Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Ma chi è Giulia Michelini?!

7 Aprile 2015, 19:51pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Chi mi conosce sa che non amo le produzioni televisive o cinematografiche italiane! Apprezzo moltissimo i doppiatori italiani, ma, purtroppo, la maggior parte dei programmi che le reti private e nazionali ci propinano sono spesso un bruttissima copia di prodotti per lo più statunitensi!

Gli attori che formano i vari cast, inoltre, hanno poca espressività e, quando recitano, alla fine di ogni frase, sospirano come per dare enfasi al dialogo!

Ma che ti sospiri?! Mi domando!

Così evito qualunque cosa possa avere una firma italiana!

Oh no … non sono un critico e non faccio parte del luminoso mondo cinematografico, ma so cosa mi piace e cosa no … così mi sono rattristata quando, un bel giorno, il mio caro consorte mi ha obbligata a guardare “Squadra antimafia – Palermo Oggi”.

Non ho potuto negarglielo, scelgo sempre io cosa guardare in TV e, per una volta, ho deciso, mio malgrado, di accontentarlo.

E’ così che ho scoperto lei e la sua straordinaria capacità recitativa! Mi ha commossa e mi ha reso partecipe più del telefilm che, tra l’altro, a causa della triste storia della nostra terra, non poteva neanche essere una copia di un prodotto estero, della storia del suo personaggio!

Giulia Michelini è nata a Roma il 2 giugno 1985 e mi ha conquistata grazie alla sua interpretazione di Rosy Abate, figlia di una famiglia mafiosa del palermitano.

Ha studiato al Liceo Mamiani di Roma e ha debuttato in TV nella terza stagione di Distretto di Polizia. Nel 2003 ha interpretato Ilaria in Ricordati di me, un film per il cinema di Gabriele Muccino.

Nel 2004 è stata Lucia Borsellino nella miniserie Paolo Borsellino e dal 2005 al 2008 è stata Francesca De Biase in RIS – Delitti Imperfetti.

Nel 2006 ha recitato in un episodio del telefilm Il vizio dell'amore e nella serie TV Vientos de agua, quindi è tornata al cinema nel film La ragazza del Lago e poi di nuovo in televisione nella miniserie Aldo Moro – Il Presidente.

Nel 2009 ha spopolato nella parte di Rosy Abate in Squadra Antimafia – Palermo Oggi, ha partecipato al film di Michele Placido, Il grande sogno ed alla miniserie La scelta di Laura dietro la regia di Alessandro Piva.

Ha quindi partecipato al primo film di Checco Zalone, Cado dalle nubi e nel 2011 ha recitato in Immaturi, Febbre da FienoCavalli e in 2 episodi della serie I soliti idioti.

Nel 2012 ha partecipato a Outing – Fidanzati per sbaglio, a I calcianti ed è tornata sul set di Squadra Antimafia per la quinta stagione concludendo, l’anno successivo, la sua interpretazione di Rosy nella sesta stagione della serie.

L’abbiamo vista infine quest’anno ne Il Bosco accanto a Claudio Gioè e Andrea Sartoretti, suoi compagni di avventura della serie sulle famiglie mafiose di Palermo.

Vita Privata

Giulia è una persona molto riservata riguardo la sua vita privata.

In passato alcune voci la volevano legata a Marco Bocci/Domenico Calcaterra, ma tali voci sono state smentite da entrambi gli attori. Pare infatti che tra loro ci sia una profonda amicizia, ma nulla di più!

Ha avuto un figlio, Giulio, quando aveva circa 20 anni ed è una madre single.

 

Teatro

  • 2010 – Il girotondo - di A. Schnitzler - Regia di Paolo Sassanelli.

Cinema

  • 2003 – Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino ;
  • 2007 – La ragazza del lago, regia di Andrea Molaioli ;
  • 2009 – Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante e Il grande sogno, regia di Michele Placido ;
  • 2011 - Immaturi, regia di Paolo Genovese, Febbre da fieno, regia di Laura Luchetti e Cavalli, regia di Michele Rho ;
  • 2012 – I calcianti, regia di Stefano Lorenzi e Outing – Fidanzati per sbaglio, regia di Matteo Vicino ;
  • 2014 – Allacciate le cinture, regia di Ferzan Ozpetek e Latin Dream, regia di Valerio Zanoli ;
  • 2015 - Sei mai stata sulla luna?, regia di Paolo Genovese, Pecore in erba, regia di Alberto Caviglia, Torno indietro e cambio vita, regia di Carlo Vanzina ;
  • 2016 – Dove non ho mai abitato, regia di Paolo Franchi.

 

Televisione

  • Dal 2002 al 2005 Serie TV – Distretto di Polizia e nel 2004 Miniserie TV – Paolo Borsellino, regia di Gianluca Maria Tavarelli ;
  • Dal 2005 al 2008 Serie TV – R.I.S. – Delitti imperfetti , nel 2006 Serie TV - Vientos de agua e 1 episodio ne Il vizio dell’amore, regia di Mariano Cirino ;
  • 2008 Miniserie TV – Aldo Moro – Il presidente, regia di Gianluca Maria Tavarelli ;
  • 2009 Miniserie TV – La scelta di Laura, regia di Alessandro Piva, Serie TV – Squadra antimafia – Palermo Oggi e Serie TV I soliti idioti ;
  • 2014 – Gli anni spezzati – L’ingegnere ;
  • 2015 Serie TV – Il bosco, regia di Eros Puglielli.

Videoclip

  • 2011 - Immaturi di Alex Britti ;
  • 2014 - California di Mad Shepherd.

Premi e riconoscimenti

  • 2007 – Sulmonacinema Film Festival – Miglior attrice protagonista per La ragazza del Lago

 

Ma chi è Giulia Michelini?!

Commenta il post