Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

21 Marzo - Sembra che ...

21 Marzo 2013, 11:04am

Pubblicato da marcellanicolosi

Sembra che ci sia una terribile quantità di lavoro da fare. Se tu dovessi analizzare tutti i tuoi sogni, non rimarrebbe più tempo per sognare.

(Cit. La Via della Tranquillità - Meditazioni per un anno. Dalai Lama)

 

sogno.jpg

Mi sono chiesta cosa volesse dire "Sua Santità" con questa frase!

Dando una lettura veloce suppongo che volesse dire che è inutile razionalizzare i sogni, ti perderesti in un antro di valutazioni per lo più errate ed inutili! Ma potrebbe anche voler dire che è inutile lavorare tanto per realizzare un sogno, perché, l'impegno nel farlo ti allontanerebbe dal vero significato del sogno o desiderio che dir si voglia allontanandoti inesorabilmente anche dal piacere che si trae dal sognare!

Non so ... spero in qualche vostro suggerimento!

Commenta il post

Stefano 04/04/2013 17:09

Analizzare i sogni li razionalizza e li trasforma in qualcosa che di sogno non ha più nulla. Forse ci si sta chiedendo perché dobbiamo avere sempre una risposta per tutto, quando non può esserci
oggettivamente una risposta per qualsiasi cosa. Questo analizzare i sogni li corrompe mutandone la natura.
Il lavoro credo sia una delle cose più distanti dal sogno che esista, è organizzato, frenetico e non dà spazio ad altro se non allo stress. Questo stile che si imprime in noi ci porta ad analizzare
i sogni, come analizziamo tutto quello che abbiamo intorno. Il problema è che se analizziamo anche i sogni, di tempo per sognare non ne rimane..

marcellanicolosi 04/06/2013 09:23



Ecco ... questa è una valutazione a cui non avevo pensato! Grazie.