Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Volare con l'anima

Bruce Willis : un eroe senza tempo!

24 Luglio 2013, 19:56pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Il suo personaggio è l'uomo che vorresti avere accanto quando tutto va a rotoli e non vedi vie d'uscita : un eroe senza tempo, un uomo che si lascia inguaiare per amore della giustizia, ironico e che non segue mai le regole di una società corrotta, che fa sempre la cosa giusta anche contro ogni probabilità di vittoria.

L'attore che lo interpreta è sempre lui : Bruce Willis.

Walter Bruce Willis è nato a Idar-Oberstein, in una base militare tedesca della Germania Occidentale, il 19 marzo 1955 ed è un attore, produttore cinematografico e musicista statunitense.

I suoi genitori, David e Marlene, meccanico lui e casalinga originaria di Kassel, in Germania, lei, si sono separati nel 1971 dopo aver avuto quattro figli, Bruce, appunto, Robert, nato nel 1959 e morto nel 2001, David oggi produttore e Flo.

Nel 1957 si è trasferito con la sua famiglia nel New Jersey dove ha frequentato il college di Penns Grove in cui è stato eletto presidente del consiglio studentesco grazie al suo carattere estroverso ed energico, sebbene fosse balbuziente e per questo soprannominato "Buck Buck".

Per sconfiggere la balbuzie nel 1973 si è iscritto al Montclair State College dove ha studiato arte drammatica, ma lo ha abbandonato prima di completare gli studi per calo d’interesse.

Non ha smesso però di desiderare di sfondare nel cinema mentre svolgeva lavori occasionali come camionista per l’industria Du Pont, barista per il Café Central, a Manhattan, PR per le distillerie Seagram, licenziato perché arrestato per guida in stato di ebbrezza, barista nel Kamikaze Club di New York dove ha incontrato l’attrice Linda Fiorentino con la quale è andato a convivere per diverso tempo.

Proprio durante una notte di lavoro come barista è stato notato da un direttore di casting a cui è piaciuta la sua personalità ed a cui serviva un barista per un piccolo ruolo in un film.

Nel 1980 è apparso nel film Delitti inutili con Frank Sinatra poi si è trasferito a Los Angeles ed ha partecipato ad alcuni musical e film quali Miami Vice, Ai confini della realtà e Il verdetto del 1982.

Nel 1985 è stato rifiutato per il ruolo in Cercasi Susan disperatamente con Madonna, ma, presentatosi ai provini per il telefilm Moonlighting in tuta e barba incolta, è stato notato dai produttori e dall’attrice Cybill Shepherd per la sua disinvoltura, il suo senso dell’umorismo e la sua energia, ed ha ottenuto il ruolo del protagonista maschile della serie TV che gli ha fatto guadagnare un Golden Globe ed un Emmy Award.

La miniserie si è prolungata fino al 1989, ma nel 1987 ha recitato in Appuntamento al buio con Kim Basinger e nel 1988 ha interpretato John McClane in Trappola di Cristallo, il primo della saga di Die Hard.

Proprio questo film lo ha reso famoso e lo ha consacrato come eroe forte, ironico e con un gran cuore di film d'azione ed adrenalinici.

Dal 1988 Bruce non ha smesso di lavorare e di interpretare svariati personaggi sempre eroici e a volte maledetti. Lo ricordiamo in film come L’ombra del testimone e L’ultimo boy scout del 1991, Impatto imminente del 1993, Pulp Fiction del 1994, L’esercito delle 12 scimmie del 1995, Il quinto elemento del 1997, The Jackal, sempre del 1997, ma nel quale recita la parte dell’anti-eroe in modo magistrale, Codice Mercury ed Armageddon – Giudizio Finale del 1998 e così via fino al 2012 con Looper.

Bruce Willis però ha dimostrato di essere anche uno straordinario attore drammatico e comico, basta ricordare film come La morte ti fa bella del 1992, Il sesto senso del 1999, FBI Protezione testimoni del 2000 e I mercenari 2 del 2012.

Bruce è anche un uomo intelligente e pronto ad investire il suo denaro in attività diverse da quelle puramente cinematografiche.

Nel 2001 ha fondato la catena di ristoranti Planet Hollywood insieme agli amici Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg e si è rivelato anche bravo scopritore di talenti. E’ lui a raccomandare, ad esempio, Bonnie Bedelia per Die Hard, Michael Clarke Duncan per Il miglio verde, Billy Bob Thornton e Matthew Perry.

Ma le sorprese con quest’uomo talentuoso non finiscono mai.

Bruce infatti suona l’armonica a bocca ed essendo anche un appassionato di musica blues e rock and roll, fonda una sua band chiamata Bruno and the Acceleratos e nel 1987 incide il suo primo disco, reinterpretando alcuni brani black e raggiungendo anche la top ten.

Nella sua carriera ha anche prodotto e doppiato cartoon ed ha promosso iniziative benefiche soprattutto a favore dei bambini e contro la guerra. Nel 2001 ha donato un milione di dollari ai soldati che catturarono Saddam Hussein.

 

Vita privata.

 

Il 21 novembre 1987 ha sposato l'attrice Demi Moore con cui ha avuto tre figlie : Rumer nel 1988, Scout LaRue nel 1991 e Tallulah Belle nel 1994.

Il 18 ottobre 2000 Bruce e Demi si sono separati e lui si è trasferito in un ranch nell'Idaho, continuando comunque a restare vicino alle sue tre figlie. Per garantire l’integrità delle figlie, Bruce e Demi hanno deciso di mantenere rapporti relativamente sani e vicini. Insieme hanno anche deciso che, finché le figlie non raggiungeranno tutte la maggiore età, se vogliono partecipare a dei film come attrici deve esserci almeno uno dei genitori nel cast (come Hostage, dove Bruce recita con la figlia Rumer).

Il 21 marzo 2009, nelle isole caraibiche Turks e Caicos, Bruce ha sposato la modella Emma Heming, dalla quale, il 1° aprile 2012 ha avuto la quarta figlia, Mabel Ray.

Bruce ha anche una vita politica molto attiva. Nel 1988 ha sostenuto la candidatura del democratico governatore del Massachussets Michael Dukakis, per la presidenza degli Stati Uniti. Ma nel 1992 ha sostenuto la rielezione di G.H.W. Bush, poiché apertamente contrario all’eventuale elezione di Bill Clinton. Nel 1996 invece non ha sostenuto il repubblicano Bob Dole, perché aveva criticato il ruolo della moglie Demi Moore nel film Striptease.

Bruce infatti si considera “un elettore indipendente e libertario, con molti tratti repubblicani”.

Nel 2006 ha dichiarato che gli Stati Uniti avrebbero dovuto invadere la Colombia per annientare il narcotraffico e nell’agosto dello stesso anno il suo nome è comparso tra gli altri in una dichiarazione sul Los Angeles Times in cui venivano condannati gli atti di terrorismo di Hezbollah e Hamas a danno di vittime civili in Israele e in Libano.

 

Curiosità.

 

Soprannome : Bruno ;

Altezza : 1.83 m ;

Di frequente recita il ruolo di un uomo che ha vissuto una tragedia, ha perso qualcosa o vive pesanti crisi di coscienza ;

Di frequente recita il ruolo dell’eroe spiritoso e simpatico, ma con una grande forza morale ;

Ha recitato in film d’avventura e azione nella parte del poliziotto, del killer o di un agente delle forze armate ;

Spesso recita la parte di un uomo che si ritrova incastrato in situazioni che vanno fuori controllo ;

Il suo segno distintivo è la testa rasata ;

È comparso nel videogioco per PS Apocalypse : il personaggio principale ha la sua faccia digitalizzata e parla con la sua voce (nella versione italiana è doppiato da Mario Cordova, uno dei suoi doppiatori abituali) ;

È stato il presidente della giuria nell'edizione di Miss Italia nel settembre 2005 ;

Compare nel video musicale Stylo, dall'album Plastic Beach del gruppo Gorillaz ;

Viene citato nelle canzoni Looking Down the Barrel of a Gun dall'album Paul’s Boutique dei Beastie Boys, in Kevin Spacey da Il sogno eretico di Caparezza e in Bruce Willis is Dead da Lambs Anger di Mr. Oizo ;

Il 24 giugno 1998 lui e Demi Moore hanno annunciato la fine del loro matrimonio, ma senza spiegarne le ragioni ;  

Nell'Ottobre 1997 è arrivato 22mo sull'Empire nella Top 100 star del cinema di tutti i tempi. A Febbraio 2002 è nominato uomo dell’anno dall’Harvard University's Hasty Pudding Theatricals. Nel 2003 è arrivato 3° nella Top 10 della Box Office Stars degli anni 90 su Star TV's. La sua interpretazione di John McClane nella trilogia di Die Hard è arrivata 46ma sulla lista dei 100 più grandi personaggi dei film di tutti i tempi su Premiere Magazine ;

Nel 1993 publicizzò su Late Show with David Letterman il film della moglie, Striptease, spogliandosi ;

Da giovane la sua personalità era molto simile a quella del personaggio che ha interpretato in "Agenzia Luna Blu" . Si è messo sempre nei guai a causa di questo e fu fisicamente buttato fuori da una festa dai padroni di casa a causa della sua pedanteria ;

E’ il primo attore ad aver mai recitato in un video gioco (Apocalypse) ;

Indossa il suo orologio con il quadrante all’interno della mano. Si vede bene anche nei film dove non gli è stato direttamente richiesto di metterlo verso l’alto o toglierlo ;

Nel fine settimana del Memorial Day del 1987 è stato arrestato per disturbo della quiete pubblica e per aver aggredito un agente di polizia che era stato chiamato per bloccare una festa rumorosa a casa sua. Le accuse decaddero dopo che Bruce si scusò con i vicini ;

Suo fratello più giovane Robert è morto per un cancro al pancreas all’età di 42 anni nel 2001 ;

Il suo salario di 5 milioni di dollari per Trappola di Cristallo segnò un nuovo punto di riferimento per la paga degli attori. Otto anni dopo, sua moglie Demi Moore ne segnò un’altro a 12 milioni di dollari con Striptease ;

La sua incapacità come cameriere lo costrinse a diventare barista ;

E’ stato presidente di un club di arte drammatica a scuola ;

Ha lavorato in una fabbrica chimica prima di andare al college ;

Il 26 febbraio 2003 ha sostituito David Letterman all’ultimo minuto quando avrebbe dovuto partecipare allo show come ospite. E’ stato il 1° giorno di malattia di David in 20 anni a parte il tempo necessario per le cure relative all’intervento chirurgico al cuore del presentatore ;

Vive ad Hailey in Idaho, dove è proprietario del The Mint bar e del Liberty Theater. È anche proprietario del vecchio Hailey Drug Store, ma l’immobile è vuoto ed inutilizzato fin dai primi anni '90 ;

Ha una cicatrice sulla spalla destra dovuta all’intervento chirurgico necessario per le complicazioni della rottura al braccio all'età di 17 anni ;

Dopo essere uscito per 10 mesi con Brooke Burns e dopo il loro fidanzamento ufficiale, la coppia si è separata per le difficoltà a mantenere una relazione la distanza ;

E’ stato ospite al matrimonio tra Demi Moore e Ashton Kutcher ;

Il 16 Ottobre 2006 ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Alla cerimonia erano presenti i suoi amici Don Johnson, Sylvester Stallone e Kevin Costner ;

E’ stato l’unica celebrità a partecipare al matrimonio tra Julia Roberts e Daniel Moder. La loro amicizia viene ricordata in una scena del film Ocean Twelve quando, interpretando se stesso, scambia Tess Ocean per Julia Roberts e le chiede notizie di “Danny” ;

Grande sostenitore della squadra NFL New York Jets ;

Ha dichiarato che i suoi idoli sono Robert De Niro, Gary Cooper, Steve McQueen e John Wayne ;

Maxim magazine ha valutato la scena di sesso in Il colore della notte come la migliore scena di sesso mai vista nella storia del cinema ; 

E’ stato il primo attore ad essere guest star in Friends ed a vincere un Emmy Award nella categoria degli Outstanding Guest Actor ;

Tra gli invitati alle sue nozze con Emma Heming c’erano le sue 3 figlie, Demi Moore, Ashton Kutcher e Madonna ;

Ha lavorato con Samuel L. Jackson in 4 films : Palle in canna, Pulp Fiction, Die Hard – Duri a morire e Unbreakable – Il predestinato, sebbene abbiano recitato nelle stesse scene solo negli ultimo due ;

Ha girato il suo ruolo in L’ombra del testimone in 10 giorni ;

E’ mancino e questo si vede in moltissimi dei suoi film. In Il sesto senso, ha imparato a scrivere con la mano destra in modo da non rendere facilmente notabile la mancanza della fede del suo personaggio ;

Will Smith lo aiutò ad accettare la separazione ed il nuovo matrimonio di Demi Moore. 

 

Ha dichiarato.

 

I'm much more proud of being a father than being an actor.

• Sono molto più orgoglioso di essere padre di quanto non lo sia di essere un attore.

I'm staggered by the question of what it's like to be a multimillionaire. I always have to remind myself that I am.

• Sono sbalordito dalla domanda di cosa vuol dire essere un multimilionario. Devo sempre ricordare a me stesso che lo sono.

I am a sensitive guy. People think they know the real me, but they don't. And then they write things that make me sound like such a jerk.

• Sono un ragazzo sensibile. La gente pensa di conoscere il vero me stesso, ma non è così. E così scrivono cose che mi fanno sembrare un cretino.

I spoke to the Colombians. It's fine. I get passionate sometimes. I said Colombia because it was the first country to come to mind. The drug problem has as much to do with what's going on in this country. If there wasn't a demand, there wouldn't be a supply.

• Ho parlato ai Colombiani. E’ tutto a posto adesso. A volte mi appassiono. Ho nominato la Colombia perché è la prima nazione che mi è venuta in mente. Il problema della droga ha molto a che fare con quello che sta capitando lì. Se non ci fosse la domanda, non ci sarebbe bisogno della produzione.

The Iraqi people want to live in a world where they can move from their homes to the market and not have to fear being killed. I mean, doesn't everybody want that?

• Gli iracheni vogliono vivere in un mondo nel quale possano spostarsi da casa al mercato senza avere paura di essere uccisi. Voglio dire, non è ciò che vogliamo tutti?

Hair loss is God's way of telling me I'm human.

• La perdita dei capelli è il modo in cui Dio mi dice che sono umano.

I salari più bassi per : Four Rooms nel 1995 pari a $0 e Pulp Fiction nel 1994 pari a $800,000

Il salario più alto per Die Hard - Vivere o morire nel 2007 pari a $25,000,000.

 

Ultime notizie.

 

Nel 2013 usciranno i suoi ultimi lavori : Five Against a Bullet dove Bruce interpreta la parte di una guardia del corpo e American Assassin.

Per il 2014 è in agenda Expiration.

Bruce-Willis.jpg

Filmografia.

 

Cinema :

 

• 1979 – The Driller Killer, regia di Abel Ferrara – comparsa ;

• 1980 – Delitti inutili (The First Deadly Sin), regia di Brian G. Hutton - comparsa ;

• 1982 – Il verdetto (The Verdict), regia di Sidney Lumet - comparsa ;

• 1987 – Appuntamento al buio (Blind Date), regia di Blake Edwards ;

• 1988 – Intrigo a Hollywood (Sunset), regia di Blake Edwards – Trappola di cristallo (Die Hard), regia di John McTiernan ;

• 1989 – That’s Adequate, regia di Harry Hurwitz – cameo – Vietnam – Verità da dimenticare (In Country), regia di Norman Jewison ;

• 1990 – 58 minuti per morire – Die Harder (Die Hard 2), regia di Renny Harlin – Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities), regia di Brian De Palma ;

• 1991 – L’ombra del testimone (Mortal Thoughts), regia di Alan Rudolph – Hudson Hawk – Il mago del furto (Hudson Hawk), regia di Michael Lehmann – Billy Bathgate – A scuola di gangster (Billy Bathgate), regia di Robert Benton – L’ultimo boy scout (The Last Boy Scout), regia di Tony Scott ;

• 1992 – La morte ti fa bella (Death Becomes Her), regia di Robert Zemeckis – I protagonisti (The Player), regia di Robert Altman – cameo ;

• 1993 – Palle in canna (Loaded Weapon 1), regia di Gene Quintano – cameo – Impatto imminente (Striking Distance), regia di Rowdy Herrington ;

• 1994 – Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino – Genitori cercasi (North), regia di Rob Reiner – Il colore della notte (Color of Night), regia di Richard Rush – La vita a modo mio (Nobody's Fool), regia di Robert Benton ;

• 1995 – Die Hard – Duri a morire (Die Hard: With a Vengeance), regia di John McTiernan – Four Rooms episodio L'uomo di Hollywood, regia di Quentin Tarantino – L’esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys), regia di Terry Gilliam ;

• 1996 – Ancora vivo (Last Man Standing), regia di Walter Hill ;

• 1997 – Il quinto elemento (The Fifth Element), regia di Luc Besson – The Jackal, regia di Michael Caton-Jones ;

• 1998 – Codice Mercury (Mercury Rising), regia di Harold Becker – Armageddon – Giudizio finale (Armageddon), regia di Michael Bay – Attacco al potere (The Siege), regia di Edward Zwick ;

• 1999 – La colazione dei campioni (Breakfast of Champions), regia di Alan Rudolph – Il sesto senso (The Sixth Sense), regia di M. Night Shyamalan – Storia di noi due (The Story of Us), regia di Rob Reiner ;

• 2000 – FBI : Protezione testimoni (The Whole Nine Yards), regia di Jonathan Lynn – Faccia a faccia (The Kid), regia di Jon Turteltaub – Unbreakable – Il predestinato (Unbreakable), regia di M. Night Shyamalan ;

• 2001 - Bandits, regia di Barry Levinson ;

• 2002 – Sotto corte marziale (Hart's War), regia di Gregory Hoblit – Grand Champion, regia di Barry Tubb – cameo ;

• 2003 – L’ultima alba (Tears of the Sun), regia di Antoine Fuqua – Charlie’s Angels – Più che mai (Charlie's Angels: Full Throttle), regia di McG - cameo ;

• 2004 – FBI : Protezione testimoni 2 (The Whole Ten Yards), regia di Howard Deutch – Ocean’s Twelve, regia di Steven Soderbergh – cameo ;

• 2005 - Hostage, regia di Florent Emilio Siri – Sin City, regia di Frank Miller e Robert Rodrìguez ;

• 2006 – Alpha Dog, regia di Nick Cassavetes – Slevin – Patto criminale (Lucky Number Slevin), regia di Paul McGuigan – Solo due ore (16 Blocks), regia di Richard Donner – Fast Food Nation, regia di Richard Linklater – The Astronaut Farmer, regia di Michael Polish - cameo ;

• 2007 – Perfect Stranger, regia di James Foley – Die Hard – Vivere o morire (Live Free or Die Hard), regia di Len Wiseman – Nancy Drew, regia di Andrew Fleming - cameo – Grindhouse – Planet Terror (Planet Terror), regia di Robert Rodrìguez ;

• 2008 – Assassination of a High School President, regia di Brett Simon – Disastro a Hollywood (What Just Happened?), regia di Barry Lavinson ;

• 2009 – Il mondo dei replicanti (Surrogates), regia di Jonathan Mostow ;

• 2010 – Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero (Cop Out), regia di Kevin Smith – I mercenari – The Expendables (The Expendables), regia di Sylvester Stallone – cameo – Inferno : The making of “The Expendables”, regia di John Herzfeld – Documentario - Red, regia di Robert Schwentke – Joaquin Phoenix – Io sono qui! (I'm Still Here), regia di Casey Affleck – cameo ;

• 2011 – The Black Mamba, regia di Robert Rodriguez – cortometraggio – Setup, regia di Mike Gunther – Catch 44, regia di Aaron Harvey ;

• 2012 – La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day), regia di Mabrouk El Mechri – Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (Moonrise Kingdom), regia di Wes Anderson – Una ragazza a Las Vegas (Lay the Favorite), regia di Stephen Frears – I mercenari 2 – The Expendables (The Expendables 2), regia di Simon West – Fire with Fire, regia di David Barrett - Looper, regia di Rian Johnson ;

• 2013 – Die Hard – Un buon giorno per morire (A Good Day to Die Hard), regia di John Moore – G.I. Joe – La vendetta (G.I. Joe: Retaliation), regia di Jon M. Chu – Red 2, regia di Dean Parisot – BB King : The Life of Riley, regia di Jon Brewer - documentario ;

  • 2014 – Sin City – Una donna per cui uccidere, regia di Frank Miller, Expiration, regia di Luis Prieto, The Prince, regia di Sarik Andreasyan ;
  • 2015 – Vice, regia di Brian A.Miller, Rock the Kasbah, regia di Barry Levinson, Extraction, regia di Steven C. Miller ;
  • 2016 – Labor of love, regia di M. Night Shyamalan, G.I. Joe 3, regia di D.J. Caruso, Bandits, regia di Bruce Willis, Untitled Comedy With Bruce Willis, regia di Robb Cullen e Mark Cullen, The Bombing, regia di Xiao Feng.
  •  

Televisione :

 

• 1980 film TV – Ein Guru kommt, regia di Rainer Erler - non accreditato ;

• 1984 serie TV episodio 1x07 - Miami Vice ;

• 1985 serie TV episodio "Shatterday" 1x01 – Ai confini della realtà (The Twilight Zone) ;

• 1985/1989 serie TV 66 episodi – Moonlighting ;

• 1987 film TV – The Return of Bruno, regia di James Yukich ;

• 1997 serie TV episodio 5x24 – Innamorati pazzi (Mad About You) ;

• 1999 serie TV episodio 2x12 – Ally McBeal ;

• 2000 serie TV episodi 6x21, 6x22, 6x23 – Friends ;

• 2002 film TV – True West, regia di Gary Halvorson ;

• 2005 serie TV episodio 8x04 – That ‘70s Show.

 

Doppiatore.

 

• 1989 – Senti chi parla (Look Who's Talking), regia di Amy Heckerling ;

• 1990 – Senti chi parla 2 (Look Who's Talking Too), regia di Amy Heckerling ;

• 1996 – Beavis & Butt-Head alla conquista dell’America (Beavis and Butt-Head Do America), regia di Mike Judge ;

• 1996/1997 – Bruno the Kid ;

• 1998 – videogiochi : Apocalypse e Die Hard Trilogy ;

• 2000 – videogioco Die Hard Trilogy 2 : Viva Las Vegas ;

• 2003 – I Rugrats nella giungla (Rugrats Go Wild!) ;

• 2006 – La gang del bosco (Over the Hedge), regia di Tim Johnson e Karey Kirkpatrick e L’avventura di Hammy con il boomerang (Hammy's Boomerang Adventure), regia di Will Finn – cortometraggio.

 

Discografia.

 

Negli anni ottanta la Bruce Willis & The Accelerators ha inciso due album di genere rhythm and blues.

 

Album :

 

• 1987 – The Return of Bruno (Motown/Razor & Tie) – If It Don’t Kill You, It Just Makes You Stronger (Motown) ;

• 2001 – Classic Bruce Willis : The Universal Masters Collection (Polygram).

 

Compilation / apparizioni speciali :

 

• 1986 – Colonna Sonora per Moonlighting (MCA) ;

• 1991 – Colonna Sonora per Hudson Hawk (Varèse Sarabande) ;

• 2003 – Colonna Sonora per Rugrats Go Wild (Hollywood Records) ;

• 2008 – North Hollywood Shootout.

 

Singoli :

 

• 1986 – Under the Boardwalk e Young Blood (Motown) ;

• 1987 – Respect Yourself e Secret Agent Man – James Bond is Back (Motown) ;

• 1988 – Comin’ Right Up (Motown).

 

Riconoscimenti.

 

Golden Globe :

• 1986 – Nomination per il miglior attore in una serie commedia o musicale per Moonlighting ;

1987 – Premio per il miglior attore in una serie commedia o musicale per Moonlighting ;

• 1988 - Nomination per il miglior attore in una serie commedia o musicale per Moonlighting ;

• 1990 - Nomination per il miglior attore non protagonista per Vietnam – Verità da dimenticare.

Emmy Award :

• 1986 – Nomination per il migliore attore in una serie drammatica per Moonlighting ;

1987 – Premio per il migliore attore in una serie drammatica per Moonlighting.

MTV Movie Award :

• 1992 – Nomination alla miglior coppia con Marlon Wayans per L’ultimo boyscout ;

• 2000 - Nomination per la migliore performance maschile e Nomination per la miglior coppia insieme a Haley Joel Osment per Il sesto senso.

Saturn Award :

• 1994 – Nomination per il miglior attore protagonista per La morte ti fa bella ;

• 1996 - Nomination per il miglior attore protagonista per L’esercito delle 12 scimmie ;

• 1999 - Nomination per il miglior attore protagonista per Armageddon – Giudizio finale ;

• 2000 - Nomination per il miglior attore protagonista per Il sesto senso.

ALTRI :

• 2000 – Miglior attore ospite in una serie comica o commedia per Friends.

Blockbuster Entertainment Awards :

2000 – Premio per il miglior attore in un film di suspense per Il sesto senso.

Indipendent SPIRIT Award :

• 2013 – Nomination al miglior attore non protagonista per Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore.

St. Louis Gateway Film Critics Association Award :

• 2013 – Premio al miglior attore non protagonista per Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore.

Bruce Willis è stato doppiato da :

• Marco Mete in : Appuntamento al buio, Il falò delle vanità, L’ultimo boy scout, Billy Bathgate - A scuola di gangster, L'ombra del testimone, Hudson Hawk - Il mago del furto,Impatto imminente, La morte ti fa bella, FBI: Protezione testimoni, Charlie's Angels - Più che mai e Friends ;

• Claudio Sorrentino in : Die Hard - Duri a morire, Ancora vivo, Alpha Dog, Grindhouse - Planet Terror, Die Hard - Vivere o morire, I mercenari - The Expendables, I mercenari 2 - The Expendables e Die Hard - Un buon giorno per morire ;

• Angelo Maggi in : Il sesto senso, Unbreakable - Il predestinato, Bandits, Slevin - Patto criminale, Perfect stranger, Disastro a Hollywood, Red, Setup, Catch .44, La fredda luce del giorno, Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore, G.I. Joe - La vendetta e Red 2 ;

• Mario Cordova in : Miami Vice, Moonlighting, Il colore della notte, Pulp Fiction, Genitori cercasi, Attacco al potere e Storia di noi due ;

• Gianfranco Gamba in Ai confini della realtà ;

• Sandro Acerbo in Intrigo a Hollywood ;

• Roberto Pedicini in : Trappola di cristallo e La colazione dei campioni ;

• Massimo Corvo in : Vietnam - Verità da dimenticare, Il quinto elemento, Sotto corte marziale, L'ultima alba, Hostage e Fast Food Nation ;

• Oreste Rizzini in 58 minuti per morire - Die Harder ;

• Luigi La Monica ne I protagonisti ;

• Francesco Prando in Palle in canna ;

• Luca Ward in La vita a modo mio ;

• Paolo Buglioni in Four Rooms ;

• Luca Biagini in : L'esercito delle 12 scimmie, Codice Mercury, Ocean's Twelve, Poliziotti fuori e Una ragazza a Las Vegas ;

• Massimo Venturiello in The Jackal ;

• Massimo Popolizio in Armageddon - Giudizio finale ;

• Natale Ciravolo in Ally McBeal ;

• Massimo Rossi in : Faccia a faccia, Sin City, Il mondo dei replicanti, Fire with Fire e Looper ;

• Francesco Pannofino in : FBI: Protezione testimoni 2, Solo 2 ore e Nancy Drew ;

• Marco Bonetti in Grand Champion ;

• Eugenio Maestri in That '70s Show ;

• Fabrizio Pucci in Die Hard - Vivere o morire (ridoppiaggio) ;

Sostituti italiani di Bruce Willis come doppiatore :

• Paolo Villaggio in Senti chi parla e Senti chi parla 2 ;

• Riccardo Lombardo in Beavis & Butt-Head alla conquista dell'America ;

• Francesco Pezzulli in Bruno the Kid ;

• Franco Mannella in I Rugrats nella giungla ;

• Luca Ward in La gang del bosco ;

• Antonio Sanna in L'avventura di Hammy con il boomerang.

Commenta il post
S
Ciao! È da un po' che non mi faccio sentire, ma continuo a leggerti.
Questo articolo é molto interessante, come gli altri del resto. Devo farti i complimenti perché lo trovo essenziale, ma comunque completo e scorrevole!
A presto!
Rispondi
M


Ciao Stefano, non preoccuparti anche io ho avuto pochissimo tempo nelle ultime settimane, sono felice che tu ci sia! Grazie infinite!