Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Aveva gli occhi tristi!

18 Marzo 2014, 18:26pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Se n'era accorta quasi per caso, guardando una sua fotografia di qualche anno prima!

Nella foto sorrideva ... anche con gli occhi! 

Adesso i suoi occhi erano sempre velati da una profonda, inestricabile tristezza.

Un'ombra cupa che aleggiava su tutti i suoi sorrisi, anche su quelli più sinceri, anche su quelli più sentiti e naturali!

La tristezza non la abbandonava mai ... se l'era fatta tatuare sul polso ...

La vedeva ogni volta che si alzava la manica del maglione, l'avrebbe avuta sotto gli occhi in ogni momento quando in estate avrebbe messo via le maniche lunghe e la pesantezza dell'inverno!

L'aveva deciso di getto ... voleva quella tristezza come compagna ... voleva stampato sulla pelle il ricordo di chi se n'era andato senza un perché!

Non voleva dimenticare ... voleva affrontare!

Proprio quel giorno avrebbe fatto il primo passo verso la guarigione ... verso le prime risposte ... o forse no ... era agitata ... e anche un po' confusa! Si sentiva in bilico tra volere e non volere ... tra andare e restare ... 

Voleva sapere ... era l'unica cosa che le era rimasta da fare per riuscire finalmente a dire addio alla sua silenziosa, ma onnipresente compagna di viaggio!

E quindi era andata ... non senza paura aveva varcato la soglia ... salito le scale ... e, per un attimo lungo un'infinità, la tristezza era rimasta fuori, non l'aveva accompagnata.

Le aveva lasciato quell'attimo fuggente tutto per lei!

Ma l'aveva aspettata, l'aveva ripresa e sarebbe rimasta con lei ancora per chissà quanto tempo!

Ora si guardava allo specchio e non si riconosceva, sapeva che non sarebbe più stata la stessa, sapeva che la leggerezza era sparita per non tornare! 

Un pezzo le si era rotto dentro e non poteva essere rimesso a posto! L'aveva perso per sempre!

Ma la tristezza a poco a poco sarebbe fluita via, come un ruscello che lascia la fonte verso la grandiosità del mare lasciando dietro di se un'alone di freschezza ... e allora il respiro sarebbe tornato normale ... il pezzo mancante non sarebbe più mancato ... e il sorriso avrebbe di nuovo illuminato i suoi occhi!  

 

ruscello.jpg

Commenta il post

Vivy 03/22/2014 13:39

Molto bello questo "pensiero" ... :)