Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Drew Barrymore : bambina prodigio, ragazzina problematica, donna a tutto tondo!

24 Maggio 2015, 17:09pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Drew Blyth Barrymore  è un' attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.

E’ nata a Culver City, California, il 22 febbraio 1975 da una famiglia nota nell’ambiente cinematografico. Suo padre, l’attore John Drew Barrymore è il figlio di John Barrymore e Dolores Costello, la madre, un’aspirante attrice, è  Jaid Makò, figlia di emigranti ungheresi.

Dalla parte del padre ha un fratellastro, John Blyth, e due sorellastre, Blyth Dolores e Brahma Blyth.

La carriera per la Barrymore è iniziata prestissimo, a soli 11 mesi è stata scelta per una pubblicità di cibo per cani, a 3 anni ha partecipato al film per la TV Suddenly Love, a 5 anni ha esordito al cinema con Stati di allucinazione e a 7 anni ha recitato nel più classico film di Steven Spielberg, E.T. – L’extra terrestre, del 1982 dopo il quale si è rivelata essere l’attrice più talentuosa e duratura della sua generazione. Proprio nel 1982 viene invitata al Saturday Night Live dove si è esibita in uno sketch in cui dichiara di aver ucciso E.T. ed in cui diventa l’ospite più giovane mai invitato nel programma.

A dispetto della sua adolescenza turbolenta e anche troppo pubblicizzata durante la quale è apparsa in una manciata di pellicole, l’eccellenza dell’attrice si è rivelata durante gli anni ’90 grazie alle sue apparizioni in film come La mia peggiore amica, Bad girls, A proposito di donne, Batman Forever, Tutti dicono I Love You e Scream – Chi urla muore.

Il giro di boa con pellicole come Prima o poi me lo sposo, La leggenda di un amore – Cinderella, Mai stata baciata, Charlie’s Angels, Donnie Darko, I ragazzi della mia vita e Confessioni di una mente pericolosa ha provato ai più cinici che Drew è davvero un’attrice dotata e versatile.

Successivamente la ricordiamo in Duplex – Un appartamento per tre, 50 volte il primo bacio, L’amore in gioco, Scrivimi una canzone, Le regole del gioco, La verità è che non gli piaci abbastanza ed il più quotato Grey-Gardens – Dive per sempre, che le ha fruttato una nomination al Golden Globe ed una allo Screen Actors Guild Awards per la sua interpretazione di Edith Bouvier Beale, la cugina di Jacqueline Kennedy.

Nel 2009 la Flower Films le ha permesso di realizzare il sogno di debuttare nella regia con la commedia drammatica Whip it, che ha fatto emergere “una regista sensibile che sa come e quando lasciare agire un momento emozionante sullo schermo” (TIME).

Ricordiamo infine i suoi ultimi successi in Stanno tutti bene, Amore a mille miglia, Qualcosa di straordinario e Insieme per forza, la sua terza collaborazione con Adam Sandler.

 

Vita privata.

 

Drew ha avuto un’ infanzia ed un'adolescenza problematica. A soli 9 anni fumava sigarette, a 11 beveva alcolici, a 12 fumava già marijuana, a 13 sniffava cocaina, a 14 anni ha tentato il suicidio ed è stata ricoverata due volte.

Alla fine è riuscita a disintossicandosi, ma ha continuato a mantenere, sfruttandola, l'immagine di "cattiva ragazza".

Nel 1995 ha posato nuda su Playboy e, il giorno del suo 20° compleanno, il suo padrino Steven Spielberg le ha regalato una copia ritoccata della rivista, in cui appariva perfettamente vestita in ogni foto. Spielberg ha quindi allegato una nota con scritto "copriti".

Drew Barrymore si è sposata 3 volte.

La prima con Jeremy Thomas, barista e poi proprietario di un bar a Los Angeles, la seconda con il comico Tom Green e la terza con il consulente d'arte Will Kopelman, figlio dell'ex amministratore delegato di Chanel, Arie Kopelman con cui è ancora sposata e da cui ha avuto due figlie : Olive e Frankie.

 

Drew Barrymore : bambina prodigio, ragazzina problematica, donna a tutto tondo!

Curiosità.

 

Soprannome : D

Altezza : 1,63 m.

Segni Particolari : leggera blesità (Disturbo della fonazione che impedisce o deforma la pronuncia di alcune consonanti)

E’ allergica all'aglio, alle punture di api, al profumo e al caffè.

Quando ha scoperto che una ragazza di 23 anni voleva partecipare al programma di MTV, I want a Famous Face, e voleva sottoporsi a chirurgia plastica per somigliarle, l’ha contattata e l’ha convinta a non farlo.

E’ stata scelta da People tra le 50 persone più belle del mondo, inserita nella lista delle 12 promesse del cinema del 1984, arrivata 61ma su Premiere nella lista delle 100 persone più potenti del 2002, quinta su VH1 nella lista delle 100 più grandi piccole stelle, terza su E tra le 50 più carine bambine prodigio, 40ma su Maxim nella lista delle 100 persone più sexy del 2008.

Il suo poeta preferito è E.E. Cummings.

La fotografia è uno dei suoi passatempi preferiti.

Guida una Porsche Carrera.

Non ha mai completato il liceo.

Suo padre ha origini inglesi, irlandesi e tedesche.

Il 3 febbraio 2004 le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

È la figlioccia del regista Steven Spielberg, dell'attrice Sophia Loren e di Anna Strasberg.

È la madrina di Frances Bean Cobain, unica figlia di Kurt Cobain e Courtney Love.

E’ stata vegana.

La sua villa da 3 milioni di dollari a Beverly Hills è andata a fuoco mentre lei ed il suo fidanzato di allora, Tom Green, dormivano dentro. La coppia è uscita illesa, ma la casa è andata distrutta.

Attualmente si divide tra la casa sulle Hollywood Hills e quella a Manhattan, a New York.

Ha completato il suo libro autobiografico “Little Girl Lost” a  14 anni.

Ha avuto una lunga relazione con il batterista degli The Strokes, Fabrizio Moretti.

Ha vissuto con David Crosby e sua moglie per oltre un anno.

Cameron Diaz è la sua migliore amica fin dai tempi di Charlie’s Angels e con lei condivide l’amore per i Ratt. Amica intima anche con Nancy Juvonen con cui dirige la Flower Films, una compagnia di produzione cinematografica.

E’ diventata tifosa dei Boston Red Sox durante le riprese del film L’amore in gioco.

E’ una grande ammiratrice dei Beach Boys, è apparsa nel loro video Rock and Roll to the Rescue ed ha cantato "Wouldn't It Be Nice" nel film 50 volte il primo bacio. Le piacciono anche i Beatles, i Daft Punk, i Lautyn Hill, i Coldplay, i Ratt e i Beck.

E’ stata nominata Ambasciatrice contro la Fame per il Programma mondiale del cibo delle Nazioni Unite.

E’ stata candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per Freddy Got Fingered.

E’ stata oggetto di un documentario non autorizzato My Date with Drew (Il mio appuntamento con Drew - 2003). In questo filmato un aspirante produttore e fan dell'attrice cerca di ottenere un appuntamento con lei e ci riesce attraverso il passaparola, internet, ed uno stile di comunicazione particolare con l'attrice e i suoi più stretti collaboratori. Drew dimostra di avere un buon senso dell'umorismo portando una video camera come regalo al fan e divertendosi nell'occasione.

 

Ha dichiarato :

 

There's something liberating about not pretending. Dare to embarrass yourself. Risk.

C'è qualcosa di liberatorio nel non fingere. Abbiate il coraggio di mettere in imbarazzo voi stessi. Rischiate.

 

I believe in fate. I believe that everything happens for a reason, but I think it's important to seek out that reason - that's how you learn.

Io credo nel destino. Io credo che tutto accade per una ragione, ma penso che sia importante cercare che la ragione - è così che si impara.

 

I believe you can be the person that you dream of being.

Io credo che puoi essere la persona che sogni di essere.

 

Life is very interesting. In the end, some of your greatest pains become your greatest strengths.

La vita è molto interessante. Alla fine, alcuni dei vostri più grandi dolori diventano i vostri punti di forza.

 

Happiness is the best makeup in the world. There's nothing you can put on your face that comes from a tube that's going to be as amazing as a smile.

La felicità è il miglior trucco del mondo. Non c'è niente che puoi mettere sul viso e che viene da un tubo che sia più incredibile di un sorriso.

 

Salario più basso : 75.000 dollari per E.T. the Extra-Terrestrial ;

Salario più alto : 15.000.000 di dollari per Music and Lyrics.

 

Riconoscimenti :

 

1983 : Young Artist Awards come miglior giovane attrice non protagonista per E.T. l’extra terrestre

 

Filmografia :

Attrice

  • 1978 – Suddenly, Love, regia di Stuart Margolin - film TV ;
  • 1980 - Bogie, regia di Vincent Sherman - film TV e Stati di allucinazione, regia di Ken Russell ;
  • 1982 - E.T.: The Extra-Terrestrial, regia di Steven Spielberg ;
  • 1984 – Fenomeni paranormali incontrollabili, regia di mark L. Lester e Vertenza inconciliabile, regia di Charles Shyer ;
  • 1985 – L’occhio del gatto, regia di Lewis Teague ;
  • 1986 – Il fantastico mondo dei giocattoli, regia di Clive Donner - film TV ;
  • 1987 – A Conspiracy of Love, regia di Noel Black - film TV ;
  • 1989 – Ci penseremo domain, regia di Alan J. Pakula e Lontano da casa, regia di Meiert Avis ;
  • 1991 – Motorama, regia di Barry Shils ;
  • 1992 – La mia peggiore amica, regia di Katt Shea, Waxwork 2 – Bentornati al museo delle cere, regia di Anthony Hickox, Falso identikit, regia di Phedon Papamichael - film TV e Bella e dannata, regia di Tamra Davis ;
  • 1993 – Delitto a teatro, regia di Richard Danus, The Amy Fisher Story, regia di Andy Tennant - film TV, Alter ego, regia di Avi Nesher e Fusi di testa 2, regia di Stephen Surjik ;
  • 1994 – Bad Girls, regia di Jonathan Kaplan e Inside the Goldmine, regia di Josh Evans ;
  • 1995 – A proposito di donne, regia di Herbert Ross, Una folle stagione d’amore, regia di Antonia Bird e Batman Forever, regia di Joel Schumacher ;
  • 1996 – Tutti dicono I love you, regia di Woody Allen, Scream, regia di Wes Craven e Illusioni, regia di Adam Park ;
  • 1997 – Best Men – Amici per la pelle, regia di Tamra Davis ;
  • 1998 – Prima o poi me lo sposo, regia di Frank Coraci, La leggenda di un amore - Cinderella, regia di Andy Tennant e Fast Food, regia di Dean Parisot ;
  • 1999 – Mai stata baciata, regia di Raja Gosnell ;
  • 2000 – Skipped Parts, regia di Tamra Davis e Charlie’s Angels, regia di McG ;
  • 2001 – Donnie Darko, regia di Richard Kelly, Freddy Got Fingered, regia di Tom Green e I ragazzi della mia vita, regia di Penny Marshall ;
  • 2002 – Confessioni di una mente pericolosa, regia di George Clooney ;
  • 2003 – Charlie’s Angels – Più che mai, regia di McG e Duplex : un appartamento per tre, regia di Danny DeVito ;
  • 2004 – 50 volte il primo bacio, regia di Peter Segal ;
  • 2005 – L’amore in gioco, regia di Bobby e Peter Farrelly ;
  • 2007 – Scrivimi una canzone, regia di Marc Lawrence e Le regole del gioco, regia di Curtis Hanson ;
  • 2009 – La verità è che non gli piaci abbastanza, regia di Ken Kwapis, Grey Gardens – Dive per sempre, regia di Michael Sucsy - film TV, Whip It, regia di Drew Barrymore e Stanno tutti bene (Everybody's Fine), regia di Kirk Jones ;
  • 2010 – Amore a mille … miglia, regia di Nanette Burstein ;
  • 2012 – Qualcosa di straordinario, regia di Ken Kwapis ;
  • 2014 – Insieme per forza, regia di Frank Coraci.

Serie TV

  • 1985 – 1 episodio di ABC Weekend specials – serie TV ;
  • 1986 – 1 episodio di The Ray Bradbury Theater – serie TV ;
  • 1989 – 1 episodio di CBS Schoolbrak Special – serie TV ;
  • 1992 – 6 episodi di 2000 Malibu Road – serie TV ;
  • Dal 1996 al 2000 – 12 episodi di The Rosie O’Donnell Show ;
  • Dal 1993 al 2007 – 29 episodi di Late Night with Conan O’Brien ;
  • Dal 2007 al 2010 – 16 episodi di Entertainment Tonight ;
  • Dal 2012 al 2013 – 25 episodi di The Essentials.

Ha doppiato :

  • 1985 – Star Fairies ;
  • 1998 – Hercules ;
  • 1999 – Olive, the other reindeer ;
  • 2000 – Titan A.E e I Simpson ;
  • 2006 – Curioso come George ;
  • 2008 – Beverly Hills Chihuahua ;
  • Dal 2005 al 2011 – I Griffin.

Ha prodotto :

  • 1999 – Mai stata baciata e Olive, the other reindeer ;
  • 2000 – Charlie’s Angels ;
  • 2001 – Donnie Darko ;
  • 2003 – Charlie’s Angels Più che mai e Duplex ;
  • 2005 – L’amore in gioco ;
  • 2008 – Shoot to kill ;
  • 2009 – La verità è che non gli piaci abbastanza e Whip It ;
  • Dal 2009 al 2012 – Tough Love – Couples ;
  • 2011 – Charlie’s Angels la serie.

Ha diretto :

  • 2009 – Whip It ;
  • 2011 – Our Deal, videoclip dei Best Coast.

L’hanno doppiata :

 

  • Rossella Acerbo : E.T. l'Extra-TerrestreFenomeni paranormali incontrollabiliCharlie's AngelsCharlie's Angels - Più che maiI ragazzi della mia vitaDuplex - Un appartamento per tre50 volte il primo bacioL'amore in giocoLa verità è che non gli piaci abbastanzaAmore a mille... migliaInsieme per forza ;
  • Chiara Colizzi : Una folle stagione d'amoreMai stata baciataDonnie DarkoGrey Gardens - Dive per sempre ;
  • Ilaria Stagni : Confessioni di una mente pericolosaLe regole del giocoStanno tutti bene - Everybody's Fine ;
  • Mavi Felli ; Tutti dicono I Love YouLa leggenda di un amore – Cinderella ;
  • Paola Valentini : ScreamPrima o poi me lo sposoBest Men - Amici per la pelle ;
  • Francesca Rinaldi : Il fantastico mondo dei giocattoli ;
  • Eleonora De Angelis : Wishful Thinking ;
  • Claudia Razzi : A proposito di donne ;
  • Laura Boccanera : Batman Forever ;
  • Irene Di Valmo : La mia peggiore amica ;
  • Giò Giò Rapattoni : Scrivimi una canzone ;
  • Silvia Tognoloni : 2000 Malibu Road ;
  • Stella Musy : Bad Girls ;
  • Francesca Manicone : Qualcosa di straordinario ;
  • Lilian Caputo : E.T. l'Extra-Terrestre (ridoppiaggio).

 

Da doppiatrice è sostituita da :

 

  • Chiara Colizzi in Titan A.E. ;
  • Roberta Greganti in Curioso come George ;
  • Raffaella Castelli in I Griffin (Sig.ra Lockart) ;
  • Francesca Manicone in Beverly Hills ChihuahuaI Griffin (Jilian Russell).

 

 

 

Commenta il post