tutte le auto erano ferme perché un camion si era ribaltato ed era andato a fuoco. Le portiere erano sigillate ed un uomo era rimasto dentro l’abitacolo. In Sud Africa tutti portano un’arma, e l’uomo ha implorato perché qualcuno gli sparasse in quanto non voleva morire bruciato. Nessuno riusciva a tirarlo fuori così qualcuno gli ha sparato. E’ stato orribile, ma alla fine è stato anche uno dei momenti che da grande valore alla vita. Altre cose nella vita mi hanno insegnato di non dare tutto per scontato.

As you get older, you get wrinkles and your boobs sag. But you get wisdom, too. So it's not all bad!

Quando invecchi ti vengono le rughe ed il seno va giù. Ma diventi anche più saggia. Non è così male, quindi.

[in response to a reporter's question as to which side of the bed she sleeps on] The side that you're not on.

In risposta alla domanda di un giornalista su in quale parte del letto preferisce dormire. La parte dove non c’è nessuno.

Asked if beauty is a problem for her: No. But it seems to be a problem for journalists.

Le è stato chiesto se la bellezza per lei è un problema : No. Ma sembra che sia un problema per i giornalisti.

If you wouldn't wear your dog, please don't wear any fur.

Se non indosseresti il tuo cane, per favore non indossare nessun tipo di pelo.

Salario più alto AEon Flux – Il futuro ha inizio nel 2005 $10,000,000

 

Filmografia.

 

Cinema.

 

• 1995 – Children of the Corn III : Urban Harvest, regia diJames D.R. Hickox ;

• 1996 – Due giorni senza respiro (2 Days in the Valley), regia di John Herzfeld e Music Graffiti (That Thing You Do!), regia di Tom Hanks ;

• 1997 – Ancora più scemo (Trial and Error), regia di Jonathan Lynn e L’avvocato del diavolo (The Devil's Advocate), regia di Taylor Hackford ;

• 1998 – Celebrity, regia di Woody Allen e Il grande Joe (Mighty Joe Young), regia di Ron Underwood ;

• 1999 – The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta (The Astronaut's Wife), regia di Rand Ravich e Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules), regia di Lasse Hallstrom ;

• 2000 – Trappola criminale (Reindeer Games), regia di John Frankenheimer, The Yards, regia di James Gray, Men of Honor – L’onore degli uomini (Men of Honor), regia di George Tillman Jr. e La leggenda di Bagger Vance (The Legend of Bagger Vance), regia di Robert Redford ;

• 2001 – Sweet November – Dolce novembre (Sweet November), regia di Pat O’Connor, 15 minuti – Follia omicida a New York (15 Minutes), regia di John Herzfeld – cameo e La maledizione dello scorpione di giada (The Curse of the Jade Scorpion), regia di Woody Allen ;

• 2002 – 24 ore (Trapped), regia di Luis Mandoki e Amici di … letti (Waking Up in Reno), regia di Jordan Brady ;

• 2003 – The Italian Job, regia di F. Gary Gray e Monster, regia di Patty Jenkins ; 

 • 2004 – Gioco di donna (Head in the Clouds), regia di John Duigan ;

• 2005 – North Country – Storia di Josey (North Country), regia di Niki Caro e AEon Flux – Il future ha inizio (Æon Flux), regia di Karyn Kusama ;

• 2007 – Nella valle di Elah (In the Valley of Elah), regia di Paul Haggis e Battle in Seattle – Nessuno li può fermare (Battle in Seattle), regia di Stuart Townsend ;

• 2008 - Sleepwalking, regia di William Maher, Hancock, regia di Peter Berg e The Burning Plain – Il confine della solitudine (The Burning Plain), regia di Guillermo Arriaga ;

• 2009 – The Road, regia di John Hillcoat ;

• 2011 – Young Adult, regia di Jason Reitman ;

• 2012 – Biancaneve e il cacciatore, regia di Rupert Sanders e Prometheus, regia di Ridley Scott ;

  • 2013 – Angels in Exile, regia di Billy Raftery Documentario, Murder Mistery, regia di John Madden ;
  • 2014 – Life Briefly, regia di Joe Russo, Un milioni di modi per morire nel West, regia di Seth MacFarlane ;
  • 2015 – Mad Max : Fury Road, regia di George Miller, Dark Places – Nei luoghi oscuri, regia di Gilles Paquet-Brenner ;
  • 2016 – Il cacciatore e la regina di ghiaccio, regia di Cedric Nicolas Troyan, Kubo e la spada magica, regia di Travis Knight.
  •  

Televisione.

 

• 1997 – Film TV Hollywood Confidential, regia di Reynaldo Villalobos ;

• 2004 – Film TV Tu chiamami Peter (The Life and Death of Peter Sellers), regia di Stephen Hopkins ;

• 2005 – 5 episodi della serie TV Arrested Development – Ti presento i miei (Arrested Development).

 

Produttrice.

 

• 2003 - Monster, regia di Patty Jenkins ;

• 2007 – East of Havana, regia di Jauretsi Saizarbitoria ;

• 2008 - Sleepwalking, regia di William Maher.

 

Videografia.

 

• 2010 – Crossfire di Brandon Flowers – videoclip.

 

Riconoscimenti.

 

• 1998 – Saturn Award : Nomination Miglior attrice non protagonista per Il grande Joe ;

• 1999 – Satellite Award : Nomination Migliore attrice non protagonista in un film drammatico per Le regole della casa del sidro ;

• 2000 – Screen Actors Guild Awards : Nomination Miglior cast cinematografico per Le regole della casa del sidro ; 

Per Monster :

Nel 2003

National Board of Review of Motion Pictures : Miglior performance rivelazione femminile ;

Chicago Film Critics Association : Miglior attrice ;

Las Vegas Film Critics Society : Migliore attrice ;

Satellite Award : Migliore attrice in un film drammatico ;

Nel 2004

• Festival Internazionale del cinema di Berlino : Orso d’argento per la migliore attrice ;

• Premio Oscar : Oscar alla miglior attrice ;

• Premio Golden Globe : Migliore attrice in un film drammatico ;

• Screen Actors Guild Awards : Migliore attrice cinematografica ;

• Critics’ Choice Movie Award : Miglior attrice ;

• Independent Spirit Awards : Miglior film d’esordio e Miglior attrice protagonista ;

Nel 2005

British Academy Film Awards : Nomination Miglior attrice protagonista ; 

Per Tu Chiamami Peter :

Nel 2005

• Premio Golden Globe : Nomination Miglior attrice non protagonista in una serie ;

• Premio Emmy : Nomination Migliore attrice non protagonista in una miniserie o film per la televisione ;

• Screen Actors Guild Awards : Nomination Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione ; 

Per North Country – Storia di Josey :

Nel 2005

• Satellite Award : Nomination Miglior attrice in un film drammatico ;

Nel 2006

• Premio Oscar : Nomination Oscar alla miglior attrice ;

• Premio Golden Globe : Nomination Miglior attrice in un film drammatico ;

• British Academy Film Awards : Nomination Migliore attrice protagonista ;

• Screen Actors Guild Awards : Nomination Migliore attrice cinematografica ;

• Ctitics’ Choice Movie Award : Nomination Miglior attrice ;

• 2008 – Saturn Award : Nomination Miglior attrice non protagonista per Hancock ;

• 2010 – Saturn Award : Nomination Miglior attrice per The Burning Plain – Il confine della solitudine ;

Per Young Adult :

Nel 2011

• Satellite Award : Nomination Migliore attrice ;

Critics’ Choice Movie Award : Miglior attrice ;

Nel 2012

• Premio Golden Globe : Nomination Migliore attrice in un film commedia o musicale ;

• National Board of Review of Motion Pictures : Nomination Miglior attrice.

Charlize Theron è stata doppiata da :

• Roberta Pellini in Monster, Tu chiamami Peter, Gioco di donna, North Country - Storia di Josey, Nella valle di Elah, Sleepwalking, The Burning Plain - Il confine della solitudine,The Road, Young Adult, Biancaneve e il cacciatore, Prometheus ;

• Claudia Catani in L'avvocato del diavolo, The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta, Trappola criminale, The Yards, Amici di... letti, Sweet November - Dolce novembre,Æon Flux - Il futuro ha inizio ;

• Eleonora De Angelis ne Le regole della casa del sidro, 24 ore, Hancock ;

• Ilaria Stagni ne Il grande Joe, La maledizione dello scorpione di giada ;

• Sabrina Duranti ne Men of Honor - L'onore degli uomini, La leggenda di Bagger Vance ;

• Barbara De Bortoli in Music Graffiti, The Italian Job ;

• Giuppy Izzo in Ancora più scemo ;

• Stella Musy in Celebrity ;

• Emanuela Rossi in Due giorni senza respiro ;

• Roberta Greganti in 15 minuti - Follia omicida a New York ;

• Antonella Rinaldi in Battle in Seattle - Nessuno li può fermare ;

• Giò Giò Rapattoni in Hollywood Confidential ;

• Rita Baldini in Arrested Development. 

 

Commenta il post