Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Volare con l'anima

Ricordiamoci di ringraziare!

9 Febbraio 2015, 18:41pm

Pubblicato da marcellanicolosi

Febbraio, pieno inverno, le temperature sono basse e vai a dormire pensando di ritrovare il mondo, la mattina dopo, come lo avevi lasciato!

Invece apri le serrande e scopri che durante la notte è accaduto qualcosa, trovi un mondo tutto bianco e resti lì, imbambolata, a guardare quei leggeri fiocchi candidi, che sembrano fatti di cotone, oscillare nel vento e poggiarsi delicatamente sul manto bianco e intatto.

Le gocce d’acqua sopravvissute al freddo e rimaste su reti e cavi per stendere, in procinto di arrendersi alla forza di gravità, immobilizzate vittime di una magia che ha fermato il tempo, luccicano appena un timido raggio di sole, evaso dalle catene dei nuvoloni neri, le sfiora!

Rapita da questo spettacolo della natura, vorresti imprimere nella memoria ogni piccolo particolare, ogni uccelletto fradicio che svolazza alla ricerca di briciole di pane, incurante del gelo tutto intorno, ogni mulinello, ogni soffio di vento!

E mentre sei lì che osservi meravigliata, ti sembra sia passata un’eternità e invece sono solo dieci minuti!

Dieci brevi lunghissimi minuti!

Poi pensi che ci sono persone nel mondo che vivono la neve come una cosa normale, ci convivono quasi tutto l’anno e non vedono la meraviglia che vi si nasconde dietro.

E poi ci sono persone che non l’hanno mai vista e toccata e, forse, non la vedranno mai!

E poi ci sono io che, bloccata su quest’isola, non vedrò mai le meraviglie del mondo e della natura, dovrò accontentarmi di ciò che ho!

Da tutta la vita mi accontento di ciò che ho e, se ci penso bene, non ho mai avuto molto.

Tutto quello che ho avuto ho dovuto sudarmelo e ho dovuto lottare … ma niente mi aveva preparata a quello che non ho più adesso!

Non sono mai stata ricca di denaro, ma negli ultimi anni la vita mi ha tolto quel poco che mi ero faticosamente guadagnata!

Ho dovuto rinunciare a tante di quelle cose che per molti rientrano nella normalità, che non riesco a contarle. E allora penso che diamo per scontate troppe cose!

Diamo per scontate la corrente elettrica, l’acqua corrente, l’auto, il cibo sulla tavola! Ma potremmo perdere tutto questo in un secondo e non ce ne rendiamo conto neanche quando guardiamo il telegiornale, neanche quando ci commuoviamo nel vedere i bambini che soffrono e muoiono di fame e malattie nel terzo mondo!

E così mi rendo conto che tutto ciò che ho o che non ho ha poca importanza e, allo stesso tempo, un valore enorme!

Non importa perché potrei morire domani o tra qualche istante ed ha un valore enorme perché ci sono persone al mondo che non hanno nulla, solo se stessi e la sofferenza di vivere!

Ricordiamoci di ringraziare ogni giorno!

 

Ricordiamoci di ringraziare!

Commenta il post

Vivy 02/23/2015 16:10

Vero... ogni giorno, ogni cosa, persino la più piccola è una benedizione, e ringraziare fa sentire più vicina la presenza di Dio ♥♥♥
Bellissimo post :)
Un abbraccio grande!